Gemellaggi
PAPA RATZINGER FORUM Il Giardino di Gesù

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La Pranoterapia

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2006 05:31
08/05/2005 04:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 728
Sesso: Maschile
Giovanni
OFFLINE
Questa di Isernia è una delle comunità RnS che più
mi piacciono in Italia, e questo è un articolo sulla

PERICOLOSITA' DELLA PRANOTERAPIA

PRESENTAZIONE

L’esperienza acquisita in oltre dieci anni di cammino nel Rinnovamento nello Spirito Santo, ha rappresentato il vero motivo di questo breve lavoro, destinato a tutte le anime semplici e alla loro preghiera, a cui si deve la larga messe di doni che il Signore elargisce.
Quello che i nostri occhi hanno visto e le nostre orecchie hanno udito, che è passato per il nostro cuore... è presentato e specificato con l' ingenua ma determinata FEDE di alcuni credenti.
Non c’è una causa che si vuole patrocinare, perché non c’è da avallare nessuna istituzione e attività, né tanto meno da canonizzare nessuno, ma è soprattutto un tributo che la Comunità “Il Mandorlo” d’Isernia vuole offrire al Signore perché è cosa gradita manifestare la Verità ... e solo questa ...
Quello che conta, oggi, non è tanto preparare santi per gli altari, quanto aiutare cristiani che circolino per le strade, in mezzo alla gente, perché con la propria vita possano portare il Profumo di Dio.
Questa la nostra primaria intenzione: assolvere un dovere che viene dal voler dare onore e gloria al Signore per quanto donato nel seno della Comunità.

“...quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunziamo a voi,
perché anche voi siate in comunione con noi.”

(I Gv. 1, 3)

INTRODUZIONE


Carissimi fratelli e sorelle
,
leggendo i giornali, le riviste, ascoltando la televisione e la radio si sente continuamente parlare di “medicine alternative” basate sull’utilizzo di “energie” che fuoriuscirebbero dalle mani di guaritori e “pranoterapisti”.
Cosa sono queste “energie” e da dove provengono?
Siamo coscienti che non è affatto facile inquadrare questo fenomeno in modo semplice e lineare ma è pur vero che non possiamo più perdere un solo giorno nello sforzo di portare avanti la Nuova Evangelizzazione dei nostri fratelli e delle nostre sorelle che il Signore ed il Santo Padre ci chiedono: "Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura. (Is 45,21)" e "Manifestate e portate le prove, consigliatevi pure insieme.(Mc 16,15)".
Questo breve opuscolo [1] vuole quindi portare informazione sulle “energie” e sulla “pranoterapia”, e sui pericoli per la nostra fede che si nascondono dietro queste parole.
Molti cattolici (sicuramente troppi!!) si rivolgono ai guaritori o pranoterapisti per risolvere problemi di salute. Quasi tutti hanno la convinzione di non fare nulla di male, se c’è una malattia ognuno è libero di fare qualsiasi cosa pur di guarire e che in fondo non fanno altro che chiedere solo quello che loro chiamano “un aiuto in più”. Ma ci può essere qualcosa in più di Dio? Beh…, pare proprio che alcuni cristiani credano di sì.

Dopo queste premesse, cerchiamo ora di andare più a fondo nella questione cercando di comprendere che:

-la base filosofica (il Tantrismo indiano) su cui si fonda la pranoterapia, è contraria alla dottrina cristiana;

-esistono forti legami tra la pranoterapia e il mondo della magia e dell’occulto;

-la pratica della pranoterapia, comporta gravissimi problemi spirituali.


Cercheremo di capire tutto questo meditando quello che c’insegna la Bibbia e il Catechismo della Chiesa Cattolica, uniche fonti in grado di guidare l’uomo verso la VERITA’.

1) PRANOTERAPIA: CHE COS’E’?

