È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
" Vi ho cercato e siete venuti da me e per questo
vi ringrazio"



Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto,
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto conforto.
O luce beatissima,
invadi nell'intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza
niente è nell'uomo,
niente è senza colpa.
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò ch'è sviato.
Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. AMEN.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La morte

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2008 14:09
03/02/2006 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 306
Post: 165
Registrato il: 01/11/2005
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
La morte


Il 31 marzo, il Papa sviluppò "febbre alta causata da un'infezione dell'apparato urinario" (notizia della BBC), ma non fu portato in ospedale, come invece era stato fatto due volte nel periodo precedente, secondo una Sua espressa volontà di morire nei Suoi appartamenti in Vaticano.
Più tardi lo stesso giorno, fonti del Vaticano annunciarono che al Pontefice era stata impartita l'Unzione degli Infermi (Estrema Unzione), per la prima volta dall'attentato del 1981.

Non è chiaro se il Papa abbia ricevuto altresì il Perdono apostolico.

Il 1° aprile, le sue condizioni peggiorarono drasticamente ed insorsero insufficienza cardiaca e renale. Al Papa venne sistemato un sondino naso-gastrico per aiutarlo a incrementare l'apporto nutritivo dopo la febbre.
Notizie raccolte fuori dagli ambienti vaticani riportarono quella mattina che il Papa aveva subito un attacco di cuore, ma rimaneva cosciente.
Il portavoce vaticano Joaquin Navarro-Valls smentì la voce, ma disse che il Papa aveva subito un collasso cardiocircolatorio e giudicò la condizione del Papa "molto seria".

Alle 12:30 circa, un portavoce vaticano fornì un nuovo aggiornamento sulla salute del Papa, e confermò che il Papa aveva ricevuto l'Unzione degli infermi.
Aveva rifiutato di essere condotto in ospedale, e aveva incontrato i suoi più vicini collaboratori.
Aveva anche richiesto che gli fossero lette le meditazioni pronunciate sulle Stazioni della Croce pochi giorni prima.

Alle 19:00 circa i notiziari italiani affermarono che Papa Giovanni Paolo II aveva perso coscienza.
Almeno un centro medico affermò che ormai non c'erano più speranze, secondo la MSNBC.

Il giorno 2 aprile, le condizioni del Papa vennero definite dal bollettino medico del Vaticano "gravissime" ed il Papa "moribondo".
Venne comunicato che il Papa aveva "dei momenti di incoscienza" ma non era in coma.
A tarda sera, il Vaticano annuncia che le Sue condizioni "rimangono estremamente gravi" e che "durante la sera è stato colpito da una forte febbre", specificando, tuttavia, che "quando viene stimolato dai familiari, risponde correttamente".

Prima dell'ulteriore aggravarsi delle sue condizioni, all'alba del 2 aprile, il pontefice della Chiesa cristiana aveva avuto un ultimo pensiero per i giovani, a lui tanto cari, riuscendo a mormorare le semplici parole: "Vi ho cercato. Adesso voi siete venuti da me. E vi ringrazio".

Il Vaticano infine emise un comunicato stampa alle 19:00 affermando che i reni del Papa avevano cessato di funzionare. L'ANSA riportò mezz'ora più tardi che aveva perduto coscienza. Molte agenzie media italiane riferirono la morte del Papa alle 20:20 ma subito il Vaticano smentì che il Papa fosse effettivamente morto, e i resoconti cambiarono.
TV Sky Italia riferì che cuore e cervello funzionavano.

Sotto l'occhio attento dei media di tutto il mondo, Karol Wojtyla si spense alle 21.37 ora italiana di sabato 2 aprile 2005 nella residenza pontificia della Città del Vaticano in conseguenza di uno shock settico e di un collasso cardiocircolatorio.
Ad accompagnarlo nell'ultimo viaggio, quello che ha concluso la parabola umana di uno dei pontefici più longevi della storia del Vaticano, sono stati i canti religiosi dei "papa-boys", che oltre le transenne di piazza San Pietro avevano scandito fino a poche ore prima del decesso: Giovan-ni Pao-lo, Giovan-ni Pao-lo.


03/03/2006 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 351
Post: 193
Registrato il: 01/11/2005
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
Reazioni nel mondo
Reazioni nel mondo



La salma del Papa esposta in Basilica Giovanni Paolo II è stato pianto da una folla di più di 2 milioni di persone nella Città del Vaticano, moltissimi cattolici nel mondo, e anche molti non cattolici.

