WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La stanza del vescovo - di Dino Risi - con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Patrick Dewaere

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2012 19:01
13/07/2005 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.354
Registrato il: 11/08/2004
Città: GENOVA
Età: 66
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Sante Gaiardoni
Film del 1977 di Dino Risi.
Nell’estate del 1946 un giovane attraversa il Lago Maggiore a bordo della sua barca, la Tinca, e attrccando in un porto s’imbatte in Temistocle Orimbelli, laureato in legge che non esercita alcuna professione e vive a Villa Cleofe con la ricca moglie (dalla quale la villa prende il nome) e la cognata Matilde, che ha sposato per procura il fratello della signora,dato per disperso in guerra. Divenuto ospite fisso della famiglia, il giovane si vede assegnare la stanza - cui allude il titolo - in cui ha dormito un vescovo, prozio di Cleofe, del quale l’armadio conserva ancora il vestito. Il narratore e l’Orimbelli trascorrono insieme molte giornate, compiendo a bordo della Tinca una serie di perlustrazioni del lago che ben presto fanno emergere il vero temperamento del dottor Orimbelli: tornato in Lombardia dopo un lungo periodo trascorso in Africa, egli passa il tempo a rimpiangere la giovinezza perduta e, soprattutto, a collezionare avventure erotiche, anche a spese del suo compagno di viaggio. Una notte Temistocle confida all’ospite la propria relazione con Matilde, e anche il fatto che il cognato è vivo ma ha preferito far fortuna in Africa come uomo di fiducia del Ras locale.

In settembre la misteriosa morte della signora Cleofe segna un punto di svolta nella vicenda: la polizia parla di suicidio e qualche mese dopo, scaduti i dieci anni necessari a dichiarare morto il primo marito, Matilde sposa l’Orimbelli. Una sera d’aprile si presenta a Villa Cleofe Angelo Berlusconi, fratello della defunta, tornato dall’Africa a causa di una lettera che Cleofe, preoccupata per la propria vita, gli aveva spedito: dalle indagini dell’ingegnere risulta evidente che la signora è stata uccisa da Temistocle per sposare Matilde ed ereditare il denaro di Cleofe e di Angelo.
Ometto il finale per chi non ha visto il film.
Oltre al bellissimo panorama del Lago Maggiore,il film ,tratto dall'omonimo romanzo di Piero Chiara,ha momenti tipici da commedia,altri momenti quasi gotici(la stanza del vescovo mette proprio paura,come pure il cigolare di un ramo di un albero ,vivcino alla villa),ma poi,in realta' e' un giallo che si trasforma in dramma nel finale.
Il giovane attore francese Patrick Dewaere(morto poco tempo dopo suicida) e' il protagonista,coinvolto,suo malgrado, nel drammatico finale,Ornella Muti,di una bellezza sconvolgente,e'la giovane cognata,vogliosa di sesso,pero' su tutti spicca la grande prova d'attore di Ugo Tognazzi(Temistocle Orimbelli),un personaggio quasi patetico,dagli innumeroveli cambi d'umore,che rimpiange i bei tempi perduti ed e' assolutamente sottomesso alla despotica moglie(Gabriella Giacobbe)



"Aspettero'ancora qualche anno per sentirmi dire:sei grande!"
13/07/2005 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!


La stanza del vescovo (1977)

Regia di
Dino Risi

Scritto da:
Leonardo Benvenuti
Piero Chiara (novel)
Piero De Bernardi
Dino Risi

Cast:
Ugo Tognazzi .... Temistocle Orimbelli
Ornella Muti .... Matilde
Patrick Dewaere .... Marco Maffei
Lia Tanzi
Gabriella Giacobbe .... Cleofe, moglie di Orimbelli
Katia Tchenko
Karina Verlier
Franco Sangermano
Marcello Turilli
Piero Mazzarella
Renzo Ozzano
Francesca Juvara
Giuseppe Brugnarolo

Prodotto da
Giovanni Bertolucci
Enrico Lucherini

Musiche originali di
Parish (songs)
Armando Trovajoli

Non-Original Music by
Glenn Miller (songs)

[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
14/07/2005 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 81
Registrato il: 13/08/2004
Città: NAPOLI
Età: 54
Sesso: Maschile
Naufrago
"C'è anche la majonese?" [SM=g27828]
Un gran bel film ma peccato che il dvd costi una cifra spropositata: circa 25 euro per un dvd senza uno straccio di extra per me sono un autentico furto!


