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[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
06/05/2007 14:29
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Re:

Scritto da: euge1893 05/05/2007 17.47
Poi, chissà, magari con un mezzo miracolo si riesce a scavare un (breve) tunnel fino alla corrispondenza di Largo Benzi (ingresso principale del San Martino) e farvi una stazione e con un ulteriore miracolo e tanta buona volontà si potrebbe proseguire il tunnel fino al pronto soccorso (così si intercetterebbe pure la domanda di mobilità non solo indotta dal pronto soccorso e dal Monoblocco, ma pure quella espressa dalla zona di confine fra San Martino e Borgoratti (Via San Martino, Via Lagostena, Via Sapeto etc).

[Modificato da euge1893 05/05/2007 17.48]




Ciao a tutti,
rispettosamente vorrei fare notare che oltre alla buon avolontà occorre anche trovare spazi per un efficace interscambio.. e a Levante lo vedo solo al posto del Carlini( guarda caso subito dopo la collina di santa tecla [SM=g27985] ) senza il parcheggio di interscambio il traffiico non diminuisce..... mi spiace.. [SM=g27993]

ciao
tht
06/05/2007 19:15
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Re:

Scritto da: euge1893 05/05/2007 17.47
La foto è bellissima, complimenti [SM=g27985]
Guardiamoci bene quei luoghi perché sarà già un mezzo miracolo - temo - se la metro arrivasse a Terralba in tempi ragionevoli.

Dalla foto si vede bene, sulla sinistra, la massicciata di Corso Gastaldi con - subito sotto - la linea Genova-Roma e, sulla destra, i binari dello scalo merci. Se la metropolitana riuscisse ad arrivare a Terralba potrebbe servire una zona assai densamente popolata (la parte centro orientale del quartiere di San Martino).

Forse (dico forse) sulla linea potrebbero addirittura starci due stazioni, una in corrispondenza di Piazza Giusti (o forse meglio, dell'incrocio fra Via Giacometti e Piazza Martinez) e l'altra fra Piazza Terralba e lo sbocco di Via Manunzio su via Giovanni Torti.

Poi, chissà, magari con un mezzo miracolo si riesce a scavare un (breve) tunnel fino alla corrispondenza di Largo Benzi (ingresso principale del San Martino) e farvi una stazione e con un ulteriore miracolo e tanta buona volontà si potrebbe proseguire il tunnel fino al pronto soccorso (così si intercetterebbe pure la domanda di mobilità non solo indotta dal pronto soccorso e dal Monoblocco, ma pure quella espressa dalla zona di confine fra San Martino e Borgoratti (Via San Martino, Via Lagostena, Via Sapeto etc).

[Modificato da euge1893 05/05/2007 17.48]




Se così fosse caro Euge, ci metterei non una ma 1000 firme.
E' vero che secondo tutti noi (il sondaggio parla chiaro) la priorità sarebbe la Valbisagno, ma riuscire a servire con la metro quartieri popolosi e dalla mobilità assai difficoltosa come S. Fruttuoso, S. Martino e Borgoratti bassa sarebbe il non plus ultra.

Il problema è sto cavolo di S. Martino.
Se si porta la metro a Terralba alla zona di confluenza tra Via Manunzio e Via Torti, può essere molto utile.
Ma diventerebbe ENORMEMENTE più utile se si intercettasse l'afflusso su S. Martino. Io lavoro lì e so quante persone quotidianamente gravitano sull'ospedale: circa 6000-7000 persone/giorno. Per non parlare poi del quatiere e della zona di Borgoratti.

Però l'attuale sedime ferroviario e Largo Benzi sono a livelli completamente diversi. C'è il rischio che si debbano fare anche 3 rampe di scale mobili per sbucare sulla piazza, con tutto ciò che comporta sotto il profilo dei costi. E non dimentichiamoci che poi nella zona c'è anche il Rio Noce che potrebbe portare problemi di stabilità idrogeologica.

In complesso, però ritengo che il prolungamento verso S. Martino-Borgoratti sia strategico. E poi un parcheggio di interscambio (in altezza a silos) potrebbe essere realizzato sul lato levante del Monoblocco. C'è un'area incolta libera. Non occorrerebbe demolire il Carlini (che peraltro non ritengo di alcuna utilità).
06/05/2007 19:45
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Il Carlini è utile, solo che è gestito da cani...

