Cerca:


CI SIAMO TRASFERITE! ECCO IL NUOVO INDIRIZZO http://www.nsmcommunity.it/forum/index.php Registratevi possibilmente con lo stesso nick per evitare confusione, in caso vorreste cambiaro provvederemo noi. Vi aspetttiamo http://www.nsmcommunity.it/forum/index.php



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

richiesta tesi al prof

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2005 21:33
19/02/2005 14:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 736
Post: 716
Registrato il: 24/10/2004
Città: GENOVA
Sesso: Femminile
Utente NSM
Corallo
dovrei andare a chiedere l'assegnazione della tesi a un professore.
come si fa? ci si presenta e si dice: "salve, è disponibile a darmi una tesi? " o altro?
meglio andare con un titolo (anche approssimativo) di tesi già pronto o farselo assegnare direttamente dal professore?
volevo chiederla di diritto privato. non ho un titolo ben preciso in mente, sono andata su internet a cercare qualche titolo di tesi già svolte.
diciamo che ho delle preferenze (contratti bancari, vendita online o comunque qualcosa di pratico che mi possa poi servire).
accetto consigli
19/02/2005 14:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 10.913
Post: 0
Registrato il: 25/01/2004
Sesso: Femminile
New Entry
IO STO AFFRONTANDO ORA QUESTO PERIODO E TI POSSO DIRE CHE NESSUN PROFE VUOLE CHE TU VADA DA LUI A MANI VUOTE...
QUINDI LE ALTERNATIVE SON DUE:

1) SE NN HAI PROPRIO IDEA DI CHE VUOI FARE MAGARI SENTI SE ALCUNI PROFE HANNO DELLE TESI DA PROPORRE, OGNI TANTO QCUNO C'E'..

2) SE INVECE SAI + O - L'ARGOMENTO ALLORA VAI DAL PROFE CON LA PROPOSTA DI TESI E UNA SCALETTA ABBASTANZA DEFINITA. TI CONSIGLIO DI PENSARE GIA' AL TITOLO PERCHE' HO VISTO CHE ANDANDO COSI' ALL'AVVENTURA TI GUARDANO COME X DIRE "FIGLIA MIA MA HAI LE IDEE CHIARE???COSA VIENI QUI A FARE SE NN SAI NEMMENO IL TITOLO??"
POI IL PROFE TI DIRA' SE GLI PIACE L'ARGOMENTO E SE GLI PIACE TI CHIEDERA' DI STENDERGLI UN INDICE DEFINITIVO...
19/02/2005 14:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 736
Post: 716
Registrato il: 24/10/2004
Città: GENOVA
Sesso: Femminile
Utente NSM
Corallo
io avrei già deciso il professore
e la materia.
ci sono titoli che mi ispirano tra quelli già dati (da altri professori della stessa materia nella mia facoltà).
detta sinceramente... non so come si faccia un indice.
per farlo decentemente dovrei iniziare a fare delle ricerche ma sono un pò presa dagli esami, quindi non potrei farla bene, avrei paura di perdere tempo se poi il titolo non interessa.
io poi mi chiedo come si facciano a fare 150 - 200 pagine [SM=x438720] . purtroppo sono una persona troppo sintetica e il foglio bianco mi blocca [SM=x438725]

una mia amica è andata dallo stesso professore ed è lui che poi le ha dato il titolo, ma non so se gliel'ha data perchè lei è brava o magari se era perchè aveva poche tesi assegnate. vorrei fare una bella impressione così che il prof mi tenga in considerazione.
ora sto facendo una lista di tesi che mi piacciono. il fatto è che non conoscendo la materia non vorrei infilarmi in qualcosa di rognoso e scavarmi la fossa da sola.
19/02/2005 15:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 2.734
Post: 2.655
Registrato il: 17/05/2004
Città: MILANO
Sesso: Femminile
Moderatrice
Topazio
Io andai convinta motivando la scelta al professore
che apprezzò molto. Agendo così si da', secondo me, l'impressione di apprezzare realmente la materia scelta. Vedrai che il tuo professore gradirà anche se non dovesse concordare con l'argomento propostogli.


