Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I mille volti della Dea

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2012 09:01
24/02/2005 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 26/08/2002
Sesso: Femminile
Guardiana
Viandante
vi riporto questo testo... spiega un po' la mia visione della Dea e forse anche la vostra... l'ha scritto Ada D'Ariès, una scrittrice veramente stupenda (vi consiglio i suoi libri, sono editi da "Edizioni della Terra di Mezzo")

"... furono attribuiti, in tempi diversi e presso popoli differenti, molti nomi che si riferivano però essenzialmente alla stessa cosa. poco importa in effetti che questo divino archetipo sia stato denominato Iside, Demetra, Selene, Diana, Brigida, Astarte, Giunone o Cibele. e se questo archetipo viene considerato la grande primordiale anima femminile dalla quale ogni aspetto muliebre prende origine, qualsiasi divinità femminile può essere ritenuta una sua emanazione, pur sviluppando poi dei caratteri particolari inerenti una determinata funzione piuttosto che un'altra. Qualunque Dea quindi potrebbe essere compresa ed intesa da chi riuscisse ad intendere l'onnicomprensività della grande anima femminile primordiale. Anche Venere potrebbe essere un suo aspetto, così come Freya, Idhunn, Hathor, Epona, Nut, Bastet e mille altre ancora".
"Forse anche ogni donna dei tempi arcaici della Grande Madre può essere ritenuta una sua manifestazione e forse per essa tale fatto era quanto più di naturale si potesse concepire".

...ed è questo a cui noi ora dobbiamo arrivare...
la consapevolezza dentro noi stesse di esserlo tutt'ora... gocce dello stesso mare...

25/02/2005 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 07/09/2004
Età: 58
Sesso: Femminile
Viandante
tute noi portiamo al nostro interno una parte della amdre, ma non confondiamo come fanno tanti dicendo che noi siamo gli dei, mamma mia quanta presunzione, io adoro completamente la scrittrice ada D'aries e una volta ci siamo scambiate un paio di epistole, penso che quello che lei esprime nei suoi libri rasenti la perfezione per la ricerca.
Il volto della madre per me risiede in ogni donna, se invece voglio darle un nome, qualsiasi nome di dea esistente credo sia suo, in ogni sua parte.
Che importanza puo avere se la si chiama ishtar o cibele piuttosto che morrigan o cerridwen, che importanza ha?
L'importante è che il nostro cuore quando la onoriamo sia totalmente rivolto a lei in completa coscienza e totalità
25/02/2005 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 30/11/2004
Età: 48
Sesso: Femminile
Viandante
LA DIVINITA’ E’ UN CERCHIO
IL CUI CENTRO E’ OVUNQUE
E LA CUI CIRCONFERENZA
E’ DA NESSUNA PARTE.

E' in ogni cosa,
e' ogni cosa,
ed e' ancora di piu',
perche' noi non sappiamo nulla di cio' che esiste
oltre la portata del nostro sguardo.
Ed e' bellissimo sapere che che cio' che mi lega a Lei
e' lo stesso filo che lega voi,
perche' allora la parole Sorelle assume un significato concreto.

26/02/2005 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 26/02/2005
Età: 38
Sesso: Femminile
Viandante
non penso ci sia da aggiungere altro, condivido perfettamente tutto ciò che avete detto,..la Dea non ha nomi e nello stesso tempo ha il nome di tutte noi!!
Purtroppo nella società di oggi questa certezza è sempre più minata da un mondo sempre più superficiale che porta la donna ad essere considerata sempre più come "oggetto", e, ammettiamolo, è la stessa donna che spesso e volentieri si riduce in questa condizione!
Vorrei solo ricordare una frase che ha detto Phillis al Convegno e che ha scatenato le lacrime
..vedo in ognuno di voi tante Dee e tanti Dei..
[SM=g27838]
17/04/2005 02:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 26/08/2002
Sesso: Femminile
Guardiana
Fanciulla dell'Isola
Articolo sugli aspetti della Dea
tratto dal sito http://www.edicolaweb.net/ds160501.htm

