GEMELLAGGI
¤ Zerofollia Forum ¤ Ali di Poesia ¤ WebDonne ¤
¤ Parole e Poesie ¤ Vale and Friends ¤
¤ Nate x la grafica ¤ Il Nostro Regno ¤ ¤
¤ Bianco scuro ¤ Pensando Vivendo ¤
¤ L'amore che non c'è più ¤

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I Castelli di Ludwig

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2006 16:59
22/07/2006 13:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.319
Post: 2.290
Registrato il: 09/05/2005
Città: MILANO
Età: 64
Sesso: Maschile
Amministratore Unico


Chi era Ludwig II della Baviera?

Ludwig II (1845-1886), re della Baviera e amico e mecenate del compositore Richard Wagner, era più un sognatore che un re. Detestava la politica e invece di regnare la Baviera preferiva spendere i soldi del suo stato per la realizzazione dei suoi sogni, cioè per la costruzione di sempre nuovi castelli. Non aveva ancora terminato uno, che già cominciava la costruzione del prossimo castello, lavorando così su vari castelli contemporaneamente. Era amato dal popolo, ma odiato e disprezzato in tutti gli ambienti politici, diplomatici ed economici e, alla fine della sua breve e infelice vita, fu dichiarato pazzo da una commissione di medici incaricata dal governo stesso della Baviera.

Ludwig, che era anche omosessuale e che si rifiutò di sposarsi era una figura tragica, in fondo viveva nel secolo sbagliato, la sua fantasia spaziava dai miti germanici fino agli sfarzi del "re sole" della Francia e soffriva molto della sua incapacità di ambientarsi nelle realtà dell'ottocento. Con la costruzione di questi castelli, con uno stile di vita abbastanza dispendioso e con dei regali veramente "reali" al suo amico Wagner, che sfruttava in maniera piuttosto sfacciata la debolezza di Ludwig nei suoi confronti, ha dilapidato parecchio le finanze del suo regno.

Ma oggi, con milioni di turisti che visitano ogni anno i suoi castelli, i conti tornano abbondantemente. Visitando questi castelli si stenta a credere che siano stati costruiti meno di centocinquant'anni fa. Neuschwanstein sembra venuto fuori da una favola medievale, Herrenchiemsee è il risultato del tentativo di imitare e superare lo stile lussuoso di Versailles, e Linderhof sembra un giocatolo reale al di fuori di spazio e tempo. Sono tutti e tre bellissimi e se non li avete ancora visti è proprio ora di andarci! Hohenschwangau invece è il castello dei genitori - ma vederlo è indispensabile per capire come mai Ludwig è diventato quello che era...

Neuschwanstein

Il più famoso dei tre castelli (costruito 1869-1886) si trova vicino a Füssen. È il "castello da favola" che ogni anno attira un milione di visitatori e che è rappresentato in innumerevoli illustrazioni. L'hanno persino copiato a "Disneyland"!


Neuschwanstein d'estate
foto: Deutsche Zentrale für den Tourismus

Hohenschwangau

Hohenschwangau (costruito 1832-1836) si trova a 1 km da Neuschwanstein, è il castello dei suoi genitori dove Ludwig ha trascorso la sua infanzia e la sua gioventù. Vedere questo bel castello con il suo arredamento e le sue decorazioni che richiamano il mondo della mitologia germanica è molto utile per capire il carattere strambo di Ludwig.

Hohenschwangau
foto: Deutsche Zentrale für den Tourismus


Linderhof


Questo castello (costruito 1874-1878) si trova a Ettal, a un'ora di macchina da Neuschwanstein e Hohenschwangau ed è il più piccolo dei tre castelli di Ludwig. Ma è anche il più grazioso e l'unico completamento terminato. Costruito in stile barocco ha un grande e bellissimo parco nel quale sono disseminati altri piccoli gioielli architettonici, tra l'altro una grotta artificiale compreso un laghetto con gli immancabili cigni costruita esplicitamente per la rappresentazione delle opere liriche di Wagner che Ludwig faceva rappresentare li, ascoltandole come unico spettatore, in assoluta solitudine.


Linderhof
foto: Bayern Tourismus Marketing
Herrenchiemsee


Costruito 1878-1886 e situato su un'isola del lago Chiemsee. Con questo castello Ludwig volle imitare e superare quello di Versailles, ma per mancanza di soldi fu lasciato a metà. C'è anche un magnifico parco.

Herrenchiemsee
foto: Bayern Tourismus Marketing



Come visitare i castelli?

Per visitare i primi tre castelli conviene prendere un albergo a Füssen, a Oberammergau o a Garmisch-Partenkirchen, da lì sono comodamente raggiungibili in poco tempo. Soprattutto per i due castelli Neuschwanstein e Hohenschwangau è meglio prenotare la visita, per non rischiare attese spiacevoli. Herrenchiemsee invece si trova molto più a est, a metà strada tra Monaco e Salisburgo, partendo da una di queste città una visita al castello rappresenta comunque una gita di una giornata. È possibile visitare questi castelli solo con visite guidate (che sono sempre anche in lingua italiana). Quando siete a Herrenchiemsee non mancate di vedere anche la Fraueninsel, l'altra bella isola nel lago Chiemsee.






22/07/2006 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.368
Post: 441
Registrato il: 15/03/2005
Sesso: Femminile
e[SM=x884365], viaggiare.....viaggiare..........

;Uè;

:mav;
Virus Buono di Zerofollia Forum!

"Sogna in silenzio, ma vivi ad alta voce." R.Zero


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Il paradiso della poesia