La pranoterapia (o fluidologia) è una forma di medicina alternativa che significa: terapia per mezzo del “prana”. Per capire il concetto di prana bisogna far riferimento ad un’antica religione indiana: il TANTRISMO. Secondo la filosofia del tantrismo, esistono sette punti del corpo umano ai quali si lega l’anima: i “chakras”. Essi sono quei centri di “energia” situati sul corpo (vedi foto) dove si concentra la “forza vitale”.



Cosa significa tutto questo ce lo spiega il “nuovo Manuale di Pranoterapia. L’energia del prana, le mani, la guarigione” che dice:
“Il principio su cui si basa la pranoterapia consiste nel fornire nuova energia ad ogni parte dell’organismo del paziente, facendola scorrere attraverso i sette chakras, affinché le cellule della parte malata riacquistino la loro normale funzionalità.
È dunque un metodo per rimettere in moto le difese naturali proprie dell’organismo stesso. In questo tipo di procedimento terapeutico (!!!) la mano sinistra serve prevalentemente per l’acquisizione di Prana mentre quella destra lo mette.
Continuando a sfogliare il manuale, l’autore ci spiega anche cosa fare per raccogliere correttamente (!! ) il prana
“Per assorbire l’energia vitale (prana) da un sistema vegetale (bosco, prato o foresta) o dall’acqua, ci si deve porre davanti con le braccia protese in avanti e praticando la respirazione profonda. Nello stesso tempo si pensa che il prana c’investa e s’immagina il riempimento del corpo d’energia attraverso l’afflusso dell’aria… Una volta terminata la fase di raccolta di prana, si passa alla terapia vera e propria che si divide in due momenti: dapprima occorre purificare dalle negatività il paziente passandogli le mani su tutto il corpo, poi curarlo immettendo nel suo organismo “l’energia vitale”.


A questo punto, dopo aver visto su cosa si basa la pranoterapia (tantrismo, chakras e prana), non è il caso di cominciare a riflettere sulla possibilità che in tutto questo di “cristiano” c'è ben poco?
E’ lo stesso Dio che ci richiama all’attenzione quando dice:


“Badate che nessuno v’inganni con la sua filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo.”
(Col. 2,6-8)

2) LA PRANOTERAPIA E’ UN DONO NATURALE?