"SEI TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO"

M. K. Gandhi

19/02/2005 15:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 21
Post: 21
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente NSM
Ambra
...
...guarda, io son stata a parlare con diversi prof prima di decidere con chi farla, e ciascuno ha il suo "metodo" nell'assegnazione...se alla tua amica ha dato lui il titolo, allora penso che lo darà anche a te.
In linea di massima le cose che al massimo possono chiedere certi prof. sono:
-la media (ma sono rari,nn so nemmeno x cosa lo fanno, visto che poi accettano le medie + disparate...[SM=x438721] )
-un buon voto nella loro materia (ma non tutti!!!E chiedono solo che il voto nella loro materia sia buono in confronto alla tua media, non in assoluto!Tuttavia,il prof. cui infine sono approdata, nemmeno me l'ha chiesto! )
-di avere solo pochissimi esami da fare (del tipo che mi mancavano 3 esami opzionali x una vecchio ordinamento,mi ha detto di tornare quando ne avevo fatti 2)...col senno di poi capisco che voleva dire semplicemente che quando iniziavo la tesi era meglio per tutti dedicarsi a quella e finirla alla svelta (io specialmente sto facendo una procedura, che rischiano sempre molto di veder cambiar legge).
-altre cose non certificabili:tipo la motivazione...[SM=x438760] [SM=x438760] [SM=x438760]
Insomma, io andrei lì anche senza titolo [SM=x438706] (visto che la tua amica nn ce lo aveva, oppure giusto 4-5 titoli-che possono essere ispirati anche alle domande che hai sentito fare in sede di esame), e chiedi.
Se vuole lo schema/indice,lo fai anche approssimativo; sappi che io l'ho fatto e lo sto cambiando via via...non è assolutamente vincolante(almeno con tanti prof.)!!!
Per finire: [SM=x438719] non dirgli mai che sei troppo impegnata con gli esami in quel momento,cerca una locuzione diversa x prendere tempo , e scegli un argomento abbastanza ampio, che altrimenti scrivere le 200 pagine diventa un inferno; vai al ricevimento e parla con gli altri laureandi!!!
Una laureanda in giurisprudenza [SM=x438715] .
In bocca al lupo!
19/02/2005 16:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 10.913
Post: 0
Registrato il: 25/01/2004
Sesso: Femminile
New Entry
guarda lunettina, io avevo lo stesso problema , mi son chiesta come potevo far l'indice dettagliato e mi è presa l'ansia, non sapevo come si facesse, ne' come si usasse la ricerca libri in biblioteca [SM=x438697] ne' tantomeno che bibliografia cercare e mi è venuta l'ansia...
(Comunque prima di far l'indice dettagliato aspetta l'ok del profe x l'argomento)
Poi mi son fatta coraggio e sono andata a rompere le scatole in biblioteca a farmi spiegare come si usasse la ricerca libri e le banche dati...
poi appena cominci a trovare un libro e ne guardi la bibliografia finale trovi una marea di libri!!!tu ne devi prendere nota, portarteli tutti a casa e cercare di mettere in un ordine logico le tue idee per fare poi l'indice...
Un suggerimento: parti cercando qche altra tesi disponibile nella tua uni sull'argomento, vedrai che ti darà molti input!

