vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Penetrazione della metro in Valbisagno (prolungamento da Brignole linea esistente)

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2017 11:59
13/09/2006 19:19
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Considera però che Martinez è servita solo dal prolungamento Brignole-Valbisagno; Terralba solo dal prolungamento verso Levante.

Per me inoltre la fermata in Corso De Stefanis è opportuna, per servire il centro commerciale Il Mirto, per lo stadio (in particolare per chi va in gradinata nord [SM=g27985] ), per il carcere, ma soprattutto per la zona a monte. Sono d'accordo tuttavia non abbia la stessa priorità dell'altra stazione prevista a Marassi.
13/09/2006 20:18
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
> 1) le stazioni di terralba e piazza martinez mi sembrano un po' troppo vicine, forse la
> prima sarebbe sufficiente a servire s. fruttuoso
Giusta osservazione: non bisogna guardare separatamente le linee ma il sistema nel suo complesso. Ed il sistema nel suo complesso comprende anche la fermata ferroviaria di Terralba: ma allora ci servono due stazioni della metro e una fermata delle ferrovie suburbane tutte concentrate in un raggio di 600 metri?
Non sarebbe forse più opportuno che il ramo di levante della metro servisse una direttrice diversa dalla ferrovia suburbana prima di arrivare a San Martino?

> 2) farei invece una stazione nell'attuale mercato di c.so sardegna, sfruttando magari i > lavori di trasformazione dello stesso (pura utopia, servirebbe troppa coordinazione...)
Nel ragionamento che ho postato qualche giorno fa era uno dei punti da servire. Tuttavia penso che realizzare la stazione contestualmente ai lavori sia poco probabile essenzialmente per le diverse tempistiche di intervento (la ristrutturazione più impellente, la metro più lontana nel tempo). Inoltre l'edificio dei Mercati non deve essere demolito ma ristrutturato e quindi la metro dovrebbe necessariamente passare al di sotto delle fondazioni del mercato stesso, con qualche inconveniente tecnico in più.
In effetti nello schizzo che vi ho abbozzato il "pallozzo" era in corrispondenza della chiesa per due motivi: avere la fermata in rettilineo e ad una distanza tale dal mercato (o meglio dalle sue fondazioni) per risalire leggermente di quota, avvicinandosi al piano stradale.

4) non trovo molto utile l'ulteriore stazione di c.so de stefanis, aumenterebbe i costi forse con scarsi vantaggi
Giuste le osservazioni di Euge1893. Tuttavia trattandosi di un tratto abbastanza superficiale (potrebbe essere direttamente sotto il piano stradale) almeno lo scavo della stazione dovrebbe essere completato e l'allestimento avrebbe un costo trascurabile in confronto al resto dell'opera
13/09/2006 22:01
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Sono d'accordo con quest'impostazione.
Prima vanno realizzate le fermate più urgenti (in relazione a interscambi o a zone logisticamente significative); per cui credo che essendoci Terralba, Martinez potrebbe essere posticipata rispetto a Saredgna (zona accanto all'attuale mercato vicino alla Chiesa di S. Fede??). Essenziale è invece G. Ferraris, perché è in una grande piazza (che potrebbe essere oggetto anche di ristrutturazione urbanistica) e "snodo" per Quezzi e Marassi alta. Potrebbe esserci il problema del FEreggiano che mi sembra che scorra al di sotto?
De Stefanis forse non è prioritaria, ma se si vuole servire bene lo stadio va fatta: a meno che non faccia sorgere problemi di ordine pubblico [SM=g27992] ...(benché appassionato di calcio nutro poca stima per i tifosi "professionisti", scusate l'OT!!)
14/09/2006 00:24
OFFLINE
Post: 289
Registrato il: 30/07/2006
Città: GENOVA
Re:
quindi ricapitolando

BRIGNOLE
MARTINEZ
SARDEGNA
FERRARIS
DE STEFANIS
PARENZO
STAGLIENO

giusto?

