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Penetrazione della metro in Valbisagno (prolungamento da Brignole linea esistente)

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2017 11:59
19/07/2006 16:02
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Capotreno
Ho aperto questo topic, utilizzando volutamente un termine quasi fallico, a testimoniare le difficoltà della nostra metro ad arrivare al di là della massicciata ferroviaria di Brignole.
Prego quindi gli amici forumisti di tenere in considerazione questo topic quando tratteranno del mare magnum della querelle afferente la metro in Valbisagno: deve o no la metro essere prolungata in VB? Quale fra i prolungamenti verso Levante o verso la VB è prioritario? Il prolungamento in VB deve avvenire su sponda destra o sponda sinistra del torrente? Quali le fermate irrinunciabili? E tante, tante altre domande...
Buona discussione!
19/07/2006 16:14
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Capisco che i costi di realizzazione di una metro siano enormi, ma credo che il Comune dovrebbe sforzarsi di portare avanti entrambi i prolungamenti: in VB fino allo Stadio per servire zone popolosissime come Marassi e a Levante almeno fino a S. Martino con future prospettive per Sturla o Quarto alta.
D’altro canto il collegamento verso la VB è sempre stato nei piani del Comune, è adesso che per logiche almeno a me oscure si è “scoperta” la non remuneratività di questa estensione.
03/08/2006 15:47
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In realtà sembra tutto avvolto nella nebbia... il collegamento Brignole-Valbisagno era prioritario fino a un paio di anni fa rispetto ad ogni altra estensione, poi è venuta fuori l'ipotesi San Martino, che da "antenna" pare diventata la vera priorità del Comune...
Io continuo a pensare che il collegamento con la VB sia la vera e propria ragione di esistere della nostra metro, almeno nella sua prima fase.
Nessuno chiede collegamenti fantascientifici con l'estrema periferia Nord, ma a mio parere sono necessari due punti fermi: a prescindere da quale sponda del Bisagno la metro verrà fatta passare, è indispensabile che sia prevista una fermata in cima a Corso Sardegna, all'inizio di Corso De Stefanis: Piazza Galileo Ferraris, ovvero il luogo dove Marassi alta, Quezzi da un lato e Marassi bassa (più l'utenza diretta allo stadio) confluiscono.
Il secondo punto fermo, è che sia previsto capolinea a Staglieno, a servizio del cimitero monumentale e allo sbocco dell'uscita dell'autostrada.
Tutto il resto è secondo me secondario.
07/09/2006 16:42
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Re:
Sapevate che nel dopoguerra un binario correva da Brignole fino alle officine di GAvette (del Gas?)
Non l'ho vista nenach'io ( peraltro ricordo solo il frastuono della demolizione delle littorine nel deposito di Boccadasse... quindi mi sono perso anche i tram! [SM=g28000]

cmq tornando al topic, il binario scendeva eccome da Brignole e per la precisione usciva dal tronchino di manovra lato nord est (quello occupato ora dai 'ricoveri con fossa di ispezione illuminata) della stazione di terralba, da piazza Giusti arrivava fino a corso dardegna dove passava nel centro strada con doppio binario, che serviva il mercato ortofrutticolo, e le varie officine di staglieno... poi all'altezza del ponte Veronelli ( quello che ora [SM=g27996] è solo pedonale bruttissimo) sotto il ponte autostradale, entrava nel piazzale di gavette dove la carboniera scaricava il carbone destinato alla produzione del Gas di Koke.
07/09/2006 19:09
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Mi pare di ricordare qualche foto d'epoca del treno in Corso Sardegna... tuttavia, sinceramente io non vedo come possa essere possibile oggi pensare che la metropolitana possa inoltrarsi in Valbisagno (almeno nella sua parte a valle di Staglieno) in superficie... Dov'è lo spazio? Al limite si potrebbe pensare ad un tram, più che a una metrotramvia. Naturalmente, con tutti i limiti sia sulla comodità, celerità, tempi certi di percorrenza e numero di passeggeri trasportabili che un simile vettore può garantire.
Io resto uno strenuo fautore del prolungamento della metro in Valbisagno in sotterranea fino a Staglieno.
Il vero problema di questa soluzione, a mio modo di vedere, è la virata dal rilevato ferroviario fra Brignole e Terralba (ma dove precisamente, e con quali interferenze?) e l'"innabissamento" per raggiungere la vicina Piazza Martinez e di là, passando sotto la collina della Madonna del Monte, la parte superiore di Corso Sardegna.
08/09/2006 12:46
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pendenze che erano tanto comode se si rimaneva sotteranea... [SM=g27992]
metrò fino a staglieno e in sponda sx lo approvo... oltre..mah...forse meglio tramvia...che comunque potrebbe interscambiare a staglieno
08/09/2006 12:56
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Re:
... mumble.. mumble..
e la copertura del Bisagno dalla staz Brignole a staglieno??
dove la mettiamo...
Lo so sono sogni...e costosi anche (ICI????); ma allora al centro della copertura, pensare alla linea Sopraelevata centrale... così arriviamo dove vogliamo stadio staglieno sciorba e più a Nord [SM=g27988]
08/09/2006 13:19
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..ogni tanto spunta qualche cementificatore di fiumi... [SM=g27988]
La vigente normativa...praticamente pone divieto di realizzare coperture di corsi d'acqua...Bisagno compreso...
Tanto spazio sprecato..ma non se po' fà!
08/09/2006 21:54
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Intubiamo tutto!!!