------------------------------
"'a rocchia ha saputo a n'asse e renare ca ruie ferluocchie hanno fatto biscotto"
------------------------------
14/07/2005 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 13/07/2005
Sesso: Maschile
Naufrago
Bel ricordo questo film. Tognazzi al meglio, Muti recitazione quasi zero ma bellissima all'epoca. ambientazione perfetta, regia impeccabile, Risi off course.
ricordo personale: fu il primo film vietato ai 14 che vidi.[SM=x520509]
29/04/2007 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 869
Registrato il: 03/10/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Nanu nanu
Molto carino questo film, come in generale tutti le pellicole ispirate alla letteratura di Piero Chiara. E' un'opera dolente, dalla quale si evince che solo l'amore per la libertà e il piacere di perdersi nei paesaggi lacustri di Luino e dintorni (per quelli che ci vivono), può riscattare dalle ferite di un'esistenza in cui si è molto speso senza aver avuto molto in cambio...
Dei tre protagonisti il migliore, neanche a dirlo, è Ugo Tognazzi. Che disegna con particolare efficacia un personaggio ambiguo, fornendo prova dell'immenso attore che era a suo agio sia nel dramma come nella commedia. Ornella Muti non mi è mai piaciuta granchè. Ha lavorato in tutti i film del suo tempo, finchè non è invecchiata ed è stata pertanto sostituita da più giovani starlette. Dewaere non era malvagio ma forse è stato un pò sopravvalutato...
29/04/2007 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.951
Registrato il: 28/09/2004
Sesso: Maschile
Naufrago

Molto bello questo film.
a me è molto piaciuto.
Incantevole l'ambientazione. [SM=g27811] [SM=x520497]


"Solo una vita vissuta per gli altri è una vita degna di essere vissuta" (Albert Einstein)
30/04/2007 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 869
Registrato il: 03/10/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Nanu nanu
Penso sia molto bello in generale il cinema tratto dalle opere di Piero Chiara, come trovo del resto sublime la letteratura di quest'ultimo. Probabilmente mancava qualcosina per essere un capolavoro a "Venga a prendere il caffè da noi", sempre con Tognazzi, ma forse il giudizio si deve a certe sensazioni di sgradevolezza (probabilmente volute dall'autore) trasmesse nel corso della narrazione.
Invece trovo particolarmente riuscito "Il cappotto di Astrakhan", opera che ha per tema l'uomo e il suo doppio, nella quale Johnny Dorelli emerge come attore di peso (per quanto non agli stessi livelli di un Tognazzi). Bravissime anche le sue partner Andrea Ferreol e Carole Bouquet...
E' un peccato che non abbiano tirato fuori un film anche da "Il pretore di Cuvio", altra opera che che sembrava scritta per Tognazzi, ed è davvero splendida la riduzione televisiva de "I giovedì della signora Giulia".
13/09/2007 13:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 61
Registrato il: 23/08/2004
Città: VICENZA
Età: 58
Sesso: Maschile
Naufrago
E' un film molto bello e raffinato, che si apprezza di più ogni volta che si vede. Tognazzi bravissimo e, concordo con Clopat, un'Ornella Muti sconvolgente: anche mio padre, fanatico estimatore del film in questione, continua a sottolinearlo entusiasta!
Direi che verso il settantasette-settantotto, si veda anche il bellissimo "Ritratto di borghesia in nero" (che sarebbe ora di riscoprire e di rieditare una volta per tutte!!) e l'episodio "Senza parole" tratto da "I nuovi mostri" del 1977, l'attrice era al diapason delle sue formidabili grazie muliebri.
Concordo [SM=x520488] pienamente con John sul prezzo, tuttora esageratamente eccessivo, del dvd in questione.
A quando l'uscita su dischetto anche di "Profumo di donna", "Anima persa" e "Fantasma d'amore", altri tre capolavori, almeno per conto mio, di Dino Risi?
10/10/2012 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 26/07/2012
Città: ROBECCO SUL NAVIGLIO
Età: 74
Sesso: Maschile
Naufrago
Questo film è grande.
Molti sono i motivi per questa mia affermazione:

1°) I luoghi in cui è ambientato fanno parte della mia infanzia, adolescenza-gioventù. Il porticciolo del piccolo paesino in cui attracca la TINCA (nel racconto di Chiara) è il mio. Li ho passato giornate intere a pescare, saltare tra le barche e ad aspettare l'arrivo dei battelli.