Io ho fatto così, ho messo tutto insieme e mercoledì sono andata dalla profe...mi avevano detto che lei è pignola sull'indice perchè ha paura che se nn hai le idee chiare arrivi a metà e nn sai + che scrivere e poi viene il panico da foglio bianco....
Mi han detto che ci sta 1 mese e + a fartelo correggere...invece sono andata e mi ha detto che è molto buono...solo che ha insistito perchè mi informassi bene se il materiale è sufficiente...la prima volta mi ha fatto un po' di storie perchè mi mancano gli esami...lo so che sono indietro però io voglio fare tesi e esami contemporaneamente, nn ti preoccupare lunettina che ce la facciamo!!![SM=x438691]
Vedrai che l'indice ti porta via un po' di settimane però hai già la tesi sostanzialmente pronta!!!
19/02/2005 16:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 736
Post: 716
Registrato il: 24/10/2004
Città: GENOVA
Sesso: Femminile
Utente NSM
Corallo
a me in realtà mancano ancora 7 esami di cui 3 sono moduli e li ho praticamente finiti(me ne mancano 2 su 10)però me li segnerebbero solo a giugno. quindi mi rimarrebbero 4 esami di cui uno lo darei a marzo. penso di finire gli esami verso la metà di giugno.
più che altro vorrei avere già la sicurezza di avere la tesi assegnata, dato che alcuni prof danno tot tesi e poi basta. insomma, voglio il foglio firmato in tasca.

questa prof (perchè è una donna) alla mia amica ha chiesto un pò tutto:
media (lei ce l'ha come la mia ma ha due lodi in più), voto nella materia (uguale al mio)e numero di esami mancanti(alla mia amica manca solo un esame).

sto ancora spulciando in giro, credo di aver trovato due titoli che mi piacciono:
"profili giuridici dei contratti del commercio elettronico"
" tutela del consumatore nei contratti bancari (trasparenza, clausole vessatorie, anatocismo bancario".
quest'ultimo titolo è quello su cui punto, tra parentesi ci ho messo un pò di tutto, è vero, ma almeno non ho l'ansia di non trovare materiale.

ma si possono consultare le tesi fatte da altri studenti??? perchè del secondo titolo ho visto che tra il 2000 e il 2003 nella mia università ne sono state assegnate 3 con titolo simile.

cercavo un titolo che poi mi potesse servire in un futuro (e che comunque fosse interessate) e credo che quello sui contratti bancari risulterebbe comodo (dato che vorrei lavorare in banca), non so se il primo possa servire.

terzo argomento trovato ora: "home banking"

grazie a tutte

[Modificato da lunettina 19/02/2005 16.23]

19/02/2005 16:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 10.913
Post: 0
Registrato il: 25/01/2004
Sesso: Femminile
New Entry
che università frequenti?
Cmq la media, il numero esami mancanti sono domande di rito dei prof...magari li vedi storcere un po' il naso (come la mia x gli esami...) però se vedono che sei motivata gli passa tutto...
Le tesi sono consultabili, nella mia università però ce ne sono alcune autorizzate alla consultazione e altre no...io le ho beccate tutte nn autorizzate...[SM=x438746]
Però chiedi in biblioteca...

Gli argomenti che hai scelto mi piacciono molto, ti possono essere tutti utili
19/02/2005 16:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 2.734
Post: 2.655
Registrato il: 17/05/2004
Città: MILANO
Sesso: Femminile
Moderatrice
Topazio
Nella mia università le tesi si potevano consultare
solo se gli ex studenti avevano dato il permesso (io, ad esempio, lo negai).
Prova a dare un'occhiata a questo sito, ci sono finita per caso pochi giorni fa e credo che pagando tu ti possa scaricare l'intera tesi! [SM=x438734]


TESI ONLINE




"SEI TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO"

M. K. Gandhi

19/02/2005 17:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 736
Post: 716
Registrato il: 24/10/2004
Città: GENOVA
Sesso: Femminile
Utente NSM
Corallo
Re: Nella mia università le tesi si potevano consultare

Scritto da: Fujko 19/02/2005 16.51
solo se gli ex studenti avevano dato il permesso (io, ad esempio, lo negai).
Prova a dare un'occhiata a questo sito, ci sono finita per caso pochi giorni fa e credo che pagando tu ti possa scaricare l'intera tesi! [SM=x438734]


