MySpace Layout Codes



Area Annunci in fieri
ANNUNCI COLONNA 2 ANNUNCI COLONNA 2
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Manifesto del congresso per la rifondazione della Quarta Internazionale

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2005 11:30
03/04/2005 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 13.239
Post: 8.788
Registrato il: 26/03/2005
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
[IMG]http://i2.tinypic.com/xbxu7p.gif[/IMG]
Vuoi morire...
Il congresso mondiale per la rifondazione della Quarta Internazionale, a cui partecipano delegati dall'Europa, America Latina, Nord America e Medio Oriente, si rivolge ai lavoratori di tutto il mondo per fare appello a una comune lotta contro gli sfruttatori dell'umanità e per presentare apertamente la sua piattaforma e strategia politica.

Lavoratori!

In questo preciso momento la resistenza eroica del popolo irakeno comincia a umiliare le truppe che occupano quel paese. Stiamo assistendo alla sollevazione di popolo che risponde ai massacri e al genocidio dell'invasore, con l'unità nazionale degli oppressi, le cui divisioni l'imperialismo pensava di usare per sottomettere il popolo iracheno. L'avventura di guerra dell'imperialismo ha scatenato una guerra civile di carattere internazionale, tra le masse e l'imperialismo, che si estende oltre le frontiere dello stesso Iraq.

Si estende dai territori occupati dal macellaio Sharon, fino all'Afghanistan. Oltre l’Iraq, è culminata nello sviluppo di un'Intifada che coinvolge l'intero Medio Oriente.

Il Congresso Mondiale per la Rifondazione delle Quarta Internazionale fa appello a unirsi alla mobilitazione internazionale per la cacciata di tutte le truppe che occupano l'Iraq, l'Afghanistan, i Balcani, la Cecenia, il Caucaso e Haiti.

Viva la sollevazione popolare irachena!

Il fallimento dell'occupazione militare imperialista in Iraq avviene in concomitanza con l'enorme movimento di massa mondiale contro la guerra. Dopo la sconfitta del governo di destra di Aznar in Spagna, un quadro di crisi generale accomuna tutti i governi "alleati" con l'avventura di Bush. La “pressione dal basso", cioè, la mobilitazione delle masse, è divenuta in un fattore attivo della situazione internazionale.

L'Iraq si è rivelato, per l'imperialismo, un pantano. Dodici mesi dopo l'invasione, i molti governi che decisero l'occupazione si preoccupano della loro propria caduta.

Negli stessi Stati Uniti, lo scontro tra le forze di sicurezza e il Governo rivela una divisione nel cuore dello Stato. Le relazioni tra gli Stati Uniti e l'Europa e all'interno del vecchio continente sono dominate da scontri, frizioni e insuccessi. Il fallimento del tentativo di soggiogare le popolazioni dell'Iraq e del Medio Oriente sta creando una situazione prerivoluzionaria che attraversa l'intero globo.


La crisi mondiale del capitalismo

Lavoratori!

Da più di 30 anni l'economia capitalista è scossa da crisi e fallimenti di estensione insolita, dal crollo di monopoli capitalisti giganteschi, nazioni e intere aree. La disoccupazione di massa abbonda in un numero crescente di nazioni e la povertà attanaglia centinaia di milioni e più di persone.

La restaurazione capitalista negli ex-Stati operai non ha fornito una via d'uscita da questa crisi. La Russia è dominata dal caos economico e da una regressione sociale senza precedenti. Sta avvenendo una distruzione di forze produttive senza paragoni; non la democrazia, ma piuttosto un regime mafioso e dispotico è cresciuto dalla vecchia casta burocratica stalinista del Kgb.

In Cina, l'invasione del capitale straniero, che mira a sfruttare l'arretratezza storica del paese, sta dando vita a uno sviluppo sociale esplosivo e disarmonico che sta causando, assieme a una enorme concertazione di ricchezza, la distruzione della principale economia statale, un'enorme crisi agraria e una disoccupazione di massa.