Le prime vestigia della divinità femminile per eccellenza, la Dea Madre, appaiono già 25.000 anni fa, in ogni angolo del globo. Con il passare dei secoli, ogni civiltà le attribuì nomi diversi, glorificandola come unica fonte di vita dell’intero Universo. Era la triplice Morrigan per i Celti, Isis per gli egiziani, Maka per gli antichi popoli Maya e Atzechi, Kali per gli Indiani, Lilith per gli Ebrei, Ishtar per i Sumeri e i popoli accadici; e la lista potrebbe continuare all’infinito. Con l’avvento del Cristianesimo, i padri della chiesa si sono adoperati (senza peraltro riuscirci appieno) per cancellare traccia della presenza della Dea Madre, quando una società matriarcale risultava scomoda e faceva paura. La storia ci dice che il culto cristiano si è impossessato di tutti i nomi della Dea Madre, dei suoi attributi, le cerimonie, i riti e le festività, i suoi templi e, con il passare del tempo, i suoi archetipi sono stati rimodellati sulla figura di una sola entità femminile, la Vergine Maria. Durante il Medioevo migliaia di donne innocenti vennero arse vive sui roghi dell’Inquisizione con l’accusa di stregoneria, semplicemente per aver seguito le vie della Dea, o per aver messo a frutto le loro doti di guaritrici e druide. In verità, l’adorazione dell’elemento femminile possiede radici molto più antiche, esterne al pianeta Terra. Le tracce di esistenza aliena sul nostro pianeta evidenziano una forte presenza femminile tra le figure portanti delle società stellari, riportando tutto al culto galattico di una Dea Madre. Ancora oggi, le donne che rivestono posizioni chiave si contano sulle dita di una mano, mentre al contrario nei testi antichi si parla chiaramente di entità femminili che guidavano i destini di interi popoli. Si trattava sovente di donne comandanti, o di potere, con la facoltà di creare la vita, quindi rispettate e, in alcuni casi, persino adorate. E non necessitavano della presenza maschile per agire e prendere decisioni.