In Polonia, i cattolici si sono riuniti nella chiesa di Wadowice, la città natale del pontefice.
La Televisione di Stato ha cancellato tutte le commedie dal palinsesto a partire dal 1 aprile 2005 ed ha cominciato a trasmettere una messa.
I cattolici Polacchi, che hanno un profondo sentimento di devozione verso il pontefice e si riferiscono a lui come al loro "padre", sono rimasti particolarmente scossi dalla sua morte.
Avevano chiesto che almeno il cuore di Giovanni Paolo II fosse seppellito nella loro patria, ma il Papa verrà sepolto nelle Grotte vaticane.

Molti leader mondiali hanno espresso le loro condoglianze:

In Argentina gli studenti hanno osservato qualche minuto di silenzio il primo giorno dopo la morte del Papa; Il Presidente dell'Argentina Nestor Kirchner ha dichiarato "Milioni di persone hanno pianto Giovanni Paolo II, i suoi insegnamenti ci seguiranno per tutta la vita, per sempre".
Il Primo Ministro Australiano John Howard ha affermato che Papa Giovanni Paolo II dovrebbe essere ricordato come un combattente per la libertà contro il comunismo ed un grande leader cristiano.
In Brasile, il più grande paese cattolico al mondo, il Presidente Luiz Inácio Lula da Silva ha espresso tutta la tristezza del popolo Brasiliano.
Il governo ha inoltre proclamato un periodo di lutto nazionale di sette giorni.
Il Primo Ministro del Canada Paul Martin ha detto che "Per un quarto di secolo il Papa Giovanni Paolo II fu un simbolo di amore e fede, pace e pietà... La nostra tristezza di oggi è la stessa tristezza di tutto il mondo".
In Cile il governo ha dichiarato un periodo di 3 giorni di lutto nazionale. Il Presidente Ricardo Lagos ha commentato che "...Giovanni Paolo II non sarà lontano da noi. Il suo nome è parte della nostra storia, il suo pensiero sarà di ispirazione per costruire un paese più giusto ed un mondo più pacifico per tutti noi".
Il presidente Colombiano Alvaro Uribe Velez ha decretato che le bandiere sugli edifici governativi e delle ambasciate siano poste a mezz'asta per due giorni. Il presidente, dal canto suo, ha stigmatizzato le ultime battaglie del Papa per la pace nel mondo.



Le autorità Cubane hanno concesso eccezionalmente al Cardinale Jaime Ortega di rendere una dichiarazione pubblica sulla televisione di stato: "Questo è un uomo che ha portato su di sé il peso morale del mondo per 26 anni... trasformandosi nell'unico referente morale dell'umanità negli ultimi anni di guerra e difficoltà".
Il Primo ministro indiano Dr. Manmohan Singh ha sottoscritto il libro di condoglianze all'Ambasciata vaticana a Nuova Delhi.
Il governo indiano ha proclamato tre giorni di lutto.
Nel Regno Unito, la regina ha espresso "profondo dolore" per la morte di Giovanni Paolo II e ricordato i suoi sforzi per promuovere la pace in tutto il mondo. Il Primo ministro inglese Tony Blair ha detto che il mondo ha perso una guida religiosa che "era riverito dai popoli di ogni fede come da quelli che non ne hanno alcuna".

Le bandiere in cima alla Casa Bianca e ad altri edifici pubblici negli Stati Uniti sono state ammezzate fino al tramonto il giorno della sepoltura di Giovanni Paolo II.Il presidente George W. Bush ha espresso il suo cordoglio per la morte di un "campione della libertà umana", una "ispirazione per milioni di americani" e un "eroe nei secoli" ed è diventato il primo presidente statunitense a presenziare al funerale di un papa.

Molti paesi a maggioranza cattolica dichiararono il lutto per Giovanni Paolo II.
Il governo delle Filippine proclamò il lutto fino al giorno del funerale.
Il Paraguay e il Gabon proclamarono cinque giorni di lutto, il Costa Rica quattro.

Tre giorni di lutto furono proclamati dai governi di Italia, Portogallo (nei giorni precedenti il funerale, benché le bandiere nazionali siano state ammezzate sui pubblici edifici il lunedì successivo alla morte del Papa), Croazia, Haiti, Bolivia, Capo Verde, Seychelles, Malawi, e Timor Est. Spagna e Perù proclamarono un giorno di lutto nazionale.

Egitto e Libano furono due dei paesi a maggioranza non cattolica che proclamarono tre giorni di lutto per il Papa.
Il Kosovo proclamò due giorni, e la Bosnia ed Erzegovina e l'Albania proclamarono un giorno.
Nella Repubblica di Macedonia tutti gli eventi culturali vennero cancellati il giorno seguente la morte del Papa.



La Germania e la Francia ordinarono di abbassare a mezz'asta le bandiere.