Lavoratori!

Siamo di fronte a un periodo di decomposizione del capitale. La sporadica ripresa degli Stati Uniti è basata su un insostenibile squilibrio economico. Le contraddizioni interimperialistiche minacciano la sopravvivenza dell'Unione Europea. Lo sviluppo di questa crisi storica ha rafforzato la tendenza verso fasi rivoluzionarie e ribellioni popolari. Nel complesso, la cosiddetta globalizzazione capitalista -che non è nient’altro che lo specchio deformato delle tendenze disgregative del capitalismo- è stata caratterizzata da una tendenza inarrestabile verso la sovrapproduzione di merci e capitale e da una disoccupazione di massa che non trova paragone in nessun epoca passata.

Per la stessa ragione stiamo assistendo ad una fase di guerre imperialiste. La lotta per la conquista dei mercati dell'Europa dell'est e dell'Asia tende a trasformarsi in una lotta interimperialista senza paragone nella storia. Questa lotta interimperialista inasprisce la lotta di classe in tutte le nazioni, specialmente nelle semi-colonie.

La guerra è la chiara manifestazione di un fenomeno più generale. Il capitalismo cerca una soluzione alle sue sempre più crescenti difficoltà nell'estendersi e nel riprodursi tramite l'abbattimento delle normative del lavoro e dello stato sociale. La decomposizione capitalista mina alle fondamenta i regimi politici della borghesia; la frammentazione di quest'ultima tende a dominare il panorama politico mondiale.


E’ necessaria un'Internazionale operaia

Lavoratori!

Per fronteggiare la barbarie del capitalismo, la più sfida principale che è di fronte ai lavoratori di tutto il mondo è la loro propria crisi di direzione. Le organizzazioni tradizionali dei lavoratori collaborano coi capitalisti e sono parte dello Stato.

Il movimento "anti-globalizzazione", che si è sviluppato fin dalle enormi proteste di Seattle nel 1999, ha reso evidente che la catastrofe capitalista provoca un livello straordinario di mobilitazione di varie classi sociali, incluse che non si pongono in un’ottica anticapitalistica. Ma ciò che è necessario è una direzione dei lavoratori che lotti per porre fine al capitalismo e costruisca il socialismo a livello internazionale. La "regolamentazione" del capitale e la "pacificazione" dell'imperialismo non sono una soluzione: sono un'utopia reazionaria.

I governi capitalisti di Mandela in Sudafrica e del Pt in Brasile, hanno dimostrato che i leader di centro-sinistra che propongono "mitigare gli eccessi" della globalizzazione capitalista, una volta che prendono parte al governo, diventano agenti del capitalismo più sfrenato.

La disintegrazione politica di questi governi e del "neo-liberalismo" potrebbe essere un fattore di chiarificazione politica se servisse a comprendere i suoi limiti insuperabili e la necessità per i lavoratori di un'organizzazione politica socialista internazionale. Con la sua integrazione nel governo capitalista del Brasile, durante il cui mandato si è registrato il più grande massacro di contadini senza terra per mano dei proprietari terrieri, il Segretariato Unificato della Quarta Internazionale si è condannato definitivamente agli occhi di coloro che in tutto il mondo prendono parte alla lotta internazionalista.

Lavoratori!

La situazione mondiale, considerata nell'insieme, può essere così sintetizzata: la borghesia non può continuare a governare come sta facendo e le condizioni sociali delle masse sono divenute più che mai insostenibili. Le crisi politiche che scuotono gli invasori allo sbando in Medio Oriente è solamente un aspetto della questione. La crisi dei governi francese e tedesco è fuori discussione. Importanti lotte di massa cominciano a manifestarsi e ad affondare le radici.