De Stefanis in realtà io la vedrei bene sulla sponda del Bisagno visto che c'è anche una scuola con quasi 1000 allievi in crescita

14/09/2006 10:02
OFFLINE
Post: 187
Registrato il: 01/08/2006
Re:

quindi ricapitolando

BRIGNOLE
MARTINEZ
SARDEGNA
FERRARIS
DE STEFANIS
PARENZO
STAGLIENO

giusto?


beh, io non la penso così...
- martinez: troppa sovrapposizione con terralba (M e FS) e troppo vicina a Sardegna... quindi non la vedo proprio bene. credo che finora la stazione sardegna/mercato non sia prevista e ciò potrebbe creare 2 problemi: 1. la sopracitata sovrapposizione a s. fruttuoso; 2. il mancato servizio alla parte bassa di c.so sardegna e zone limitrofe.
conclusione: no martinez, sì sardegna il più vicino possibile al mercato.

- de stefanis: non la farei, ma se costasse relativamente poco ci si poterbbe fare un pensiero... ma l'obiettivo dev'essere arrivare il prima possibile a staglieno.

quindi:

BRIGNOLE
SARDEGNA/mercato
FERRARIS
(DE STEFANIS) molto in forse
PARENZO
STAGLIENO
14/09/2006 10:32
OFFLINE
Post: 949
Registrato il: 04/11/2002
Città: GENOVA
Età: 48
Hummm... se non sbaglio l'area del mercato dovrebbe essere abbattua in parte (o almeno cosi' avevo letto), a quel punto costruire una stazione nel perimetro di quegli edifici (sperando che tengano anche i parcheggi attuali, magari aumentandoli, che sarebbero un buon interscambio) permetterebbe anche di non sprecare altri spazi nel quartiere.... e terralba comunque sarebbe ad un tiro di sputo.

Certo, sarebbe necessario avere progetto+soldi in tempo per la demolizione degli edifici.
14/09/2006 11:24
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Ribadisco che, a quanto è dato sapere, le due stazioni M di Martinez e di Terralba si troverebbero su due diverse diramazioni della linea (la prima sulla diramazione verso la Val Bisagno e la seconda sulla diramazione verso il Levante), per cui secondo me sono entrambe assolutamente prioritarie, ovviamente una volta risolto il rapporto che la linea M che unisce Brignole con Terralba dovrà avere con la linea ferroviaria.

Perché, a mio modo di vedere, è abbastanza evidente che se non si stabilisce da subito che ruolo dovrà avere Terralba nel sistema complessivo su ferro, si rischia di fare un pasticcio e di buttare via quattrini per inutili duplicazioni. Ma Terralba attiene al prolungamento verso San Martino, per cui è bene sviluppare il suo ruolo e i problemi che crea sull'apposito topic.

Toranado in argomento, concordo assolutamente con l'opinione di chi ritiene che la priorità del prolungamento in VB sia quella di portare appena possibile la linea a Staglieno.
Mi accontenterei pertanto, in una prima fase, anche solo di una fermata intermedia in Piazza Ferraris (che chiamerei MARASSI, visto che quello è il cuore del quartiere). Purché si arrivi al capolinea naturale in fretta.
14/09/2006 11:57
OFFLINE
Post: 187
Registrato il: 01/08/2006
il fatto che martinez e terralba siano su due rami diversi della linea non lo trovo così rilevante e comunque non sufficiente a mettere 2 stazioni così vicine...
per il resto d'accordo totalmente
14/09/2006 15:57
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 25/07/2006
Ciao a tutti, vedo che la discussione procede sempre più interessante.
Ho dato un'occhiata al piano di bacino del torrente bisagno, e ho scoperto alcune cose interessanti:
1) Il tracciato del famoso "canale scolmatore", che vi linko, di cui occorrerebbe capire il profilo altimetrico visto che passa proprio sotto l'ospedale S.Martino, cosa che potrebbe dare problemi per il prolungamento verso levante. Bisognerebbe affrontare la questione nell'apposito topic.
Ad ogni modo si tratta di una rettifica sostanziale del decorso delle acque verso mare, cosa che libera totalmente Corso Sardegna da vincoli realizzativi.
2) La presenza di un grosso rischio idrogeologico alle pendici di Quezzi, cosa che dunque fa escludere un tracciato "collinare"

Guardate anche voi:
cartogis.provincia.genova.it/cartogis/pdb/bisagno/bisagno/20_interven...



