È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

GUIDA: CREARE UNA NUOVA MAPPA

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2014 17:11
04/09/2010 01:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Ciao a tutti, chiedo aiuto a chi usa Corel Paint, ho un problema.

Dunque, sto costruendo un map heights, non sono esperto per cui lo sto facendo completamente a mano, e i colori sono ben distinguibili, per esempio così (lo so, qualche RGB del mare è sbagliato ma lo avrei poi corretto)



Ora, salvo ed esco, perché non posso completarlo, quando riapro per continuare la situazione è così



Se potete rispondermi, volevo chiedere: questo maledettissimo effetto come posso evitarlo? Cosa devo attivare/disattivare e da dove?

E poi volevo chiedere: come posso disattivare il fastidioso effetto "antialias", per quando devo ridimensionare il map heights per costruirci poi il map regions, senza rovinare tutto?

Grazie a chi mi risponderà
[SM=x1140429]
[Modificato da Zames 04/09/2010 02:09]
04/09/2010 02:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 15/06/2008
Città: PORDENONE
Età: 38
Conte
ma in che formato lo salvi ? perchè come ti sarai accorto i formati jpg ha un sistema di compressione "distruttiva" cioè alterana i dati, mentre Bmp memorizza pixel per pixel.
tga anche ma ha un suo sitema di compressione, ecco perchè un jpg pesa pochi Kb mentre un bmp anche 2 Mb
Se i file sono in tga allora devi salvarli in tga, se invece stai facendo momentaneamente un file con paint salvalo in bmp
04/09/2010 02:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Grazie mille per la risposta, in effetti ho sbagliato il formato, sicuramente la ragione è quella.
Se avrò risolto il problema ve lo farò sapere.
04/09/2010 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.619
Registrato il: 30/05/2010
Città: RIVAROLO CANAVESE
Età: 30
Principe
comunque disattiva l'antialising, è quello che., in parte, aiuta a creare i marigini sfumati, e nn va bene :) io non uso corel però e non so come si deve fare li
--------------------------------------------------






CLICCATE QUA PER GIOCARE A E-SIM!
04/09/2010 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re:
ReSirio, 04/09/2010 11.12:

comunque disattiva l'antialising, è quello che., in parte, aiuta a creare i marigini sfumati, e nn va bene :) io non uso corel però e non so come si deve fare li




Adesso non sto usando Corel nemmeno io perché il tga che avevo non me lo apriva, sono su gimp al momento, anche se magari non è il meglio che si possa usare.

Siccome mi sembra di aver capito che lo usi pure tu, mi spiegheresti come disattivare l'antialiasing, siccome vorrei evitare che si rovinasse tutto quando devo rimpicciolirlo per creare il map regions?
04/09/2010 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 15/06/2008
Città: PORDENONE
Età: 38
Conte
ma perchè non usare Photoshop invece e salvarli in psd che mantiene tutto quello che volete ?
04/09/2010 12:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.619
Registrato il: 30/05/2010
Città: RIVAROLO CANAVESE
Età: 30
Principe
photoshop costa XD, non so te quale metodso usi, ma io creo i contorno usando la selezione rettangolare o libera e poi riempiendoli del colore scelto, be quando fai questo basta che su selezioni a mano libera spunti la casella antiasiling ed è fatto, per la questione del rimpicciolimento ecco cosa mi aveva detto boboav per evitare che durante la scalatura del map regions i bordi sfocaserro

"Apri la tua tga, vai nel menu immagine-modalità-indicizzata-trasforma ora effettui tutte le scalature che vuoi, e poi immagine-modalità-rgb-trasforma, ora il tga è pronto"
--------------------------------------------------






CLICCATE QUA PER GIOCARE A E-SIM!
04/09/2010 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re:
ReSirio, 04/09/2010 12.53:

photoshop costa XD



Vabbé quello per me non è un problema, so come procurarmelo senza dissanguarmi

johnwhile, 04/09/2010 12.01:

ma perchè non usare Photoshop invece e salvarli in psd che mantiene tutto quello che volete ?



Be' semplicemente perché non lo sapevo, sono decisamente un neofita [SM=g27965]
Però se mi consigli di fare così, siccome sei più esperto di me, lo farò senz'altro.


