09/04/2017 17:25 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.707 | Registrato il: 30/01/2008
| tranviere veterano | |
|
Come tempi sia di realizzazione che come costi verrebbe più economico, e come velocità di trasferimento enormemente di più.
E servirebbe sia Bagno a Ripoli che Rovezzano, piu la fermata san salvi e qualcosa alle cure e marciapiedi al romito, e hai 9 fermate in 8 km ... non dirmi che non è capillare.
Non è vero che ci sia da Rovezzano un treno ogni mezzora, questo è valido solo al pomeriggio verso SMN e al mattino da SMN, che poi sono 40-20, sarebbero 20' se dessero la fermata ai treni della valdisieve !
Nelle ore di punta i treni che dovrebbero fermare a rovezzano saltano Compiobbi e Rovezzano “tanto c'è l'autobus frequente” quindi verso smn hai 542 719 (93’ di buco) poi 740 per Rifredi, 810 829 835 dopo di che 942 per rifredi, 1201 per rifredi e solo allora comi nciano i 30' alternati. (ma manca il 1725 per SMN)
Al ritorno la mattina è regolare, ma nel pomeriggio da SMN hai 1622 1745 1922 , anche qui con grossi buchi quando servirebbe, giusto per non caricare ulteriormente regionali già colmi.
Poi riguardo al servizo ferroviario verso est (verso Rifredi Prato invece è abbastanza regolare)c'è da dire che mancano anche is ervizi da SMN a CM visto che sono ai minuti 13 22 e 55 ( ci fosse il 38 darebbe la coincidenza a CM con quelli da prato e darebbe una parvenza di regolarità ai servizi su CM, e attestare qualche autobus in viale mazzini all'ingresso del cavalcavia potrebbe essere una idea fattibile, per alleggerire il centro, e ritorno con arrivo a SMN ai 15, una navettina giusto giusto)
Infine un altra cosa che potrebbe essere fatta velocemente e con limitatissimi costi: alle cure una comunicazione tra il binario dispari da statuto al binario della faentina, consentirebbe di fare passare già lì i regionali da rifredi allungando la precedenza e evitanto di avere ritardi dovuti a soste a romito, visto che il tratto in comune con i lp si ridurrebbe da circa 1800 m a meno di 1200 m
|