Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

PAGANESIMO GRECO: Le "sacre" norme di Apollo

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2009 11:38
08/05/2006 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 26/08/2002
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola
Tratte (e tradotte) da un documento rinvenuto a Cirene e databile ai primi decenni del III sec. a.C., noto come Lex Cathartica.
(Ve ne metto solo una parte presente nel libro di Marco Giuman già citato mille volte [SM=g27822] [SM=g27823] )

3. Un uomo dopo aver giaciuto la notte con donna farà quei sacrifizi che vorrà. Giaciuto nel giorno, lavatosi dal capo in giù vada (a sacrificare) dove vuole salvo che nel tempio di Artemide.

3 bis. Una donna che partorisca renderà impura sè e l'abitazione, non la parentela. Un uomo che conviva con la puerpera, macchierà una casa ove si rechi; non macchierà però una casa se non vi entri personalmente. Che se l'uomo non entri nella propria abitazione finchè la puerpera non esce, sarà bensì impuro egli stesso per tre giorni, ma non renderà impuri col suo contatto altri nè una casa ove egli entri personalmente.

16. Se una donna abortisca, se il feto sia formato, si macchiano come per un morto; se non sia formato, si macchia essa e la casa come per la puerpera.

Ecco...
In ogni caso questa è solo una piccolissima parte di ciò che si seguiva in Grecia.. arricchita dal fatto che se la donna partoriva un maschio si sarebbe dovuta purificare per 7 giorni, ma se per sventura avesse partirito una femmina i giorni sarebbero dovuti essere 12....
Questo e tanto altro.


09/05/2006 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 119
Registrato il: 14/12/2004
Età: 44
Sesso: Femminile
Apprendista
Impuri??? Ma che strana idea della nascita che avevano un tempo, certo che la cosa non mi sorprende visto che a lungo si è creduto anche qui in Italia che una donna con il ciclo era praticamente una sorta di Untrice di Peste. E'quando leggo questo che sono contenta di essere nata in questo periodo e in questo luogo..non ci sarà ancora l'assoluta parità e il pregiudizio sopravvive mascherato da perbenismo..ma almeno non ci additano.
17/05/2006 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 26/08/2002
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola
Ma infatti da questo si può capire che le "idee" cristiane non sono risalenti al cristianesimo ma a prima di esso... concezioni e ideologie in profondo contrasto con lo spirito della Dea, Colei che è l'archetipo massimo della Femminilità, Bellezza, languore e sacralità femminile.
Ma d'altronde non si può dire nulla.. erano norme appartenenti ad un'epoca e ad una civiltà che era già mlto diversa dalle Antiche Tradizioni e adatte al tempo in cui nacquero, così come al popolo che le seguiva e vi credeva fermamente.

Comunque l'immagine divina del maschio, ovvero il Dio, non sarà mai simile a tali uomini (e a tali Dei).. non voglio essere presuntuosa, anche perchè sono solo cose dettate dalla mia esperienza personale, ma un Dio è Colui che riassume ed esalta in sè tutte le qualità maschili (non gli umani difetti del maschio di tali epoche o del giorno d'oggi), Egli è quindi guerriero, difensore, è Fuoco che si mescola con le Acque femminili, è Colui che non prende con la forza, ma con la gentilezza data dall'amore per la Donna e per il profondo rispetto che ne nutre.
Questo e molto molto altro...




"Oltre ogni tempo e tuttavia nel cuore del tempo."
Haria

Il Tempio della Ninfa

[Modificato da stregaviolet )O( 17/05/2006 16.22]

18/05/2006 01:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 250
Registrato il: 19/02/2004
Sesso: Femminile
Guardiana
Fanciulla dell'Isola
Io sottolinerei che Apollo era fratello di Artemide,l'"addomesticatrice" e qua il Dio mi pare appunto colui che addomestica,nel senso di piegare,persino la sorella...ricordiamoci che nella leggenda Apollo uccide Pitone reclamando come suo il santuario di Delfi e che il serpente è un simbolo femminile.Apollo è (anche secondo Graves) il rappresentante del patriarcato del mondo greco e del sistema logico e consequenziale di pensare;è colui che ha spodestato le antiche Dee...prime fra tutte le Muse accaparrando per sè il titolo di protettore delle arti.
18/11/2009 00:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 176
Registrato il: 14/12/2008
Età: 35
Sesso: Femminile
Fanciulla dell'Isola

Grazie per questo dono Violet [SM=g27822]
Questi aspetti cominciano a spiccare prima di Cristo, come per annunciarne la futura venuta..
Non mi è mai piaciuto Apollo.. [SM=g27833]




"Attenta a ciò che desideri, perchè il desiderio potrebbe avverarsi.."


18/11/2009 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 14/12/2008
Età: 35
Sesso: Femminile
Fanciulla dell'Isola

..il tempo indica l'arrivo dei celti solo dopo l'apogeo dell'antica Grecia.
Abbiamo quindi nuovamente la riconsiderazione del sacro, del divino femminile, come pure nello stesso tempo il dominio sulla donna.
Se non vado errato, Belenos, dio celtico, corrisponde all'Apollo classico.. spesso si trovano reminescenze in questi casi, ma può anche darsi che non vi siano.
Ricordo Apollo come autore del ratto di Cirene, e nell'atto di attardare la morte di Admeto facendo ubriacare le Moire.. ma nel mito di Coronide, fu quest'ultima a tradire il dio, tanto che Artemide vendicò il fratello scagliandole una freccia. Nonostante ciò, Apollo rimane comunque un dio legato più alla ragione che alla passione ispiratrice, all'ebbrezza di un piacere misterico e all'arte d'amare insegnata da Dioniso [SM=g27822]







"Attenta a ciò che desideri, perchè il desiderio potrebbe avverarsi.."


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com