Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

PAGANESIMO NORDICO: Thor

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2007 23:42
10/04/2007 01:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 08/04/2007
Età: 38
Sesso: Maschile
Viandante
Che lo ricompensino gli dèi, il re,
lo caccino le potenze del paese,
i numi e Odino si infurino,
col ladro delle mie ricchezze!
Lo facciano scappare, l'oppressore del popolo,
Freyr e Njördr, dalle sue terre!
Che gli porti odio, a quel nemico degli uomini,
l'Ase del paese Thor, al violatore dei santuari!

Saga di Egill Skallagrímssonr


Þórr


È un Dio della stirpe degli Asi assai amato e venerato, tanto che la sua figura, in epoca pagana, rivaleggiava con Odino e fu, in seguito, opposta al bianco Cristo, il nuovo Dio proveniente dal Sud. Il cristianesimo si accanirà in maniera particolare contro questa divinità, degradandola, nella propria iconografia, al rango di demone: il posto che aveva nel cuore della gente ne rendeva difficile la conversione.

Thor è detto figlio di Odino e fratello di Meili, sposo di Sif e padre della fanciulla Thrudr( Forza), Modi (Coraggio) e Magni (Potenza).
La sua dimora è detta "Paese (o campo/sentiero) della forza". Essa ha cinquecentoquaranta stanze con arcate ed è la più grande fra le dimore degli dei.

Il suo volto è incorniciato da una fluente barba rosso cupo e da una lunga chioma rossiccia. I suoi occhi hanno il colore della brace ardente.

Thor è il Dio del tuono (il suo nome stesso significa tuono in molte delle lingue nordiche) ed, in quanto tale, molto antico. Nella interpretatio romana è inteso come Juppiter.

Il tuono ed il lampo sono segni della sua potenza e rappresentano, rispettivamente, la forma udibile e visibile del Dio. Il lampo, in particolare, ne concentra il potere sovrano creatore: è il fuoco dal quale scaturisce l'acqua feconda della pioggia.
È un Dio sensuale, che ama i piaceri e l'umorismo. È franco e schietto e gode dell'appellativo di Sonnungr (veritiero), perché ispira fiducia e confidenza.
Ha una funzione protettrice contro i giganti, verso Dei e uomini.

Come protettore dell'ordine e della fertilità era il Dio più venerato in Islanda, Paese dove si erano rifugiati coloro che volevano salvaguardare l'antica tradizione, contro le nuove istanze di rinnovamento che provenivano dal sud.
Si muove nel cielo su di un carro, trainato da due capri.

È un uccisore di giganti. Tra i tanti episodi che lo vedono protagonista, uno dei più importanti è quello in cui uccide il gigante che voleva portare via Freyja, il Sole e la Luna, per aver costruito un nuovo recinto per gli Dei.

È scritto che sacriferà la sua vita per la difesa del cosmo. Nella battaglia finale degli Dei, infatti, combatterà con il demone serpe Midgardr, in un duello fatale ad entrambi.

Mjöllnir



Thor possiede un'arma eccellente (=indispensabile), il martello Mjollnir donatogli dai nani; per impugnarlo ha bisogno di speciali guanti di ferro e di una cintura magica, in grado di raddoppiare, quando indossata, la sua forza divina.

Il martello quando viene roteato sprigiona un'energia dinamica e manifesta la potenza benefica o distruttrice del Dio.
Ha molte funzioni, tra cui: consacratice (trasmissione dell'ernegia divina), fruttificante (veniva posta in grembo alla sposa per consacrare l'unione), di resurrezione (il Dio lo userà per la rinascita delle capre del suo carro) e letale (springiona il tuono). È altresì arma creatice ed ordinatrice, perché mantiene l'ordine del cosmo costantemente minacciato.

Era usanza che coloro che si sposassero o pronunciassero un giuramento dinanzi ad un giudice, lo facessero sul sacro martello, consci che, se spergiuri, avrebbero attirato su di se l'ira del "Thor Consacratore". Il Martello veniva usato come strumento magico per smascherare i ladri.