Sul continente latinoamericano, alla disintegrazione del governo capitalista di Lula e all’interruzione -che Evo Morales, con l'aiuto di Kirchner, sta tentando di imporre- del processo rivoluzionario in Bolivia, va aggiunto il crollo di Aristide ad Haiti. Stiamo assistendo all'enorme fallimento di tutta la sinistra democratizzante raggruppata nel Forum di San Paolo. A loro volta, le forze dell'oligarchia favorevoli al colpo di stato contro il venezuelano Chavez continuano a far leva sulla crisi e sulle mobilitazioni delle masse più povere del paese.


Rifondare la Quarta Internazionale!

Lavoratori!

La Quarta Internazionale si distingue nell'azione politica internazionale per questa analisi della situazione mondiale. Il Congresso Mondiale per la Rifondazione della Quarta Internazionale avanza un programma, una strategia e un'organizzazione per elevare il proletariato a un ruolo dirigente nella lotta contro l'imperialismo mondiale.

Il Congresso per la Rifondazione della Quarta Internazionale si rivolge ai lavoratori di tutto il mondo. Dalla lotta contro la disoccupazione, per la redistribuzione delle ore di lavoro; contro il super-sfruttamento, per la giornata lavorativa di otto ore e per un salario minimo che garantisca le necessità primarie di una famiglia; per la difesa delle pensioni, per l'espropriazione dei fondi pensione privati sotto il controllo dei lavoratori; per la nazionalizzazione delle industrie che hanno a che fare con la guerra; per il controllo operaio e la gestione collettiva dei lavoratori; per l'indipendenza nazionale dei popoli oppressi; per la distruzione dello stato sionista e per un unico stato laico in tutto il territorio storico della Palestina; per il governo operaio e contadino. Sulla base di questa lotta noi lanciamo questo appello a rifondare la Quarta Internazionale e a costruire una forte Internazionale di lotta del proletariato mondiale.

Lottare, fino alla vittoria, per il potere dei lavoratori!



Buenos Aires, 21 aprile 2004









non è la terra natale la vera Patria, ma soltanto quella in cui l'Uomo riesce ad esprimere
il suo animo integrandosi serenamente in una comunita della quale condivide effetti ed idee
Euripide - Medea




04/04/2005 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.211
Post: 2.720
Registrato il: 24/03/2005
Età: 42
Sesso: Maschile
Bombarolo
Red Power!!!
:Sm1: :Sm1: :Sm1: :Sm1: :Sm1: :Sm1: :Sm1: :Sm1: :Sm1: :Sm1: :Sm1: :Sm20: :Sm20: :Sm20: :Sm20: :Sm20: :Sm20:
Questo é un manifesto!!!!!!!!!!!!!!!
04/04/2005 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.025
Post: 314
Registrato il: 31/03/2005
Città: MILANO
Età: 47
Sesso: Femminile
Ci Crede
OTTIMO..BRAVISSIMO!:Sm12:



Penelope
08/04/2005 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 729
Post: 674
Registrato il: 08/04/2005
Città: MILANO
Sesso: Femminile
Attivo
08/04/2005 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Viva la sollevazione popolare irachena!



Giusto! W i macellai abbasso la democrazia!
Se questo è il nuovo comunismo allora meglio il fascismo (e ve lo dice un vero e convinto antifascista, questo dice tutto!)
:Sm2: :Sm2: :Sm2: :Sm2: :Sm2:
08/04/2005 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 13.239
Post: 8.788
Registrato il: 26/03/2005
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
[IMG]http://i2.tinypic.com/xbxu7p.gif[/IMG]
Vuoi morire...
Re:

Scritto da: dominus9 08/04/2005 19.46

Viva la sollevazione popolare irachena!



Giusto! W i macellai abbasso la democrazia!
Se questo è il nuovo comunismo allora meglio il fascismo (e ve lo dice un vero e convinto antifascista, questo dice tutto!)
:Sm2: :Sm2: :Sm2: :Sm2: :Sm2:



a quando qualcosa su i tuoi ideali??? :Sm18:









non è la terra natale la vera Patria, ma soltanto quella in cui l'Uomo riesce ad esprimere
il suo animo integrandosi serenamente in una comunita della quale condivide effetti ed idee
Euripide - Medea




08/04/2005 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Io li ho espressi più volte i miei ideali, certamente non sono comunisti.
08/04/2005 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:

Scritto da: dominus9 08/04/2005 19.46

Viva la sollevazione popolare irachena!



