Stampa | Notifica email    
Autore

Confraternita "Maria Ss. Immacolata" - Casarano

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2008 13:13
Post: 1
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
20/06/2007 08:14

Carissimi,
da poco la nostra Confraternita ha chiuso l'anno sociale 2006/2007. In attesa di riaprire il nuovo, vogliamo far riemergere e riscoprire la bellezza e l'onore di appartenere ad un'associazione, qual'è la nostra, che vanta ben 4 secoli di storia! Vogliamo affidare a volti nuovi e soprattutto giovani, le sorti dell'antica Confraternita. Chiunque volesse entrare a far parte,iniziando il suo cammino come novizio, può rivolgersi presso la sede della Confraternita in Via Roma oppure chiamare il n. 0833/599348.
Vi aspettiamo numerosi...

Post: 53
Registrato il: 11/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
22/06/2007 13:50

e' cosi anche voi avete un calo di iscrizioni! ma secondo te a cosa e' dovuto tutto questoallontanamento da parte dei giovani ?

Post: 2
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
22/06/2007 15:15

Facendo alcuni conteggi con i dati dell'anagrafico sociale, ci siamo accorti che, negli ultimi tempi, l'età media degli iscritti si è ulteriormente innalzata perchè è venuto a mancare all'interno nella Confraternita un ricambio generazionale. Le poche iscrizioni non riuscivano a colmare i decessi e le cancellazioni. Ecco perchè si è deciso di fare opera
di proselitismo fra i giovani. Comunque, nonostante il vistoso calo di iscritti (siamo passati dai 1.400 degli anni 40/50 ai 550 odierni) è cambiato - fortunatamente -
l'approccio che si fa nei confronti di tali associazioni religiose quali sono le confraternite. Un tempo l'iscrizione, fatta anche in tenera età e senza il consenso dell'interessato (regalo di comunione, cresima, etc..) era finalizzata soprattutto per guadagnarsi (o far guadagnare) i diritti derivanti dall'essere confratello o consorella, primo su tutti la sepoltura nella tomba sociale che spetta senza pagare il loculo e la celebrazione del funerale di 1 classe spesato
dalla congrega, cosa che la gente povera non poteva permettersi. Al giorno d'oggi,le confraternite non sono "compagnie della buona morte" ma hanno il primario scopo di aiutare la Chiesa nell'esercizio della sua funzione pastorale. La presenza di giovani (e non solo) nel caso della ns confraternita, potrà dare anche l'opportunità di riscoprire antiche tradizioni che sono patrimonio di tale associazione ma che, purtroppo, la scarsa e distaccata partecipazione degli iscritti
ha obbligato a mettere da parte. Si sta registrando un nuovo e progressivo interesse verso le confraternite e, nel caso
della nostra città, la congrega di San Giovanni, ogni anno, raccoglie novizi e nuovi confratelli allargandosi sempre più.
Noi speriamo che ciò avvenga anche nella nostra.

Post: 308
Registrato il: 27/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
22/06/2007 16:23

Grazie per le tue informazioni storiche Logos442, saresti cosi' gentile da spiegarci cosa fate voi in particolare come congegazione? Di cosa vi occupate? Quali manifestazioni o eventi cadono sotto la vostra "cura"?

Io credo che la Congregazione di S. Giovanni sia anche molto conosciuta... forse perche' e' anche la piu' visibile in citta', essendo legata alla figura del santo patrono.

Ecco, raccontaci brevemente della vostra congrega...come se non sapessimo manco che esiste...

[Modificato da Osservo da lontano 22/06/2007 16.24]






- Ecstasy of Gold - Il buono, il brutto, il cattivo...


Post: 3
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
22/06/2007 16:59

Beh, sicuramente l'evento religioso più conosciuto, organizzato (in parte) dalla Confraternita dell'Immacolata, è l'imponente processione del Venerdì Santo. Poi vi sono i riti della Settimana Santa (l'allestimento della "Reposizione" il Giovedì Santo, la "Desolata" il Sabato Santo). Inoltre, vi è la novena e la solennità dell'Immacolata, l'8 dicembre, che si conclude con la solenne processione.
In passato, invece, oltre a questi si aggiungevano:
- le visite ai sepolcri il giovedì e il venerdì santo;
- la processione rionale del Corpus Domini;
- la processione al cimitero il II novembre;
- l'accompagnamento funebre dei confratelli;
- la processione della Madonna della Campana (dove oltre i simulacri di San Giovanni e della Madonna, si portava anche quello dell'Immacolata).
---
Vi è stata, effettivamente, una riduzione dei riti a carico della Confraternita; di contro, attualmente, il Priore in carica è membro del consiglio pastorale della parrocchia Matrice, il consiglio di amministrazione della confraternita fa parte del comitato di coordinamento delle Confraternite diocesane e dal 2002 l'associazione è iscritta nell'albo nazionale delle Confraternite d'Italia.