In netto contrasto con altri paesi a larga maggioranza cattolica il Taoiseach d'Irlanda Bertie Ahern dichiarò che non ci sarebbe stato "giorno nazionale di lutto di sorta".
Ciò che ha mostrato controversia con una porzione considerevole della popolazione irlandese.
I commentatori hanno notato che la reazione irlandese è in qualche modo mutata e potrebbe essere indicativa della società e della politica irlandesi, che si stanno progressivamente allontanando dall'alta considerazione in cui tenevano un tempo la Chiesa.
Anche molte guide religiose non cattoliche in tutto il mondo hanno espresso le proprie condoglianze.
Accanto a manifestazioni di cordoglio, tuttavia, alcuni anarchici e no global hanno minimizzato l'importanza di Giovanni Paolo II, e hanno approfittato dell'occasione per ricordare scelte del defuno Papa non condivise da quegli ambienti.


27/03/2006 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.030
Post: 332
Registrato il: 01/11/2005
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
"Giovanni Paolo II il Grande"
"Giovanni Paolo II il Grande"

Subito dopo la morte di Giovanni Paolo II molti personaggi importanti, tra cui il cardinale Angelo Sodano in forma scritta nell'omelia della messa di requiem, si sono riferiti all'ultimo pontefice come Giovanni Paolo il Grande.
Il titolo di "Grande" è comunemente usato come attributo per altri due soli papi (Papa Leone I e Papa Gregorio I).
Un uso, tuttavia, alquanto libero poiché non esiste un procedimento istituzionale per dichiarare "Grande" un papa; avviene col tempo per acclamazione popolare.
Il titolo guadagna di credibilità ogniqualvolta viene utilizzato in un discorso o in forma scritta.




Funerale

I funerali del Santo Padre si sono svolti venerdì 8 aprile in Piazza San Pietro.
Le previsioni parlavano di circa due milioni di fedeli nella capitale. ma ne sono arrivati circa quattro milioni da fuori. Massiccia la presenza di pellegrini polacchi (quasi 2 milioni) che al grido di "Santo subito" sono rimasti vicini fino all'ultimo al Santo Padre.

Presenti in piazza molti capi di stato e di governo e rappresentanti di tutte le religioni.
Da lunedì 4 aprile la salma del Pontefice era stata esposta all'interno della Basilica di San Pietro, ed aveva ricevuto l'omaggio di una folla numerosissima (più di 2 milioni di persone), che durante tutto il giorno e tutta la notte ininterrottamente aveva atteso con pazienza il proprio turno, lungo una coda che ha raggiunto fino a cinque chilometri di lunghezza ed un tempo di attesa che ha superato le venti ore. L'accesso alla coda, infatti, era stato chiuso alle ore 22.00 di mercoledì 6 aprile, per poter smaltire la fila il giorno seguente.



15/11/2006 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.623
Post: 5
Registrato il: 01/05/2005
Città: CALTANISSETTA
Età: 40
Sesso: Femminile
Occupazione: Settore contabile
Utente Junior
OFFLINE
Ho pianto il giorno del funerale come se fosse morto un mio familiare ... è stato un grande!



17/11/2006 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.754
Post: 981
Registrato il: 01/11/2005
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
[SM=g27818] [SM=g27818] Io tutt'ora non posso vedere immagini o leggere libri che piango e mi commuovo come una bambina di 4 anni.. [SM=x966268] [SM=x966268]
quindi... non vedo e non leggo!! [SM=g27828] [SM=g27828]
15/10/2008 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 15/10/2008
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Un tributo al Grande KArol
[SM=x966323] MI ricordo i giorni del suo funerale.. credevo che la cosa mi avrebbe toccato nei suoi limiti, e cioè come un evento mediaticoo di sproporzionate dimensioni che invade le vite di ognuno di no.
Ma haimè la cosa mi colpì più del dovuto, tanto che il cuore mi portò a Roma a porgere l'ultimo saluto al santo padre!!!
NOn lo dimenicherò mai!!!!!! Ho trovto un sito che ti fa creare tributti alle persone famose e non, è carino perchè puoi caricare foto vide e fare commenti creare forum ecc.
Io ho voluto porgergli il mio saluto cerandogli una pagina tutta sua.
Vorrei riunire tutte le testimonianze del mondo per elevare il suo ricordo fino su al cielo, vorrei invitare tutti quanti a lasciare le vostre foto, i video e raccontare la vostra storia personale.
La pagina è questa: www.it.respectance.com/Papa_Wojtya , aiutatemi a realizzare il tributo più grande del mondo alla persona più importante che questo mondo abbia mai avuto.
Grazie.
[SM=x966323]
20/10/2008 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.575
Post: 3.578
Registrato il: 01/11/2005
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
[SM=g1495827]
molto bella e sentita la tua testimonianza.... ma non tutti siamo potuti andare... non tutti siamo stati così graziati e fortunati..
io non dispero di incontrarlo dal "vivo" [SM=x966309]
[SM=g1495812] [SM=g1495823]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com