L'arma ha la proprietà di ritornare indietro, quando colpisce. Il suo schianto sul nemico è il rombo del tuono.
Una volta gli fu rubato... ma raccontarlo richiede un post a parte. :)
Thor è in grando di difendere, però, anche senza il suo martello, come narra un mito in cui uccide un gigante a mani nude.
Alla morte del Dio il martello verrà ereditato dai suoi figli che lo custodiranno nel secondo ciclo.


Questo Dio mi è particolarmente caro, da sempre. In particolare la sua natura polimorfa , istintuale e protettrice, di padre e sposo, amante dei piaceri e portatore d'ordine, difensore e distruttore, ne fanno ai miei occhi una figura complessa e sfaccettata, capace di ritrarre, quindi, quelle che, a mio parere, sono le doti complete del principio maschile.
È schietto e veritiero. Amorevole e letale. Mi fa riflettere e sento particolarmente vicina questa continua contrapposizione delle sue nature, non forzatamente incoerenti tra loro. Mi sembra, anzi, che una debba necessariamente discendere dall'altra.



Bibiografia:
- I miti nordici. A cura di Gianna Chiesa Isnardi, Longanesi.
È la mia fonte principale, le altre non ho modo di citarle, perché perse nella mia memoria.




___________ __________ _________



E Morgana comprese che in verità quella era la chiave del suo carattere: avrebbe voluto vedere felici tutti, fino al più umile dei sudditi.

Non era abbastanza spietato per essere il Grande Re.
[Modificato da stregaviolet )O( 08/08/2007 01:43]
10/04/2007 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 716
Registrato il: 19/02/2004
Sesso: Femminile
Guardiana
Madre dell'Isola
Il paganesimo nordico per quanto a me quasi completamente sconosciuto mi affascina quasi quanto quello celtico (va be che qua potrebbe essere l'influenza del mio ragazzo che stravede per i norreni).
Quello che più mi ha colpito è il Martello e le sue proprietà,il fatto che si giurasse su di esso;questo Dio sembra anche a me multiforme e forse un pò sfuggente perchè appunto non lo conosco bene.
Cercherò qualcosina...grazie di averlo postato!

Mi sembra, anzi, che una debba necessariamente discendere dall'altra.


Ed in questo concordo pienamente anche io;non c'è luce senza buoi ne bene senza male e così via...
[SM=g27817]
10/04/2007 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 717
Registrato il: 19/02/2004
Sesso: Femminile
Guardiana
Madre dell'Isola
Tutte le mitologie del mondo a mio avviso sono affascinantissime,anche perchè tutte hanno la stessa funzione di "spiegare" il mondo e di contenere riti e comportamenti antichi.
In effetti però la divisione ciclica di questa è particolare,il Crepuscolo degli Dei o qualcosa di simile non l'ho trovato in nessun altra cultura che io abbia un pò studiato.

Aggiungo solo che secondo Miti e leggende nordiche di Salvatore Tufano Thor nell'imterpretatio romana era identificato anche con Ercole;anche lui protettore di uomini e uccisore di giganti e mostri vari.Per altro per il Martello,la forza e i capelli rossi a me richiama il dio fabbro Efesto ma è solo una vaga impressione.
Dal libro sopra citato:"Mjöllnir,nella sua qualità di arma celeste,è anche simbolo del fulmine,necessario preliminare luminoso ai tuoni ed alle precipitazioni atmosferiche.Ecco perchè il rosso gigante era tanto venerato dai contadini,che vedevano in lui il signore delle piogge,importante elemento per il conseguimento di un buon raccolto.E'a mò di pendagli appesi a rozze catenite,piccoli martelli ornavano i colli dei figli dei contadini per ptroteggerli da potenze maligne.Del resto,per rimandare alla sfera agraria,Thor aveva spostato Sif,la dea della fertilità dai capelli dorati come le spighe mature,immagine risplendente delle messi."
(Non garantisco al 100% dell'attendibilità della fonte perchè è un libro molto generale e quindi forse impreciso,ma spero di no.)
[SM=g27817]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com