ISHTAR, DEA DELLA GUERRA E DELL'AMORE
Nei testi sumeri si parla della dea Nin-hur-sag, signora della montagna, sorella di Enki. Era chiamata Nin-ti, signora della vita, giacché - è iscritto nelle tavolette sumere - ella dirigeva il settore medico e sarebbe stata lei a creare l’uomo, seguendo le formule e i procedimenti del fratello. Gli altri dei le riconoscono il merito di aver concepito la razza umana nel suo laboratorio, un compito sicuramente di primaria importanza, in cui fu assistita da altre donne-medico. I Sumeri ci narrano anche le gesta di una delle dee più importanti del loro Pantheon, Ishtar, conosciuta anche come Inanna o Astarte o Eshdar, sovrapponibile alle figure greco-romane di Afrodite e Venere. Nasce come dea del sesso e dell’amore e, con il tempo, acquisisce il rango di nobile guerriera, usando il suo fascino per conquistarsi posizioni importanti. Molte statue la ritraggono nuda o nell’atto di mostrare i genitali, a testimonianza della sua abilità nell’ottenere ciò che desiderava, come quando circuì il dio Enki che, ebbro, le svelò i segreti della sovranità, della medicina e un centinaio di arti varie. La dea salì sulla sua Barca del Cielo e ritornò nella sua terra, mentre Enki, ripresosi dall’ubriacatura, tentava invano di scatenare contro di lei le sue armi terribili. Col tempo, e grazie a tutti i segreti di cui, in un modo o nell’altro, era venuta a conoscenza, Ishtar divenne una dea della guerra di tutto rispetto, anche migliore dei suoi colleghi uomini: si batteva selvaggiamente vincendo una battaglia dietro l’altra e i re assiri conducevano guerre in suo nome e sotto il suo comando. Interi eserciti le si rivolgevano anche in virtù delle sue ottime doti di stratega. Si narra che in più di un’occasione la dea concesse una teofania e apparve davanti alle truppe. Cifrando il dizionario, alla voce teofania troviamo: "apparizione della divinità, manifestarsi del Dio" (immagine olografica?). In cambio della loro totale devozione e obbedienza, i re assiri sapevano di poter contare sull’assistenza della dea, che elargiva loro vittorie in battaglia e lunga vita. "Veglierò su di te da una Camera d’Oro nei cieli", assicura ai suoi devoti. Di lei si dice anche che vivesse in una cella d’oro e che viaggiasse nei cieli su di un carro d’oro trainato da sette leoni. E forse non a caso numerosi documenti sumerici e accadici certificano che gli dei fossero in grado di innalzarsi dalla Terra al Cielo e volare a loro piacimento. Ishtar non era da meno: è scritto che la dea potesse volare nei cieli verso terre molto lontane l’una dall’altra. Viaggiava dalla distante Aratta alla dimora di Uruk, Nippur e Sippar, e gli antichi artisti accadici la rappresentano mentre indossa le ali. Nel suo libro Il dodicesimo pianeta, lo studioso Zacharia Sitchin racconta di come la dea si preparò per il suo viaggio più rischioso, indossando, prima di partire, i sette oggetti che le consentivano il volo:
1. Lo SHU-GAR-RA ella mise sulla testa.
2. Pendenti misuratori alle orecchie.
3. Catene di piccole pietre azzurre intorno al collo.
4. Pietre gemelle sulle spalle.
5. Un cilindro d’oro nelle sue mani.
6. Cinghie strette al petto.
7. La veste PALA avvolta intorno al corpo.
Nel tempio della dea, ad Ashur, gli archeologi trovarono una scultura murale che la rappresentava in assetto di volo, con elmo aderente dotato di cuffia e antenne e un paio di occhialoni. Nella lingua antica, "pala" significa veste da sovrano, mentre l’elmo "shu-gar-ra" letteralmente sta per "ciò che fa andare lontano nell’Universo". Nelle statue che rappresentano Ishtar si vedono chiaramente le due cinghie incrociate sul petto a mo’ di cinture di sicurezza. È chiaro che si tratta di un abbigliamento atto al volo, ci troviamo dunque in presenza di un pilota di astronavi o di qualsiasi mezzo che le permetteva di spostarsi a bordo della sua Barca del Cielo. Quest’ultima è chiamata anche Mu e in numerosi scritti si parla di un Mu che illumina come un fuoco, che esce in un fuoco ed è fatto per andare lontano. In un altro inno alla dea Ishtar si dice che il Mu è un veicolo con cui gli dei volavano lontano: "la Signora del Cielo indossa la veste del cielo e vola nel suo Mu nel più alto dei cieli".

KALI, IL LATO OSCURO DELLA DEA
Alla stessa stregua di Ishtar, spostandoci più a est, troviamo le storie della dea Kali che, insieme a Lilith, sono figure femminili odiate e maltrattate dalla tradizione. Kali non sarebbe altro che l’emanazione terribile o punitiva della dea Durga, di norma misericordiosa e dotata di poteri infiniti, giusta sposa del dio Shiva, che risiede sulla Montagna Sacra. In seguito nell’Induismo primevo filtrarono altre deità di differenti provenienze e, nella nuova gerarchia religiosa venutasi a creare, i potenti dei ancestrali erano scomodi. Visto che la tradizione popolare non voleva però rinunciarci, Kali e Shiva ricoprirono ruoli negativi, in particolare Kali divenne una figura peccaminosa e crudele, orribile e insensatamente distruttiva, mentre essa è - nella sua primaria immagine di Durga - creatrice e generosa, eterna sposa e controparte di Shiva, il quale ammette di essere un fantasma inanimato senza di lei. Durga quindi, solo nella sua emanazione di Kali, si trasforma in un guerriero forte e inarrestabile, molto più potente degli dei di sesso opposto, per loro stessa ammissione. Nella battaglia per ottenere la mano di Durga si evidenzia l’uso di armi avanzate e tecniche di combattimento stellare. Si racconta infatti che il demone (entità maligna) Sumbha si è innamorato di lei e manda il comandante del suo esercito, Sugriva, a porgerle un’offerta di matrimonio, invitandola ad arrendersi. Al suo rifiuto (la dea aveva fatto voto di sposare solo chi l’avesse sconfitta in battaglia), il demone si infuria e ordina a Sugriva di mettersi a capo dell’esercito, per portargli la dea sconfitta. Il demone-comandante la attacca ma lei, la terribile Kali, emette un suono che lo incenerisce, un "Hum" (Om) supersonico. Infuria una battaglia cosmica: i due eserciti si fronteggiano, le forze della Dea sono composte da molteplici forme di divinità femminili da lei emanate. Interviene il demone Munda, che lancia contro la dea migliaia di dischi, ma tutte le sue armi sono annientate in un istante. Un altro demone la sfida personalmente: Kali ritira il suo esercito e accetta il duello. Il comandante porta Kali fino in cielo, scatenando una guerra stellare all’ultimo sangue, al cui termine il demone muore trafitto dal dardo della dea. È chiaro che Kali non ha bisogno di eserciti al suo seguito e non ha nessun problema a dare l’ordine di ritirare tutte le truppe. Kali può prendere decisioni da sé, impartire ordini ed accettare le sfide di tutti i demoni, comandanti di orde nemiche, con la perizia di un generale valoroso. Alcuni tra gli dei più potenti ricorrono a lei per chiedere aiuto in battaglia: Shiva la invoca per combattere contro il demone Tripura e allo stesso modo si rivolgono a lei Brahma e Indra. La si definisce decisa e spietata, capace di combattere il nemico frontalmente senza mai arretrare, annientando tutto ciò che si trova sulla sua strada.

