Home  Discussioni recenti  Religione nel Mondo  Religioni Abramitiche  Religioni Orientali  La Strada degli Dei  Religioni di origine Africana  I nuovi Culti  Politica  Filosofia  Il Satanismo moderno  Ateismo e Agnosticismo  Miti, Misteri e Simbologia  Sovrannaturale e Paranormale  Horror, Fantasy & Fantascienza  Cultura & Societa'  Amore e Sessualita'  Cronaca, attualita' e denunce
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Gli Illuminati (non sono operatori dell'enel )

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2006 08:27
29/01/2006 15:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Lucifero
Con il motto «Annuit Coeptis Novus Ordo Seclorum» (Una nuova era arride agli iniziati), la Società degli Illuminati di Baviera fu fondata da Adam Weishaupt a Ingolstadt il primo maggio del 1776 come movimento contro l’assolutismo e contro le religioni.

Weishaupt, ebreo, ateo, eppure professore universitario di diritto canonico, intendeva restituire all’uomo la libertà naturale, limitata dalle forze politiche e religiose; con il nome segreto di Spartaco, era al vertice della setta, la cui organizzazione gerarchica era basata sull’esempio della Massoneria; sin dall’inizio gli adepti si infiltrarono nelle varie logge massoniche, dove le strutture materiali (luoghi di incontro) e le regole iniziatiche e di segretezza erano già predisposte. L’ispirazione della nomenclatura era di derivazione greco-romana (sia per i nomi degli adepti che per i luoghi geografici, ad esempio la Baviera era la Grecia e Monaco era Atene).

La strategia era quella di riunire la Germania e poi l’Europa per creare infine un nuovo Ordine mondiale col ritorno allo stato di Natura in cui gli uomini sarebbero vissuti in pace tra loro. Chiaramente ispirata dalle scuole di pensiero illuministe ed in particolare dalla teoria “dell’uomo buono per natura” di Jean-Jacques Rousseau, la setta vide molte delle sue idee riflesse su personaggi di spicco del mondo culturale germanico (Mozart e Goethe su tutti).

Gli illuminati predicavano l’eguaglianza la libertà e il ritorno allo stato di “Natura”, proponendo la visione di una società basata sulla bontà e sulla pace, ma le contraddizioni erano evidenti (dal sessismo alle rigide gerarchie che contraddicevano l’uguaglianza e l’utopia anarchica) e non tardarono a sgretolare l’organizzazione; nel 1785 la setta veniva sciolta e Waishaupt esiliato.

Le fasi di iniziazione erano le seguenti:

il vivaio: dalla fase “preparatoria” al “noviziato” fino ad arrivare al rango di “illuminatus minor”, cui veniva richiesto giuramento di fedeltà ed obbedienza assoluta;
la maturità: “apprendista”, “fratello”, “maestro”, “illuminatus major” ed infine “illuminatus dirigens”, cui era richiesto di prestare un giuramento particolare per attestare saggezza e virtù;
i misteri: i “misteri minori” prevedevano i ranghi di “prete” e “reggente”, i “misteri maggiori” erano riservati al Mago ed al Re, coscienti dell’identità tra Dio e Natura (panteismo materialista).
La notorietà della setta si deve quasi esclusivamente ai suoi detrattori ed in piccola parte a chi cercò di sfruttarne le parti funzionali ai propri interessi (pangermanesimo). Alcuni religiosi e studiosi (da Augustin Barruel a Nesta Webster) ipotizzavano nell’opera degli Illuminati influenze nella Rivoluzione Francese, quella Americana e nell’ideologia comunista.

In tempi più recenti anche la Rivoluzione Russa, la Guerra Fredda, i trent’anni di terrore atomico, secondo alcuni fautori della teoria del complotto, sarebbero da addebitarsi al sotterraneo lavoro degli Illuminati. Gli scettici fanno tuttavia notare che in realtà non furono mai così potenti né così numerosi da modificare significativamente il corso della storia.
it.wikipedia.org/wiki/Illuminati


29/01/2006 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.110
Post: 718
Età: 34
Sesso: Maschile
Utente Veteran

La strategia era quella di riunire la Germania e poi l’Europa per creare infine un nuovo Ordine mondiale col ritorno allo stato di Natura in cui gli uomini sarebbero vissuti in pace tra loro.




l' uomo troppe volte scorda che anche gli animali fanno la guerra, le formiche, le scimmie, i leoni contro le iene.

solo che noi ci sappiamo organizzare meglio e siamo molto + forti.



