Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Torino [metropolitana]

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2017 15:20
26/07/2006 17:50
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Ecco la mappa della metropolitana di Torino (la più giovane in Italia!)

21/08/2006 16:04
andate sul sito www.sottomilano.it/ alla voce altre città. Cliccando su Torino sono disponibili dei video e delle immagini della loro linea metro... il video chiamato "Video girato sul treno nella carrozza anteriore" mostra chiaramente la diversità con Genova, guardate e capirete il perchè

sgrrrrrrrrr [SM=g27996]
24/08/2006 23:15
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Spiegaci per cortesia qualcosina al volo Lord, non tutti hanno la linea veloce per scaicare il video [SM=g27988]

grazie!
25/08/2006 10:49
tranquilli è molto molto breve facile da scaricare... Cmq la linea è dritta come un chiodo e probabilmente se si scava un poco più di 10 cm difficilmente si trova l'acqua... Cmq la linea è tutta automatica (senza guidatore) e i vagoni si fermano perfettamente affianco alle porte della fermata, aprendosi in contemporanea quindi dalla banchina, se non è presente il treno, non si può scendere sui binari (sicurezza non dà poco...) Cmq il video spiega meglio delle parole fidatevi
29/08/2006 00:06
OFFLINE
Post: 289
Registrato il: 30/07/2006
Città: GENOVA
Re:

Scritto da: lordtiranus 25/08/2006 10.49
tranquilli è molto molto breve facile da scaricare... Cmq la linea è dritta come un chiodo e probabilmente se si scava un poco più di 10 cm difficilmente si trova l'acqua... Cmq la linea è tutta automatica (senza guidatore) e i vagoni si fermano perfettamente affianco alle porte della fermata, aprendosi in contemporanea quindi dalla banchina, se non è presente il treno, non si può scendere sui binari (sicurezza non dà poco...) Cmq il video spiega meglio delle parole fidatevi



oK ma il sistema VAL di Torino ha convogli da 400 posti (2casse+2), a Genova siamo su 2+2+2 tot. circa 630 posti.
Quindi più del 50%.
Quella di Torino è una metro che per capacità è molto inferiore a quella di Genova.
Poi esteticamente è fantastica, ma anche la ns. 15 anni fa lo era.
04/09/2006 20:34
OFFLINE
Post: 421
Registrato il: 04/09/2006
Re:

Scritto da: lordtiranus 21/08/2006 16.04
andate sul sito www.sottomilano.it/ alla voce altre città. Cliccando su Torino sono disponibili dei video e delle immagini della loro linea metro... il video chiamato "Video girato sul treno nella carrozza anteriore" mostra chiaramente la diversità con Genova, guardate e capirete il perchè

sgrrrrrrrrr [SM=g27996]



Ecco...
questa è una cosa che l'Amministrazione Comunale dovrebbe tenere in considerazione.
L'annuncio sonoro del susseguirsi delle stazioni è una caratteristica che, secondo me, valorizzerebbe la nostra metro, così come una cartellonistica più esplicativa e ed un migliore utilizzo degli spazi all'interno delle stazioni.
Per questi aspetti però penso di introdurre un nuovo thread.

19/09/2006 14:49
VIDEO METRO DI TORINO
Se vi piace, guardate questo video sulla metrò di Torino, cliccando sul play nella finestra sotto (per le connessioni lente ci vuole un po' di pazienza)

[Modificato da ClaudioBrignole 19/09/2006 14.51]

22/09/2006 22:49
OFFLINE
Post: 421
Registrato il: 04/09/2006
Mi sembra decisamente più veloce della nostra.
Forse è dovuto al fatto che, a differenza di quella zeneize, è più rettilinea
28/10/2006 22:10
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Oggi visita a Torino: inizialmente la motivazione era per il Salone del Gusto, poi visto che ci attendeva una coda di quasi un'ora e mezza, ho preferito dedicarmi alla visita della città.

Omaggio doveroso alla nuova metropolitana. Bella, ovviamente. Stazioni curate, gradevoli e molto accessibili. Fantastica la possibilità di vedere il percorso dal finestrino frontale; peccato che il tracciato sia NOIOSAMENTE rettilineo. Soltanto il primo tratto dopo la stazione di Porta Susa è in curva. Un po' sottodimensionate le potenzialità della metropolitana: con un popo' di infrastruttura del genere soltanto treni da due veicoli con numero di posti equivalente ad un tram...potevano cercare di trasportare qualche passeggero in più!

Decisamente migliore (secondo me) il tram: le vecchissime vetture 2800 (mi sembra dei primi anni sessanta) sentono il peso degli anni, ma i nuovissimi tram Alstom (serie 6000), lunghi oltre 30 metri, mi piacciono un sacco: almeno si può vedere la città, che mi è sembrata molto più bella di quanto pensassi. Genovesi occhio che i Torinesi ci danno dei punti...non ci basta più solo il mare per essere più belli! Persino Grandi Stazioni ha iniziato i lavori per il restyling di Porta Nuova...