GINEVRA E MORRIGAN, DEE CELTICHE
Anche quella dei Celti, notoriamente bellicosi e guerreschi, era fondamentalmente una società matriarcale, che adorava la Dea Madre, figura talmente pregnante che un guerriero non poteva diventare re se non sposando una donna che potesse rappresentare la dea stessa, conferendogli dunque il potere sulla Terra e sugli uomini.
Un caso su tutti, il prode King Arthur e la sua sposa Gwenhwyfar (meglio conosciuti come Artù e Ginevra), che assieme alla Tavola Rotonda donò al suo sposo anche la qualifica di sovrano. Il termine Gwenh-Wyfar sembra derivi dal gallese Gwyn, che significa bianco, e Gwyn-App-Nudd era il dio dell’Aldilà. L’associazione del bianco con la morte avviene spesso nei Paesi nordici, dove il gelo, il ghiaccio e la neve bianca sono i primi nemici della vita. Per la tradizione più antica, insomma, Ginevra era figlia del re dell’Annown, l’oltretomba celtico e di conseguenza dea anch’essa.
Anche la storia della "spada nella roccia" è un richiamo a miti più antichi: un altro passo per diventare sovrani consisteva, sempre per le popolazioni celtiche, nel far sedere i candidati sulla famosa "Pietra di Fal", una pietra magica che aveva la facoltà di emettere un suono o lamento quando l’uomo prescelto dalla Madre Terra (di cui la pietra era un simbolo) vi si poggiava sopra. Le popolazioni celtiche inoltre si rivolgevano spesso all’oscura dea corvo, la guerriera Morrigan dalla lunga spada, che ha molti punti in comune con l’indiana Kali.

CONCLUSIONI
Potremmo parlare di Iside, Amaterasu, Atena, Lilith, Persefone... ma, a parte alcune sostanziali differenze, tutto riconduce ad un’unica conclusione: malgrado la società abbia tentato di escludere le donne dalla storia, la massiccia presenza femminile nel passato del nostro pianeta merita una lettura più attenta.




"...Se la torre è di puro diamante resisterà ad ogni tempesta, e dopo la tempesta risplenderà limpida come non mai: la tempesta l'ha provata, la tempesta l'ha lavata, la tempesta l'ha mostrata.
Kali è la tempesta.
Dopo di Lei la torre sfolgora di luce nuova.
Chi a Lei attinge non morirà mai."
(Laudes)

Entra nel sito "Il Tempio della Ninfa"...