04/09/2010 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.619
Registrato il: 30/05/2010
Città: RIVAROLO CANAVESE
Età: 30
Principe
ei zames sei sai dove prendere fotoshop gratis mandami il link via pm che lo prendo ankio :P
--------------------------------------------------






CLICCATE QUA PER GIOCARE A E-SIM!
04/09/2010 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.442
Registrato il: 24/01/2009
Città: NAPOLI
Età: 29
Principe
Stop stop stop sul forum non si parla di pirateria.
Comunque qual metodo che ti ho detto con gimp è ottimo
04/09/2010 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re:
boboav, 04/09/2010 15.27:

Stop stop stop sul forum non si parla di pirateria.
Comunque qual metodo che ti ho detto con gimp è ottimo



Tranquillo, gli ho mandato un PM [SM=g27960]
Proverò tutto quel che posso, più metodi imparo ad utilizzare e meglio è [SM=x1140428]
04/09/2010 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.442
Registrato il: 24/01/2009
Città: NAPOLI
Età: 29
Principe
Io comunque per le mappe preferisco corel a photoshop, come photoshop vi consiglio il cs5 extended
04/09/2010 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 15/06/2008
Città: PORDENONE
Età: 38
Conte
Re:
boboav, 04/09/2010 15.27:

...sul forum non si parla di pirateria..


da che pulpito... mi hai chiesto sim3 [SM=g27960]
04/09/2010 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.442
Registrato il: 24/01/2009
Città: NAPOLI
Età: 29
Principe
Sì vero però te l'ho chiesto nella sezione privata che siamo solo noi 5 a vederla:) qui possono vedere tutti anche i visitatori non registrati
06/09/2010 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Salve a tutti, rieccomi qui.
Grazie a tutti i vostri consigli e suggerimenti sono riuscito a creare tutti i vari .tga che servivano per creare una mappa, ho anche modificato i vari file di testo come da tutorial di branca, adesso però ho un altro problema, ovvero la campagna non parte.

Dunque, io ho duplicato la campagna spacchettata "crusades", e lì ho modificato i file, lasciando solo la fazione bizantini e ribelli, lasciando ai primi Costantinopoli e alla seconda Gerusalemme, poi ho copiato le mappe in base e ho avviato.
Il gioco arriva fino alla schermata di selezione fazione della campagna, come previsto (e sperato) posso scegliere solo i Bizantini, clicco su "inizio campagna" ma mi dice che il gioco ha rilevato un errore non determinato e verrà terminato.

Avendo precedentemente ripulito il system.log, tutto ciò che contiene è questo:


13:32:42.046 [system.rpt] [always] CPU: SSE2
13:32:42.051 [system.rpt] [always] ==== system log start, build date: Feb 25 2008 version development ===
13:32:42.056 [system.io] [always] mounted pack packs/data_0.pack
13:32:42.057 [system.io] [always] mounted pack packs/data_1.pack
13:32:42.059 [system.io] [always] mounted pack packs/data_2.pack
13:32:42.061 [system.io] [always] mounted pack packs/data_3.pack
13:32:42.063 [system.io] [always] mounted pack packs/data_4.pack
13:32:42.063 [system.io] [always] mounted pack packs/localized.pack
13:32:42.066 [system.io] [always] mounted pack mods/mod/packs/data.pack
13:32:42.066 [system.io] [always] mounted pack mods/mod/packs/localized.pack
13:33:03.496 [script.err] [error] Script Error in mods/mod/data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 6, column 1
Couldn't find region name 'Constantinople_Province' in stringtable
13:33:03.522 [data.invalid] [error] File 'mods/mod/data/world/maps/base/map_heights.tga' must have dimensions 855, 457

13:33:03.536 [data.invalid] [error] File 'mods/mod/data/world/maps/base/map_roughness.tga' must have dimensions 854, 456

13:33:03.546 [data.invalid] [error] File 'mods/mod/data/world/maps/base/map_climates.tga' must have dimensions 855, 457

13:33:03.557 [data.invalid] [error] File 'mods/mod/data/world/maps/base/map_ground_types.tga' must have dimensions 855, 457

13:33:03.581 [data.invalid] [error] File 'mods/mod/data/world/maps/base/map_features.tga' must have dimensions 427, 228

13:33:03.584 [data.invalid] [error] File 'mods/mod/data/world/maps/base/map_trade_routes.tga' must have dimensions 427, 228

13:33:04.601 [system.rpt] [error] Medieval 2: Total War ha rilevato un errore non specificato e verrà terminato.



Sapreste indicarmi cosa devo modificare dei miei tga, siccome a quanto pare gli errori tutti lì stanno?
E non capisco esattamente l'errore del descr_regions, i file di testo ricontrollandoli mi sono sembrati senza errori.
[SM=x1140429]

EDIT: per il fatto dei tga ho risolto, mi ero solo dimenticato del descr_terrain, adesso nel log ho solamente:


13:59:37.002 [system.rpt] [always] CPU: SSE2
13:59:37.318 [system.rpt] [always] ==== system log start, build date: Feb 25 2008 version development ===
13:59:37.331 [system.io] [always] mounted pack packs/data_0.pack
13:59:37.333 [system.io] [always] mounted pack packs/data_1.pack
13:59:37.337 [system.io] [always] mounted pack packs/data_2.pack
13:59:37.340 [system.io] [always] mounted pack packs/data_3.pack
13:59:37.342 [system.io] [always] mounted pack packs/data_4.pack
13:59:37.343 [system.io] [always] mounted pack packs/localized.pack
13:59:37.347 [system.io] [always] mounted pack mods/mod/packs/data.pack
13:59:37.348 [system.io] [always] mounted pack mods/mod/packs/localized.pack
14:00:02.401 [script.err] [error] Script Error in mods/mod/data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 6, column 1
Couldn't find region name 'Constantinople_Province' in stringtable
14:00:05.589 [system.rpt] [error] Medieval 2: Total War ha rilevato un errore non specificato e verrà terminato.




