Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Wargames for beginners

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2008 23:59
Post: 21
Registrato il: 27/03/2006
Città: VALDAGNO
Niubbo Totale
OFFLINE
24/04/2007 19:20
 
Modifica
 
Quota

Amici,
lancio un appello a tutti gli interessati, in particolare a Paolo per le sue esperienze di "maestra" del wargame per proporre una rosa di giochi adati ai principianti.
In altre parole, sulla scia dell'idea del tavolo "Centro addestramento reclute" alla VALCON 2007, quale potrebbe essere un gioco o giochi per attrarre il neofita e non spingerlo tra le braccia di D&D, Magic, Call of Tchulu o i Coloni di Catan (niente contro, ma sto parlando di wargames su qusto forum).
Credo che alcune caratteristiche siano:

- semlicita'
- reperibilita'
- grafica attraente
- regole in italiano
- topic intrigante

Ah! La mamma! (Avalon Hill)




 
Email
 
Scheda Utente
Post: 49
Registrato il: 05/04/2004
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Niubbo
OFFLINE
25/04/2007 08:59
 
Modifica
 
Quota

Mah

ho introdotto molti amici ai wargames, ma a parte Livio, che gioca ancora con regolarità, nessuno degli altri ha continuato (anche se magari una partita ogni tanto la fanno). La definizione di "maestra" non mi sembra quindi molto azzeccata nel mio caso.

Ciò doverosamente premesso concordo con Alessandro sulle caratteristiche che dovrebbe avere il wargame ideale per i novizi con alcune precisazioni e addizioni:

- semlicita' (sicuramente, ma non dimentichiamo che i wargame sono complicati e che una persona interessata supera ogni difficoltà: vedi il livello a cui giocano a Magic molti ragazzini)
- reperibilita'
- grafica molto attraente (io sono affezionato ai simboli NATO ma ci vuole altro per attirare nuovi giocatori)
- regole in italiano
- topic intrigante (io aggiungerei molto conosciuto vista la crassa ignoranza che circonda la storia militare in Italia)
- meccanismi conosciuti (mentre quando abbiamo cominciato noi c'era solo Risiko, oggi tutti sono esposti a molti altri giochi tipo card-games, Axis&Allies, Warhammer per cui molti meccanismi sono già conosciuti, altri no)

Non penso che la AH abbia mai prodotto un wargame con caratteristiche che siano adatte ai nostri giorni.

Ci sono alcuni concetti che noi diamo per scontati: ZOC; punti movimento, griglie esagonate, Combat Result Table, che scontati non sono. Sono questi i punti su cui bisogna insistere per insegnare un wargame (qualunque wargame).

E le vostre esperienze in merito? Con cosa avete cominciato ad insegnare l'arte del wargame?

Io: Stalingrad, Breakout Normandy, Napoleon Last Battles, Russian Front, Kingmaker, Third Reich.

[Modificato da Paolo Cariolato 25/04/2007 9.05]



 
Email
 
Scheda Utente
Post: 3
Registrato il: 08/06/2007
Città: AGRATE BRIANZA
Niubbo Totale
OFFLINE
08/06/2007 19:28
 
Modifica
 
Quota

Ai tempi in cui ho iniziato io c'erano essenzialmente 5 giochi sempre proposti ai novizi:
Panzer Blitz e Panzer Leader della Avalon, '43 e Yom Kippur della International Team (italiana!!!) e Cry Havoc.
Giochi semplici ma con tutti i fondamentali del caso...non credo si trovino ancora se non su eBay.
Attualemente, mente la seconda guerra mondiale è comunque argomento che tira, la guerra del kippur dubito interessi o affascini.
LA grafica era comunque old-style (piccola postilla, io più che la NATO preferisco quella wermacht, molto più dettagliata, varia e curata), la mappa di quelli della International...tridimensionale!!! [SM=g27987]

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 9
Registrato il: 12/12/2005
Niubbo Totale
OFFLINE
11/06/2007 09:09
 
Modifica
 
Quota

Attualmente sto intrigando un neofita totale con l'ASL Starter kit. In precedenza, gli unici assaggi a qualcosa del nostro ambiente sono stati tre partite a We the People.