[Modificato da stregaviolet )O( 17/04/2005 2.05]

26/07/2007 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 126
Registrato il: 17/02/2007
Sesso: Femminile
Guardiana
Apprendista
Spiritualmente parlando, nell'ultimo decennio, la presenza della Dea sta ritornando in tutto il mondo e allo stesso modo, dal punto di vista fisico, troviamo le sue tracce sempre più spesso e nei luoghi più distanti (alla faccia di tutti gli storici che hanno mosso critiche alla Gimbutas per il suo "Il linguaggio della Dea").
Proprio l'anno scorso hanno trovato vicino casa mia una statuetta della Dea in una sepoltura risalente al neolitico:


Mi trasmette un amore ed una sacralità senza limiti. Affidarsi alle Sue mani nella morte... Tornare a Lei attraverso Lei...

Trovate l'articolo completo a questo indirizzo www.archeobo.arti.beniculturali.it/Vicofertile/dea-madre.htm


In verità, l’adorazione dell’elemento femminile possiede radici molto più antiche, esterne al pianeta Terra. Le tracce di esistenza aliena sul nostro pianeta evidenziano una forte presenza femminile tra le figure portanti delle società stellari, riportando tutto al culto galattico di una Dea Madre.



Di questo, che fosse presente addirittura nei culti stellari non ne sapevo nulla... su che base attestano quanto hanno scritto?

Acqua





[Modificato da -Acqua- 26/07/2007 10.56]

[Modificato da Elke 18/02/2010 18:47]
26/08/2007 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 15/06/2007
Età: 39
Sesso: Femminile
Viandante
Anch’io credo che in ogni donna ci sia la scintilla della Grande Madre primordiale, si tratta solo di riconoscerla e accettarla come la parte più importante di noi stesse. E’ una scintilla universale che va al di là della cultura e delle credenze personali è quello che la Estés chiama Donna Selvaggia.
Le varie dee nelle varie tradizioni sono gli innumerevoli volti della Dea, archetipo femminile. Tutte le dee sono una Dea e tutti gli dei sono un Dio come diceva Dion Fortune.
La natura della Madre è complessa e viene personificata in tante dee.
Ogni dea può simboleggiare una particolare attitudine personale o un determinato atteggiamento nella vita quotidiana.
Credo che non sia giusto un atteggiamento di sottomissione alla divinità, credo che l’approccio migliore sia il rispetto che si riflette anche come rispetto per noi stessi, della nostra parte più sacra e pura.
E’ bello sapere di essere accomunate dalla medesima scintilla[SM=g27821]




Con il nostro pensiero noi creiamo giorno per giorno il mondo che ci circonda
Marion Zimmer Bradley

Ogni momento governato dall’anima è sicuramente un “occasione speciale”
Clarissa Pinakola Estés


25/10/2009 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 26/04/2007
Età: 35
Sesso: Femminile
Fanciulla dell'Isola
Il Cammino, la Via, sono come insegnano i meravigliosi scritti di Ada d'Aries, molto più che la ricerca della testimonianza, che altro non è che un punto luminoso di conferma e speranza, che per quanto importante, non esaurisce in sè stesso l'Anima della Strega.

L'Anima di ogni Figlia incantata è essa stessa testimonianza e gratificazione. Osservarsi e ricercarsi nello Specchio, e riconoscere il proprio Io splendente, sono questi i doni e le cosapevolezze più grandi. Pochi anni addietro, tutto ciò mi appariva assurdo, ma ora, nel Conosci te stesso che altro non è che l'insegnamento Ultimo e principale della spirtualità che qui coltiviamo, è davvero riconoscere in sè stessi la fulgida falce della Luna, coltivarla e muoversi su cammino che essa traccia dentro di noi; un filo rosso che unisce nel destino e nell'istinto.

Questo luogo, le sue abitanti, le sue Guardiane, custodiscono il segreto dei Mille Volti, che sono Volti di Donna, non solo di Dea, poichè è nel comprendere il nostro animo, il nostro desiderio, ciò a cui noi naturalmente tendiamo, che conosciamo la Magia che dimora in noi, solo attraverso lo spoglio delle maschere, come Inanna ai cancelli, possiamo ritrovare il rifelsso del nostro potere in ogni angolo del nostro corpo.

