Statistiche web e counter web
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le leggende di Natale

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2004 15:55
08/12/2004 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.082
Post: 2.049
Registrato il: 17/11/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Un tempo tutta la famiglia genitori, nonni, zie, fratelli e bambini si riunivano davanti al camino la vigilia di Natale. I bambini intonavano le canzoni di Natale e ascoltavano attenti le storie raccontate dagli adulti, mentre nel camino bruciava un ceppo di legno adornato a festa anche lui.

Le leggende del Natale sono delle storie profonde e intense che si raccontano di generazione in generazione e che ci fanno sognare anche quando ormai bambini non siamo più.....
se anche voi conoscete le leggende sul Natale rendeteci partecipi...


__________________________
...metto il cuore in un cassetto e per dispetto non lo indosserò più!!!
11/12/2004 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 242
Post: 242
Registrato il: 07/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
non è leggenda, ma non sapevo dove postarlo
IL PRESEPE NEL POZZO DELLA CAVA DI ORVIETO.
Nato per caso dall'idea di alcuni speleologi che hanno deciso di calarsi nel Pozzo della Cava per collocare la prima Natività, il presepe di Orvieto è divenuto in pochissimo tempo uno dei più noti a livello nazionale, ed è stato più volte definito uno dei più originali e suggestivi d'Italia
Oltre alla singolare ambientazione, all'interno delle grotte di un percorso archeologico sotteraneo nel quartiere medievale di Orvieto,la particolarità del presepe è costituita dai personaggi,veri e propri automi grandi come persone, realizzati con i materiali e le tecniche degli effetti speciali teatrali e cinematografici.
Dallo scorso anno,poi, il presepe ha trovato una nuova collocazione nella grande grotta aperta al pubblico solo nell' ottobre 2003;questa scelta permette sia di proiettare il visitatore dentro le scene, sia di valorizzare i numerosi ritrovamenti archeologici delle prime otto stanze del percorso ipogeo della cava ( tra cui due fornaci di ceramica medievale con numerosi resti in maiolica,una cisterna etrusca e diversi butti).
Quest'anno poi verrà proposta una versione mistica e onirica della NATIVITA', in un intreccio di miti senza tempo e visioni new age; che gli esperti speleologi allestiranno calati a delle corde per posizionare la scena su uno strapiombo di 36 metri...
Che dirvi di più andate a vederlo con i vostri occhi ne resterete meravigliati....
17/12/2004 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Leggenda dell'albero di natale

In un remoto villaggio di campagna, la Vigilia di Natale, un ragazzino si recò nel bosco alla ricerca di un ceppo si quercia da bruciare nel camino, come voleva la tradizione, nella notte Santa. Si attardò più del previsto e, sopraggiunta l'oscurità, non seppe ritrovare la strada per tornare a casa. Per giunta incominciò a cadere una fitta nevicata.

Il ragazzo si sentì assalire dall'angoscia e pensò a come, nei mesi precedenti, aveva atteso quel Natale, che forse non avrebbe potuto festeggiare.

Nel bosco, ormai spoglio di foglie, vide un albero ancora verdeggiante e si riparò dalla neve sotto di esso: era un abete. Sopraggiunta una grande stanchezza, il piccolo si addormentò raggomitolandosi ai piedi del tronco e l'albero, intenerito, abbassò i suoi rami fino a far loro toccare il suolo in modo da formare come una capanna che proteggesse dalla neve e dal freddo il bambino.

La mattina si svegliò, sentì in lontananza le voci degli abitanti del villaggio che si erano messi alla sua ricerca e, uscito dal suo ricovero, poté con grande gioia riabbracciare i suoi compaesani.Solo allora tutti si accorsero del meraviglioso spettacolo che si presentava davanti ai loro occhi: la neve caduta nella notte, posandosi sui rami frondosi, che la piana aveva piegato fino a terra. Aveva formato dei festoni, delle decorazioni e dei cristalli che, alla luce del sole che stava sorgendo, sembravano luci sfavillanti, di uno splendore incomparabile.

In ricordo di quel fatto, l'abete venne adottato a simbolo del Natale e da allora in tutte le case viene addobbato ed illuminato, quasi per riprodurre lo spettacolo che gli abitanti del piccolo villaggio videro in quel lontano giorno.
Da quello stesso giorno gli abeti nelle foreste hanno mantenuto, inoltre, la caratteristica di avere i rami pendenti verso terra.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com