Post: 5
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
13/07/2007 08:53

Ragazzi, attendiamo vs notizie, vs suggerimenti, commenti, etc...
Ribadiamo l'invito che chiunque voglia far parte della Confraternita può rivolgersi presso la Chiesa dell'Immacolata, in via Roma, o contattare il numero tel. 0833/599348.
Grazie e a presto!

Post: 5
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
04/09/2007 07:58

CAMMINO DI FRATERNITA' DIOCESANO
AVVISO AI CONFRATELLI E ALLE CONSORELLE

Il prossimo 15 e 16 settembre, in Matino, si terrà il CAMMINO DI FRATERNITA' DIOCESANO, giunto ormai alla sua 6^ edizione. E', questa, un'occasione per tutte le confraternite presenti nella diocesi di Nardò e Gallipoli di riscoprire le propria missione sul territorio oltre che a far conoscere le tradizioni e le usanze di ogni associazione.
Il programma prevede per il 15 settembre lo svolgimento di un convegno-dibattito sul ruolo delle confraternite al giorno d'oggi e una breve panoramica sulle quelle presenti nel territorio di Matino.
Nel pomeriggio del 16 settembre, alle ore 16.30 si snoderà, sempre a Matino, il Cammino di fraternità, al termine del quale, ci sarà la celebrazione dell'Eucarestia presieduta da S.E. Mons. Caliandro, vescovo diocesano.
La nostra confraternita sarà presente agli eventi sopra descritti ma fa un appello a coloro che si sentono membri attivi di dare la propria adesione a partecipare. L'adesione può essere data contattando il Priore al n. 0833/502227 oppure la segreteria della confraternita al n. 349/7249082. La partenza per Matino avverrà domenica 16 settembre alle ore 15.45 dalla Chiesa dell'Immacolata con auto proprie. Coloro che parteciperanno porteranno con sè l'uniforme completa.
Vi aspettiamo numerosi.
La Confraternita

Post: 6
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
19/10/2007 08:14

Lettera di invito a Confratelli e Consorelle
"Carissimo/a,
rendiamo grazie a Dio che continua a donarci la vita e la possibilità di crescere nella fede e nel Suo Amore, facendoci dono, in questo nuovo anno pastorale, della Sua Parola e della Sua grazia.
Il Cammino della Confraternita, infatti, è un cammino di fede che vede impegnati tutti i suoi membri nell'approfondimento e nella conoscenza della Parola di Dio per poi attuarla e testimoniarla con la vita.
Per questo motivo, i momenti formativi della catechesi sono essenziali e fondamentali e nessuno può sentirsi escluso.
L'Immacolata ci prenda per mano e ci guidi con affetto materno verso il Figlio suo, Gesù Cristo.
Ti invitiamo ad essere presente ai vari incontri a cominciare dal primo che avrà luogo giovedì 8 novembre alle ore 18.30 (per gli uomini) e domenica 18 novembre alle ore 15.30 (per le donne), nella nostra sede.
Fiduciosi nella tua disponibilità, ti salutiamo.
Il Priore Il Padre spirituale"
---
Questo è il testo della lettera d'invito che, da qui a pochi giorni, sarà recapitata a tutti i confratelli e le consorelle della Confraternita. Si inizia un nuovo anno sociale e l'auspicio è che, insieme a coloro che ne fanno parte, si aggiunga qualche volto nuovo, specialmente giovanile, che vuole iniziare, insieme a noi, un cammino di fede e di fratellanza. Grazie a Dio, quest'anno, durante la solennità dell'Immacolata, 3 nuovi soci termineranno il periodo di noviziato e saranno ufficialmente elevati al rango di confratelli. Un piccolo segno di speranza! Vogliamo affidare le sorti di questa antica e venerabile congrega a gente nuova e giovane perchè ne recuperi e riattualizzi quel patrimonio di tradizione, fede e cultura che vanta da secoli.
Chi volesse associarsi a noi, può rivolgersi direttamente presso la Chiesa dell'Immacolata oppure trovarsi l'8 novembre p.v.(ore 18.30) presso la sala dell'Immacolata (via Roma) dove si terrà il primo incontro di formazione. Un saluto a tutti. La Confraternita

