Stampa | Notifica email    
Autore

FORZA DI PROIEZIONE DEL MARE INTERFORZE

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2006 08:44
03/06/2005 18:11
Post: 1
Registrato il: 03/06/2005
Utente Junior
OFFLINE
Un saluto a tutti i leoni del San Marco!
Ieri guardando la parata del 2 giugno ho sentito un addetto militare che commentava con gli speakers della rai la notizia secondo cui il Rgt San Marco e il Rgt Serenissima presto formeranno un Forza di Proiezione del Mare interforze!La cosa mi farebbe molto puiacere visto che ritengo inutile la contraèpposizione di due Reparti con compiti operativi simili, che hanno la stessa Bandiera di Guerra e soprattutto servono con Onore lo stesso Tricolore! CHIEDO S TUTTI UNA CONFERMA DI QUANTO HO SENTITO! GRAZIE!
SAN MARCO!
03/06/2005 23:42
Post: 39
Registrato il: 22/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Si,
l'ho saputo anch'io, e qlc di mia conoscenza all'interno della MMI ha confermato. Si dice anche che il Reggimento Lagunari dovrebbe essere assorbito dalla Marina, ma per questo dovremo attendere un pò. Staremo a vedere.
"Quando corpus morietur fac ut anime donetur"
04/06/2005 17:31
Post: 15
Registrato il: 03/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Vi informo che una discussione simile era gia' aperta in questo forum e alla stessa pagina. Riferite a " San Marco e Lagunari........: http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=52479&idd=19


In ogni guerra, la questione di fondo non è tanto di vincere o di perdere, di vivere o di morire; ma di come si vince, di come si perde, di come si vive, di come si muore.
Junio Valerio BORGHESE
23/09/2005 17:20
Post: 33
Registrato il: 03/06/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ritorno alla carica con quest'argomento che mi interessa particolarmente ...la Brigata interforze sara' completata a fine 2006? Attendo conferme o smentite ...


SAN MARCO!

[Modificato da marinaiooo 23/09/2005 17.21]

25/09/2005 20:59
Post: 26
Registrato il: 30/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Forza di proiezione del mare
Caro Marinaiooo,
(ed includo anche l'Amico Alfredo de Felice al quale so che l'argomento interessa molto),
sabato scorso ho sentito una notizia ufficiale di conferma, con le mie orecchie, che alcuni Ufficiali (nel mio specifico, Lagunari), sono presso il Comando Forze da Sbarco, per lavorare sulle basi di questa nuova integrazione.
Intendiamoci, non è come molti paventavano, che i Lagunari cessassero d'esistere e confluissero nel San Marco.
Niente di tutto questo: ogni reparto manterrà la sua identità (come altri reparti inclusi per la bisogna, vedi Genio, Aviazione dell'Esercito, altri), ma verrà inserita in una scacchiera che, se mi usate l'eufemismo, il pedone farà il pedone, ed il cavallo farà il cavallo e la torre farà la torre, però tutti colorati dello steso colore, ovvero tutti giocheranno per la setessa squadra, uno da centravanti, uno da mediano, uno da terzino.
Nessuno sarà trasferito in altre sedi: San Marco a Brindisi e Lagunari a Mestre di Venezia.
Ogni uno darà in quello su cui è più preparato a fare militarmente: mare, navi, il San Marco; ambiente anfibio, palude delta, i Lagunari.
Sbarchi: ambedue perchè ambedue hanno una grande tradizione in questo senso.
Supporto Armi Accompagnamento: ambedue perchè con i Mortai sono ambedue degli assi (una figata il nuovo Mortaio da 120mm. Thonmson-Brandt, ruotato e a canna rigata; 13 Km di gittata , il vecchio, 9; arriva sul posto trainato da un veicolo, 4 minuti primi per l'assetto, brandeggio ed elevazione a mezzo bocca da fuoco esternamente filetatta, facilmente e rapidamente attuabili, non serve la "forcella" di assestamento e centraggio, esattezza del tiro come un fucilone da Sniper).
Mezzi da sbarco AAV7, tutti e due i reparti, con i "bestioni" ci fanno i Rally.......
Quindi la cosa si sta avverando ed ogni uno rimarrà sul suo con buona pace di quelli che avevano il timore di un'"infezione" portata da fuori.....
E poi chissà....gli scenari d'evoluzione sono tanti e variegati, quindi invidia, estrema invidia per i ragazzi che in questi giorni varcheranno i fatidici portoni.
Un cameratesco saluto a tutti
San Marco!
Dino Doveri.
26/09/2005 07:57
Post: 105
Registrato il: 28/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Confermo quanto dice l'amico Dino, che saluto con affetto. Rilancio la discussione all'argomento "Il San Marco e i Lagunari - rivedremo mai i LEONI ITALIANI sotto un'unica bandiera?"

I due topics sono simili e al momento non posso aggregarli......
per mare per terram
SAN MARCO!

