Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I roditori - TRAPPOLE ADESIVE

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2006 00:11
27/02/2006 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 158
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Veteran
Le trappole adesive per roditori sono usate soprattutto in un contesto domestico o comunque privato, anche se talvolta vengono utilizzate in altri settori al fine di eliminare rapidamente un buon numero di individui.
Ve ne sono molti tipi diversi, che vanno dal semplice pezzo di cartone o compensato spalmato di “vischio per topi” (il solito adesivo polibutenico, ma confezionato in tubetto), ai prodotti più o meno professionali già pronti per l’uso.
La loro efficacia può essere incrementata ponendo al centro di esse un’esca alimentare che può essere costituita da semi, pane secco, frutta secca, residui di salumi, etc., in funzione del tipo di roditore da catturare. Evitate il formaggio: tende a irrancidire rapidamente e comunque i topi, tranne che nelle favole o nei cartoni animati, non lo considerano poi più di tanto.
E’ anche importante usare tavolette di dimensioni adeguate alla specie di roditore da insidiare: una piccola tavoletta adattissima per i topolini delle case non sarà adatta a catturare agevolmente ratti, che sono di dimensioni maggiori e richiedono supporti adeguati alla loro stazza.
Il posizionamento di solito interessa i punti più frequenti di sosta o di transito dei roditori, generalmente lungo i muri, o in posizioni sottostanti mobili o altri arredi...
I risultati non sono costanti: topi e ratti dopo un certo periodo di tempo imparano a riconoscere come pericolose le trappole, e ad evitarle, ragion per cui le catture (inizialmente numerose) tendono a contrarsi e diventa necessario provvedere ad un cambio del posizionamento e, eventualmente, del tipo di esca.
La derattizzazione (o il monitoraggio) dei roditori con trappole adesive richiede inoltre un continuo controllo dei risultati: un topo catturato muore nel giro ore/giorni ed entra rapidamente in putrefazione, con gli sgradevoli odori e rischi sanitari che inevitabilmente ne conseguono.
E’ quindi necessario verificare lo stato delle trappole quotidianamente, provvedendo alla rimozione e sostituzione immediata dei supporti adesivi che contengono roditori rimasti “incollati”.
Un altro limite di questo tipo di attrezzatura è rappresentato dal fatto di non essere per nulla selettivo: qualsiasi cosa venga appoggiata sulla tavoletta tende ad incollarsi, sia essa un roditore, un insetto, un animaletto utile o indifferente, oppure il vostro gatto o cane... le trappole adesive devono quindi essere poste in zone non raggiungibili dagli altri animali (domestici e no...attenti soprattutto agli uccelli...), dai bambini e, perchè no, dai vostri piedi o abiti. Per sciogliere la colla ai polibuteni bisogna usare solventi piuttosto energici tipo benzina o acetone.

Personalmente tendo comunque a sconsigliarne l'uso (e professionalmente non le utilizzo mai). Ritengo sia un modo particolarmente lento e crudele di uccidere un animale, che morirà infatti di sete e sfinimento dopo ore/giorni.

Cosa offre il mercato:
La “colla per topi” in tubetto è in libera vendita ed è reperibile nei supermercati, nelle ferramenta, nei garden-center, etc.
Talvolta sono reperibili anche tavolette adesive già pronte, in faesite o masonite.
Il mercato professionale offre numerosi tipi diversi di tavolette e cartoni adesivi, in varie dimensioni.

Alcune colle topicide in tubetto




Una tavoletta in cartone per topolini delle case: può essere usata così o chiusa a tunnel, incastrandone i due lembi fustellati


Tavolette professionali per ratti


Due esemplari immaturi di Rattus rattus catturati da una trappola a colla




[Modificato da EffeCi61 18/07/2015 22:31]
---------------------------------------------
Dubito, ergo sum

Admin di:
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com