Ne consegue che, la soluzione di Claudio (cliobini), sia molto vicina a quella che dovrebbe essere realizzata.
Premesso che senza ulteriori informazioni circa il "dopo Brignole" è impossibile fare un'ipotesi realistica, ho operato alcune modifiche al suo tracciato.

Sardegna: Sebbene sia vicinissima a quella di Brignole (circa 350 metri), avrebbe proprio la funzione di evitare al nodo di scambio un eccessivo sovraffollamento, come ad esempio avviene con la stazione di Repubblica a Roma sulla linea A (distande circa 300 metri da Termini, serve il "viale della stazione" di via Nazionale), oppure quella di Cordusio a Milano, vicinissima all'affollata Duomo. Servirebbe anche come più comodo interscambio tra chi viene da S.Martino e va verso Staglieno e viceversa.
Inoltre permetterebbe di passare direttamente ai bus in direzione Foce-Albaro e sopratutto non verrebbe a costare molto, essendo in sopraelevata.
Procedendo oltre si trova il bivio, che come dicevo è impossibile stabilire come avverrà.
In ogni caso si passera sotto Martinez, fermata che io ho escluso perchè troppo vicina a quella ipotetica di Terralba e alla precedente Sardegna.
Da qui si procede con il metodo "Milano" che, spieghiamolo, prevede lo scavo a cielo aperto con le vie di corsa sovrapposte, in modo da ridurre l'ingombro dei cantieri.
Mantenendosi sul lato occidentale della piazza è possibile deviare verso corso Sardegna in maniera relativamente poco tortuosa. Sembra possibile intanto non demolire la chiesa, passare sotto via Cellini e, con una stretta curva sicuramente non superiore ai 100 metri di raggio (io ne ho calcolati 45/50), virare verso il mercato.

S.Fruttuoso: In diagonale rispetto al sedime dell'odierno mercato, che a quanto ho capito sembra essere, secondo il Piano Urbanistico Comunale, un area trasformabile. Con il ricorso a finanziamenti privati potrebbe essere possibile ripagarsi l'intera stazione, facendola costruire contestualmente all'intervento di rinnovo.

Ferraris - Carloforte: in posizione baricentrica rispetto alle due piazze, raccoglie un estesissimo bacino d'utenza. La localizzazione è dettata dalla necessità di rimanere sotto il sedime stradale e di evitare di passare sotto gli edifici, cosa inevitabile con una stazione sotto la piazza G.Ferraris, a meno di sterzate strettissime. Da prendere in considerazione, in modo da ridurre il cantiere verso corso De Stefanis, una fermata in curva, stratagemma adottato dalla tube londonese per ottimizzare i tempi di percorrenza (visto che si deve rallentare, a questo punto mi fermo, questa è la filosofia).

Marassi - Lungo l'asse di corso De Stefanis, in un'area abbastanza ampia da poter essere cantierata. Assieme alla stazione precedente, serve in maniera indiretta lo Stadio

All'altezza di piazzale Parenzo la metropolitana emerge in superficie e, in "fly over" raggiunge il capolinea di Staglieno.

Staglieno - Nodo di scambio, porta di accesso della città contemporanea, drena i traffici automobilistici dell'autostrada e quelli, si spera anche tranviari, della valle fino a Prato.
Posizionato sulla piastra a copertura del Torrente, renderà necessari diversi approfondimenti, di carattere statico, idrogeologico, e di impatto paesaggistico con il vicino cimitero monumentale.