Può sembrare assurdo, ma mi è risultato più facile far apprezzare il "tipo" di gioco (la simulazione) con ASL che con We the People: il mio amico è laureato in informatica e, quindi, ha dimestichezza con concetti come la Ricerca Operativa, la progettazione di algoritmi, ecc. e, di conseguenza, si è trovato nella condizione di apprezzare il "meccanismo" dello Staretr Kit (cioè di ASL pur sfrondato di tanti dettagli) mentre We the People - per quel che mi pare di constatare - lo ha solleticato meno, gli è sembrato tutto sommato più "convenzionale".

Ale

[Modificato da Coenedens 11/06/2007 9.13]

----
Ale

There was no such thing as luck. Luck was a word idiots used to explain the consequences of their own rashness, and selfishness, and stupidity. More often than not bad luck meant bad plans.

Joe Abercrombie, Before they are hanged, pag. 424, Gollancz Fantasy.

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 26
Registrato il: 27/03/2006
Città: VALDAGNO
Niubbo
OFFLINE
12/06/2007 19:47
 
Modifica
 
Quota

Wargames for beginners
Intanto mi trovo con perfetti niubbi che devono assorbire avidamente alcuni concetti e abbiamo tentato la prima sera con Marengo (ristampa DG) purtroppo diverso dal vecchio della SPI, un po' piu' incasinato e bisognoso di errata; poi con SL, si il buon vecchio SL dove anche il neofita spara e manda in fuga o elimina, immediato e coinvolgente.
Poi abbiamo provato Panzer Grenadier della AP, il modulo introduttivo Airborne, dove la mappa uccide il piacere del gioco, comunque ripetitivo. Un folto gruppo si e' invece avvicinato ai ragazzi che giocano Carcassonne facendo mormorare a qualche vecchio: "ruvina'".
Stasera spiega di Battles for the Ardennes scenario St. Vith, non proprio introduttivo ma sempre gradevole.
I vostri consigli sono preziosissimi.
Alessandro

 
Email
 
Scheda Utente
sigfriedvM
[Non Registrato]
13/06/2007 08:57
 
Modifica
 
Quota

Battles for the Ardennes
I niubbi sono stati avvinti e intrigati dai cinque turni che abbiamo potuto giocare spiegando, provando a muovere, leggere le tabelle, prendere dimestichezza con i meccanismi.
Bene. Alla prossima la campagna!
Alessandro

Post: 0
Registrato il: 10/03/2008
Città: VERONA
Niubbo Totale
OFFLINE
10/03/2008 15:28
 
Modifica
 
Quota

Salve a tutti, mi inserisco nella discussione anche per presentarmi. Sono un novello wargamer (o almeno spero di diventarlo perchè mi sto divertento un casino!). Il mio "vate" (ciao baliuz [SM=g6794]) mi ha iniziato con Men of Iron della GMT e devo dire che la sua scelta mi è parsa decisamente azzeccata visto che non ho trovato difficoltà ad apprenderne le regole e mi sono divertito veramente un mondo. Ovviamente la mia curiosità non si è saziata e stiamo già allestendo una campagna a The battle for north africa sempre della gmt.

Inoltre sempre con lui stiamo cercando di avvicinarci a Advanced Tobruck System.

Ah oltre a questo gioco a Operation World War 2, uno wargame 3D con miniature scritto dal mitico Massimo Torriani, disponibile gratuitamente presso il sito www.alzozero.it se vi può interessare, ma penso di no visto che questo è un sito di wargame "2D".

Ah dimenticavo, io sono di Verona, ma per questo vado a presentarmi nel forum apposito.

CIAU!

P.s.: Tiratina di orecchie per il forum e la sua skin, per registrarmi mi han chiesto vita morte e miracoli... c'erano sicuramente hosting migliori. (forumfree ad esempio) e la skin gialla è un vero pugno in un'occhio, magari però si può cambiare, dopo guardo.

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 4
Registrato il: 05/01/2007
Città: ROMA
Niubbo Totale
OFFLINE
26/03/2008 08:33
 
Modifica
 
Quota

stanco di non avere opponenti, ultimamente ho iniziato a fabbricarmeli. prendi qualche amico, comincia a parlargliene, sonda il terreno sulla sua buona volontà nel dover imparare giochi un filo più complicati di risiko, e poi parti. questa è stata l'idea.

due i giochi iniziali: tide of iron e commands & colors.