Giusto! W i macellai abbasso la democrazia!
Se questo è il nuovo comunismo allora meglio il fascismo (e ve lo dice un vero e convinto antifascista, questo dice tutto!)
:Sm2: :Sm2: :Sm2: :Sm2: :Sm2:



W LA RESISTENZA CONTRO GLI OCCUPANTI! Macellai? Ah, gli statunitensi che uccidono donne e bambini...
Democrazia quella occidentale? Meglio il fascismo?
Siamo lontani!
W IL COMUNISMO!
09/04/2005 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.211
Post: 2.720
Registrato il: 24/03/2005
Età: 42
Sesso: Maschile
Bombarolo
Re:

Scritto da: dominus9 08/04/2005 19.46

Viva la sollevazione popolare irachena!



Giusto! W i macellai abbasso la democrazia!
Se questo è il nuovo comunismo allora meglio il fascismo (e ve lo dice un vero e convinto antifascista, questo dice tutto!)
:Sm2: :Sm2: :Sm2: :Sm2: :Sm2:



Macellai?? ma sei sicuro di essere di sinistra???
i macellai sono gli invasori yankee che carbonizzano le famiglie nelle case con le loro bombe di merda!!
VIVA LA RESISTENZA IRAKENA!!!!:Sm1: :Sm1: :Sm1:
10/04/2005 01:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Certo che sono di sinistra e mi rendo conto che finalmente ci può essere vera democrazia in Iraq solo grazie alla presenza stabilizzatrice delle truppe alleate. I terroristi, qui impropriamente chiamati resistenti, prendono come ostaggi stranieri innocenti e fanno attentati contro la popolazione civile Irachena! Vi pare questa una resistenza? Non è che perchè si va contro agli Americani si è automaticamente dei resistenti che devono essere idolatrati come martiri del Marxismo, la cosa se permettete mi fa decisamente schifo!
10/04/2005 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 644
Post: 563
Registrato il: 19/03/2005
Sesso: Maschile
Attivo
Re:

Scritto da: dominus9 10/04/2005 1.32
Certo che sono di sinistra e mi rendo conto che finalmente ci può essere vera democrazia in Iraq solo grazie alla presenza stabilizzatrice delle truppe alleate. I terroristi, qui impropriamente chiamati resistenti, prendono come ostaggi stranieri innocenti e fanno attentati contro la popolazione civile Irachena! Vi pare questa una resistenza? Non è che perchè si va contro agli Americani si è automaticamente dei resistenti che devono essere idolatrati come martiri del Marxismo, la cosa se permettete mi fa decisamente schifo!




Ecco finalmente uno di sinistra degno di essere combattuto...
La sinistra di dominus, sinistra anglosassone, è quanto di meglio ci sia nel panorama della sinistra mondiale.



10/04/2005 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 13.239
Post: 8.788
Registrato il: 26/03/2005
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
[IMG]http://i2.tinypic.com/xbxu7p.gif[/IMG]
Vuoi morire...
io non capisco come si puo appoggiare una democrazia instaurata sotto minaccia armata dell'esercito invasore :Sm24: :Sm24: :Sm24:

ke in irak ci siano dei criminali terroristi lo sanno tutti ma è vero anke ke questi sono una fascia minoritaria della resistenza irakena (sicuramente non vanno confusi)









non è la terra natale la vera Patria, ma soltanto quella in cui l'Uomo riesce ad esprimere
il suo animo integrandosi serenamente in una comunita della quale condivide effetti ed idee
Euripide - Medea




10/04/2005 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.211
Post: 2.720
Registrato il: 24/03/2005
Età: 42
Sesso: Maschile
Bombarolo
Re:

Scritto da: dominus9 10/04/2005 1.32
Certo che sono di sinistra e mi rendo conto che finalmente ci può essere vera democrazia in Iraq solo grazie alla presenza stabilizzatrice delle truppe alleate. I terroristi, qui impropriamente chiamati resistenti, prendono come ostaggi stranieri innocenti e fanno attentati contro la popolazione civile Irachena! Vi pare questa una resistenza? Non è che perchè si va contro agli Americani si è automaticamente dei resistenti che devono essere idolatrati come martiri del Marxismo, la cosa se permettete mi fa decisamente schifo!



Sono i media USA che dipingono tutti come criminali terroristi, la maggior parte lottano contro gli uSA, hai notato ieri per le strade di BAGHDAD DECINE DI MIGLIAIA di irakeni che gidavano USA OUT USA OUT capito??? W LA VERA SINISTRA CHE NON é LA TUA DI SICURO!!!!
10/04/2005 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
E cosa auspicavano quegli Sciiti in piazza ieri? Uno stato teocratico sul modello Iraniano. Cosa è meglio a questo punto?
In ogni caso gli Sciiti ieri hanno manifestato pacificamente, non sono andati in giro a sparare e a mozzare teste. La vera sinistra, per me, è quella che si batte contro tutte le svolte di carattere totalitaristico e che persegue il raggiungimento della democrazia con tutti i mezzi, che non lascia un paese in mano a frange estremiste in lotta anche tra di loro e che porterebbero solo il paese a sottostare ad un' altra e, probabilemente, più sanguinaria dittatura.
10/04/2005 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.211
Post: 2.720
Registrato il: 24/03/2005
Età: 42
Sesso: Maschile
Bombarolo
Re:

Scritto da: dominus9 10/04/2005 17.02
E cosa auspicavano quegli Sciiti in piazza ieri? Uno stato teocratico sul modello Iraniano. Cosa è meglio a questo punto?
In ogni caso gli Sciiti ieri hanno manifestato pacificamente, non sono andati in giro a sparare e a mozzare teste. La vera sinistra, per me, è quella che si batte contro tutte le svolte di carattere totalitaristico e che persegue il raggiungimento della democrazia con tutti i mezzi, che non lascia un paese in mano a frange estremiste in lotta anche tra di loro e che porterebbero solo il paese a sottostare ad un' altra e, probabilemente, più sanguinaria dittatura.



E se fosse?? l'irak é loro e loro sono gli irakeni.
tocca a loro scegliere il modello non ad una banda di rinnegati venduti arricchiti dagli usa, non ad un capitalismo di merda antipopolare imposto con le armi. meglio la teocrazia purché sia irakena. w la rivolta!!
10/04/2005 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.945
Post: 183
Registrato il: 10/04/2005
Città: NAPOLI
Età: 41
Sesso: Maschile
Interessato
infatti gli usa perchè non commentano quella manifestazione? e secondo voi è la prima? nasce così all'improvviso? oppure è la maggiore di una serie di mobilitazioni del popolo irakeno che non vuole gli occupanti.
10/04/2005 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 13.239
Post: 8.788
Registrato il: 26/03/2005
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
[IMG]http://i2.tinypic.com/xbxu7p.gif[/IMG]
Vuoi morire...
Re: Re:

Scritto da: headcracker 10/04/2005 17.25


E se fosse?? l'irak é loro e loro sono gli irakeni.
tocca a loro scegliere il modello non ad una banda di rinnegati venduti arricchiti dagli usa, non ad un capitalismo di merda antipopolare imposto con le armi. meglio la teocrazia purché sia irakena. w la rivolta!!