Gli Illuminati (non sono operatori dell'enel )



Della serie:

Arcangelo Gabriele: Maria! sono venuto a portarti la luce!!
Maria: AH! e potevi dirlo subito che eri dell' enel! qui sono due mesi che è zompato tutto...

Mitico giobbe [SM=g27828]

[Modificato da °oOSeraphOo° 29/01/2006 17.17]

Prego, a voi la mossa.



La speranza è la virtù dei forti.

Un battito d' ali e sono nel vuoto.
30/01/2006 08:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Lucifero
Re:

Scritto da: °oOSeraphOo° 29/01/2006 17.15



Gli Illuminati (non sono operatori dell'enel )



Della serie:

Arcangelo Gabriele: Maria! sono venuto a portarti la luce!!
Maria: AH! e potevi dirlo subito che eri dell' enel! qui sono due mesi che è zompato tutto...

Mitico giobbe [SM=g27828]

[Modificato da °oOSeraphOo° 29/01/2006 17.17]




[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] Anch'io sono un'estimatore del mitico Giobbe [SM=g27817] Ti consiglio di leggere un suo capolavoro "Pancreas" C'è da sbellicarsi dalle risate [SM=g27828]
30/01/2006 11:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
@Ljuba@
Oddio, credevo fossi solo io a fare ste battute....non vi avrò attaccato la ljubite? [SM=g27828] [SM=g27828]

Scherzo.(mica tanto)

Sull'argomento, caro Lucifero, sono preparata, quindi scrivo i compiti, e tanto, so che li correggerai... [SM=g27828] [SM=g27828]

Johann-Adam Weishaupt nacque da una famiglie di religione cattolica, anche se si legge da più parti che era ebraica.
Alla prematura morte del padre, un professore universitario, Adam fu affidato all'educazione del barone Ickstatt, che lo aiutò a seguire la carriera del padre, come professore di diritto canonico nella locale università di Ingolstadt.

La Baviera era allora uno stato clericale e Ingolstadt un centro importante del potere culturale dei Gesuiti, che lì gestivano un importante collegio.

La formazione di Weishaupt fu completata dalla lettura dei principali testi del pensiero illuminista francese che trovò nella ricca biblioteca del barone Ickstatt, il quale gli instillò un odio atroce per tutte le religioni, ma soprattutto per la Chiesa cattolica.

Adam condivideva la passione per le società segrete, così viva, paradossalmente, proprio nell'età dell'Illuminismo.
Dopo un periodo di preparazione, il Primo Maggio del 1776, vincolò cinque giovani a un solenne giuramento, fondando una società segreta che chiamò dapprima Società dei Perfettibili, poi Società delle Api e quindi Illuminatenorden (Ordine degli Illuminati).

Poco dopo, consapevole di aver concorrenti temibili nelle società massoniche, si fece iniziare alla Massoneria, per studiare la fratellanza alla quale aveva già tentato di affiliarsi.

La parola illuminati richiamava due concetti opposti: da un lato la luce interiore, la vittoria sulle tenebre della superstizione, la capacità d'autoevolvere basata sulla ragione; dall'altro la luce della gnosis.

Curiosamente, dunque i vocaboli illuminati, illuministi, erano usati tanto per indicare i razionalisti, cioè gli illuministi nell'accezione comune, quanto i mistici, gli esoteristi o persino i ciarlatani.


30/01/2006 11:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Lucifero
Re:

Scritto da: @Ljuba@ 30/01/2006 11.28
La parola illuminati richiamava due concetti opposti: da un lato la luce interiore, la vittoria sulle tenebre della superstizione, la capacità d'autoevolvere basata sulla ragione; dall'altro la luce della gnosis.