2°) Ogni volta che leggo il libro devo rivedermi il film e viceversa. Son due cose diverse ma lo humor di fondo è uno solo. Il lago con i suoi profumi(OLEA FRAGRANS) e colori e la sua malinconica nostalgia. "Sempre la stessa acqua!"

3°)L'interpretazione di Tognazzi (il grande Ugo) è a dir poco superlativa.Credo che molte battute siano proprio farina del suo sacco.

4°) VILLA CLEOFE, Villa Castelli di Stresa-ho visto il suo degrado continuo dal 1976 (epoca delle riprese) ad oggi. Sono appena passato a fargli visita e m'è venuto da piangere. Se riesco carico la foto. Situata difronte all'Isola Bella in posizione unica al mondo.

5°) Chiara è un grande narratore e credo di non esagerare se dico che dopo Boccaccio vien lui.

6°) Dino Risi un regista come non ne abbiamo più.

7°) Ed ultimo, vediamo di smuovere "le acque" di questo forum.

Vi ringrazio per la pazienza. Come posso inserire foto?

Saluti a tutti [SM=x520510]


[Modificato da LAMAX61AUC 10/10/2012 00:04]


LAMAX61°AUC
"Rudy non fa domande sullo stato delle vostre finanze; a lui basta dare un'occhiata alle suole delle vostre scarpe"
11/10/2012 07:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 26/07/2012
Città: ROBECCO SUL NAVIGLIO
Età: 74
Sesso: Maschile
Naufrago
ecco VILLA CLEOFE/CASTELLI


Uploaded with ImageShack.us
[Modificato da Vicolo Stretto 11/10/2012 13:20]


LAMAX61°AUC
"Rudy non fa domande sullo stato delle vostre finanze; a lui basta dare un'occhiata alle suole delle vostre scarpe"
11/10/2012 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 26/07/2012
Città: ROBECCO SUL NAVIGLIO
Età: 74
Sesso: Maschile
Naufrago
ed eccola LATINCA
[IMG]http://[/IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


LAMAX61°AUC
"Rudy non fa domande sullo stato delle vostre finanze; a lui basta dare un'occhiata alle suole delle vostre scarpe"
11/10/2012 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.725
Registrato il: 08/08/2004
Città: TRENTO
Età: 65
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Martino Mio
Wow, grazie per le foto.
Per questo film (e relativo libro) ho bisogno di un po' più di tempo perché l'ho visto (letto) tanto tempo fa e non ne ho un grande ricordo.

[SM=x520499]


Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
12/10/2012 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 26/07/2012
Città: ROBECCO SUL NAVIGLIO
Età: 74
Sesso: Maschile
Naufrago
Ci voleva anche Lei....et voila
[IMG]http://[/IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


l'arcigna Sig.ra CLEOFE-BERLUSCONI-IN ORIMBELLI


LAMAX61°AUC
"Rudy non fa domande sullo stato delle vostre finanze; a lui basta dare un'occhiata alle suole delle vostre scarpe"
15/10/2012 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.725
Registrato il: 08/08/2004
Città: TRENTO
Età: 65
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Martino Mio
Visto ieri
Finalmente ieri sera sono riuscito a vedere di nuovo questo bel film.
Forse perché avevo visto da poco "I giovedì della signora Giulia" però per un momento ho pensato che il barcarolo fosse implicato nella vicenda.
Tognazzi è strepitoso, rende il personaggio davvero odioso e viscido, al punto che mi spiace quasi per la moglie.
Come dice il proverbio "Il diavolo insegna a fare le pentole ma non il coperchio".
[SM=x520499]


Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:28. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com