Un silos d'interscambio ci vorrebbe, ma intanto che ci pensiamo a fare? La metro non ha purtroppo prospettive e noi volenterosi ci fasciamo la testaa vuoto.
06/05/2007 20:50
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Re:

Scritto da: GenoaJackson 06/05/2007 19.45
Il Carlini è utile, solo che è gestito da cani...

Un silos d'interscambio ci vorrebbe, ma intanto che ci pensiamo a fare? La metro non ha purtroppo prospettive e noi volenterosi ci fasciamo la testaa vuoto.



Ma allora se è così chiudiamo baracca e burattini..e ci pieghiamo a questa mentalità minimalista imperante.
06/05/2007 21:21
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Re:

Scritto da: euge1893 05/05/2007 17.47
La foto è bellissima, complimenti [SM=g27985]
).

[Modificato da euge1893 05/05/2007 17.48]




Grazie [SM=g27988]

ho imparato, anche se solo per pochi giorni, a conoscere un pò la zona:
la foto è stata presa da un palazzo di via Barrili, praticamente all'incrocio con Corso Gastaldi. una fermata li farebbe molto comodo e, visto l'enorme spazio a e l'ampio sottoutilizzo dello scalo merci, si potrebbe benissimo fare, a patto di demolire un edificio di servizio delle FS, poco prima che la linea FS entri in galleria. Attraversando poi lo scalo, magari con un sovrappassaggio, si raggiungerebbe Via Torti, Via Terralba tutta la zona alle pendici delle colline. Volendo esagerare, potrebbero proseguire, metro e ferrovia, in gallerie affiancate.
una fermata tra Terralba - Torti e Brignole ci potrebbe benissimo stare... ma nel famoso libro del 90, ho visto che il prolungamento verso S.Martino era progettato passando anche per la Foce e P.zza della Vittoria. Che fine ha fatto?
06/05/2007 21:52
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Re: Re:

Scritto da: tuthmoses 06/05/2007 14.29
Ciao a tutti,
rispettosamente vorrei fare notare che oltre alla buon avolontà occorre anche trovare spazi per un efficace interscambio.. e a Levante lo vedo solo al posto del Carlini( guarda caso subito dopo la collina di santa tecla [SM=g27985] ) senza il parcheggio di interscambio il traffiico non diminuisce..... mi spiace.. [SM=g27993]


Il Carlini è fin troppo in centro per fare da interscambio. Se uno è arrivato in centro, una volta che è arrivato lì, non ha praticamente convenienza a lasciare la macchina nel parcheggio (a pagamento) e fare quelle 3-4 fermate. Piuttosto fa altri 10 minuti di viaggio (se non è tutto bloccato [SM=g27988] ) e va a parcheggiare in piazza della Vittoria, o magari a Piccapietra.

Nel sistema ideale, le macchine da fuori città non andrebbero nemmeno fatte entrare nel territorio comunale, mentre quelle dei residenti dovrebbero restare parcheggiate sotto casa. L'interscambio dovrebbe essere quindi allo svincolo dell'autostrada di Nervi. Ed evidentemente dovrebbe arrivarci un mezzo su ferro: metro, tram, metro-tram.
(Parlo di sistema ideale perché tanto siamo nella cartella dei sogni... [SM=g27994] )
06/05/2007 23:56
Pensiamo al percorso guardando il territorio
Ho fatto un montaggio di diverse foto prese da Live Search da Brignole fino a San Martino, proprio per vedere, territorio alla mano come potrebbe essere un ipotetico percorso Brignole-Terralba-San Martino.
Secondo me, anche se molto vicina alla fermata Brignole, una fermata sull'inizio di corso Sardegna ci starebbe, sia per gli spazi che per l'utenza, vorrei anche far notare che l'ipotesi fatta più volte di arrivare solo fino a Terralba e collegare la fermata con scale mobili al San Martino è semplicemente impossibile, avete presente la distanza? l'immagine allegata credo sia esplicativa!
Clicca sull'immagine sotto per ingrandirla e clicca nuovamente per vederla ancora più grossa.