Marco

[Modificato da Ing. Rava 14/09/2006 16.03]

[Modificato da Ing. Rava 14/09/2006 16.05]

[Modificato da Ing. Rava 14/09/2006 16.12]

14/09/2006 16:53
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Che vincoli realizzativi su corso sardegna non ci fossero era cosa abbastanza prevedibile, poichè il comune ha già inserito nel PUC un tracciato di questo tipo.
Il tracciato di ing.Rava è per lo più identico a quello che avevo abbozzato; tuttavia mi sembra leggermente peggiorativo.
- fermata Sardegna: abbiamo già enormi problemi (economici) per arrivare a brignole e non possiamo permetterci di costruire una fermata nel vuoto, perchè in realtà i flussi pedonali e di autobus in quell'area sono modesti (mentre sono più intensi su brignole e martinez);
- fermata Martinez, molto più utile di quella precedente; forse sarebbe meglio riflettere sull'eliminazione della fermata metro di terralba che si sovrappone alla fermata ferroviaria, piuttosto che quella di martinez;
- fermata San Fruttuoso: a parte la denominazione non proprio azzeccata, il mercato non verrà completamente demolito, ma ristrutturato e il fronte su corso Sardegna rimane quello.
Quindi potrebbe essere economicamente più conveniente sottopassare le fondazioni del mercato e realizzare la fermata sotto la sede stradale di corso Sardegna;
- fermata Ferraris - Carloforte: apprezzo il tentativo di adottare un percorso superficiale, ma lì una fermata proprio non ci sta (giusta la logica del posizionamento della fermata nei pressi di una curva, ma la fermata poi deve essere in rettilineo); peraltro i 45 metri di raggio di curvatura (nonostante siano già stati utilizzati) sono da evitare. Quindi stazione superficiale (sempre sotto corso Sardegna), leggero abbassamento del piano del ferro per curvare (sempre almeno 100m) e poi risalita sotto corso De Stefanis.
- Parenzo: se in piazzale parenzo ci mettiamo la metro che sbuca, il traffico stradale non ha più spazi. Meglio usare l'area dietro a via Toti, abbastanza sgombra.
- staglieno: troppo distante dal cimitero; meglio sdoppiarla in Parenzo e Staglieno (di fronte al piazzale del cimitero).

Un'altra nota: si può anche decidere di non realizzare subito le fermate meno importanti, ma potrebbe costare di più realizzarle a impianto già in esercizio (reintroduzione dei mezzi di scavo, interferenze con il traffico, ecc).

[Modificato da cliobini 14/09/2006 17.32]

14/09/2006 18:13
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 25/07/2006
Re:

Scritto da: cliobini 14/09/2006 16.53
Che vincoli realizzativi su corso sardegna non ci fossero era cosa abbastanza prevedibile, poichè il comune ha già inserito nel PUC un tracciato di questo tipo e non penso che l'abbia fatto a caso.
Il tracciato di ing.Rava è per lo più identico a quello che avevo abbozzato; direi che tuttavia è peggiorativo.
- fermata Sardegna: abbiamo già enormi problemi (economici) per arrivare a brignole e non possiamo permetterci di costruire una fermata nel vuoto, perchè in realtà i flussi pedonali e di autobus in quell'area sono modesti (mentre sono più intensi su brignole e martinez);
- fermata Martinez, molto più utile di quella precedente che hai introdotto; forse sarebbe meglio riflettere sull'eliminazione della fermata metro di terralba che si sovrappone alla fermata ferroviaria, piuttosto che quella di martinez;
- fermata San Fruttuoso: a parte la denominazione non proprio azzeccata, il mercato non verrà completamente demolito, ma ristrutturato e il fronte su corso Sardegna rimane quello.
Quindi potrebbe essere economicamente più conveniente sottopassare le fondazioni del mercato e realizzare la fermata sotto la sede stradale di corso Sardegna;
- fermata Ferraris - Carloforte: apprezzo il tentativo di adottare un percorso superficiale, ma lì una fermata proprio non ci sta (giusta la logica del posizionamento della fermata nei pressi di una curva, ma la fermata poi deve essere in rettilineo); peraltro i 45 metri di raggio di curvatura (nonostante siano già stati utilizzati) sono da evitare. Quindi stazione superficiale (sempre sotto corso Sardegna), leggero abbassamento del piano del ferro per curvare (sempre almeno 100m) e poi risalita sotto corso De Stefanis.
- Parenzo: se in piazzale parenzo ci mettiamo la metro che sbuca, il traffico stradale dove ce lo mettiamo? meglio usare l'area dietro a via Toti, abbastanza sgombra.
- staglieno: troppo distante dal cimitero; meglio sdoppiarla in Parenzo e Staglieno (di fronte al piazzale del cimitero).