TESI ONLINE




avevo già visto il sito (da lì ho preso molti titoli) ma la consultazione integrale costa 24 euro
19/02/2005 17:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 2.734
Post: 2.655
Registrato il: 17/05/2004
Città: MILANO
Sesso: Femminile
Moderatrice
Topazio
Re: Re: Nella mia università le tesi si potevano consultare

Scritto da: lunettina 19/02/2005 17.00

avevo già visto il sito (da lì ho preso molti titoli) ma la consultazione integrale costa 24 euro



Che furboni, proprio vero che nessuno regala nulla! [SM=x438754]


"SEI TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO"

M. K. Gandhi

19/02/2005 17:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 293
Post: 224
Registrato il: 23/05/2004
Città: SASSARI
Sesso: Femminile
Utente NSM
Turchese
io quando ho chiesto la tesi non avevo pensato ad un titolo ben preciso ma solamente a quale parte del programma mi aveva interessato maggiormente,non sapevo assolutamente se era lui ad assegnarti il titolo o se dovevo proporlo io!
cmq il giorno che son andata a parlarci lui mi ha detto che mi avrebbe presa in tesi ma che il titolo l'avrei dovuto proporre io e mi ha lasciato il tempo che volevo per leggere ed informarmi e poi tornare da lui con un argomento(non doveva necessariamente essere un qualcosa di già studiato per l'esame).
allora mi son un po' informata e la settimana successiva son tornata da lui con il mio argomento(la telemedicina:analisi degli aspetti gestionali),a lui andava bene ed ora eccomi qui alle prese con la mia bella tesi!
p.s.sto aspettando una chiamata dal mio relatore,se tutto va bene la prossima settimana vado a Roma!!!

[Modificato da tiziema 19/02/2005 17.22]


19/02/2005 17:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 691
Post: 524
Registrato il: 29/12/2001
Città: COMO
Sesso: Femminile
Utente NSM
Corallo
ma da me i prof mettono fuori dei fogli dicendo tesi in tal dei tali.. e uno sceglie...
non dovrebbe essere così? [SM=x438712]

19/02/2005 18:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 736
Post: 716
Registrato il: 24/10/2004
Città: GENOVA
Sesso: Femminile
Utente NSM
Corallo
da me ogni prof fa un pò come vuole
alcuni le assegnano 2 volte l'anno e devi avere certi requisiti, poi fai domanda e entri in graduatoria, dopo qualche mese sai se sei tra quei 5 a cui l'assegna. altri prof la danno più o meno a tutti (perchè poi non ti seguono), altri devi avere 0 esami da dare, altri vanno a raccomandazione. c'è un pò di tutto in giro.
di fogli con i titoli di tesi fuori non ne ho mai viste.
così a economia, a ingegneria invece i prof a lezione dicono agli studenti che hanno bisogno di tesisti per una certa ricerca, da noi è proprio il contrario, devi fare la caccia ai relatori
19/02/2005 19:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 293
Post: 224
Registrato il: 23/05/2004
Città: SASSARI
Sesso: Femminile
Utente NSM
Turchese
anche da me è così ed anche io studio economia,dev'essere colpa della facoltà!anzi da noi li devi proprio pregare per entrare in tesi perchè son tutti strapieni di tesisti e quelli che non si pongono limiti è perchè poi non ti seguono!

19/02/2005 21:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 10.913
Post: 0
Registrato il: 25/01/2004
Sesso: Femminile
New Entry
IDEM, ANCH'IO FACCIO ECONOMIA E PRIMA DI TROVARE UNA PROF NN IMPEGNATA MI CI SONO VOLUTI + DI 6 MESI...E' DA GIUGNO CHE CERCAVO...

VENIVANO TUTTI A RISPONDERMI CHE SONO STRA-PRESI DAI TRIENNALISTI CHE SONO TANTISSIMI E CHE QUINDI LE TESI DEI QUADRIENNALISTI (COME ME) NN CE LA FACEVANO A SEGUIRLE....


RAGAZZE MA DOVE STUDIATE ECONOMIA???
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Statistiche web e counter web