Scritto da: tuthmoses 08/09/2006 12.56
... mumble.. mumble..
e la copertura del Bisagno dalla staz Brignole a staglieno??
dove la mettiamo...
Lo so sono sogni...e costosi anche (ICI????); ma allora al centro della copertura, pensare alla linea Sopraelevata centrale... così arriviamo dove vogliamo stadio staglieno sciorba e più a Nord [SM=g27988]



Oddio, detto così sembra veramente brutto...
Non è detto però che non si possa proprio fare nulla:
Si potrebbero costruire opere di contenimento della portata del fiume, come delle vasche di espansione a monte di Staglieno, magari al posto di qualche area dismessa, e un super collettore che devii gran parte delle acque di piena fino almeno a Brignole.
A questo punto il Bisagno tra la Stazione e Staglieno, docile come un ruscelletto di montagna, è pronto ad accogliere un grande parco urbano lineare e ovviamente anche i binari del metrò.

Occorrerebbero comunque i fantastiliardi di zio Paperone...oppure essere in un altra nazione:
Infatti a Valencia durante il franchismo fecero deviare il fiume Turia, che periodicamente la sommergieva, facendolo passare a sud della città in un nuovo letto. Al posto di quello originario oggi sorge un bellissimo parco, all'interno del quale ci sono due stazioni della metro tra cui quella bellissima di Alameda, progettata da Calatrava.
Voi che ne dite?

Marco

08/09/2006 21:56
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Che a Genova ce la siamo vista molto brutta tante volte.
Il Bisagno è meglio lasciarlo dove sta e forse togliere anche qualcosa di troppo...sembra un ruscelletto di montagna, ma quando vuole, sa dimostrare chi è il padrone.
Il progetto di collettore tra il Fereggiano (affluente del Bisagno) e la zona di Corso Italia c'era, era già cantierato e poi si è stoppato nel dopo Tangentopoli. Ora stiamo rifacendo (con notevoli disagi per abitanti e passanti) la copertura tra Brignole e foce del torrente<

[Modificato da cliobini 08/09/2006 21.59]

09/09/2006 12:51
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Scusa ing rava..ma per realizzare un super collettore e vasche di contenimento..più tutte le opere di copertura...allora conviene andare in sotteranea...

Il Turia è stato un bell'intervento...Ciclopico per l'Italia [SM=g27992]
e comunque...dove deviare il bisagno? valencia ha una orografia un po diversa dalla val bisagno...

Ragazzi...le foto di Borgo Incrociati le abbiamo viste tutti...
Passiamo underground che è meglio!
( o al limite a sbalzo rialzato rispetto a livello strada..ma non so com'è la normativa in queto caso...)

[Modificato da Badx1 09/09/2006 12.53]

09/09/2006 15:15
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Scritto da: Badx1 09/09/2006 12.51
Scusa ing rava..ma per realizzare un super collettore e vasche di contenimento..più tutte le opere di copertura...allora conviene andare in sotteranea...

Il Turia è stato un bell'intervento...Ciclopico per l'Italia [SM=g27992]
e comunque...dove deviare il bisagno? valencia ha una orografia un po diversa dalla val bisagno...

p>[Modificato da Badx1 09/09/2006 12.53]




Certo che converrebbe andare in sotterranea!
Ma volendo essere faraonici, si otterrebero più risultati con un'unico intervento integrato:
La metro, il collettore, e un grande parco urbano (che a Genova manca).
Il Bisagno non andrebbe certo ricoperto ulteriormente, ci mancherebbe! Nel tratto ancora scoperto andrebbe mantenuto l'alveo naturale, che però in caso di piena, grazie al collettore nuovo di zecca, non si gonfi in maniera tale da costituire un pericolo per la valle e per la metro (che se passasse invece lungo corso Sardegna, con tracciato ipogeo, se la potrebbe vedere brutta in caso di piena davvero eccezionale, cosa non del tutto improbabile).

