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Veicoli di terza generazione

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2018 13:56
19/11/2016 18:53
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Capotreno
Mi unisco anche io e anche qui ai complimenti a metrosur e a City Railways....

Tornando invece al topic....l'unità 32 è di nuovo sparita dai radar????
[SM=g27988]
Qualcuno l'ha più vista fare queste estenuanti e interminabili prove????
21/11/2016 01:14
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Se è il treno numero 32 ad essere deragliato credo che non venga rimesso a circolare cosi, dovranno capire come mai è successo prima di rimetterlo in linea, gli altri non lo so se sono pronti per circolare.
22/11/2016 08:02
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Capotreno
Non si è trattato di un gran deragliamento. Dici che ci sono dei danni così strutturali da non poter essere riparati in officina?
22/11/2016 12:55
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Post: 508
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Non credo ci siano danni strutturali ma credo comunque che sia normale quantomeno un controllo approfondito per capire il motivo del deragliamento. qua si tratta i veicoli per trasporto pubblico e non di trenini da miniera. è anche normale che probabilmente ci si voglia vedere chiaro.
22/11/2016 23:17
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Vi segnalo che su CityRailways.com sono disponibili, gratuitamente fino al prossimo lunedì 28 novembre, due pubblicazioni sul tram e metropolitana di Genova: "Genova e il tram" e "Genova Metro 2.0".
Trovate il codice per lo sconto al 100% in fondo all'articolo "I nuovi treni di Metrogenova si fanno attendere". Basta aggiungere le due pubblicazioni al carrello, inserire in codice e l'importo originale di 9,90 diventerà zero a quel punto potrete scaricare i due files in PDF.
11/01/2017 20:29
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Qualcuno ha più visto i veicoli nuovi in servizio? si sa quando prenderanno servizio "regolare"?
11/01/2017 23:09
A me risulta che uno (non so se il solito 32) abbia girato un giorno durante le vacanze di natale; notizia però non verificata
25/01/2017 13:20
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Stamattina, vista ferma al binario 3 di Dinegro la vettura 33 (purtroppo molto graffittata [SM=g27996] ).
Non so se abbia fatto servizio, o se era stato utilizzata per servizi in prova, o se per altro...
26/01/2017 13:53
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Capotreno
Stamane fotografata da un amico la n.34 a Dinegro con targa Brin. Mi hanno segnalato che è stata allestita con matricole esterne, quindi forse pronta al servizio?
29/01/2017 15:42
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Capotreno
Mercoledì 25 verso sera ho visto la 33 in servizio.
29/01/2017 16:22
Finalmente! Anche se resta da capire se fosse una rara comparsa o l'inizio di una presenza continua (magari anche degli altri treni, anche se ne dubito)
29/01/2017 23:28
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Capotreno
Un amico che lavora in AMT (e che è uno dei nuovi macchinisti) mi ha detto che per un paio di mesi farà delle guide di prova molto più frequenti.

Me ne ha raccontate di ogni tipo, ma per ragioni di sua tutela evito di raccontarvele. Un concetto però è chiaro: dilettanti allo sbaraglio.
01/02/2017 19:19
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Capotreno
Viste poco fa 33 in servizio e 34 in movimento nel deposito a Dinegro
14/02/2017 14:55
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Capotreno
Treno n. 33 in questi giorni per lo più in servizio. Si veda il video sulla nostra pagina facebook.
Tuttavia, ancora qualche problema ci deve essere perché talvolta vengono effettuate ancora delle prove. [SM=g27993]
Il 34, invece, gira ancora in prova. [SM=x1177057]
27/02/2017 21:14
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Finalmente oggi, sono riuscito per la prima volta a prendere un treno di quelli nuovi, era la 33 in servizio verso l'una, ero così contento che ho allungato fino a Brin per tornare indietro. Posso dire che dall'esterno sembra più rumorosa dei veicoli di prima o seconda generazione (escludendo il cicalino dei primi), ma che all'interno il confort e la sensazione sono decisamente ottimi se non fosse stato per le ruote "segnate" che danno un colpo ad ogni giro, e fa strano che siano già segnate su treni praticamente nuovi. Anche ad alta velocità nella galleria delle grazie il confort interno è decisamente superiore e devo ammettere che qualche passeggero si guardava intorno quasi meravigliato. Posso dire che ho notato due cose da segnalare: la prima è che i sedili nella parte verso la cabina A sono singoli mentre verso la cabina B sono a panchina, non so se volutamente o non se ne siano accorti, la seconda è che TUTTE le persone usano il soffietto di gomma tra le casse per sedersi, o meglio, per appoggiarsi e spero ne abbiano tenuto conto con i materiali utilizzati per costruirlo e che non ci troviamo soffietti strappati in poco tempo. Devo confermare quanto detto da alcuni sul fatto che i treni nuovi abbiano problemi, c'erano a bordo due uomini di AMT ed uno dei due parlando all'altro ha detto:" però! sono davvero belli questi nuovi mezzi" ed il secondo ha detto: si, sono davvero belli ma poi ha aggiunto: però hanno un sacco di problemi ed ha continuato sottovoce.
Alla fine sono rimasto piacevolmente sorpreso dai nuovi treni, anche molti passeggeri e soprattutto un paio di scolaresche salite a Sarzano e scese a Principe con i bambini che si guardavano intorno.
28/02/2017 23:23
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Post: 9.053
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Capotreno
Attualmente girano la 33 e le 34 anche se non a pieno regime.

