30/07/2017 17:18 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.735 | Registrato il: 21/02/2010
| tranviere veterano | |
|
Ancora a proposito delle metropolitane, del loro costo e utilità: una guida di Londra di qualche tempo fa suggeriva "usate la metropolitana solo per spostamenti superiori ai 2 - 3 km; per distanze inferiori sono più convenienti, anche come tempi di percorrenza, i bus rossi, a due piani e non".
Questo perchè, per brevi distanze, finisce per essere maggiore il tempo per raggiungere binari e treni dalla superficie, e per riuscire all'aperto alla stazione di arrivo, che non quello effettivamente percorso sui convogli.
Una considerazione che mi sembra abbia carattere generale, applicabile anche nelle nostre città, quelle almeno già dotate della metro; e, considerando le dimensioni delle nostre città, sconsiglierebbe in molti casi la costruzione di metropolitane.
Rimanendo alla Gran Bretagna: le uniche città dotate di reti di metropolitana sono Londra e Glasgow; le altre, comunque di più modeste dimensioni, o mantengono i bus, o tornano al tram in superficie (es. Birmingham, Sheffield e altre). |