mi riaggancio a questa vecchia discussione per fare un chiarimento.
Leggevo che per superare la questione codice velocità, basta prendere le multistagionali e scendere di 2 codici risparmiando così molti soldi. Ebbene ho fatto una ricerca e la cosa sarebbe vera solo parzialmente. L' Assurdità delle leggi italiane prevedono che si possono montare pneumatici con codice velocità ridotto solo su termiche e multistagionali ma entrambe fino ad aprile. In pratica le termiche le devi togliere a prescindere entro aprile, le multistagionali se hanno codice velocità da libretto le puoi tenere sempre, altrimenti vanno considerate alla pari delle invernali
. C'è scritto un po' ovunqu. Unica eccezione, se dimostri che stai andando in un posto di alta montagna (ghiacciai o dove le temperature sono davvero basse...ma chi non abita a Cervinia credo abbia problemi) Ad ogni modo di questa misura e codice velocità, attualmente o si mettono in preventivo 600€ minimo o ci sono delle gomme cinesi (ma omologate) da 50€ circa l'una marca joyroad rx3 con codice aggiunto xl (extraload). Sinceramente sulle gomme non ritengo vada fatta economia, ma magari potrebbero essere usate se l'utilizzo è davvero ridotto e magari alle sole giornate di sole.
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83