tide of iron farà sorridere qualunque asler, però per iniziare neofiti totali al tattico WWII è la manna dal cielo. ha un regolamento semplice ma relativamente completo (compresi i veicoli: crepa, combat commander!) che trasmette... come dire... il flavour del genere. le mappe, geomorfiche, sono molto belle (e montate), le miniature un po' meno ma rendono tutto sommato bene. il sistema di combattimento è semplice e, grazie ad un (banalissimo) bucket of dice, evita di far spaventare la gente con incomprensibili (all'inizio) tabelle.

mi voglio soffermare un attimo sulle miniature: ho realizzato (perchè ben 2 persone su 3 me l'hanno confessato), che i neofiti hanno un po' timore dei counter. uno stack di pedine li getta semplicemente nel panico. le miniature non solo rendono l'esperienza più 'giocosa', ma eliminano anche questo problema, facilitando l'approccio. tenetene conto.

commands & colors, con persone interessate al periodo storico, è il wargame (light) perfetto, per moltissimi motivi. mappa e blocchi offrono un panorama superbo; le regole sono semplici e quello che c'è da ricordare sta pressochè tutto negli ottimi reference sheet di corredo; tra spiegazione, setup e partita (magari uno scenario poco affollato), è possibile risolvere tutto in una sera, e successivamente, a regole imparate, le sessioni si risolvono in un paio d'ore al massimo (eccetto le epic battle delle espansioni); il sistema di carte non solo garantisce una giocabilità esagerata, ma soprattutto, per i neofiti, è un vero e proprio aiuto, potendo loro effettuare delle scelte 'limitate', e quindi meno brain burning; last but not least, ha una profondità apprezzabile anche da wargamer più esperti, rendendo più facile l'osmosi di esperienze.

dopo due tattici leggeri, penso che il prossimo passo sarà scattare di complessità e scala: FAB the bulge è lì che ci aspetta.

per la cronaca: sono due mesi che giochiamo tutte le settimane, e l'entusiasmo sta solo crescendo, anche perchè lo coltivo non solo col ftf, ma anche tramite vassal (sul quale C&C è perfetto).
[Modificato da |=FreeDom=| 26/03/2008 08:35]

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 3
Registrato il: 26/10/2006
Città: TORINO
Niubbo Totale
OFFLINE
26/03/2008 13:53
 
Modifica
 
Quota

Negli ultimi tempi sto cercando di divulgare abbastanza l'hobby wargasmico qui a Torino!

Anche perchè prediligo il Face to Face... mi da quel non so che di interattività, adrenalina, realismo... che il Vasl solo a sprazzi riesce a rendere!

I giochi per niubbi ormai sono tanti... si potrebbe partire da wargames light come il semplicissimo Memoir '44 oppure Axis and Allies.

Un altro approccio potrebbe essere quello di iniziare con un gioco semplice ma interessante e profondo al tempo stesso cioè Twilight Struggle... che pur non essendo un vero e proprio wargame, ti da però l'idea di pianificazione strategica (anche se si tratta di geopolitica).

Nelle ultime settimane ho utilizzato 2 giochi vintage di mamma AH... Panzerblitz e Midway (amo i giochi di guerra aeronavale) con buoni risultati!

[Modificato da Mago67 26/03/2008 13:53]

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 31
Registrato il: 12/12/2005
Niubbo
OFFLINE
26/03/2008 14:48
 
Modifica
 
Quota

Ho avvicinato un amico al gioco. E' venuto qualche sera al Milite e ci ha trovati immersi in Combat Commander. Glielo fatto provare. In precedenza, anni e anni fa, aveva giocato con me a due partite al primo scenario di Sixth Fleet (VG). La sua esperienza wargamistica si riduce a questo.

Devo dire che Combat Commander si è rivelato una scelta vincente dal lato di coinvolgerlo da subito. Il gioco è molto articolato, sicuramente troppo per un neofita completo; però è totalmente guidato dalle carte e, di conseguenza, le scelte a cui sei chiamato di volta in volta sono fortemente ristrette a ciò che ti consentono le carte in mano. In questo modo è riuscito a giocare anche lui, capendo il 10% di quello che faceva, ma pur traendone qualche soddisfazione.

Ho l'impressione che un gioco come Panzerblitz o come un vecchio SPI (Bastogne o Marengo) potrebbero essere più adatti. Vedrò cosa ne esce fuori e vi faccio sapere.
----
Ale

There was no such thing as luck. Luck was a word idiots used to explain the consequences of their own rashness, and selfishness, and stupidity. More often than not bad luck meant bad plans.