Alfredo
10/10/2005 17:38
Post: 36
Registrato il: 03/06/2005
Utente Junior
OFFLINE
Finalmente !
Questa notizia l'ho trovata sul sito della Difesa e la riporto cosi' com'e' riportata ...


Lagunari e Marò italiani in Africa occidentale


In arrivo oggi a Rota (Spagna) il contingente delle forze anfibie italiane destinato a partecipare alla "West African Training Cruise", esercitazione addestrativa multinazionale che vedrà impegnate, per i prossimi due mesi, forze da sbarco statunitensi, spagnole e italiane lungo le coste dell'Africa occidentale (Guinea, Nigeria, Senegal e Ghana). La "crociera" addestrativa si prefigge non soltanto lo scopo di verificare ed incrementare i livelli di capacità operativa e di integrazione dei tre Paesi della NATO nel particolare settore, ma anche quello di addestrare e di sostenere le capacità militari dei Paesi africani ospitanti a fronte ad eventuali crisi locali.

L'Italia partecipa con un plotone (circa 50 uomini) di Lagunari del Reggimento "Serenissima" dell'Esercito, rinforzato da una squadra di Marò del Reggimento "San Marco" della Marina Militare. Al seguito dei Lagunari sono anche i loro mezzi da sbarco protetti, i barchini d'assalto e i gommoni, sui quali troveranno posto anche i colleghi marines americani e i fanti di mare spagnoli.

Il contingente italiano è partito dal porto di Napoli il 1° ottobre a bordo di una unità della marina militare statunitense. Nel porto di Rota si uniranno una seconda unità della marina USA ed un plotone di fanteria di mare spagnolo, per fare poi rotta alla volta della Guinea.

Il rientro in Italia è previsto il 7 dicembre a Venezia.






SAN MARCO!
18/05/2006 23:33
Post: 142
Registrato il: 28/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
A Brindisi la prima aliquota del Rgt. Serenissima

È affluita a Brindisi, presso il Comando della Forza da Sbarco della Marina Militare, una prima aliquota di una trentina di unità del Reggimento "Serenissima" dell’Esercito Italiano destinato ad operare nella Forza di Proiezione dal Mare italiana.
Come anticipato da Dedalonews in diversi articoli, si tratta di un articolato progetto della Difesa teso a dotare entro il 2010 lo strumento militare italiano di una forza expeditionary a livello di brigata leggera.
L’unità comprenderà assetti della Marina Militare e dell’Esercito Italiano. Nel basket force di quest’ultimo anche i Lagunari, che dovranno fornire anche una forza di manovra a livello di reggimento.
Tutto il personale dell’Esercito che dovrà partecipare alla Forza di Proiezione dal Mare dovrà acquisire a Brindisi, frequentando un corso ad hoc presso il Battaglione Scuole "Caorle" del San Marco, la cosiddetta Qualifica ANF (Anfibia); questo corso consentirà di completare la loro già ottima preparazione con le procedure per operare dalle navi e con gli elicotteri della Marina Militare.
Allo stesso modo il personale Marina che opererà nella landing force frequenterà un corso "land" per poter cooperare a terra con i Lagunari.
Così saranno standardizzate, almeno si spera, le procedure operative del personale che dovrà operare nella Forza di Proiezione dal Mare.
Tra il personale del Reggimento "Serenissima" che da oggi inizia il corso per "anfibizzarsi", anche le prime due donne italiane che acquisiranno la qualifica "ANF". La Marina Militare, infatti, ha finora precluso alle donne l’accesso ai corpi specialistici, quali il San Marco, le forze speciali ed i sommergibili.
Le due militari sono il caporalmaggiore Sivia di Siervi, di 24 anni, nativa di Aradeo, nei pressi di Lecce, da un anno madre della piccola Sara, e Rosaria Tortora che - i casi della vita - è proprio di Brindisi!
Il caporalmaggiore Siervi, in particolare, è particolarmente esperta, avendo partecipato all’operazione Antica Babilonia in Iraq, occasione nel quale è nata la sua storia d’amore con il sergente dei Lagunari che ha poi sposato.
È da sottolineare che, al di là della qualificazione acquisita con questo corso presso il San Marco, il personale del Reggimento "Serenissima" dell’Esercito Italiano ha già operato da bordo di navi anfibie alleate, come in occasione della recente esercitazione West African Training Cruise alla quale ha partecipato un’aliquota di 46 Lagunari che, con quattro veicoli anfibi AVV A7 e diversi gommoni a chiglia rigida e barchini, ha operato da navi anfibie americane e inglesi.

Da DEDALONEWS
scritto da M. Amatimaggio
2 Maggio 2006 @ 22:56

per mare per terram
SAN MARCO!

Alfredo
19/05/2006 08:44
Post: 143
Registrato il: 28/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
SAN MARCO e LAGUNARI di nuovo insieme

E' on line la nuova pagina sulla Forza di Proiezione dal Mare: SAN MARCO e LAGUNARI [SM=g27811]

per mare per terram
SAN MARCO!

Alfredo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com