GEMELLAGGI
Solaris ||| Il Mistero ||| Cani... Semplicemente insieme||| Transilvania|||


















Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

CRONOLOGIA STORICA DEI CELTI A.C.

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2004 15:41
21/11/2004 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 161
Registrato il: 18/06/2004
Utente Junior
OFFLINE

6000 a.C.
IRLANDA Giungono i primi colonizzatori europei (forse dalla penisola iberica). I primi abitanti delle Isole Britanniche dei quali si ha notizia vengono raggruppati per comodità sotto il nome di Iberi, anche se in realtà non si trattava di una stirpe omogenea, ma di popolazioni di razze diverse (Picti, Scoti, ...) dedite alla caccia, all'agricoltura e alla lavorazione dei metalli che trovavano in abbondanza nel sottosuolo.

1000-800 a.C.
ITALIA - AUSTRIA Primi insediamenti protoceltici di Golasecca (Como). Contemporaneamente si sviluppa in Austria la Cultura di Hallstatt. Dal X sec. a.C. i Celti sono stanziati nel Centro Europa e utilizzano diffusamente il ferro (culture di Hallstatt e di La Tène).

700-300 a.C.
IRLANDA Agli Iberi si sostituiscono i Celti, che arrivano dall'Europa continentale e che presto impongono il loro dominio sulle popolazioni locali (Pitti e Erainn). I Celti stanziatisi sul territorio britannico si organizzano in tribù, proprio come i Celti rimasti sul continente europeo.

dal VII sec.
ITALIA Un ceppo celtico “italico” sviluppa la cultura di Golasecca nel comense.
FRANCIA E SPAGNA I Celti occupano gradualmente la Gallia, spingendosi fino alla Spagna (Celtiberi)
(nell'immagine a sinistra un guerriero celta)

V-IV sec
ITALIA Prime ondate di invasioni galliche nella Gallia meridionale;
Occupazione gallica della Pianura Padana;
I Romani chiamano I'ltalia settentrionale "Gallia Cisalpina" (a sua volta suddivisa in Gallia Transpadana – a nord del Po – e in Gallia Cispadana – a sud del Po fino alla linea fra Rimini e Pisa) e quella al di là delle Alpi "Gallia Transalpina" (a sua volta suddivisa in Gallia Narbonese – in seguito Provenza - , Gallia Celtica – fra Senna, Marna e Garonna - , e Gallia Belgica – a nord della Senna e della Garonna - )
IRLANDA Arrivano i clan celtici (Scoti e Gaeli)

520 a. C.
EUROPA CONTINENTALE Lo scoppio di lotte tribali nel tratto superiore del Danubio porta alla devastazione degli insediamenti della valle del Rodano. L'interruzione dei commerci e lo Stato di Guerra permanente portano, verso il 450 avanti Cristo, alla fine della cultura di Hallstatt.

ITALIA

400 a.C. Inizia la seconda grande invasione celtica in Italia settentrionale. Insubri, Boi, Senoni, invadono la pianura Padana sovrapponendosi a popolazioni celtiche già insediate da tempo e si scontrano con gli Etruschi.

388 a.C. - La nazione dei Senoni compie una spedizione contro Chiusi. La città etrusca di Melpun viene distrutta.

386 a.C. - I Romani subiscono una pesante disfatta alla confluenza del Tevere con l'Allia, Roma viene saccheggiata dai Galli.

385 a.C. - I Senoni si installano nel Piceno colonizzandolo nel

322 avanti Cristo. Polibio ci riferisce di un trattato di pace dei Senoni con Roma.

295 a.C. - Una coalizione di Senoni, Etruschi e Sanniti si ribella a Roma e viene distrutta a Sentinum (Marche).

294 a.C. - Arretium (Arezzo) viene presa e distrutta dai Celti.