Joe Abercrombie, Before they are hanged, pag. 424, Gollancz Fantasy.

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 5
Registrato il: 17/03/2004
Città: PALERMO
Niubbo Totale
OFFLINE
30/03/2008 00:37
 
Modifica
 
Quota

humm forse sono ormai vecchio ...
fatto sta che da molto tempo ho ormai rinuziato all'idea di fabbricarmi gli avversari. Troppo faticoso ed è difficile ottenere risultati apprezzabili.
Nella mia zona c'è un ristretto (ma molto competitivo) gruppetto di giocatori coi quali potrei giocare un po' di tutto. Ed in passato, in effetti, giocavamo un po' di tutto. Poi, complice l'età crescente e gli impegni vari, le possibilità di esplorare nuovi giochi e la propensione a cercare nuovi amici ed avversari si è spenta.
Nel frattempo con l'avvento di internet, della Cyberboard prima e del VASSAL dopo, è diventato improvvisamente possibile quello che prima era un sogno proibito: trovare avversari competenti ed appassionati per qualsiasi gioco che ti piaccia giocare, e senza i limiti imposti dai tempi ristretti del FtF.
Con questa nuova situazione in atto per me è stato inevitabile (anche se estremamente egoistico) abbandonare le fatiche e le frustrazioni di cercare ed iniziare i neofiti al wargaming. Mi sono dedicato, finalmente, esclusivamente a quello che mi dava più piacere giocare.
E così ho giocato per alcuni anni a Paths of Glory e Barbarossa to Berlin (GMT) in maniera intensiva per posta elettronica (sono moderni giochi ad impulsi concepiti per il PbEM ). E poi sono approdato al VASL quando ho finalmente vinto le ultime remore ed ho visto che il gioco "live" - in questo caso decisamente più opportuno- era possibilissimo.

Oggi gioco al 99,99% ad ASL. Se dovessi decidere di fare altri wargames, vecchi e già giocati come Empires in Arms, A3R, Turning Point Stalingrad, oppure nuovi (almeno per me) ma che mi intrigano, non avrei difficoltà nè a reperire gli avversari, nè i forum "specifici" e le Mailing List dedicate per approfondire a mio piacimento. E come me credo chiunque sarebbe in grado di farlo.

Il mio tempo non lo dedico più ai neofiti dell'ASL, a meno che non siano persone che dimostrino una enorme passione e volontà di apprendimento. Sarò cinico, egoista, quello che volete, ma di più non posso e non voglio fare.

Selezione naturale. Chi vuole ce la fa anche da solo. [SM=g6794]

----------------------------
VASLeague Tournament Director
VASLeague@gmail.com
www.VASLeague.org

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 6
Registrato il: 17/03/2004
Città: PALERMO
Niubbo Totale
OFFLINE
30/03/2008 00:54
 
Modifica
 
Quota

Re:
sigfriedvM, 24/04/2007 19.20:

Amici,
lancio un appello a tutti gli interessati, in particolare a Paolo per le sue esperienze di "maestra" del wargame per proporre una rosa di giochi adati ai principianti.
In altre parole, sulla scia dell'idea del tavolo "Centro addestramento reclute" alla VALCON 2007, quale potrebbe essere un gioco o giochi per attrarre il neofita e non spingerlo tra le braccia di D&D, Magic, Call of Tchulu o i Coloni di Catan (niente contro, ma sto parlando di wargames su qusto forum).
Credo che alcune caratteristiche siano:

- semlicita'
- reperibilita'
- grafica attraente
- regole in italiano
- topic intrigante

Ah! La mamma! (Avalon Hill)






ciao,
secondo me un wargame adattissimo ai neofiti assoluti e divertente sempre per tutti è "OGRE" di Steve Jackson. Con le espansioni diventa più completo e può far da apripista a sistemi più complessi.

Per quel che riguarda la lingua ed i counters (rispondendo anche ad altro post) è giusto considerare il fatto che l'inglese ed i cartoncini sono un ostacolo in più rispetto al regolamento in italiano ed alle miniature.
Però se parliamo di wargames non possiamo prescindere nè dall'uno nè dall'altro. Con le regole in italiano e senza counters non mi viene in mente nulla che possa essere considerato un wargame per come lo intendo io.