Nota invece per il servizio bus per il Lingotto: navetta GRATUITA (con tanto di personale GTT che indirizzava i passeggeri provenienti dal treno) dalla stazione di Lingotto alla Fiera.
08/04/2007 19:18
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Copio e incollo da www.metroitaliane.it
Torino
Appello a Prodi per i finanziamenti del metrò.
(4 aprile) A Torino gli amministratori sono preoccupati per la latitanza del governo riguardo ai finanziamenti necessari per completare la linea 1 della metropolitana con le estensioni a ovest da Collegno a Cascina Vica (costo stimato 281,25 milioni) e dal Lingotto a piazza Bengasi (altri 220 milioni).
Mancano inoltre i finanziamenti per la progettazione della linea 2 che dovrebbe andare da sud a nord della città.
Altra opera necessaria è il collegamento della Torino-Ceres (linea per l'aeroporto) alla linea metropolitana di trasporto con un tunnel sotto corso Grosseto fino alla stazione Rebaugendo dove incrocerà il passante e in futuro la linea 2 (costo stimato 126,7 milioni).
-----------------
Anche a Genova gli amministratori locali fanno fronte comune per garantire i finanziamenti per l'estensione della metropolitana e i fondi necessari per la ferrovia urbana.... ma vaff [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996] !!!!!!!!
08/04/2007 19:32
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
bisognerebbe aprire un topic dedicato esclusivamente ai finanziamenti per le metropolitane in italia. ciò per capire le quali sono le difficoltà di reperimento delle risorse.
con tutte queste defezioni del governo centrale, non si direbbe ma ve ne sono anche in campania, attraverso il topic si potrebbe cercare di individuare le vere ragioni di tali carenze.
08/04/2007 19:45
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Apri tranquillamente il topic, in questa sezione. Grazie e ciao (e auguri!) [SM=g27988]
12/09/2007 13:29
correte SUL BLOG!!
Per tutti i nostri amici che seguono il forum una GRANDISSIMA sorpresa!


www.metrogenovacom.blogspot.com
[Modificato da lordtiranus 12/09/2007 13:29]
05/10/2007 22:21
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Inaugurata oggi alla presenza del Presidente del Consiglio Prodi e del Ministro dei Trasporti Bianchi la tratta tra Porta Susa e Porta Nuova.
Tre nuove fermate: Vinzaglio, Re Umberto e Porta Nuova FS.

Si sta già scavando sotto via Nizza per arrivare al Lingotto entro il 2011.
Il Governo ha anche promesso i finanziamenti per le successive tratte verso Rivoli e Piazza Bengasi al confine con il Comune di Moncalieri.

Maggiori informazioni su www.metrotorino.it e sul sito TGR della Rai dove è possibile vedere il servizio del TGR Piemonte.

Che dire? Impariamo da Torino, avranno anche avuto i finanziamenti olimpici ma mi sembra che lì l'azienda dei trasporti e gli enti locali credano davvero nell'utilità e nella funzione della metro.
07/10/2007 09:32
Ecco l'inaugurazione della metro di Torino
08/10/2007 16:09
OFFLINE
Post: 229
Registrato il: 04/08/2006
attenzione ci sono 2 date in essere per la trasferta di Torino.

su leonardo.comunity indicate il 23/10/07

mentre quella ufficiale se non sbaglio è il 20/10/07
09/10/2007 09:50
si esatto nella mail settimanale viene indicato il 23 ottobre invece l'appuntamento rimane il 20 ottobre
16/11/2007 13:55
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
www.metrotorino.it/index_flash.php



Preso il 15 Novembre , quindi con percorso da Porta Nuova a Collegno.
Fatto tutto il percorso lungo parecchi KM tutti in sotterranea a galleria unica che consta di 15 fermate con solo 1 non operativa ma non ho capito il perche'. Tempo di percorrenza A/R circa 35 minuti !
Velocita' ed accelerazioni non male !
Nessun conducente e nessun posto guida , al 98% con percorso rettilineo, frequenza spettacolare (le vetture passano ogni 3-5 minuti .....) (quindi anche se le vetture sono meno capienti, la frequenza e' tale da avere un maggior trasporto di persone a parita' di tempo)
E poi va su gomma ..... come per alcune linee del metro di Parigi.

Insomma direi che un metro cosi' a Genova ce lo scordiamo .
16/11/2007 18:06
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
Se non sbaglio la fermata ancora non utilizzabile è quella di Porta Susa, in superficie stanno ricostruendo la stazione ferroviaria in modo che possa accogliere degnamente i treni delle linee AV e i treni regionali del nodo di Torino.
11/06/2008 16:17
(AGI) - Torino, 10 giu - La Giunta Comunale di Torino ha approvato oggi il piano di fattibilita’ della seconda linea del metro torinese, che si sviluppera’ per 14,8 chilometri dal nord est della citta’ all’area sud ovest collegando la nuova stazione Rebaudengo con il confine sud della citta’ per poi proseguire in direzione di Orbassano. Per la lunghezza del tracciato e la complessita’, l’opera sara’ realizzata in due lotti, che dalle periferie si congiungeranno in corrispondenza di corso Vittorio Emanuele II interscambiandosi con la linea 1. In tutto sono previste 26 stazioni. Il prossimo passo sara’ la predisposizione del progetto preliminare sul quale chiedere il cofinanziamento statale (al 60%) e l’avvio del progetto o attraverso gli appalti o seguendo la strada del project financing coinvolgendovi soggetti privati interessati. Altre risorse, spiega una nota del Comune, potranno essere reperite attraverso le future trasformazioni urbanistiche. Il costo complessivo dell’opera e’ stimato, utilizzando i parametri gia’ usati per la linea 1, in circa 1200 milioni di euro dei quali 600 per il primo lotto e 580 per il secondo.(AGI)
www.trasporti-oggi.it/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com