287-286 - I Galli si spingono fino a Roma e la saccheggiano

279-278
BALCANI E MEDIO ORIENTE I Galli si spingono nei Balcani, in Grecia, poi in Asia Minore. Assedio di Delfi. Incutono terrore per le scorrerie che fanno nelle città greche costiere; per l'abilità guerriera si offrono come mercenari a diversi dinasti orientali

278 a.C. - Brenno ferito a Delfi, si suicida a Eraclea. Una parte dei Celti, i Galati, proseguono le loro scorrerie oltre i Dardanelli stanziandosi al fine nel territorio che da loro prese il nome di Galazia. Il resto dell'orda celtica di Brenno viene sconfitta da un'armata macedone.

277 a.C. - Una parte delle tribù celtiche dell'esercito di Brenno in ritirata, i Bastarni, occupa una zona dell'attuale Bulgaria formando il regno di Tylis.

278-270 a.C. - I Galati servono prima come mercenari presso Nicomede, poi si danno ai saccheggi sino alla loro sconfitta finale da parte del Selucide Antioco I°, imperatore di Siria, che li sottomette confinandoli nel territorio che ancor oggi porta il loro nome.

230 TURCHIA I Galli (o Galati, secondo il nome attribuito loro dai Greci) sono sconfitti da Attalo I, re di Pergamo. Per la loro forza continuano ad essere usati come mercenari

ITALIA
268 a.C. - Con la fondazione della colonia di Ariminum (Rimini), inizia da parte romana l'esecuzione di un vasto piano di conquista dei territori Celtici in Italia. I primi a pagarne le conseguenze furono i Boi, stanziati da Bologna a Rimini.
268-267 a.C. - La fondazione di Sena Gallica segna la romanizzazione dei Senoni che scompaiono come tribù celtica.

230 a.C.
TURCHIA Attalo, reggente di Pergamo, dopo aver debellato totalmente un attacco dei Galati, fa realizzare una serie di grandi gruppi marmorei per eternare la sua vittoria. Oggi ne rimangono solo alcune copie romane tra cui il famoso "Galata morente" esposto a Roma presso il Museo Capitolino.

ITALIA

225 a.C. - Cinquantamila fanti e venti cinquemila cavalieri Celti varcano le Alpi e vengono sconfitti e massacrati dalle armate romane nella battaglia di Talamone (a nord di Orbetello) descrittaci dettagliatamente settanta anni dopo da Polibio (Storie, II-27)

222 a.C. - Gli Insubri vengono debellati a Clastidium sulla riva del Po (Casteggio, tra Piacenza e Pavia) . La loro capitale, Mediolanum (Milano), diviene colonia Romana. Stessa sorte seguono, nel 218 avanti Cristo, Placentia (Piacenza), roccaforte dei Boi, e Cremona sempre degli Insubri. La Cisalpina diventa romana.

218 a.C. Annibale (nell'immagine a destra) attraversa la Gallia meridionale e varca le Alpi per attaccare Roma. L'esercito romano è impegnato nella campagna contro Annibale e i Galli riprendono momentaneamente vigore.

217 a.C. - Forti contingenti celtici aiutano l'armata di Annibale a sterminare le legioni romane presso il lago Trasimeno e nel 216 a Canne.

197 -196 a.C. - I Cenomani vengono sottomessi da Roma.

191 a.C. - Cadono le ultime resistenze sul campo dei Boi. Nel

189 la loro roccaforte di Bologna diviene colonia Romana: fondazione di Bononia. Nel 189 lo diviene quella di Modena e nel

183 è la volta di Parma, segnando così la fine del grande ramo italico del popolo dei Boi.

EUROPA ORIENTALE
189 a.C. Alcune tribù tra cui i Boi si spingono nel centro Europa (Boi - Boemia)

TURCHIA
168 a.C. Eumene II di Pergamo sconfigge i Boi.

PENISOLA IBERICA

136 a.C. - I Celtiberi respingono l'assedio di Pallantia e braccano i Romani in fuga.

135 a.C. - Il console Tito Didio per rappresaglia massacra i Capi Celtiberi e le loro famiglie che aveva convocato a un banchetto con la scusa di firmare un trattato di pace con Roma.