Curiosamente, dunque i vocaboli illuminati, illuministi, erano usati tanto per indicare i razionalisti, cioè gli illuministi nell'accezione comune, quanto i mistici, gli esoteristi o persino i ciarlatani.





credo che la parola illuminato mi sta a pennello!! [SM=g27817] anche se purtroppo non posso dire di essere un ciarlatano,anche se mi sforzo per credermi tale,quello che so l'ho solo studiato [SM=g27822] Il fatto è che i veri ciarlatani sono coloro che detengono il potere,ma questo è un'altro discorso!

Ciao da una specie di lampada osram [SM=g27828]
30/01/2006 12:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
@Ljuba@
Lampada Osram?

Cara Lampadina, emm caro Lucifero,, ma stai bene oggi? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Tornando al nostro amico, Weishaupt, sosteneva che la conoscenza fosse una conquista del raziocinio e della logica; tutto ciò che ci ha lasciato di scritto ce lo descrive come un razionalista e un materialista che non ammette la possibilità di accedere alla conoscenza usando l'ermetismo o la magia.
Anzi, le pratiche esoteriche, di qualsiasi genere, erano per lui "chimere", "superstizioni", come le religioni rivelate.

Nonostante ciò egli viene spesso indicato come un iniziato o un mago: è un curioso contrappasso, questo, che probabilmente non gli avrebbe fatto piacere.
E' vero però che giocava volentieri con simboli, immagini e terminologie misteriche.

Per meglio impressionare gli inziandi, ad esempio, studiò cerimonie che sfruttavano il senso del mistero.
Ispirandosi a studi sui Misteri di Eleusi, pensò persino di allestire un tempietto per emozionare gli adepti con effetti di fuoco, e, addirittura, di elettricità, progetto che però dovette abbandonare per mancanza di denaro (o di lampadine [SM=g27828] )

Io ci vedo le contraddizioni tipiche di ogni uomo, raziocinio, magia, fede....

Per questo mi piace.
Ciao.. [SM=g27817]



[SM=g27828] [SM=g27822]
30/01/2006 12:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Lucifero
www.ipnosiregressiva.it/pagine/Spiritualita_visual.php?idNas...

come vedi tutte le strade portano a Dio [SM=g27828] E Dio è anche l'irrazionalità,l'universo in cui viviamo è solo un fenomeno elettromagnetico,generato dal joker,che si nasconde dentro ogni essere umano,quindi ogni essere umano è causa del suo stesso universo,se gli uomini imparassero questo forse la vita su questo pianeta potrebbe cambiare.(ti ho scritto "una lampada,perchè in una foto mi si vede con una specie di alone giallo intorno alla testa" [SM=g27828] e avendo studiato tecniche fotografiche,non riuscivo a spiegarmi da dove era generata questa macchia,però non l'ho mai voluto sapere,veramente,ho sempre pensato di essere un santo, [SM=g27828] Ma te lo immagini,proprio io!!! [SM=g27828] )

Ciao
30/01/2006 13:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
@Ljuba@
Bè, se consideri che (cosa che naturalmente sai, figuriamoci, [SM=g27828] ) Lucifero significa "portatore di luce", ed è per alcuni la Grande Madre, colei che porta la conoscenza.....


Omioddio......
io ho in una foto, delle fiamme dietro la testa!!!!!!!!!

[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]

Ps: se hai qualche euro da spendere, per l'esattezza 14,90, leggiti il libro La storia segreta di Lucifero, di Lynn Picknett, edito dalla Newton Compton.

Ciao...
e mi raccomando, attento ai corto circuiti.

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
31/01/2006 08:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Lucifero
Re:

Scritto da: @Ljuba@ 30/01/2006 13.19
Bè, se consideri che (cosa che naturalmente sai, figuriamoci, [SM=g27828] ) Lucifero significa "portatore di luce", ed è per alcuni la Grande Madre, colei che porta la conoscenza.....


Omioddio......
io ho in una foto, delle fiamme dietro la testa!!!!!!!!!

[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]

Ps: se hai qualche euro da spendere, per l'esattezza 14,90, leggiti il libro La storia segreta di Lucifero, di Lynn Picknett, edito dalla Newton Compton.

Ciao...
e mi raccomando, attento ai corto circuiti.

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



troppo tardi !! [SM=g27828] Mi è già andato in fumo il cervello [SM=g27828] [SM=g27828] (a parte gli scherzi,è solo un'alone giallo oro)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:37. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com