:Sm1: :Sm1: :Sm1: libertà!!!









non è la terra natale la vera Patria, ma soltanto quella in cui l'Uomo riesce ad esprimere
il suo animo integrandosi serenamente in una comunita della quale condivide effetti ed idee
Euripide - Medea




10/04/2005 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.945
Post: 183
Registrato il: 10/04/2005
Città: NAPOLI
Età: 41
Sesso: Maschile
Interessato
bhe non sosterrei una teocrazia manco morto, ma è indubbio che il progresso sarebbe uno stato operaio irakeno... se solo ci fosse una forza comunista rivoluzionaria come si deve.
10/04/2005 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.211
Post: 2.720
Registrato il: 24/03/2005
Età: 42
Sesso: Maschile
Bombarolo
Re:

Scritto da: .Hio. 10/04/2005 19.06
bhe non sosterrei una teocrazia manco morto, ma è indubbio che il progresso sarebbe uno stato operaio irakeno... se solo ci fosse una forza comunista rivoluzionaria come si deve.



beh non sembra esserci, ripeto: piuttosto che un governo fantoccio capitalista servilista meglio una teocrazia irakena!
10/04/2005 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

beh non sembra esserci, ripeto: piuttosto che un governo fantoccio capitalista servilista meglio una teocrazia irakena!



Giusto! W un regime dove l'adulterio è reato, le donne non hanno diritti e non possono nemmeno lavorare, W le impiccagioni per apostasia, W le mani tagliate ai ladri! Davvero complimenti ai nuovi comunisti!
10/04/2005 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 13.239
Post: 8.788
Registrato il: 26/03/2005
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
[IMG]http://i2.tinypic.com/xbxu7p.gif[/IMG]
Vuoi morire...
Re:

Scritto da: dominus9 10/04/2005 19.41
W le mani tagliate ai ladri!



questa servirebbe in italia!!!:Sm18: :Sm18: :Sm18:









non è la terra natale la vera Patria, ma soltanto quella in cui l'Uomo riesce ad esprimere
il suo animo integrandosi serenamente in una comunita della quale condivide effetti ed idee
Euripide - Medea




11/04/2005 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.211
Post: 2.720
Registrato il: 24/03/2005
Età: 42
Sesso: Maschile
Bombarolo
Re:

Scritto da: dominus9 10/04/2005 19.41

beh non sembra esserci, ripeto: piuttosto che un governo fantoccio capitalista servilista meglio una teocrazia irakena!



Giusto! W un regime dove l'adulterio è reato, le donne non hanno diritti e non possono nemmeno lavorare, W le impiccagioni per apostasia, W le mani tagliate ai ladri! Davvero complimenti ai nuovi comunisti!



I sauditi non hanno teocrazia e sono alleati USA eppure applicano tutte queste pene...perché i tuoi amici non gli dicono niente??? FALSA DEMOCRAZIA, W IL COMUNISMO!
11/04/2005 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Sì, ma i Sauditi hanno avviato un minimo processo di evoluzione sociale e, comunque, il benessere di cui cominciano a godere i suoi cittadini porterà ben presto alla richiesta di più democrazia. In ogni caso i Sauditi non hanno pretese egemoniche sull'area e, nella politica internazionale, sono sempre stati impeccabili. In ogni caso non posso difendere i Sauditi, ma voi non potete certo difendere l'Iran! Non è che se uno è nemico degli USA deve essere per forza sostenuto dal comunismo, sennò nella seconda guerra mondiale avreste difeso Hitler. (infatti Stalin l'avrebbe pure fatto...)
11/04/2005 18:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.211
Post: 2.720
Registrato il: 24/03/2005
Età: 42
Sesso: Maschile
Bombarolo
Re:

Scritto da: dominus9 11/04/2005 14.13
Sì, ma i Sauditi hanno avviato un minimo processo di evoluzione sociale e, comunque, il benessere di cui cominciano a godere i suoi cittadini porterà ben presto alla richiesta di più democrazia. In ogni caso i Sauditi non hanno pretese egemoniche sull'area e, nella politica internazionale, sono sempre stati impeccabili. In ogni caso non posso difendere i Sauditi, ma voi non potete certo difendere l'Iran! Non è che se uno è nemico degli USA deve essere per forza sostenuto dal comunismo, sennò nella seconda guerra mondiale avreste difeso Hitler. (infatti Stalin l'avrebbe pure fatto...)



