04/09/2010 01:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.249 | Registrato il: 17/08/2009
| Città: CARRO | Età: 32 | Principe | |
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Ciao a tutti, chiedo aiuto a chi usa Corel Paint, ho un problema.
Dunque, sto costruendo un map heights, non sono esperto per cui lo sto facendo completamente a mano, e i colori sono ben distinguibili, per esempio così (lo so, qualche RGB del mare è sbagliato ma lo avrei poi corretto)
Ora, salvo ed esco, perché non posso completarlo, quando riapro per continuare la situazione è così
Se potete rispondermi, volevo chiedere: questo maledettissimo effetto come posso evitarlo? Cosa devo attivare/disattivare e da dove?
E poi volevo chiedere: come posso disattivare il fastidioso effetto "antialias", per quando devo ridimensionare il map heights per costruirci poi il map regions, senza rovinare tutto?
Grazie a chi mi risponderà
[Modificato da Zames 04/09/2010 02:09] |
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04/09/2010 02:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 678 | Registrato il: 15/06/2008
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ma in che formato lo salvi ? perchè come ti sarai accorto i formati jpg ha un sistema di compressione "distruttiva" cioè alterana i dati, mentre Bmp memorizza pixel per pixel.
tga anche ma ha un suo sitema di compressione, ecco perchè un jpg pesa pochi Kb mentre un bmp anche 2 Mb
Se i file sono in tga allora devi salvarli in tga, se invece stai facendo momentaneamente un file con paint salvalo in bmp |
04/09/2010 02:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.249 | Registrato il: 17/08/2009
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Grazie mille per la risposta, in effetti ho sbagliato il formato, sicuramente la ragione è quella.
Se avrò risolto il problema ve lo farò sapere. |
04/09/2010 11:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.619 | Registrato il: 30/05/2010
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comunque disattiva l'antialising, è quello che., in parte, aiuta a creare i marigini sfumati, e nn va bene :) io non uso corel però e non so come si deve fare li |
04/09/2010 11:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.249 | Registrato il: 17/08/2009
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ReSirio, 04/09/2010 11.12:
comunque disattiva l'antialising, è quello che., in parte, aiuta a creare i marigini sfumati, e nn va bene :) io non uso corel però e non so come si deve fare li
Adesso non sto usando Corel nemmeno io perché il tga che avevo non me lo apriva, sono su gimp al momento, anche se magari non è il meglio che si possa usare.
Siccome mi sembra di aver capito che lo usi pure tu, mi spiegheresti come disattivare l'antialiasing, siccome vorrei evitare che si rovinasse tutto quando devo rimpicciolirlo per creare il map regions? |
04/09/2010 12:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 678 | Registrato il: 15/06/2008
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ma perchè non usare Photoshop invece e salvarli in psd che mantiene tutto quello che volete ? |
04/09/2010 12:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.619 | Registrato il: 30/05/2010
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photoshop costa XD, non so te quale metodso usi, ma io creo i contorno usando la selezione rettangolare o libera e poi riempiendoli del colore scelto, be quando fai questo basta che su selezioni a mano libera spunti la casella antiasiling ed è fatto, per la questione del rimpicciolimento ecco cosa mi aveva detto boboav per evitare che durante la scalatura del map regions i bordi sfocaserro
"Apri la tua tga, vai nel menu immagine-modalità-indicizzata-trasforma ora effettui tutte le scalature che vuoi, e poi immagine-modalità-rgb-trasforma, ora il tga è pronto" |
04/09/2010 14:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.249 | Registrato il: 17/08/2009
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ReSirio, 04/09/2010 12.53:
photoshop costa XD
Vabbé quello per me non è un problema, so come procurarmelo senza dissanguarmi
johnwhile, 04/09/2010 12.01:
ma perchè non usare Photoshop invece e salvarli in psd che mantiene tutto quello che volete ?
Be' semplicemente perché non lo sapevo, sono decisamente un neofita
Però se mi consigli di fare così, siccome sei più esperto di me, lo farò senz'altro.
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04/09/2010 14:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.619 | Registrato il: 30/05/2010
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ei zames sei sai dove prendere fotoshop gratis mandami il link via pm che lo prendo ankio :P |
04/09/2010 15:27 |
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| | | OFFLINE | | Post: 4.442 | Registrato il: 24/01/2009
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Stop stop stop sul forum non si parla di pirateria.
Comunque qual metodo che ti ho detto con gimp è ottimo |
04/09/2010 15:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.249 | Registrato il: 17/08/2009
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boboav, 04/09/2010 15.27:
Stop stop stop sul forum non si parla di pirateria.