Un'altra nota: si può anche decidere di non realizzare subito le fermate meno importanti, ma potrebbe costare di più realizzarle a impianto già in esercizio (reintroduzione dei mezzi di scavo, interferenze con il traffico, ecc).

<

[Modificato da cliobini 14/09/2006 17.04]




1) Nel PUC c'erano ancora Brignole sotterranea, sottoattraversamento del Bisagno, e bivio all'altezza di piazza Giusti...

2) Sardegna: realizzare la fermata secondo me, compatibilmente con le modalità del prolungamento, avrebbe un costo irrisorio. ed è un opzione da tenere in considerazione, viste le funzioni che può assolvere scaricando Brignole (interscambio tra rami Staglieno e S.Martino e con bus su corso Sardegna), le cui banchine rischiano il sovraffollamento.

3) Martinez: dici che è più utile eliminare Terralba, ma questa verrà realizzata con molte probabilità, visti il carattere prioritario, i costi ridotti e la possibilità di intervento privato. Inoltre lo scambio qui con le Suburbane permetterebbe di specializzare quella di Brignole allo scambio Metro - Treni a media/lunga percorrenza, decongestionando il nodo. E' chiaro che la fermata a Martinez abbia molti argomenti a proprio favore, ma si troverebbe davvero molto vicina a Terralba, e dunque varrebbe lo stesso discorso fatto per corso Sardegna.

4) S.Fruttuoso: Che il mercato rimanga dov'è lo davo per scontato, assieme alla possibilità di non demolire tutto, creare un parcheggio multipiano (a rotazione e box privati), e una bella piazza, anche coperta. Permetterebbe inoltre di evitare un cantiere ingombrante nei pressi della chiesa. Non vedo, nell'eventualità di una "non fermata" a Martinez, cosa ci sia di così strano e antieconomico. Per quanto riguarda il nome, suppongo che si tratti del mercato di S.Fruttuoso, o mi sbaglio?

5) Ferraris: sono contento che apprezzi il tentativo...comunque secondo te è meglio passare sotto edifici che poggiano su terreni (Depositi alluvionali) con caratteristiche meccaniche scadenti?
Quanto costa in più approfondire il tracciato e adottare l'armamento tipo "Vienna"?
Inoltre la fermata non è detto che debba essere in curva, era solo un'ipotesi. Il posizionamento permetterebbe di servire con facilità sia l'altra sponda del Bisagno che bus che scendono dalle colline. Cosa intendi dire con "non ci sta"? Alludi alla difficile cantierabilità dell'area o alla scarsa utilità?
Tale fermata potrebbe trovarsi, in rettilineo, all'inizio di corso De Stefanis, con uscite verso corso Sardegna e lo Stadio.
La sezione di scavo, tra ingressi, vie di corsa e banchine sovrapposte, è di circa 12m. Lo spazio mi pare ci sia.

