Dopo la Concept, Volkswagen ha diffuso alcune immagini della nuova Sport Utility impegnata nei test di collaudo in Namibia. La nuova Tiguan sarà disponibile solo con motori sovralimentati: tre TSIs a benzina da 150, 170 e 200 cavalli e due turbodiesel da 140 e 170 Cv. Tre saranno gli allestimenti “Trend & Fun”, “Sport & Style”, con un angolo di attacco di 18 gradi, e “Track & Field”, equipaggiata con un differente frontale che garantisce un più ampio angolo di attacco(28 gradi).
Per quanto riguarda lo schema sospensivo, la Tiguan offrirà un classico McPherson all’anteriore e un retrotreno a quattro bracci oscillanti; la trazione è integrale permanente 4MOTION. La versione base sarà equipaggiata con cerchi da 215/65 R16, la “Sport & Style” con cerchi da 235/55 R17 o, optional, da 235/50 R18 . Tra le novità segnaliamo anche un inedito servosterzo elettrico, molto preciso promette la Casa tedesca, ed una sofisticata elettronica di bordo. Il sistema di navigazione RNS 510 si avvale di uno schermo touch screen da 6.5” VGA con un ampio display da 800 X 480 pixel, un potente processore da 400 MHz e un hard disk da 30 GB. La Tiguan sarà inoltra la prima Sport Utility equipaggiata con un park steering assistant.
Ma la vera novità è costituita dall’ “Offroad Mode”, disponibile solo sulla Tiguan “Track & Field”, che incrementa notevolmente le capacità fuoristradistiche del modello. Più nel dettaglio viene attivato l’“hill descent assistant”, un sistema di assistenza alla discesa, l’acceleratore diviene più sensibile per una più omogenea distribuzione della coppia motrice, e vengono attivati i differenziali a controllo elettronico “EDS adaptation”. Non solo, viene modificato il settaggio del sistema ABS, più adatto a fondi a scarsa aderenza, e viene attivato l’ “hill climb assist”.
www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/3CC487E29EBAC3E5C12572F200282A12?Open...