Comunque qual metodo che ti ho detto con gimp è ottimo
Tranquillo, gli ho mandato un PM
Proverò tutto quel che posso, più metodi imparo ad utilizzare e meglio è |
04/09/2010 15:34 |
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| | | OFFLINE | | Post: 4.442 | Registrato il: 24/01/2009
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Io comunque per le mappe preferisco corel a photoshop, come photoshop vi consiglio il cs5 extended |
04/09/2010 16:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 678 | Registrato il: 15/06/2008
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boboav, 04/09/2010 15.27:
...sul forum non si parla di pirateria..
da che pulpito... mi hai chiesto sim3
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04/09/2010 16:30 |
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| | | OFFLINE | | Post: 4.442 | Registrato il: 24/01/2009
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Sì vero però te l'ho chiesto nella sezione privata che siamo solo noi 5 a vederla:) qui possono vedere tutti anche i visitatori non registrati |
06/09/2010 13:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.249 | Registrato il: 17/08/2009
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Salve a tutti, rieccomi qui.
Grazie a tutti i vostri consigli e suggerimenti sono riuscito a creare tutti i vari .tga che servivano per creare una mappa, ho anche modificato i vari file di testo come da tutorial di branca, adesso però ho un altro problema, ovvero la campagna non parte.
Dunque, io ho duplicato la campagna spacchettata "crusades", e lì ho modificato i file, lasciando solo la fazione bizantini e ribelli, lasciando ai primi Costantinopoli e alla seconda Gerusalemme, poi ho copiato le mappe in base e ho avviato.
Il gioco arriva fino alla schermata di selezione fazione della campagna, come previsto (e sperato) posso scegliere solo i Bizantini, clicco su "inizio campagna" ma mi dice che il gioco ha rilevato un errore non determinato e verrà terminato.
Avendo precedentemente ripulito il system.log, tutto ciò che contiene è questo:
13:32:42.046 [system.rpt] [always] CPU: SSE2
13:32:42.051 [system.rpt] [always] ==== system log start, build date: Feb 25 2008 version development ===
13:32:42.056 [system.io] [always] mounted pack packs/data_0.pack
13:32:42.057 [system.io] [always] mounted pack packs/data_1.pack
13:32:42.059 [system.io] [always] mounted pack packs/data_2.pack
13:32:42.061 [system.io] [always] mounted pack packs/data_3.pack
13:32:42.063 [system.io] [always] mounted pack packs/data_4.pack
13:32:42.063 [system.io] [always] mounted pack packs/localized.pack
13:32:42.066 [system.io] [always] mounted pack mods/mod/packs/data.pack
13:32:42.066 [system.io] [always] mounted pack mods/mod/packs/localized.pack
13:33:03.496 [script.err] [error] Script Error in mods/mod/data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 6, column 1
Couldn't find region name 'Constantinople_Province' in stringtable
13:33:03.522 [data.invalid] [error] File 'mods/mod/data/world/maps/base/map_heights.tga' must have dimensions 855, 457
13:33:03.536 [data.invalid] [error] File 'mods/mod/data/world/maps/base/map_roughness.tga' must have dimensions 854, 456
13:33:03.546 [data.invalid] [error] File 'mods/mod/data/world/maps/base/map_climates.tga' must have dimensions 855, 457
13:33:03.557 [data.invalid] [error] File 'mods/mod/data/world/maps/base/map_ground_types.tga' must have dimensions 855, 457
13:33:03.581 [data.invalid] [error] File 'mods/mod/data/world/maps/base/map_features.tga' must have dimensions 427, 228
13:33:03.584 [data.invalid] [error] File 'mods/mod/data/world/maps/base/map_trade_routes.tga' must have dimensions 427, 228
13:33:04.601 [system.rpt] [error] Medieval 2: Total War ha rilevato un errore non specificato e verrà terminato.
Sapreste indicarmi cosa devo modificare dei miei tga, siccome a quanto pare gli errori tutti lì stanno?
E non capisco esattamente l'errore del descr_regions, i file di testo ricontrollandoli mi sono sembrati senza errori.