Post: 7
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
22/11/2007 08:52

SOLENNITA DELL'IMMACOLATA 2007
La confraternita ha stilato il programma dei festeggiamenti in onore dell'Immacolata, che si svolgeranno dal 29 all'8 dicembre 2007.
---
Dal 29 novembre al 7 dicembre, nella Chiesa dell'Immacolata:
ore 17.45 - Recita del Rosario meditato;
ore 18.15 - Santa Messa con meditazione sulla Parola di Dio, tenuta dal predicatore Don Quintino De Lorenzis, animatore del Seminario diocesano.
8 dicembre:
ore 08.00 - Santa Messa;
ore 10.00 - Santa Messa solenne con la partecipazione della Confraternita;
durante la Messa sarà celebrato il rito di affiliazione di alcuni confratelli.
ore 16.30 - Solenne processione in onore dell'Immacolata secondo il seguente itinerario:
Chiesa;
P.zza Umberto I
Via Margherita di Savoia;
Via Montegrappa;
Via Villa Glori;
P.zza San Domenico;
Via Dante;
P.zza Indipendenza;
Via Matino;
Via Toti;
Via Buozzi;
Via Carlo Magno;
Via delle industrie;
P.tta San Pietro;
Via Vittorio Emanuele II;
Via Corsica;
P.zza Martiri Ungheresi;
Via Mazzini;
Via Alpestre;
Via Piemonte;
C.so Vittorio Emanuele II;
P.zza Garibaldi;
Chiesa Madre.
Ore 18.00 - Solenne celebrazione eucaristica con panegirico in onore dell'Immacolata, tenuti da Don Quintino De Lorenzis.
Al termine ritorno della Processione nella Chiesa dell'Immacolata.
---
Presterà servizio, per il giorno della festa, il gran Concerto Bandistico "CITTA' DI CASARANO" diretto dal m.to Salvatore Valente.
Luminarie a cura della premiata ditta "Micolani Marco" di Giurdignano.
Adddobbo della chiesa a cura della premiata ditta "Aventaggiato e f." di Castrignano de' Greci.
- Invitiamo tutti, specialmente i confratelli e le consorelle, a partecipare ai vari momenti di preghiera per onorare degnamente Maria Immacolata -
la Confraternita


Post: 11
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
20/12/2007 11:54

INVITO AD ENTRARE IN CONFRATERNITA
Ancora una volta, la Confraternita dell'Immacolata lancia l'invito a coloro che vogliono iniziare un'esperienza di fraternità e sono intenzionati a far parte della Congrega, a venire questa sera alle ore 18.30 presso la sala delle riunioni della Confraternita (via Roma, affianco alla Chiesa) dove si terrà l'incontro mensile di catechesi per i confratelli. Potranno mettersi in contatto con alcuni componenti del consiglio per formalizzare la domanda di ammissione. Il periodo di noviziato dura un'anno e, una volta terminato, il novizio emetterà la sua professione, durante una celebrazione liturgica e sarà elevato al grado di confratello. La quota di ammissione è stabilita dal Consiglio in base all'eta anagrafica del professando mentre la quota annuale da versare è di 10 euro per tutti.
Il presente invito è, soprattutto, indirizzato ai giovani che sono il futuro di questa confraternita così come per le altre presenti in città. Ci sono molti progetti in cantiere ma senza un rinnovo generazionale è quasi impossibile realizzarli.
Vi ringraziamo per l'attenzione prestataci.
La Confraternita

Post: 12
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
14/01/2008 08:54

Programma Solenni Quarantore Eucaristiche
CONFRATERNITA - MARIA SS. IMMACOLATA - CASARANO
Solenni
QUARANTORE
Eucaristiche

Domenica 13 gennaio 2008
- ore 10.00 - Santa Messa con esposizione del S.Sacramento;
- ore 17.30 - Recita del Rosario Eucaristico;
- ore 18.00 - S. Messa con riflessione sull'Eucarestia tenuta da
Don ANTONIO PERRONE, Vicario parrocchiale in Melissano;

Lunedì 14 e martedì 15 gennaio 2008
- ore 07.30 - Santa Messa con esposizione del S.Sacramento;
- ore 10.00 - Adorazione da parte della CONFRATERNITA;
- ore 17.30 - Recita del Rosario Eucaristico;
- ore 18.00 - S. Messa con riflessione sull'Eucarestia.