----------------------------
VASLeague Tournament Director
VASLeague@gmail.com
www.VASLeague.org

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 0
Registrato il: 10/03/2004
Città: RIVALTA DI TORINO
Niubbo Totale
OFFLINE
31/03/2008 16:34
 
Modifica
 
Quota

Ciao a tutti, non ho ancora scritto anche se sono iscritto da un pò, ma ora che sono riuscito a trovare nuovamente del tempo per i giochi mi tutto nella discussione:

Giochi per iniziare le persone; io ho trovato molto interessanti questi:

Cry Havoc: grafica decisamente bella che prende subito i Nubbi per le pedine che rappresentano l'uomo singolo con tanto di nome. Regole abbastanza semplici ma con la possibilità di introdurne di avanzate partita dopo partita, abbiamo secondo me, tutte le basi dei wargames classici, se poi prende bene con le ultime regole uscite il gioco diventa davvero interessante anche per tutti gli altri.

Borodino: GMT, secondo me questo ha delle regole decisamente facili, lo scenario introduttivo soprattutto, in una serata lo si gioca divertendosi.

Men of Iron: come già detto, anche questo mi sembra decisamente semplice e divertente da far passare un'ottima serata ai neofiti

Se poi lo trovate ancora
Siege of gerusalem: questo giocone ha delle regole molto lineari, di facile apprendimento, se però si gioca con uno che le conosce bene, io sono riuscito a catturare parecchie persone con questo wargames, riuscendo a fare una parte della battaglia in una serata spiegando le regole.

Ovviamente questi sono quelli che io ho conosciuto per primo e con i qual iho iniziato, anzi a dire il vero ho iniziato con Rommel the last glory in Kasserine della International Team a 14 anni, e che possiedo ancora, però quello trovarlo è una parola!!

Ok avete capito che non sono giovanissimo.

Ciao e a presto.
Bruno

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 101
Registrato il: 05/04/2004
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Aspirante Wargamaro
OFFLINE
31/03/2008 17:43
 
Modifica
 
Quota

Re:
bloodwolf, 31/03/2008 16.34:



Giochi per iniziare le persone; io ho trovato molto interessanti questi:

Cry Havoc: grafica decisamente bella che prende subito i Nubbi per le pedine che rappresentano l'uomo singolo con tanto di nome. Regole abbastanza semplici ma con la possibilità di introdurne di avanzate partita dopo partita, abbiamo secondo me, tutte le basi dei wargames classici, se poi prende bene con le ultime regole uscite il gioco diventa davvero interessante anche per tutti gli altri.

Borodino: GMT, secondo me questo ha delle regole decisamente facili, lo scenario introduttivo soprattutto, in una serata lo si gioca divertendosi.

Men of Iron: come già detto, anche questo mi sembra decisamente semplice e divertente da far passare un'ottima serata ai neofiti

Siege of gerusalem: questo giocone ha delle regole molto lineari, di facile apprendimento, se però si gioca con uno che le conosce bene, io sono riuscito a catturare parecchie persone con questo wargames, riuscendo a fare una parte della battaglia in una serata spiegando le regole.




Cry HAvoc è perfetto per iniziare. L'ho messo in mano a due ragazzini di 9 anni che non leggevano l'inglese. Ho dovuto spiegargli tutte le carte, mi hanno chiesto in prestito il gioco ed hanno giocato ininterrottamente per mesi. E affascinante.

Non conosco Borodino ne' ho mai giocato a men of Iron (che però conosco e che mi ispira poco).
Siego of Jerusalem (che uno dei miei giochi preferiti di tutti i tempi) lo sconsiglio decisamente per iniziare a giocare. Troppo complesso.


 
Email
 
Scheda Utente
Post: 15
Registrato il: 10/03/2008
Città: VERONA
Niubbo Totale
OFFLINE
01/04/2008 13:52
 
Modifica
 
Quota

Io ho iniziato con Men of Iron!
Anche combat commander mi pare ottimo anche se non l'ho mai giocato. Ieri un mio amico è riuscito a farci una partita in una sera senza aver letto nulla!

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 10
Registrato il: 06/01/2007
Niubbo Totale
OFFLINE
10/07/2008 23:59
 
Modifica
 
Quota

Secondo me quei piccoli wargame della Avalanche press tipo Alsace 45 potrebbero andare bene..piccoli e semplici..carini insomma...altrimenti qualsiasi SCS della gamers...


altrimenti STRATEGO [SM=g6810]

 
Email
 
Scheda Utente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com