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07/05/2007 01:08
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In effetti è parecchio distante, è difficilmente ipotizzabile un sistema del genere. Sarebbe una cosa ridicola...
07/05/2007 09:18
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Grazie Claudio della bella immagine. Sono d'accordo con te sia con la considerazione sulla distanza fra Terralba e San Martino, sia sull'opportunità di prevedere una stazione all'altezza del cavalcavia fra Corso Sardegna e Corso Torino: renderebbe la metro fruibile anche alla zona nord della Foce, zono che attira un sacco di utenza per via dei numerosi uffici.
08/05/2007 14:28
Io, avrei un'altra ipotesi.....

dalla foto si denota una certa distanza tra Brignole e Sardegna,
ed in effetti concordo che una fermata del Metro a Sardegna non starebbe male, diventerebbe il vero interscambio per la parte bassa S.Fruttuoso Valbisagno.
Si denota anche però il problema che avevo posto, e finora irrisolto del Deposito di Giusti.

Qui mi viene in mente una cosa. [SM=g28004] dalla stazione Sardegna cominciamo a salire per arrivare al raccordo degli scambi per il deposito in sopraelevata, li si potrebbe trovare la possibilità di coprire lo scalo merci ad altezza del ponte di Terralba as uso parcheggio semicentrale di interscambio (zone Donghi, Amarena, Montezovetto, Gastaldi, Imperiale) con il Metro che viaggerebbe al piano della copertura si pèotrebbe realizzare inoltre una strada parallela a Torti che sbuca a Gastaldi.

A questo punto la Fermata Martinez Sarebbe in sopraelevata a fianco alla scuola...

Proseguirebbe come ho detto al piano della copertura, diciamo l'altezza del ponte di Terralba che servirebbe a questo punto da entrambi i lati ad accesso sia della stazione della metro che da accesso al parcheggio su vari piani...

La funzione di transito delle auto verrebbe svolta dalla nuova strada parallela a Torti - Barrili..

A questo punto la linea del Metro già più alta rispetto al percorso originale (piano Ferrovia), potrebbe proseguire con un tunnel sotto l'ingresso di S. Martino dove tra parentesi devono costruire dei parcheggi interrati, e quindi lo sbocco sarebbe all'interno degli stessi con ascensori e scale mobili..

I Costi che lieviterebbero per la sopraelevazione potrebbero essere conteggiati nel costruendo parcheggio...


E' troppo per noi Genovesi??????

08/05/2007 14:39
Tra le altre arrivato a S. Martino potrebbe proseguire verso Nord con una galleria per Quezzi - S. Gottardo passando sotto la collina dei Camandoli....
che probabilmente sarebbe meno costosa che costruire sotto il Bisagno.

Certo la parte bassa della VB tagliata fuori dal Metro potrebbe essere servita dal Tram che da S. Gottardo potrebbe benissimo riscendere a Brignole e /o Sardegna - Foce
08/05/2007 14:45
Re:

Scritto da: Pinuccio "58 08/05/2007 14.39
Tra le altre arrivato a S. Martino potrebbe proseguire verso Nord con una galleria per Quezzi - S. Gottardo passando sotto la collina dei Camandoli....
che probabilmente sarebbe meno costosa che costruire sotto il Bisagno.

Certo la parte bassa della VB tagliata fuori dal Metro potrebbe essere servita dal Tram che da S. Gottardo potrebbe benissimo riscendere a Brignole e /o Sardegna - Foce




Correggo:

Non La collina dei Camandoli ma quella della Madonna del Monte...

che in tunnel potrebbe collegare direttamente S. Martino - Galileo Ferraris - parenzo - staglieno - S. Gottardo.
08/05/2007 14:46
Re:

Scritto da: Pinuccio "58 08/05/2007 14.28

E' troppo per noi Genovesi??????