Invitiamo tutti a partecipare
Il Rettore della Chiesa e la Confraternita

Post: 13
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
27/02/2008 09:30

deliberazione Consiglio della Confraternita

img235.imageshack.us/my.php?image=volantinoyk8.jpg

Post: 14
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
27/02/2008 09:32


Post: 15
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
14/03/2008 08:14

APPUNTAMENTI SETTIMANA SANTA
Questa sera, a partire dalle ore 18.00, nella Chiesa dell'Immacolata sarà celebrata una VIA CRUCIS solenne animata dal Coro della chiesa che eseguirà i 14 canti della Passione dal titolo "Lui ha pagato per noi...". La cerimonia s'inserisce nel giorno in cui la Chiesa locale ricorda i 7 dolori della B.V. Maria Addolorata. Tutti sono invitati a partecipare.
---------------------------------------------------------------------
E' stato approntato il programma per la Processione del Venerdì Santo.
La novità di quest'anno è rappresentata dalla partecipazione alla processione di alcune rappresentanze delle altre confraternite cittadine. Ovviamente i confratelli dell'Immacolata sono invitati, per primi, ad essere presenti (vi è l'obbligo sancito dallo statuto).
Ad essi è stato rivolto il seguente invito:
"Carissimo,la processione del Venerdì Santo è, da sempre, un momento forte e significativo della storia religiosa di Casarano. E' nota a tutti l'enorme e devota partecipazione del popolo cristiano a questo evento religioso tant'è che, negli ultimi anni,la nostra confraternita ha cercato di avvalersi della collaborazione dei vari gruppi ecclesiali della città, in modo da rendere ancor più corale e fattiva la la partecipazione alla Processione. Continuando in tal senso, da quest'anno alcune rappresentanze delle altre confraternite cittadine, su nostro invito,si affiancheranno a quella dell'Immacolata. Una pubblica manifestazione di preghiera qual è la Processione del Venerdì Santo esige una testimonianza di fede coerente alla quale, per primi, i confratelli dell'Immacolata non possono assolutamente sottrarsi. Questa testimonianza si concretizza con la presenza alla suddetta Processione che partirà venerdì 21 marzo alle ore 21.00 dalla CHiesa dell'Immacolata. Nel rispetto della tradizione, sappi che parteciperanno solo gli iscritti maschili indossando il camice bianco senza mozzetta, possibilmente col cappuccio poggiato sulla testa, e portando il lampione acceso. Augurandoci che la meditazione sulla Passione di Cristo susciti in Te il desiderio di vivere insieme a noi questo cammino di fede e preghiera, fraternamente ti salutiamo.[C]"
----------------------------------------------------------------------
Se qualcuno ha il modo di divulgare tale invito, è invitato a farlo. Grazie e buona Pasqua!

Post: 16
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
17/03/2008 13:35

manifesti Venerdì Santo e Settimana Santa



Post: 17
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
12/09/2008 07:52

Nuovo anno sociale 2008/2009
Sta per iniziare il nuovo anno sociale 2008/2009...

Post: 18
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
08/10/2008 12:28

nuovo anno pastorale 2008-2009
Inizia il nuovo anno pastorale 2008 -2009 e, come sempre, la Confraternita dell'Immacolata, iniziando la sua attività, invita i suoi iscritti a partecipare agli incontri formativi e di catechesi che si terranno secondo il seguente calendario:
 06 novembre 2008 (catechesi per gli iscritti maschili)
 16 novembre 2008 (catechesi per le iscritti femminili)
 20 novembre 2008 (maschile)
 27 novembre 2008 (maschile)
 18 dicembre 2008 (maschile)
 21 dicembre 2008 (femminile)
 08 gennaio 2009 (maschile)
 18 gennaio 2009 (femminile)
 22 gennaio 2009 (maschile)
 08 febbraio 2009 (maschile)
 15 febbraio 2009 (femminile)
 19 febbraio 2009 (maschile)
 05 marzo 2009 (maschile)
 15 marzo 2009 (femminile)
 26 marzo 2009 (maschile)
 02 aprile 2009 (maschile)
 19 aprile 2009 (femminile)
 23 aprile 2009 (maschile)
 23 maggio 2009 (femminile)
Contestualmente all'appello fatto ai Confratelli e alle Consorelle di essere assiduamente presenti agli incontri, la Confraternita rivolge nuovamente un fraterno invito a coloro che vogliono intraprendere un cammino spirituale, formativo e associativo entrando a far parte della Confraternita come novizi. Il periodo di noviziato dura un anno, al termine del quale il candidato, se ritenuto idoneo, viene elevato al grado di confratello durante il rito di affiliazione e investitura. La domanda di iscrizione può essere scaricata in formato PDF, va compilata e presentata - unitamente al certificato di battezzo rilasciato dal proprio Parroco - presso la sede della Confraternita (P.zza Umberto I - Villa Comunale, ingresso dalla sagrestia della Chiesa) oppure presentandosi agli incontri e chiedere ai componenti del Consiglio di amministrazione di voler far parte della Confraternita. Gli incontri si terranno, solitamente, nella sala dell'Immacolata, attigua all'ingresso della Chiesa.
Attendendovi numerosi, fraternamente salutiamo
LA CONFRATERNITA
(MOLTO PRESTO TROVERETE IL FILE PDF DA SCARICARE...)

Post: 19
Registrato il: 19/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
08/10/2008 13:13

" alt=" " title="domanda" width="38" height="30" />

[IMG]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com