Ti dirò di più: a volte basterebbe anche la ristrutturazione della rete fognaria per evitare che i fiumi si gonfino oltremodo.
Per quanto riguarda le vasche di espansione, l'acqua in queste riversate può costituire un'enorme risorsa per l'amministrazione, che può riutilizzarla nelle più svariate maniere, andando a tamponare altre voci di costo nel bilancio comunale.
Va poi potenziata la capacità di assorbimento dei terreni nelle aree golenali, riducendo l'impermeabilizzazione dei suoli lungo tutta la valle, di modo che non tutte le acque piovane ruscellino direttamente nell'alveo, con velocità e portate innaturali. E mi sembra dalle ortofoto che questo aspetto sia stato molto trascurato anche oltre i confini comunali, sacrificato sull'altare della speculazione edilizia.

Per quanto riguarda Valencia, davo per scontate le differenze che tu hai evidenziato. Concordo sul termine che hai utilizzato, veramente calzante: CICLOPICO (per l'Italia).

Comunque a mio avviso il comune è al corrente di tutte queste problematiche inerenti la penetrazione in Val Bisagno e, mancando di $$$ e di coraggio, punta sulla più sicura ed economica estensione verso l'ospedale.
Per questo motivo ritengo che la soluzione più proponibile sia un sistema tranviario tradizionale lungo la direttrice Staglieno-Brignole-Fiera e un potenziamento della viabilità lungo le sponde del torrente.
Sicuramente meglio di niente.

Marco




09/09/2006 19:43
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Re: Intubiamo tutto

Scritto da: Ing. Rava 09/09/2006 15.15

Va poi potenziata la capacità di assorbimento dei terreni nelle aree golenali, riducendo l'impermeabilizzazione dei suoli lungo tutta la valle, di modo che non tutte le acque piovane ruscellino direttamente nell'alveo, con velocità e portate innaturali. E mi sembra dalle ortofoto che questo aspetto sia stato molto trascurato anche oltre i confini comunali, sacrificato sull'altare della speculazione edilizia.



Appunto che mancano i soldi..a me sono venute in mente le opere "spicciole"..banali...se ci mettiamo pure l'intervento a monte...siamo a posto!
Sia chiaro..in un mondo utopistico (ma forse anche solo oltre confine) l'intervento da te proposto è ideale...
Ma dato che per fare un canale scolmatore si sono dovute aspettare X piene del bisagno...facendo una proporzione...un collettore generale per il bisagno..avrebbe tempi biblici!

Concordo con te che il Comune sia sempre più diretto a una tramvia..o forse nemmeno quella...
10/09/2006 09:59
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e un grande parco urbano (che a Genova manca).



Considerazione OT: Genova è immersa nel verde, alle sue spalle ci sono subito le colline (ancora alberate nonostante gli incendi). E poi abbiamo già un parco urbano, vale a dire quello dei forti, anche se tenuto in condizioni più che pessime e valorizzato zero.
10/09/2006 14:48
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Scritto da: cliobini 10/09/2006 9.59

e un grande parco urbano (che a Genova manca).



Considerazione OT: Genova è immersa nel verde, alle sue spalle ci sono subito le colline (ancora alberate nonostante gli incendi). E poi abbiamo già un parco urbano, vale a dire quello dei forti, anche se tenuto in condizioni più che pessime e valorizzato zero.



Non mi pare che quello dei forti abbia l'accessibilità e la fruibilità caratteristiche di un parco urbano, casomai è più una riserva naturale con la funzione di polmone verde cittadino. Dubito che, ad esempio, nonni con carrozzina e semplici amanti dello jogging possano raggiungere e sfruttarlo facilmente per una passeggiata o una corsa pomeridiana.
A piedi o con il mezzo pubblico in tempi ragionevoli.

Dubito anche sulla convenienza di attrezzarlo a dovere per accogliere piste ciclabili o semplici punti di ristoro. E costituirebbe comunque più un'attrazione turistico-culturale che un servizio dato alla cittadinanza. Sulla sua funzione di polmone verde chiaramente non si discute.

Faccio degli esempi di parco urbano??? Villa Borghese a Roma (ma ne potrei citare molti altri meno nobili e periferici), il parco del Turia a Valencia (l'unico esempio che si potrebbe portare a paragone) , quello di Poble Nou a Barcellona, uno qualsiasi di quelli londinesi.
Lungo il Bisagno si avrebbero quelle aree pianeggianti necessarie all'impianto di piccole funzioni accessorie: se abiti a Marassi scendi e ti fai un giro in bici, una camminata mano per la mano con la tua ragazza/o, porti il pupo a giocare a palla e così via.