Facendo riferimento a quanto detto prima sul metodo per raccogliere l’energia vitale (o prana), si può facilmente intuire che la pranoterapia è strettamente legata a riti magici e a sistemi di pensiero che attingono dal mondo dell’occulto e dello spiritismo. L’Enciclopedia delle Medicine Alternative pare confermare tutto questo quando afferma:
“Molti guaritori sono coscienti della presenza di spiriti benigni (!!!) attratti dal processo di guarigione e capaci di utili suggerimenti; è questa la ‘guarigione spiritica’…”.
A questo punto si può affermare con certezza che la pranoterapia non si può certo ritenere un “dono naturale” perché la dimensione “spiritica” è per sua natura posta al di fuori di un contesto “normale” o “naturale”.
Alla luce di queste considerazioni ci sembra illuminante ciò che ci ricorda il Catechismo della Chiesa Cattolica:
“Tutte le pratiche di magia ,con le quali si pretende di sottomettere le potenze occulte per porle al proprio servizio ed ottenere un potere soprannaturale sul prossimo -fosse anche per procurargli la salute – sono gravemente contrarie alla virtù della religione … il ricorso a pratiche mediche dette tradizionali non legittima né l’invocazione di potenze cattive, né lo sfruttamento della credulità altrui.” (n. 2117).
Dopo questi chiarimenti e dopo quanto abbiamo detto sui chakras, sul prana, sul coinvolgimento della pranoterapia con la religione indù e con il mondo della magia e dell’occulto, esistono ancora dubbi? E’ ancora possibile credere ai poteri “naturali”? Se non si tratta di poteri “naturali” allora che poterti sono?
Ci sembra doveroso richiamare la nostra attenzione su quello che dice P.Matteo La Grua [2] nel suo libro “La preghiera Di guarigione”:
“ se la guarigione viene da Dio si chiama”soprannaturale, ma se la guarigione si ottiene mediante l’aiuto diretto o indiretto delle forze del male si chiama “preternaturale”.”.
Quindi, alla luce di quanto detto sopra riguardo alle presenze di “spiriti” attratti dal processo di guarigione e capaci di utili suggerimenti, possiamo affermare con certezza che la pranoterapia, è una manifestazione preternaturale in quanto implica un intervento diabolico.
A conferma di quest’affermazione cade a pennello quella, sicuramente più autorevole, di S.E. Cardinal Joseph Ratzinger [3] che dice:
“ senza il demonio che provoca questa perversione della creazione, non sarebbe possibile tutto questo mondo dell’occultismo e della magia … Si offre un elemento apparentemente divino, in pratica delle forze che possono prestare dei successi, esperienze che appaiono come soprannaturale e spesso come divine. Sono invece una parodia del divino. Poteri sì, ma poteri di caduta, che in realtà sono ironie contro Dio”.
A conclusione di questo paragrafo riportiamo una sintesi della lettera di Don Giuseppe Capra che risponde ad un articolo, apparso (purtroppo!) su Famiglia Cristiana, che definiva la pranoterapia un dono naturale:
“...Da quando ho ricevuto la nomina di esorcista mi sono reso conto degli infiniti errori che commettono i cristiani contro il credo del loro battesimo, da cui deriva una incertezza, confusione e sofferenza senza limiti … Sono sempre di più coloro che si contaminano con nuove esperienze religiose, spirituali, talora magiche e spiritiche, molti dei quali sono accalappiati dalla promessa di guarigione spirituale e corporale … Il concetto di avere il potere di dominare tutto, anche Dio, è tipico della magia. E’ una tentazione fortissima oggi quella di risolvere tutto con facilità, con un tocco di bacchetta magica, di avere poteri misteriosi, superiori, di fare dei corsi (molto costosi) per suscitare questi poteri, entrare in movimenti spirituali … E’ una tentazione che fa presa sulla nostra superbia, vanagloria, volontà di dominio, sete di denaro … Se è difficile il discernimento e la difesa da questi errori sopraddetti per persone che non hanno condizionamenti di salute e d’età, pensate quanto un povero malato o anziano può difendere la purezza della sua fede da questi inganni e ingannatori che hanno il coraggio talora di comparire in strutture religiose o all’ombra di qualche sacerdote dagli occhi fasciati (che non legge nulla su questi argomenti9, per cercare giustificazione della positività del loro mestiere … I portatori spontanei di questi “doni” dicono sovente che, il potere o il dono, è trasmesso nelle loro famiglie e questa è una caratteristica determinante che fa da spia per dimostrare che non si tratta né di un dono naturale né di un carisma, ma di qualcosa su cui si ha potere ( come nella magia e nello spiritismo) .. Dal punto di vista teologico, ricordo poi che la salute non è il sommo bene. Non si può rinunciare alla purezza della fede per avere una guarigione poco probabile. "Meglio tenersi la malattia come scala al paradiso che farsi curare da un mago", questo è il pensiero dei Padri della Chiesa e in particolare di S. Agostino.”.



3) I “POTERI” DELLA PRANOTERAPIA NON SONO IL CARISMA DI GUARIGIONE

Diventa ora più semplice comprendere come la guarigione che proviene dal diavolo ha lo scopo di generare confusione in vista di un male più grande e non ha nulla in comune con il carisma della guarigione: “… a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell’unico Spirito”. ( 1 Cor. 12,9). Questo dono che Dio fa gratuitamente, è accompagnato dai doni della fede e della compassione ed è esercitato solo in un ambiente di preghiera, durante il quale si loda Dio, ci si offre al Signore come canali di misericordia attraverso la quale Egli – per mezzo dello Spirito Santo – passa per raggiungere e guarire gli ammalati.




continua...






Modificato da Yohanan 08/05/2005 4.06
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com