Meglio che me ne stia zitto su tutte le notizie negative che mi arrivano di continuo sui treni nuovi, perché è un disastro totale. Ce ne vorrà di tempo prima di risolverli tutti...sempre che ci si riuscirà.

La 37 non è ancora stata consegnata.
01/03/2017 18:02
Sono "solo" problemi di tipo elettronico o c'è dell'altro?
02/03/2017 15:48
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Post: 5.834
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Capotreno
Può darsi che i veicoli nuovi abbiano dei problemi, però, a titolo informativo, credete che quelli di prima e seconda non avessero dei difetti alla consegna? Che nel 1990 o nel 1997 tutto filasse liscio come l'olio mentre ora nell'anno di grazia 2017 va tutto a rotoli (bus corti, bus lunghi, metro, treni, ecc.)? [SM=x1177057] [SM=x1177057]
04/03/2017 15:43
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Post: 54
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Si, ma stiamo pur sempre parlando di prodotti di qualità ANSALDOBREDA. Forse vale la pena di ricapitolare brevemente i successi dei prodotti ferroviari degli ultimi 15 anni di questa società:

Locomotive E403 --> Consegnate nel 2006 a Trenitalia, dopo essere rimaste circa 7 anni ferme nei vari depositi d'Italia, a causa di rilevanti problemi all'impianto anti-slittamento, sono entrate in servizio circa 3 anni fa. Tuttavia numerose unità nuove sono state immediatamente cannibalizzate per offrire ricambi alle unità circolanti e sono vigore alcune limitazioni (rispetto al progetto) quali impossibilità di telecomando ed utilizzo in comando multiplo nonché ERTMS/ETCS disabilitato.

Elettrotreni V250 --> Ordinati nel 2004 in 16 esemplari per la società olandese HSA ed in 3 esemplari per la belga SNCB sono stati consegnati in forte ritardo nel 2009. Tuttavia ben presto vennero riscontrati gravi problemi tecnici che ne imposero il rietro in fabbrica in Italia per interventi di sistemazione. Inziaro il servizio nel dicembre del 2012 ma ebbero immediatamente una caterva di guasti che portarono ad una nuova sospensione dal servizio solo un mese dopo, il 17 gennaio 2013. Nei mesi successivi, le due società ferroviarie costituirono una commissione, che rilevò gravi deficienze costruttive e preoccupanti fenomeni di corrosione dei materiali. Dopo un inevitabile contenzioso, nel 2014 AnsaldoBreda ha ottenuto da NS la riconsegna dei 16 convogli ordinati (9 già in esercizio), in cambio della restituzione dei 125 milioni di euro pagati per l'acquisto: inoltre, NS avrà diritto a un ulteriore importo 3.5 milioni di euro, per ogni treno che AnsaldoBreda sarà in grado di rivendere ad altri operatori (fino a un importo massimo di 21 milioni). NS ha affermato di avere subito una perdita di 88 milioni di euro, in seguito al mancato arrivo delle altre 7 macchine, a cui aggiungere circa altri 159 milioni per il fiasco del servizio Fyra, per un totale di 247 milioni nel bilancio 2013. Stesso accordo raggiunto con SNCB/NMBS (Ferrovie Belghe), con cui AnsaldoBreda risolve il contratto con il cliente, grazie ad un versamento di 2.5 milioni di euro che pone fine anche al procedimento legale contro la compagnia italiana. Nella sostanza sia construttore che cliente ci rimettono e tutti i 19 treni tornano indietro in Italia in attesa di qualcuno che li voglia.

Complessi IC4 --> Ordinati in 83 esemplari per le Ferrovie Danesi: il primo esemplare è stato consegnato nel 2007 quando da contratto avrebbero dovuto esserne forniti 6 entro il 2003. Problemi tecnici all'elettronica di bordo hanno rallentato lo sviluppo, tanto che i primi convogli consegnati per le prove di tipo sono stati contestati e respinti dall'amministrazione delle DSB. La situazione, tra ritardi e guasti, è diventata un problema politico in Danimarca, tanto da spingere DSB a minacciare la rescissione del contratto per inadempienza, la restituzione dei quasi 500 milioni già versati, l'applicazione di penali e l'addebito dei costi derivati qualora AnsaldoBreda non avesse consegnato almeno 14 convogli completi entro il 2010. I treni IC4 sono stati poi ritirati da ogni servizio ferroviario nel novembre 2011, quando in due diverse occasioni i mezzi non si sono fermati ai segnali per problemi all'impianto frenante, mettendo in pericolo i viaggiatori. Dopo alcune operazioni di messa a punto, sono rientrati in servizio, anche se attualmente 5 unità sono già ferme destinate alla demolizione perché riparale non vale la pena.

Complessi IC2 --> Ordinati in 23 esemplari nel 2002 dalla Ferrovie Danesi (DSB) avrebbero dovuto essere consegnati nel 2004/5 ma il primo esemplare venne consegnato con 7/8 anni di ritardo, nel 2012. Attualmente i 23 IC2 consegnati sono tutti accantonati perché inaffidabili. 15 sono appena stati messi in vendita pochi giorni fa dalle Ferrovie Danesi a prezzo di saldo.


Il ramo metropolitane/tram va leggermente meglio ma neanche tanto...
10/03/2017 10:27
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Post: 54
Registrato il: 29/09/2005
Aggiorno il post sopra per segnalare che da questo lunedì DSB ha messo fuori servizio anche tutti gli IC4 a causa dei loro problemi.

Un ulteriore successo per i prodotti AnsaldoBreda e per "made in Italy" ferroviario... [SM=g28000] [SM=g28000]
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