Capitolo costi:
Da quando un collettore costa più di una linea di metropolitana, costruita per di più sotto terreni di natura alluvionale?
Inoltre col Bisagno in queste condizioni siete certi che una linea in galleria, profonda o superficiale che sia, possa operare in tutta sicurezza con un tracciato sostanzialmente parallelo al fiume?

Dunque mi sembra che la conditio sine qua non per l'appendice della metro in valbisagno sia comunque l'eliminazione-riduzione del rischio idrogeologico.
Se questo è poi un fattore che deve essere affrontato a prescindere dall'estensione della metro, non vedo perchè non possa essere condotto un approccio integrato che, a partire dalla necessità oggettiva di realizzare un sistema di trasporto efficente, risolva più questioni tra loro collegate.

Considerato che una metro "profonda" costa in Italia, stazioni incluse, intorno ai 200 ml€/km, e che il canale scolmatore oggi costerebbe, tutto, intorno ai 200 ml€, forse la convenienza dell'intervento come da me proposto non è poi tanto traballante.

Cari tutti ecco il link del vecchio progetto, oggi abbandonato in virtù di uno nuovo e in attesa di finanziamento dal CIPE...

www.geodata.it/progetti/idrogeologia/bisagno/index.html

P.S. Esiste in rete una carta delle aree esondabili???

Marco

[Modificato da Ing. Rava 10/09/2006 17.17]

[Modificato da Ing. Rava 11/09/2006 2.15]

10/09/2006 15:22
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Interessante quest'idea del Parco Urbano che a Genova effettivamente manca (se non consideriamo tale quello della Fascia di rispetto di Prà).

Tornando alla metro non ho capito una cosa. Sotto Corso Sardegna ci passa il Bisagno, il Fereggiano o cos'altro che impedirebbe di andare con la metro in sotterranea?
In quasi tutte le città del mondo dove ci sono metro ci sono anche fiumi; quali sono i problemi idrogeologici di Genova che potrebbero impedire uno sviluppo della metro in VBisagno?
Rinunciare così in partenza mi sembra assurdo: la Valbisagno , soprattutto fino a Staglieno, è forse la zona che più di tutte necessita della metro!!
11/09/2006 09:16
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Bellissima discussione, e interessanti le proposte di Ing. Rava per la nascita di un parco nell'alveo del Bisagno.
Quando però si dice che a Ge manca un parco urbano vorrei segnalare che un grande parco a Levante esiste, ed è quello di Nervi dove generazioni di bambini hanno imparato ad andare in bici.
Quanto al Parco Urbano delle Mura, non è affatto vero che sia di difficile accesso, e chi lo frequenta lo sa.
Dalla Zecca parte una bellissima funicolare che porta a poche centinaia di metri dal Castellaccio. Il parco è bellissimo e unico nel suo genere, consente facili passeggiate, percorsi di jogging e vere e proprie escursioni verso i forti posti sul crinale Nord.
E' verissimo tuttavia che non è affatto valorizzato e che mancano punti di ristoro e servizi. Su questo occorrerebbe lavorare.
Quanto alla parte del Parco posta verso Ponente, ricordo che Piano aveva progettato una funivia che dalla zona della stazione marittima avrebbe dovuto portare i visitatori al Forte Begato. Poi però la proposta è finita nel dimenticatoio, insieme purtroppo al Forte Begato, restaurato con i fondi pubblici ma poi lasciato fino ad oggi in pasto ai vandali.
Sono andato OT, ma ritorno sull'argomento metro in Valbisagno.
Forse la penetrazione da Martinez sotto il colle della Madonna del Monte è stata pure pensata per non esporre la linea a pericoli di esondazione nella Valbisagno immediatamente precedente la barriera della ferrovia?

[Modificato da euge1893 11/09/2006 10.17]

11/09/2006 09:50
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Aggiungerei che si gode una meravigliosa vista su tutta la città (centro, val bisagno, val polcevera, ponente e levante).
a visto che questo tema è OT, dove si può continuare tale discussione?
11/09/2006 10:15
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Ciao Claudio, vedremo se è il caso di creare una sezione off topic (magari a sua volta suddivisa in tutto ciò che riguarda Genova e ogni altro argomento) nel prossimo futuro.
Pregherei tutti coloro che ne ravvisassero l'esigenza di segnalarlo allo Staff tramite l'apposita cartella, magari insieme a qualche proposta per l'organizzazione dell'eventuale thread OFF TOPIC.
11/09/2006 10:21
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Metteremo sicuramente una cartella off-topic, ricordiamo però che questo è un sito dedicato alla metropolitana e che non vorremmo discostarci troppo dagli argomenti.
Tuttavia ci organizzeremo per fare una cartella off-topic su Genova
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