È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Stesso lavoro, stipendio diverso!!!

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2006 16:45
09/06/2006 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 03/06/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti, volevo il vostro parere su una faccenda che mi ha fatto inca.... notevolmente!
Ho 21 anni lavoro in un'azienda di telecomunicazioni come apprendista, liv 2 (il max è liv. 7) percepisco circa 900 euro al mese e lavoro 40 ore stettimanali suddivise in 6 giorni per 6,40 ore al giorno su 2 turni. Premetto che prima di questa "meraviglia" di stipendio ho fatto i vari "scalini" dell'apprendistato che vanno dai 590 euro agli attuali 880 euro.
Oggi vengo a sapere che in una delle sedi dell'azienda per la quale lavoro(che è una SPA con sedi in tutta Italia)i nuovi contratti con le stesse mansioni che ho io, sono part-time e percepiscono la bellezza di 700-800 euro al mese per 28 ore settimanali!!!
Questa sede distaccata dista da quella dove lavoro circa 10 km, io ho un contratto telecomunicazioni liv 2, loro hanno un contratto metalmeccanici liv. 5; lavorano 4 ore per 5gg e il sabato 8 ore. Il lavoro è lo stesso! Vi sembra possibile sta cosa?! I sindacati dicono che tutto è regolare e che l'azienda può fare i cavoli che vuole con i contratti che vuole!
Alcuni di noi stavano pensando di non andare al lavoro per 7gg però tutti non ce la si fa e solo 4 scemi non serve a niente protestare! Voi che ne pensate? Grazie a tutti.
10/06/2006 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 133
Registrato il: 05/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Assurdo!!!
Ciao Tweety!
Leggendo la tua situazione la prima (o forse l'unica?) cosa che mi viene da pensare è PRESA PER IL CULO. Mi sembra davvero una follia che lo stesso identico lavoro all'interno dello stesso identico gruppo aziendale crei questo genere di divergenze e sfavoritismi...

Avete provato a chiedere innanzitutto PERCHE' succede questo? Cioè: dando per scontato che ricevereste comunque una risposta di facciata o di cortesia, sarebbe innanzitutto utile capire quali premesse regolano una tale disparità.
Dopodichè, sui Sindacati - anche all'interno di questo stesso Forum - molti altri ragazzi hanno a più riprese espresso perplessità che trovo confermate: se anche l'azienda può fare il cavolo che vuole, però almeno il sindacato potrebbe consigliarvi su quale strategia seguire voi lavoratori penalizzati. E' ancora più assurdo che NON CI SIA ASSOLUTAMENTE NULLA DA FARE della situazione in sè... [SM=g27996]

Certo: come dici tu, uno sciopero fatto da 3 persone non ha nessun valore. Ma non riuscireste proprio a mettervi d'accordo tutti per prendere una posizione comune, tipo costituire un piccolo 'fronte collettivo'?

[Modificato da info@generazione1000.com 10/06/2006 17.37]

12/06/2006 13:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
(tweety)
[Non Registrato]
Ciao, oggi sono andata nell'ufficio del personale esponendo il problema con altri colleghi ma ovviamente risposte evasive e non solo: "io dovrei ringraziare l'azienda che mi fa lavorare in un momento di crisi perchè ho un contratto di 3 anni (apprendista) mentre le persone che lavorano nell'altra sede sono tutti interinali e a tempo determinato max 6 mesi". Il punto è che l'azienda ha incorporato un'altra azienda metalmeccanica e c'erano dipendenti con trent'anni di servizio al liv.5 e quindi non gli potevano cambiare il contratto, e fin qui OK, ma dato che la gruppo gli mancavano circa 40 persone hanno fatto contratti interinali/temp. determinato di persone esterne con lo stesso contratto metalmeccanici (che non c'entra niente noi lavoriamo solo nelle telecomunicazioni) e con lo stesso livello!!! Mai visto un interinale che comuncia dal liv 5! Comunque loro lavorano la metà delle ore che lavoriamo noi e lo stipendio cambia di 100 euro.
Noi stiamo organizzando per un giorno di "assentarci", ma saremo al max 10 persone, è difficile mettere d'accordo più di 150 persone, a molti non gli importa altri hanno il contratto in scadenza. Vedremo come andrà a finire.
I sindacati dicono che si stanno battendo per avere meno precarietà e che non dobbiamo attaccare l'azienda per ogni "piccola cosa".
Io non sono una che li lamenta per le ca...te perchè ho fatto lavori peggiori e pagati meno al doppio delle ore ma nessuno prendeva il mio stipendio lavorando di meno.
20/07/2006 18:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
+ladynera+
[Non Registrato]
meno male che i sindacati dovrebbero aiutarci..
22/07/2006 16:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
mik
[Non Registrato]
Non credo sia il caso di sparare sul sindacato, pratica diffusa ma abbastanza masochista. Anzi, mi sembra che per gli altri part-time abbiano fatto un ottimo lavoro.

Non sono utili le guerre tra poveri, è però vero che c'è un'ingiustizia ai vostri danni. Non perchè gli altri guadagnano di più, ma perchè il vostro salario è troppo basso!! D'altra parte mi pare che il succo del problema sia nell'abuso dell'apprendistato nella vostra azienda...

Mi lascia sconcertato l'ingresso di interinali al quinto livello metalmeccanico, in genere è il terzo o al massimo il quarto per qualche call center. Certo è che sembrerebbe sacrosanta l'uguaglianza quantomeno del contratto, eccheca**o...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com