Più che genovesi direi che è troppo per noi italiani.
Della risistemazione di Terralba so che stanno occupandosene (in teoria) un gruppo misto RFI-Comune per fare in modo che possa essere funzionale per ferrovia, metro e parcheggi.
Vedremo, non si sa quando, come risolveranno la sistemazione della zona che è enorme ed enormemente sottoutilizzata, anche un po' di verde non guasterebbe.
Io penso, nell'ipotesi metro-tranvia, che all'altezza di corso Sardegna la linea potrebbe diramarsi e scendere dal piano della ferrovia al piano della strada e proseguire (in sede protetta) lungo il corso fino a Staglieno.
08/05/2007 14:58
Brignole scende al piano strada per C. SardegnaLa soluzione Metrotranvia così come descritto che da Brignole scende al piano strada per C. Sardegna e prosegue su per la Vb sarebbe l'ideale in termini dicosti e molto probabilmente di tempi di realizzazione, vista la versatilità della nostra metro che poi sono bene o male vetture tranviarie.

Rimane però il fatto che per proseguire per Martinez e Terralba e S. Martino c'è sempre il problema della Ferrovia in Piazza Giusti...

A meno che ..... scende in corso Sardegna e svolta per via Casoni.... strada nuova di Terralba e si immette in Corso Castaldi ... (Viale Benedetto ... Tram 1[SM=g27989]... Corso Europa - Nervi (tram 17).

Poi se facessero una copertura con posteggi visto che non arrivandoci il Metro comunque una fermata RFI a Terralba male non ci starebbe sarebbe sempre comodo come posteggio d'interscambio per la zona
08/05/2007 15:12
A Terralba, se non cambiano idea, è previsto il capolinea delle linee urbane Voltri-Terralba e Busalla-Terralba, quelle che andranno verso levante invece saranno passanti. Ma come scrivo prima è tutto ancora da definire.
08/05/2007 15:30
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Qualcuno sta considerando l'eventuale presenza dell'imbocco della futurissima bretella Brignole - Pieve Ligure?
08/05/2007 15:38
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Re:

Scritto da: cliobini 08/05/2007 15.30
Qualcuno sta considerando l'eventuale presenza dell'imbocco della futurissima bretella Brignole - Pieve Ligure?



Buon pomeriggio,
credo che considerando la propensione smisurata all'utilizzo delle vecchie linee non vedrei male l'interramento dopo terralba sottopassando la ferrovia in obliquo, e utilizzando la vecchia linea litoranea, che sbucherebbe dietro via castagnola e poi, sotto il ponte di sturla, uscirebbe da Villa gentile (come vedreste lì risolto, il problema dell'interscambio a levante?)

E' troppo? [SM=x1177057]
by

tht
08/05/2007 16:24
Re: Re:

Scritto da: tuthmoses 08/05/2007 15.38


Buon pomeriggio,
credo che considerando la propensione smisurata all'utilizzo delle vecchie linee non vedrei male l'interramento dopo terralba sottopassando la ferrovia in obliquo, e utilizzando la vecchia linea litoranea, che sbucherebbe dietro via castagnola e poi, sotto il ponte di sturla, uscirebbe da Villa gentile (come vedreste lì risolto, il problema dell'interscambio a levante?)

E' troppo? [SM=x1177057]
by

tht



.... in tempi passati i nostri non tanto antenati non avessero spostato la linea ferroviaria un po' più a monte avremmo ancora la litoranea ad unico binario per Sturla e Quinto etc...

La vera metro a Genova sarebbe la ferrovia da Voltri a Nervi e dai Giovi in centro RFI permettendo......

Certo che si vuole costruire poi i ponti sullo Stretto con le ferrovie ad unico binario in Sicilia, alte velocità e o Tav varie quando sono stati soppressi tutti i treni a lunga percorrenza......... e le ferrovie non mi ricordo che abbiano mai fatto più schifo di così.
16/05/2007 21:01
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ho provato a disegnare come potrebbe essere Terralba se riqualificata... premetto che però non sono un architetto! [SM=g27990]

guigio.altervista.org/Terralba.jpg

che ne pensate?
16/05/2007 21:05
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Così sarebbe bello e non dispendioso come la collina!
Io avrei però messo la metro verso via torti, come l'hai fatta tu sarebbe un po' lontano dalle case... Se terralba fosse riqualificata sarebbe davvero un bel colpo per la vivibilità di San Fruttuoso.... [SM=g27985]
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