Scusate l'off-topic, ma queste righe sono l'ispirazione momentanea e fuggevole che queste immagini splendide mi hanno regalato [SM=g27821]



"Negli occhi bruni di una figlia della Terra riposa la Pace, che essa possa essere tua eterna compagna"

Sciamana Sarah
28/01/2012 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 03/01/2012
Età: 60
Sesso: Femminile
Viandante
il respiro della Dea
Oggi, come faccio appena posso, sono andata a camminare sola in campagna al tramonto...
Che rumore meraviglioso la neve che cade quando tutto intorno c'e'silenzio assoluto....nessuna anima viva...al mio fianco sento forte e vicino il respiro della Dea...e in lontananza il suono ovattato delle campane... sembrava Avalon.
Mi veniva da piangere dalla felicita'
http://www.myworld.mi.it/vallejo1/vallejo1/vallejo10.jpg
29/01/2012 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 03/01/2012
Età: 60
Sesso: Femminile
Viandante
uno dei tanti volti della Dea


questo e' quello che ho visto stamattina aprendo la finestra della mia camera...
Quanto amo io respiro dell'inverno...
Vorrei retare a leggere e ridere e parlare con le mie amiche intorno al camino.
http://www.myworld.mi.it/vallejo1/vallejo1/vallejo10.jpg
30/01/2012 01:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 05/01/2012
Età: 41
Sesso: Femminile
Viandante
per prima cosa..che bello, che bello essere qui..lo so che l'ho già scritto, ma non so come esprimere il sollievo e la gioia che mi da scoprire che non è detto che io sia così bislacca come mi hanno sempre fatto credere tutti..
per seconda cosa..che foto magnifica lilith! l'esplosione e l'espressione della Natura è sempre qualcosa di potentissimo e, davvero, sacro.
Care Compagne di viaggio, io vi ringrazio perché continuando a leggere qui si fa strada, anche se faticosamente e lentamente, si fa strada dicevo dentro di me il pensiero, almeno il dubbio, che forse anche io ho un qualche valore, forse anch'io posso essere accettata ed apprezzata non NONOSTANTE quella che sono, ma PROPRIO per come sono..perché anch'io faccio parte di tutto questo, di Madre Natura, della Vita..
scusate l'off topic.. [SM=g27821] [SM=g27819]
Se la luna piena poi diviene, è perché il bambino dorme bene, ma se sta piangendo Lei se lo trastulla: cala e poi si fa culla...

Mecano, "Figlio della Luna"
30/01/2012 02:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.890
Registrato il: 19/02/2004
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola
Sì siamo decisamente off topic, però ci tengo a dire, che Mausci è bellissimo quello che dici e sono proprio contenta per te. E sì, certo che hai un valore!!! Tutte noi l'abbiamo, anche fosse seppellito sotto cento strati di inutilità e mancanze, che l'abbiamo sempre! E sì che puoi essere accettata per come sei...viviamo in un mondo in cui raramente si ha la percezione di essere accettati e compresi, ci vorrebbe un po' più di dolcezza, fra tutti, ma l'Isola è un piccolo rifugio anche in questo senso, ed è proprio bello quando succede così, quando una nuova anima affine si unisce alle altre.
Un abbraccio grande, mi hai strappato un sorrisissimo [SM=g27822] [SM=g27823]




Omnia vincit amor et nos cedamus amori.
Virgilio


30/01/2012 04:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 05/01/2012
Età: 41
Sesso: Femminile
Viandante
elke..smack [SM=g27838]
comunque per farmi perdonare di questo OT ho iniziato un piccolo studio su un'altra rappresentante della Dea che finora non ho visto analizzata qui..poi chiederò a Violet se posso scriverne qui, anche se sono nuova.. [SM=g27821]
grazie intanto, ciao ciao
Se la luna piena poi diviene, è perché il bambino dorme bene, ma se sta piangendo Lei se lo trastulla: cala e poi si fa culla...

Mecano, "Figlio della Luna"
31/01/2012 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.628
Registrato il: 08/02/2006
Età: 49
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola
Lilith e Mausci..
ri-benvenute qui in mezzo a noi, Anime belle..


Artemisia


la zia Artemisia





* Ovunque proteggi..la grazia del mio cuore *
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com