Stesso discorso per la risalita a piazzale Parenzo, ma se dici che è meglio più avanti, mi fido!
Per il cimitero potrebbe essere sufficente un comodo bus navetta, per gli anziani e i disabili. Per gli altri la distanza non mi pare proibitiva, preferendo servire direttamente il parcheggio evitando inoltre di coprire ulteriormente il letto del Torrente, che non è mai bello...

Marco




14/09/2006 18:23
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Mmmm me lo sto proprio godendo questo "confronto"!
Per Ing. Ravà: il mercato di Corso Sardegna è il mercato generale ortofrutticolo che fra qualche mese verrà spostato a Bolzaneto, all'uscita della A7, dopo decenni di discussioni e anni di cantiere per la nuova e moderna costruzione in Valpolcevera.
Per quanto possa sembrare ridicolo, a Genova il mercato generale si trova praticamente in centro (ma all'epoca in cui venne costruito - XIX secolo - Corso Sardegna era in periferia).
14/09/2006 18:33
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 25/07/2006
Re:

Scritto da: euge1893 14/09/2006 18.23
Mmmm me lo sto proprio godendo questo "confronto"!
Per Ing. Ravà: il mercato di Corso Sardegna è il mercato generale ortofrutticolo che fra qualche mese verrà spostato a Bolzaneto, all'uscita della A7, dopo decenni di discussioni e anni di cantiere per la nuova e moderna costruzione in Valpolcevera.
Per quanto possa sembrare ridicolo, a Genova il mercato generale si trova praticamente in centro (ma all'epoca in cui venne costruito - XIX secolo - Corso Sardegna era in periferia).



Se viene spostato tanto meglio!!! Comunque non c'è niente di ridicolo: a Roma i Mercati Generali sono stati spostati da poco. Si trovavano a sud della stazione Ostiense (a cui era opportunamente raccordata), oggi il nuovo Centro Agroalimentare di Roma si trova sulla via Tiburtina, oltre il G.R.A. nel comune di Guidonia.
Sull'area oggi dismessa c'è un interessante progetto di Rem Koohlaas. Ci verrà mi sembra una specie di "città dei giovani".
Comunque l'area è centralissima, oggi, ma quando fu costruito il mercato si trovava praticamente nel nulla.
15/09/2006 10:28
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Mi hai convinto per la fermata sopra al tunnel di corso sardegna. Solo che vedo meglio la denominazione "sardegna" per quella del mercato e "giusti" o "tolemaide" per l'altra.
15/09/2006 10:47
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Stazione Giusti/Tolemaide
Si mi pare una buona soluzione - oltretutto la stazione potrebbe servire tanto la parte sud di San Fruttuoso quanto la parte Nord della Foce... zone densamente abitate e piene di poli di attrazione.
Per il nome, forse questo è uno dei pochi casi in cui sarebbe opportuno un nome doppio (pratica che tuttavia non dovrebbe a mio avviso essere abusata, perché genera confusione soprattutto in chi non conosce bene la città).

Sempre parlando dei nomi da dare alle stazioni, mi sembrerebbe opportuno, nei limiti del possibile, dare il nome del quartiere alle stazioni che verranno aperte nel cuore del quartiere stesso: così, ad esempio, se fosse costruita una stazione in Piazza Martinez (che è il cuore del quartiere), la stazione potrebbe chiamarsi San Fruttuoso.
Se invece a Martinez non sorgesse la stazione, il nome del quartiere si potrebbe dare alla stazione da costruire in Corso Sardegna, all'altezza del Mercato Generale.
Allo stesso modo, mi piacerebbe vedere un MARASSI nella stazione definita da tutti noi "irrinunciabile", perché a mio modo di vedere nessun altro luogo in cui passerà la metro è più "marassino" di quel posto (anche se se la gioca con il tronco sud di Corso de Stefanis)
15/09/2006 11:36
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno

Allo stesso modo, mi piacerebbe vedere un MARASSI nella stazione definita da tutti noi "irrinunciabile", perché a mio modo di vedere nessun altro luogo in cui passerà la metro è più "marassino" di quel posto (anche se se la gioca con il tronco sud di Corso de Stefanis)



Per me la consideri irrinunciabile perchè sei genoano [SM=g27990]
15/09/2006 11:41
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Beh, Alex, fosse per me chiamerei l'ipotetica stazione di corso De Stefanis GRADINATA NORD [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]
15/09/2006 12:22
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Non vorrei che però San Fruttuoso e Marassi fossero troppo generiche...San Fruttuoso è anche terralba, via torti, via donghi. Marassi è lo stadio, le carceri, corso sardegna...
Forse è meglio il nome della strada, almeno sai dove è...(certo che una fermata Europa, avrebbe comunque qualche problema...)
15/09/2006 12:49
OFFLINE
Post: 187
Registrato il: 01/08/2006
rapidissimo:

anch'io sono per dare i nomi delle strade e non dei quartieri

mi ero già detto contrario ad una stazione giusti/tolemaide e ribadisco: mi sembra inutile! rispetto a via tolemiade è dall'altra parte dei (non pochi!!) binari e sarebbe troppo vicina a: brignole, terralba e sardegna... per non parlare di martinez (che infatti eviterei a prescindere)
15/09/2006 18:58
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 25/07/2006
Re:

Scritto da: benjan 15/09/2006 12.49
rapidissimo:

anch'io sono per dare i nomi delle strade e non dei quartieri

mi ero già detto contrario ad una stazione giusti/tolemaide e ribadisco: mi sembra inutile! rispetto a via tolemiade è dall'altra parte dei (non pochi!!) binari e sarebbe troppo vicina a: brignole, terralba e sardegna... per non parlare di martinez (che infatti eviterei a prescindere)




In effetti c'è una grande sovrapposizione delle aree di influenza "teoriche" delle stazioni, che ho calcolato in 400m.
Con un tracciato subcollinare e stazioni della tipologia di Sarzano si accorcierebbero molte distanze, anche perchè tale conformazione le rende, da sole, un sistema di trasporto molto comune a Genova: gli ascensori pubblici.
Secondo me questa è un alternativa da tenere in considerazione rispetto al tracciato su corso Sardegna, tornando sotto la strada all'incrocio di questa con corso De Stefanis.
La diramazione potrebbe partire da Terralba in poi, rendendo opinabile la scelta di realizzare la stazione bivio sul tunnel di corso Sardegna.
Ribadisco che la stazione Giusti-Tolemaide debba essere costruita solo se non comporta complicanze particolari per la prosecuzione verso Terralba.
Economica e con una banchina ad isola per il trasbordo Staglieno-Ospedale e viceversa. Ma dovesse partire la costruzione della linea per Terralba, a parità di condizioni, la farei lo stesso
Nel nuovo disegno che posto, l'ho rinominata Torino, di modo che l'eventuale utenza possa più facilmente riconoscere la direttrice che questa si suppone debba servire, specialmente in relazione allo scambio con i bus.
Come potete vedere è, nonostante il lungo tunnel (che si può anche allargare e attrezzare), abbastanza in grado di coprire la parte alta della Foce. Si tratta comunque di raggi di influenza teorici, lungi dal fornire una distanza reale in termini di tempo, cosa a cui invece si avvicinano le "isocrone".
Utilizzate nel "Piano delle 100 stazioni" a Napoli, queste tengono conto della reale morfologia dei tessuti urbani e dell'acclività delle strade, disegnando aree che è possibile raggiungiere, a piedi, in 10 minuti, secondo determinati parametri (velocità media del pedone, ecc...)
Chiaramente occorre un sistema informativo per fare tutto ciò, ma non è poi così complicato.

Mi sono lasciato (come al solito) prendere la mano, e nel disegno troverete qualcosa di cui è il caso di parlare altrove...

Marco

[Modificato da Ing. Rava 15/09/2006 19.02]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com