EDIT: per il fatto dei tga ho risolto, mi ero solo dimenticato del descr_terrain, adesso nel log ho solamente:
13:59:37.002 [system.rpt] [always] CPU: SSE2
13:59:37.318 [system.rpt] [always] ==== system log start, build date: Feb 25 2008 version development ===
13:59:37.331 [system.io] [always] mounted pack packs/data_0.pack
13:59:37.333 [system.io] [always] mounted pack packs/data_1.pack
13:59:37.337 [system.io] [always] mounted pack packs/data_2.pack
13:59:37.340 [system.io] [always] mounted pack packs/data_3.pack
13:59:37.342 [system.io] [always] mounted pack packs/data_4.pack
13:59:37.343 [system.io] [always] mounted pack packs/localized.pack
13:59:37.347 [system.io] [always] mounted pack mods/mod/packs/data.pack
13:59:37.348 [system.io] [always] mounted pack mods/mod/packs/localized.pack
14:00:02.401 [script.err] [error] Script Error in mods/mod/data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 6, column 1
Couldn't find region name 'Constantinople_Province' in stringtable
14:00:05.589 [system.rpt] [error] Medieval 2: Total War ha rilevato un errore non specificato e verrà terminato.
Qui evidentemente c'è un errore in uno dei file di testo, solo che non so dove andare a guardare, cosa mi consigliate di fare? [Modificato da Zames 06/09/2010 14:00] |
06/09/2010 14:09 |
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mi era successo anke a me...io ho risolto sospatndo la città
di solito quando succede sono per questi motivi principalmente
(credo)
1: hai sbagliato il riferimento dell'RGB (sai 225 90 123 qualla roba li)
2: in uno dei file legati alla regione hai scritto diversamente dal map region (magari invece di Constantinople_Province hai scritto Constatinople_Province
3: potresti aver dimenticato mettere la risorsa "coast" se la città ha un porto e tocca il mare
4: potresti aver messo delle risorse nella provincie che invece nn ci sono
5: sei sicuro di averlo messo del decr_region_and_settlement_name_lookop?
inoltre le regioni nuove in questi file li hai messi sempre in fondo? io di solito li aggiungo sempre in fondo perche ho notate che se li metto in mezzo al file alle volte crsha
questo è quello che credo io, se ho sparato idiozie scusatemi [Modificato da ReSirio 06/09/2010 14:11] |
06/09/2010 14:15 |
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johnwhile, 04/09/2010 16.17:
da che pulpito... mi hai chiesto sim3
Ecco che si scoprono attività illecite tra i piani alti XD
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06/09/2010 14:29 |
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ReSirio, 06/09/2010 14.09:
mi era successo anke a me...io ho risolto sospatndo la città
di solito quando succede sono per questi motivi principalmente
(credo)
1: hai sbagliato il riferimento dell'RGB (sai 225 90 123 qualla roba li)
2: in uno dei file legati alla regione hai scritto diversamente dal map region (magari invece di Constantinople_Province hai scritto Constatinople_Province
3: potresti aver dimenticato mettere la risorsa "coast" se la città ha un porto e tocca il mare
4: potresti aver messo delle risorse nella provincie che invece nn ci sono
5: sei sicuro di averlo messo del decr_region_and_settlement_name_lookop?
inoltre le regioni nuove in questi file li hai messi sempre in fondo? io di solito li aggiungo sempre in fondo perche ho notate che se li metto in mezzo al file alle volte crsha
questo è quello che credo io, se ho sparato idiozie scusatemi
Pian piano sto ricontrollando tutti i file di testo, spero di poter trovare l'errore.
1)non è quello, ho controllato
2)non è da escludere ma lo escluderei, tutti i file riguardanti la regione li ho direttamente lasciati lì dove stavano
3)nel tutorial alla prima pagina non c'è scritto di far fuori tutte le risorse? io infatti non le ho messe
4)come sopra, ho fatto il repulisti delle risorse
5)come punto 2, ho tolto tutto lasciando solo quelle due provincie
Poi il fatto è che non sto aggiungendo ma facendo una mappa completamente nuova, per ora mi importa che parta, quindi le regioni per forza sono "in fondo". [Modificato da Zames 06/09/2010 14:30] |
06/09/2010 14:54 |
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Ho controllato tutti i file di testo coinvolti nella creazione di una mappa nuova, ho cancellato i file inutili come da tutorial, ho ricontrollato gli rgb del regions, ma nulla, non parte ancora, e l'errore rimane sempre lo stesso che ho postato, non riesco proprio a capire dove possa essere l'errore.
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06/09/2010 16:32 |
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ecco l'errore allora! se la regione tocca il mare e hai messo anche il porto, ma nel descr regions non c'è la risorsa coast crasha (quando ho messo l'isola di erelond non mettendo la risorsa ooast mi crashava |
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