Qui evidentemente c'è un errore in uno dei file di testo, solo che non so dove andare a guardare, cosa mi consigliate di fare?
[Modificato da Zames 06/09/2010 14:00]
06/09/2010 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.619
Registrato il: 30/05/2010
Città: RIVAROLO CANAVESE
Età: 30
Principe
mi era successo anke a me...io ho risolto sospatndo la città
di solito quando succede sono per questi motivi principalmente
(credo)
1: hai sbagliato il riferimento dell'RGB (sai 225 90 123 qualla roba li)
2: in uno dei file legati alla regione hai scritto diversamente dal map region (magari invece di Constantinople_Province hai scritto Constatinople_Province
3: potresti aver dimenticato mettere la risorsa "coast" se la città ha un porto e tocca il mare
4: potresti aver messo delle risorse nella provincie che invece nn ci sono
5: sei sicuro di averlo messo del decr_region_and_settlement_name_lookop?

inoltre le regioni nuove in questi file li hai messi sempre in fondo? io di solito li aggiungo sempre in fondo perche ho notate che se li metto in mezzo al file alle volte crsha

questo è quello che credo io, se ho sparato idiozie scusatemi
[Modificato da ReSirio 06/09/2010 14:11]
--------------------------------------------------






CLICCATE QUA PER GIOCARE A E-SIM!
06/09/2010 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.619
Registrato il: 30/05/2010
Città: RIVAROLO CANAVESE
Età: 30
Principe
Re: Re:
johnwhile, 04/09/2010 16.17:


da che pulpito... mi hai chiesto sim3 [SM=g27960]



Ecco che si scoprono attività illecite tra i piani alti [SM=g27980] XD
[SM=x1140476]

--------------------------------------------------






CLICCATE QUA PER GIOCARE A E-SIM!
06/09/2010 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re:
ReSirio, 06/09/2010 14.09:

mi era successo anke a me...io ho risolto sospatndo la città
di solito quando succede sono per questi motivi principalmente
(credo)
1: hai sbagliato il riferimento dell'RGB (sai 225 90 123 qualla roba li)
2: in uno dei file legati alla regione hai scritto diversamente dal map region (magari invece di Constantinople_Province hai scritto Constatinople_Province
3: potresti aver dimenticato mettere la risorsa "coast" se la città ha un porto e tocca il mare
4: potresti aver messo delle risorse nella provincie che invece nn ci sono
5: sei sicuro di averlo messo del decr_region_and_settlement_name_lookop?

inoltre le regioni nuove in questi file li hai messi sempre in fondo? io di solito li aggiungo sempre in fondo perche ho notate che se li metto in mezzo al file alle volte crsha

questo è quello che credo io, se ho sparato idiozie scusatemi



Pian piano sto ricontrollando tutti i file di testo, spero di poter trovare l'errore.

1)non è quello, ho controllato
2)non è da escludere ma lo escluderei, tutti i file riguardanti la regione li ho direttamente lasciati lì dove stavano
3)nel tutorial alla prima pagina non c'è scritto di far fuori tutte le risorse? io infatti non le ho messe
4)come sopra, ho fatto il repulisti delle risorse
5)come punto 2, ho tolto tutto lasciando solo quelle due provincie

Poi il fatto è che non sto aggiungendo ma facendo una mappa completamente nuova, per ora mi importa che parta, quindi le regioni per forza sono "in fondo".
[Modificato da Zames 06/09/2010 14:30]
06/09/2010 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Ho controllato tutti i file di testo coinvolti nella creazione di una mappa nuova, ho cancellato i file inutili come da tutorial, ho ricontrollato gli rgb del regions, ma nulla, non parte ancora, e l'errore rimane sempre lo stesso che ho postato, non riesco proprio a capire dove possa essere l'errore.

06/09/2010 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.619
Registrato il: 30/05/2010
Città: RIVAROLO CANAVESE
Età: 30
Principe
ecco l'errore allora! se la regione tocca il mare e hai messo anche il porto, ma nel descr regions non c'è la risorsa coast crasha (quando ho messo l'isola di erelond non mettendo la risorsa ooast mi crashava
--------------------------------------------------






CLICCATE QUA PER GIOCARE A E-SIM!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com