133 a.C. - Cade Numanzia capitale dei Celtiberi, i Celti di Spagna che si erano alleati con Asdrubale fratello di Annibale contro Roma. Publio Cornelio Scipione, nipote dell'Africano, con 60.000 romani riesce, dopo due mesi d'assedio, a prendere per fame gli 8.000 celtiberi ribelli. La Spagna è Romana.

FRANCIA

123 a.C. - Il console Caio Sestio Calvino distrugge la capitale dei Salluvi, l'oppidum di Entremont, e fonda nei pressi la colonia Romana di Aquae Sestiae Salluviorum (Aix En Provence).

122 e 121 a.C. - Domizio Adenobardo e Quinto Fabio Massimo risalgono la valle del Rodano. Dai territori conquistati nascerà la Provincia Narbonnense (Provenza).

EUROPA CENTRALE

113 a.C. - I Boi di Baviera e Boemia orientale respingono le tribù germaniche in migrazione, che si riversano sul Norico Romano.

107 a.C. - Gli Elvezi e alcune tribù Germaniche, al comando di Divicus, sconfiggono presso Agen, in Gallia, un esercito romano agli ordini del console Lucio Cassio Longino.

105 a.C. - Un'armata mista di germani e di Celti (tra cui compaiono Elvezi e Ambroni) attacca di nuovo la Provincia Narbonnense distruggendo, a Arausio (presso Orange), un esercito legionario forte di 80.000 uomini.

103 a.C. - Riunitasi per la terza volta, questa orda mista di Galli e di Germani, cerca di passare in Italia, ma viene fermata e distrutta dal console Mario prima nel 102 a Aix en Provence e poi definitivamente nel 101 nella pianura di Vercelli.

EUROPA ORIENTALE

60 a.C. - Cade l'oppidum principale dei Boi a Bratislava, dando inizio alla cacciata dei popoli celtici dall'Europoa Orientale ad opera di Daci e Traci.

59-58 a.C.FRANCIA Migrazione degli Elvezi, arrestata da Cesare a Bibracte. Inizia la guerra gallica condotta da Cesare

57-56 a.C.
FRANCIA E INGHILTERRA Cesare in Gallia belgica e in Britannia (non riece a conquistarla perché nel frattempo sono scoppiati disordini in Gallia e deve mandare truppe).

55 e 54 a.C.
INGHILTERRA - Cesare sbarca due volte in Gran Bretagna, vince tutte le battaglie contro i carri dei guerrieri celti, ma non riesce a conquistare l'isola.

FRANCIA

53 a.C. Vercingetorige (nell'immagine a sinistra) organizza la rivolta prima presso la sua tribù, gli Arverni, poi, dopo aver sconfitto Cesare a Gergovia, riesce a legare a sé anche la potente confederazione degli Edui e con essi anche altre tribù minori della Gallia Comata; la Narbonese è alleata con Cesare.

52 a.C. La città di Avaricum (Bourges) si ribella, nel suo oppidum si rifugiano più di 40.000 persone. Cesare la espugna e le legioni passano a fil di spada tutti i superstiti. Dopo essersi rifugiato ad Alesia (Alise Sainte Reine - Côte D'or) con più di 80.000 uomini, Vercingetorige viene assediato da Cesare e alla fine costretto alla resa.

51 a.C.
FRANCIA Sottomissione delle tribù della Gallia a Cesare.

50 a.C. I Daci battono i Galli Boi in Pannonia.
Tutta la Transalpina è conquistata dai Romani.

46 a.C.
ITALIA Vercingetorige, rimasto in prigione a Roma per 6 anni, viene giustiziato.

27 a.C.
ITALIA-FRANCIA Augusto (nell'immagine a destra) diviene imperatore; giunge a Narbona; organizzazione delle province della Gallia.

EUROPA CENTRALE
16 a.C. - Un forte contingente di Marcomanni devasta gli oppida celtici in Boemia.


Fonte

[Modificato da m.harlock 21/11/2004 15.42]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com