È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ambiente ed ecologia : Se un chilo di carne inquina più di un Suv

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2007 21:40
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 478
Sesso: Femminile
19/07/2007 11:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Dall'ennesimo studio sull'ambiente - questo è giapponese e apparirà sul prossimo numero di New Scientist - arriva un colpo basso ai carnivori, soprattutto se si vantano di essere ecologisti: un chilo di bistecca produce una quantità di gas serra maggiore di quella che richiede un'attività evidentemente e pesantemente inquinante come guidare un Suv per tre ore. Lasciando, nel frattempo, tutte le luci di casa accese.

Il team guidato da Akifumi Ogino del National Institute of Livestock and Grassland Science, a Tsukuba, nella sua ricerca ha calcolato il costo ambientale derivante dall’allevamento di bestiame con metodi tradizionali, dalla successiva macellazione e dalla distribuzione della carne. Dimostrando come mangiarsi una fiorentina sia, in pratica, un oltraggio all'integrità della natura. Produrre un chilo di carne, hanno calcolato gli scienziati, immette nell’atmosfera l’equivalente di 36,4 chili di diossido di carbonio, il famigerato gas C02, principale imputato perresponsabile dell’effetto serra.

Si tratta, in gran parte, di emissioni di metano, rilasciato dal sistema digestivo del bestiame. Molto naturale,ma, ahimè, molto nocivo. E non solo all'olfatto. Ma c'è di più. L’energia necessaria per produrre e trasportare il mangime necessario a nutrire l’animale è pari a quella che serve a tenere accesa una lampadina da 100-watt per quasi venti giorni.

Non sono propriamente novità: da tempo uno dei cavalli di battaglia dei vegetariani sarebbe il minor impatto ambientale dell'agricoltura rispetto all'allevamento e la possibilità di nutrire molte più persone a parità di consumo.

E se proprio dev'essere carne, almeno che sia biologica. Stavolta lo studio viene dalla Svezia ed è un po' datato, del 2002: sostiene che la carne di produzione biologica produce il 40 per cento in meno di gas responsabili dell’effetto serra e richiede l’85 per cento in meno di energia perchè l’animale mangia erba invece di mangime concentrato.

E come la mettiamo con lo studio, recentissimo e inglese, che accusa l'agricoltura biologica di essere altamente inquinante?

[Fonte: da la stampa.it - carla reschia]



Image Hosted by ImageShack.us
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
19/07/2007 12:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si dovrebbe ridurre di parecchio il consumo della carne, come l'emissione di gas da parte dei veicoli. L'allevamento da carne diventa sempre meno sostenibile, la richiesta è molta e per soddisfarla devono ridurre sempre più i tempi di produzione e gli spazi di allevamento. Facendo così si diminuisce di molto la qualità della carne e si aumentano le emissioni di gas nocivi...
Speriamo inizino a prender provvedimenti anche in questo campo, sarebbe una buonissima cosa, sia nel rispetto dell'ambiente che degli animali.

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 478
Sesso: Femminile
19/07/2007 13:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x1169443] Tra qualche anno alleveremo direttamente le scatolette della Simmentalll [SM=x1169398]:per ridurre gli spazi ed aumentare l'allevamento intensivo!!! [SM=x1169443]

Image Hosted by ImageShack.us
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
19/07/2007 14:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Direi che non è certo un ipotesi da scartare la tua [SM=x1169423] !

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 478
Sesso: Femminile
22/07/2007 15:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x1169419] una simmental con questi caldi è l'ideale... [SM=x1169445]

Image Hosted by ImageShack.us
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 737
Sesso: Femminile
25/07/2007 21:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

agricoltura biologica altamente inquinante?? mi suona strano date le "regole"... cmq non è certo un caso se si dice che una delle cause dell'innalzamento della temperatura (e della deforestazione e della fame del mondo....) è anche l'allevamento intensivo.... [SM=x1169446]

Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com