È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Lupo nel Cinema

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2007 00:50
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
31/03/2007 23:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Va bene [SM=g27989] Allora parlerò un po' di Wolf's Rain, farò una recensione mia perchè è un cartone particolarissimo...e secondo me bellissimo.
Non sono un'appassionata di anime, tutt'altro [SM=g27993] un giorno ha fatto zapping e ho visto questa pubblicità con questo lupo bianco che correva nella neve...di sottofondo una musica bellissima. Tra poco Wolf's rain, prima puntata, dicevano. Ho pensato: mio.

La storia incomincia in un mondo tremendo che potrebbe benissimo essere il nostro tra un po' di anni...tutto va allo sfacelo, ci sono guerre ovunque, la maggior parte della gente soffre la fame, mentre i "nobili", le persone ricche, vivono in palazzi lussuosi e possiedono grandiose tecnologie, nonchè incredibili eserciti. nel cartone si parla di "nobili" e "umani" come se fossero due specie diverse.
C'è una leggenda, raccontata in un libro del quale i nobili proibiscono la lettura: questa leggenda dice che quando il mondo finirà si aprirà il rakuen, un paradiso al quale solo i lupi avranno accesso. I lupi, sempre secondo la leggenda, troveranno la porta del rakuen grazie a una fanciulla metà umana e metà fiore.
Gli umani pensano che sia una grandissima bugia...perchè i lupi sono estinti da anni, come del resto la maggior parte degli animali.
Ma si sbagliano. I lupi esistono ancora, e hanno acquisito l'abilità di apparire, agli occhi degli esseri umani, come comuni esseri umani. Anche noi che guardiamo la tv siamo esseri umani e li vediamo come tali, per questo nella locandina di Ljuba ci sono quattro ragazzi e non quattro lupi...ci è concesso di vederli con il loro aspetto reale solo in poche scene, quando vengono riflessi, quando combattono, poche volte insomma...ma i disegni dei lupi sono fatti benissimo lo stesso.
I nobili invece lo sanno...sanno che ci sono i lupi, e cercano di sterminarli tutti. Uno di loro, inoltre, crea un ibrido tra una ragazza e un fiore...perchè vuole entrare nel rakuen al posto dei lupi se la leggenda è vera. Un po' tutti i nobili lo vogliono, e si fanno guerra tra loro...Questo nobile è particolarissimo, perché vorrebbe entrare nel rakuen con la sua amata, tenuta in vita solo da macchine…e a un certo punto la nobile muore.
Allora, i lupi esistono, e si barcamenano in questo mondo orrendo. Tra tutti i lupi, ce n'è uno che è in viaggio per cercare la fanciulla del fiore e poi il rakuen. Questo è un grande lupo bianco e si chiama Kiba. La sua storia rimane un mistero fino a circa metà cartone: Kiba è l'ultimo sopravvissuto a un massacro di un branco di lupi ed è stato allevato dagli indiani secondo la sua natura di lupo...poi segue il richiamo del rakuen e parte da solo, convinto di raggiungerlo solo con le sue forze. A lui si uniranno poi Tsume, (un lupo apparentemente crudele, che assumeva le sembianze di un ragazzo di strada per comandare un gruppo di ladruncoli...segue Kiba non per necessità, e non crede nel rakuen...non si capirà il motivo della sua scelta se non appunto ancora a cartone inoltrato, quando dirà che da giovane era stato allontanato dal branco per tradimento), Toboe (un lupacchiotto giovanissimo, che da piccolo era stato scambiato per un cane da una vecchietta che si era presa cura di lui...ma la natura del lupo è forte e innegabile,e anche se lui non vorrebbe si fa sentire...in un momento di gioco Toboe uccide senza rendersene conto la sua nonnina, e ne soffre tantissimo...lui vorrebbe avere compagnia, vorrebbe stare con gli umani, ma la sua natura di lupo glielo impedisce; nello stesso tempo una volta trovati i nuovi compagni è inesperto e pauroso, e sembra essere di impaccio al suo nuovo branco di lupi...), e Hige (un lupo che viveva tranquillamente rubando ciò che mangiava, e che segue Kiba perchè crede di non avere altra scelta...).

