Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Se i TdG non sono la vera religione, qual è quella giusta?

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2005 02:15
05/05/2005 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 683
Registrato il: 21/04/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: anonimo8 05/05/2005 15.16
Ammettiamo che qualcuno abbia le sue buoni ragioni per affermare che l'Organizzazione dei TdG sbagli in diversi punti. Ammesso comunque che non è la vera chiesa che Dio e Gesù guidano, quale altra mi indicate? Oppure basta servire Dio senza appartenere ad una religione orgnaizzata? Insomma, se i TdG non sono la vera religione, qual è quella giusta?



Caro anonimo,
mi accodo a quanti risponderanno e hanno risposto che la cosa non è semplice.

Direi che sia necessario analizzare, molto brevemente, due termini, lasciando stare, per ora, la "religione"; fede e chiesa

Fede
Certamente e prima di ogni cosa aprire il cuore al Signore Gesù, quale salvatore. Riconoscersi peccatori, cercare l'acqua viva per abbeverare il cuore assetato di giustizia, di vita, di verità, di santità. Gustare Cristo nella propria vita, divenire pietra vivente.

Pietro disse un giorno a Gesù, che indagava su cosa si dicesse di lui: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente (Mt 16:16)"
Non si sarebbe potuto trovare una definizione più esatta. Infatti, come osserva Gesù, Pietro poté fare questa affermazione sulla base di una rivelazione divina.

Ecco all'ora accogliere Cristo, come la buona notizia, come intercessore e salvatore è la "fede", la fede genuina, la fede non in una istituzione, in un organismo umano, ma la fede nel Signore., non una fede "intellettuale", anche i demoni credono e tremano, ma una fede "di cuore", un abbandonarsi a Gesù, facendolo divenire il nostro principale pensiero.

Un nascere di nuovo, come Gesù disse a Nicodemo (Giovanni 3.1)
La Nuova nascita appunto, che è qualcosa di insostituibile.
Il Signore Gesù Cristo nes suo colloquio con Nicodemo affermò con molta charezza:" In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio" (Gv 3:3,5).
Con queste parole si vuole ribadire che per far parte della "famiglia di Dio" bisogna nascere di nuovo, ovvero bisogna che nell'individuo nasca la fede.
Sta scritto che:" Senza fede è impossibile piacergli; poichè chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano" (Eb 11.6)
Ci deve essere una ricerca ed una risposta individuale.
Questo esclude una fede generica od un vago sentimento religioso, ma evidenza la necessità di una fede personale.
Come quella che faceva dire all'apostolo Paolo: "Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me !" (ga 2:20).
L'apostolo non parlava della croce di Cristo come un semplice fatto storico, ma come qualcosa che era avvenuto per lui personalmente.
Tutto questo viene ribadito dalle parole dell'evangelo:" a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome; i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio."

Ecco comprendo, dalle scritture, il primo passo che un uomo dovrebbe fare.

La chiesa:
fatto il fondamentale passo di accettare Cristo nella propria vita, ci si chiede a chi unirsi.
Nella Bibbia ho notato che il termine chiesa ha un doppio significato.
In un senso ampio si riferisce a tutti coloro che hanno riconosciuto Cristo come Salvatore e sono, perciò, membri della famiglia di Dio (Giov. 1.12), questa è la "Chiesa universale" e invisibile conosciuta come il Corpo di Cristo ed a cui appartengono tutti i veri credenti (1 Corinzi 12:12-31; Efesini 5;23-32; Colossesi 1:18; Matteo 16:18).
Con questo significato il termine chiesa viene usato circa 30 volte.
Questa "chiesa universale" è formata dai credenti di ogni epoca. Da quelli che sono viventi sulla terra e da quei credenti che sono già andati con il Signore e che aspettano la "risurrezione" e che, come me, aspettano di essere "trasformati" per essere "sempre con il Signore" (1 Te 4:15-18)
Si parla di Chiesa invisibile perchè i suoi membri non possono essere visti tutti in un solo luogo o nello stesso tempo.

Po la parola chiesa viene utilizzata, altre 30 volte o poco più, per indicare un'assemblea locale, cioè un gruppo di persone che si riuniscono in un determinato luogo.
Purtroppo dobbiamo ammettere che non sempre tutti i membri di una "chiesa locale" possono essere realmente membri del corpo di Cristo.

Il "credente", dovrà all'ora domandarsi e documentarsi, per comprendere e capire qual'è la "chiesa locale" "fedele".

Riporto alcune parole di Henry Morris:
"Vi sono sempre state e vi saranno sempre chiese locali che porteranno avanti il grande mandato. Lo faranno imperfettamente e compiranno errori sia nella dottrina che nella pratica. Non di meno, il Signore le usa e benedice il loro ministero, finché continuano ad essere fedeli alle Scritture, come infallibile Parola di Dio, ed a credere in Gesù Cristo come eterno Figlio di Dio, a predicarlo come solo Salvatore dal peccato, a battezzare quelli che lo accettano per fede, e cercano come meglio capiscono di insegnare la Sua parola e di ubbidire ai suoi comandamenti).

Sono d’accordo con Morris e invito i "nati di nuovo" a cercare tali adunanze.

Come altri anch'io, e chiedo la forza a Dio per testimoniare Gesù, mi rendo disponibile per ulteriori approfondimenti anche privatamente: alex@laparola.info

Ti abbraccio, Alex.
-------------
Gesù salva non una religione !
________________________________
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com