Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Avvistamenti di Stelle Cadenti

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2020 09:59
05/05/2006 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
tutto vero, certo...
...ma distinguerei tra accessori e porcherie, per dirla come riky. Pochi esempi:

SERVOSTERZO - Si poteva sorvolare 20/30 anni fa, quando anche le massicce W123 montavano pneumatici "stretti", sezione 175-14. Oggi questa misura (per giunta su profilo /65, più rigida) è su una Fiat Punto e simili, che comunque hanno una massa di poco inferiore a quella di una 190 dell'82! Vi assicuro che basta cambiare di poco la misura per avvertire subito la differenza: l'ho provato sulla mia Alfa Spider dell'89, che può montare 185/70-14 (di serie) o 165-14 (ammesse sul libretto) e la differenza di pesantezza tra le due si sente, eccome. La Duetto è, ovviamente e giustamente, priva di servosterzo (guai se ci fosse [SM=g27988] ).

CERCHI IN LEGA - Sulle Mercedes-Benz, le vecchie coppe ruota in tinta con la carrozzeria sicuramente avevano il loro fascino. Ebbene, senza allontanarmi dalla mia Alfa, non scambierei mai i bei cerchi stellati con i cerchi lamiera forati...c'è un limite a tutto: se fosse una prima serie con tanto di coppe ruota, OK, ma se c'è una cosa che non ha mai approvato, è che l'Alfa eliminò le belle coppe ruota con anello nero montando pacchiani coprimozzo senza modifica del cerchione: meno male che durò solo qualche anno, con l'Alfetta 2000 il cerchio cambiò.

ARIA CONDIZIONATA - Provate a passare ore in colonna o bassa velocità sotto il solleone estivo, e vi accorgerete che non è questione di lusso, ma di...sopravvivenza! Soprattutto quando si hanno persone anziane a bordo; per intenderci, in famiglia arrivai addirittura ad installarla sulla Fiat Regata di mia madre (originale Fiat, recuperata da Regata incidentata con grosso risparmio realizzato, dato che 15 anni fa nessuno la voleva!).

Conclusione: credo che il punto d'equilibrio sia sempre la dotazione in rapporto all'epoca della vettura: non ci si aspetta di avere servosterzo, aria condizionata, etc. etc. su vetture degli anni '50 e '60, anche di classe, e non mi piacerebbe trovarli così come non vorrei trovare un cambio sincronizzato su vetture anni '30 o '40; ma su vetture anni '70 e '80 (soprattutto questi ultimi) è preferibile siano in dotazione, perché "fanno parte" dell'auto.

lancial1963
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.