Quattro lupi, dunque, partono per raggiungere il rakuen. Si incontreranno altri lupi nel cartone...alcuni hanno perso le speranze, si fingono cani e sono schiavi degli umani... Kiba trova la fanciulla del fiore, e in un certo senso anche lei trova lui...i due sembrano legati da qualcosa di molto profondo, tanto da apparire estraneo alla loro storia, sono come legati dal destino insomma. A questo punto una lupa si unisce a loro...si chiama Blue, e fino al momento in cui ha incontrato la fanciulla del fiore credeva di essere un cane, il cane di un umano che dava la caccia ai lupi in maniera spietata (era considerato pazzo dagli altri umani) perchè era convinto, a torto, che i lupi avessero ucciso la moglie e il figlio. Una volta scoperta la sua vera identità di lupa, anzi di mezza lupa, Blue deve unirsi al branco dei suoi simili, anche se non potrà mai rinnegare l'amore per l'uomo che lei chiama "papà". Tra una vicissitudine e l'altra lei e Hige si innamorano. Il viaggio è faticosissimo, i nobili li seguono e cercano di ucciderli, e a un certo punto uno di loro si riprende la fanciulla del fiore...ma i lupi continuano, imperterriti, a cercarla perchè lei li guidi al rakuen.
Verso la fine i lupi giungono a freeze city, una città pazzesca. gli umani che la abitano sono convinti che tutto vada bene. Si preoccupano solo del quotidiano e sono sicuri che sia giusto così. Sono come ipnotizzati...intorno è tutto un campo di battaglia, e loro fanno finta di non vederlo. A nessun lupo quel posto piace, non ci sono odori...qui avviene l'attacco più pesante da parte degli eserciti. Hige ha un collare che permette agli umani di localizzarlo ovunque...ovviamente lui non ne è a conoscenza, i nobili lo avevano catturato e gli avevano messo questo collare facendogli come un lavaggio del cervello per poi lasciarlo andare, perchè si unisse ad altri lupi...
Ma i nostri escono intatti anche da questa brutta avventura, anche se Hige si sente terribilmente colpevole e Tsume non fa che chiamarlo "traditore". Hanno ancora parecchie peripezie da affrontare...tra i nobili che vogliono appropriarsi del rakuen e della ragazza fiore ce ne sono due particolarmente temibili. Una viene uccisa dall'altro. L'altro nobile ha un'inquietante occhio di lupo...lui si appropria della fanciulla del fiore e le fa aprire il rakuen. Lei gli dice che non potrà mai entrarci, perchè è stato maledetto dal fiore. Questo nobile è terribilmente potente...i nostri lupi sono alla fine del viaggio. Erano stati aiutati anche da due umani, che però muoiono...a questo punto tutti i lupi, che oramai hanno fatto tutti un viaggio mentale oltre che fisico, vengono uccisi dal nobile. Toboe è il primo a morire...oramai Toboe è un lupo coraggiosissimo, ha accettato la sua natura, ma non ha dimenticato il suo amore per gli umani...quindi muore nel vano tentativo di salvare uno di loro, quello che Blue chiamava papà, perchè sa che sentimento prova Blue nei confronti di quell'umano.
La seconda vittima è Blue. Hige cerca di difenderla e viene ferito mortalmente dal nobile crudele. Hige chiede a Tsume la grazia di ucciderlo e Tsume, così solitario e freddo all'inizio, accetta piangendo...ha riscoperto che cosa significa, per un lupo, avere un branco. Dopodichè è lui ad essere ucciso.
Ora Kiba e il nobile sono faccia a faccia. Il nobile gli dice quello che sa: tutti gli umani derivano dai lupi. Solo quelli immensamente puri rimangono tali. lui, il nobile, ha un occhio da lupo perchè ha scoperto questo, e ora pretende il rakuen per sè. Kiba ovviamente replica che lui non è affatto un lupo. Il nobile gli dice anche che lo scontro finale doveva essere tra loro due, era chiaro che kiba non potesse portare nel rakuen quella feccia che chiamava "amici". Kiba d'altra parte è consapevole che senza di loro lui non sarebbe mai arrivato lì...proprio lui, che faceva conto sempre sulle sue sole forze. Dal violento scontro Kiba esce vincitore. La porta del rakuen è aperta, la fanciulla del fiore sta morendo (colpita sempre dal nobile)...e Kiba non vuole entrare senza i suoi amici. La fanciulla del fiore lo convince. Gli spiega che così deve essere, che è tutto un ciclo che continua, è il destino a volere così e lui deve entrare nel rakuen. Gli chiede di cercarla sempre e si trasforma in una pioggia di semi che entrano nel rakuen. Anche l'occhio da lupo del nobile però ci entra...
A questo punto kiba, ferito gravemente, entra nel rakuen zoppicando.

Negli ultimi secondi (SECONDI) del cartone si vede il rakuen, finalmente. Sono rimasta scioccata [SM=x1169399] [SM=x1169399] [SM=x1169399] per giorni...temo di avere fatto una recensione pessima, di avere insomma raccontato troppo di questo cartone...ma i dvd costano tantissimo e non so se verrà ritrasmesso. Io mi fermo. Ma se qualcuno vuole sapere cosa c'era nel rakuen...lo posso dire, e posso darne una mia interpretazione (che però potrebbe essere assolutamente errata)...

[Modificato da Akyaky 31/03/2007 23.52]




Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com