16/12/2005 11:47 |
|
| | | Post: 2 | Registrato il: 17/04/2004
| Utente Junior | | OFFLINE |
|
un saluto a tutti! nei ritagli di tempo, purtroppo, sto effettuando ricerche per ricostruire una cronistoria degli eventi bellici che interessarono questo aeroporto poco conosciuto del centro sardegna.
sto cominciando a farmi un quadro dei reparti che vi operarono sopratutto grazie a nicola malizia, che ha scritto del 51 stormo e ha citato qualche altro reparto nei suoi libri(squadriglie A.S.), e mi interesserebbe sapere se nelle vostre letture, o nelle vostre conoscenze, siete incappati in vicende riguardanti questo aeroporto.
ringraziandovi anticipatamente vi saluto
Silvio
|
|
16/12/2005 18:55 |
|
| | | Post: 2 | Registrato il: 14/12/2005
| Utente Junior | | OFFLINE |
|
Salve
ti risulta, fra i gruppi che hanno operato in questo aeroporto,
1l 160° gruppo aut. C.T. ?
Un saluto |
16/12/2005 22:55 |
|
| | | Post: 1 | Registrato il: 16/12/2005
| Utente Junior | | OFFLINE |
|
Nel cimitero di San Vero Milis c'era un timone di profondità di un He 111 e la tomda di 5 tedeschi morti nello stesso giorno, probabilmente l'equipaggio dell'aereo.
Ben visibili anche i muretti paraschegge ancora esistenti sulla vecchia zona aeroportuale, che davano ombra (poca) alle pecore. |
17/12/2005 11:36 |
|
| | | Post: 2 | Registrato il: 17/04/2004
| Utente Junior | | OFFLINE |
|
allora, del 160 gruppo in sardegna (su re 2001 se non erro) parla malizia ma a proposito di azioni dall'aeroporto di olbia , non è da escludere che abbia transitato anche su milis in quanto era un campo "occulto" o di manovra soggetto quindi a parecchi spostamenti, hai notizie in merito?
@gian.pol, si ho visto io abito a pochi km, sei sardo? |
17/12/2005 13:08 |
|
| | | Post: 2 | Registrato il: 16/12/2005
| Utente Junior | | OFFLINE |
|
@sdesio. non sono sardo e non ho altre notizie, però quando trascorro le vacanze in Sardegna, mentre la famiglia sta al mare, io vado alla ricerca di vecchi aeroporti, bellissimo ad esempio quello di Borore. |
17/12/2005 16:12 |
|
| | | Post: 3 | Registrato il: 17/04/2004
| Utente Junior | | OFFLINE |
|
certo di fare cosa gradita, sempre a proposito di aeroporti sardi, segnalo che da poco è stato pubblicato un interessante testo sull'aeroporto di villacidro, piccolo centro tra Oristano e Cagliari, che tratta tutto il periodo della 2^ GM dal primo insediamento della Regia, luftwaffe, americani e francesi fino al 1944.
L'autore ha anche un sito internet molto completo:
www.villacidro.net/zzz/storia/1939-40.htm |
23/12/2005 11:13 |
|
| | | Post: 5 | Registrato il: 17/04/2004
| Utente Junior | | OFFLINE |
|
ho qualche dato piu specifico sui reparti che transitarono sull'aeroporto: magari qualcuno ha qualche riscontro particolare su missioni etc:
al 1 dicembre 1942 stazionavano, per attacchi su algeria/tunisia:
- 89°Gruppo BT/AS su SM 84/ Col.Pil. Antonio FADDA
228^Squadriglia / Cap.Pil.Enzo STEFANI
229^Squadriglia / Cap.Pil.Mario SPEZZAFERRI
(Distaccamento del 32°Stormo B.T.)
- 55°Gruppo B.T. su br20/ Magg.Pil.Mario SAVANI (poi Ten.Col.Pil.Francesco SARLO)
221^Squadriglia / Cap.Pil.Cosimo DI PALMA
277^Squadriglia / Cap.Pil.Oscar SECCHI
(Distaccamento del 37°Stormo B.T.) |
28/12/2005 18:32 |
|
| | | Post: 1 | Registrato il: 28/12/2005
| Utente Junior | | OFFLINE | |
|
il libro su Villacidro è intitolato
I CONFINI DELL’ORIZZONTE
TRUNCONI
Il più vasto campo d’aviazione della Sardegna in guerra
(1940 – 1944)
ed è opera di Ignazio Fanni.
Spero di averne presto una copia in quanto mio nonno, dopo aver vissuto l'8 settembre in Corsica al comando della 131° Squadriglia OA, dalla fine di novembre del '43 trascorreva un periodo di 10 mesi a Villacidro (quale comandante dell’Aeroporto - sic - cosi come riportato sullo stato di servizio) all’epoca sede del 17° Bomb Group Americano e delle 31° e 34° Esquadres Francesi su B26 Marauder.
Lorenzo
|
17/01/2006 10:36 |
|
| | | Post: 1 | Registrato il: 17/01/2006
| Utente Junior | | OFFLINE | |
|
L'aeroporto di Villacidro Sono l'autore del libro sull'aeroporto di Villacidro:
I CONFINI DELL'ORIZZONTE
Trunconi
Il più vasto campo d'aviazione della Sardegna in guerra.
Si tratta di 320 pagine e oltre 400 foto.
Il prezzo del volume è di 30 euro che, per gli amici di GAVS, diventano 25 più le spese postali.
Il mio indirizzo di posta elettronica è
ifanni@tiscali.it ignazio |
17/01/2006 10:55 |
|
| | | Post: 6 | Registrato il: 17/04/2004
| Utente Junior | | OFFLINE |
|
un cordiale benvenuto a ignazio fanni! beni beniu su dottori! |
17/01/2006 19:11 |
|
| | | Post: 2 | Registrato il: 17/01/2006
| Utente Junior | | OFFLINE | |
|
Re: un cordiale benvenuto a ignazio fanni!
Scritto da: sdesio 17/01/2006 10.55
beni beniu su dottori!
Heja sdesiu as liggiu su libru?
Salve sdesio, hai letto il libro?
A pagina 88 riporto il resoconto del ten. colonnello Duilio Fanali che racconta le vicende del campo di Milis subito dopo dopo l'8 settembre. Il resoconto è tratto da "Quelli del Gatto Nero" di Nicola MAlizia
potecariu
ignazio |
19/01/2006 17:10 |
|
| | | Post: 7 | Registrato il: 17/04/2004
| Utente Junior | | OFFLINE |
|
si sto cominciandolo, dopo avergli dato una scorsa sulle parti appunto che mi interessavano, la ricerca su milis si preannuncia piu difficile del previsto per il fatto che il grosso dei movimenti si ebbero nel 1943, anno tragico anche per la documentazione, speriamo bene! saluti! |
19/10/2006 14:56 |
|
| | | Post: 1 | Registrato il: 19/10/2006
| Utente Junior | | OFFLINE | |
|
Nell'agosto 1943 operò da Milis anche il 132° Gruppo Aerosiluranti (quello del Magg. Buscaglia)che colpì diverse navi ala fonda in Algeria.
Puoi trovare qualcosa sul libro del Gen. Unia sugli aerosiluranti italiani e sul libro di Aichner (MOVM per l'affondamento del CT Beduoin).
Se hai bisogno di ulteriori notizie fammi sapere.
A si biri
Borea685 |
|
|