Ripeto, le maggiori bastardate gli USA le hanno fatte dopo la guerra mondiale, dalla guerra fredda via, se vogliamo naturalmente escludere lo sterminio di svariate etnie indigene, i veri nativi. Su Stalin ho già espresso il mio parere: non lo sostengo, non l'ho mai sostenuto e riconosco i suoi crimini.
Quello che volevo dire dei Sauditi é che essi sono invisibili sulla scena internazionale ma detengono un potere economico immenso! sono presenti in chissa quanti consigli d'amministrazione a livello globale, l'intera famiglia reale Al-Saud conta 50000 parenti!!!!!!
Tra questa gente é nato il Wahabismo, setta sunnita estremista, di cui anche bin laden é un seguace, chi pensi che finanzi i maggiori gruppi terroristici??? non l'irak ne la palestina ne l'iran.(che é sciita tra l'altro e la maggioranza dei terroristi sono sunniti)
11/04/2005 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.945
Post: 183
Registrato il: 10/04/2005
Città: NAPOLI
Età: 41
Sesso: Maschile
Interessato

Sì, ma i Sauditi hanno avviato un minimo processo di evoluzione sociale e, comunque, il benessere di cui cominciano a godere i suoi cittadini porterà ben presto alla richiesta di più democrazia. In ogni caso i Sauditi non hanno pretese egemoniche sull'area e, nella politica internazionale, sono sempre stati impeccabili. In ogni caso non posso difendere i Sauditi, ma voi non potete certo difendere l'Iran! Non è che se uno è nemico degli USA deve essere per forza sostenuto dal comunismo, sennò nella seconda guerra mondiale avreste difeso Hitler. (infatti Stalin l'avrebbe pure fatto...)



Innanzitutto non generalizziamo, qui ognuno parla per se fino a prova contraria. E credo che lo stesso valga per te.
Poi iniziamo a dire che i Sauditi proprio perchè hanno il sostegno USa hanno mire egemoniche pazzesche cerca un buon sito di informazioni su quel che combinano nell'area petrolifera per eccellenza. II°: premesso che non ho nulla che mi leghi a stagente. Stalin, hitler e Khomeni sono tre cose completamente differenti. Capisco che tu al di là della dicotomia democratico/non democratico, non vai, ma per dio sforzati!
11/04/2005 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.211
Post: 2.720
Registrato il: 24/03/2005
Età: 42
Sesso: Maschile
Bombarolo
Re:

Scritto da: .Hio. 11/04/2005 18.32

Sì, ma i Sauditi hanno avviato un minimo processo di evoluzione sociale e, comunque, il benessere di cui cominciano a godere i suoi cittadini porterà ben presto alla richiesta di più democrazia. In ogni caso i Sauditi non hanno pretese egemoniche sull'area e, nella politica internazionale, sono sempre stati impeccabili. In ogni caso non posso difendere i Sauditi, ma voi non potete certo difendere l'Iran! Non è che se uno è nemico degli USA deve essere per forza sostenuto dal comunismo, sennò nella seconda guerra mondiale avreste difeso Hitler. (infatti Stalin l'avrebbe pure fatto...)



Innanzitutto non generalizziamo, qui ognuno parla per se fino a prova contraria. E credo che lo stesso valga per te.
Poi iniziamo a dire che i Sauditi proprio perchè hanno il sostegno USa hanno mire egemoniche pazzesche cerca un buon sito di informazioni su quel che combinano nell'area petrolifera per eccellenza. II°: premesso che non ho nulla che mi leghi a stagente. Stalin, hitler e Khomeni sono tre cose completamente differenti. Capisco che tu al di là della dicotomia democratico/non democratico, non vai, ma per dio sforzati!



[SM=x751611] [SM=x751611] [SM=x751611] [SM=x751611]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



location. of visitors to this page