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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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27/07/2017 11:07
 
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tranviere senior
Per l'accosto del palo al muro, c'è da considerare che intorno, alla base, su quello che è stato coperto con l'asfalto, c'è tutta la bulloneria di sostegno, per cui occorre un minimo di distanza, anche per il serraggio dei dadi. Oltretutto il palo non è diritto ma va a stringere in alto, e l'effetto scostamento dal muro è maggiore.
27/07/2017 11:27
 
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tranviere senior
mi pare una soluzione poco felice....
27/07/2017 11:32
 
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tranviere senior
ragazzi, non ho il tempo di farlo e poi voi su questi gruppi siete ben più scafati e specializzati di me... qualcuno potrebbe postare questo link in vari gruppi FB che conoscete, dedicandolo "alle decine di migliaia di laureati alla iutiùb iunivèrsiti in economia e tecnica dei trasporti che vivono a Firenze" e, segnatamente a mgdg?

www.arpat.toscana.it/notizie/arpatnews/2017/122-17/un-tram-che-in-italia-si-chiama-d...
[Modificato da aerfer 27/07/2017 11:33]
27/07/2017 13:28
 
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tranviere senior
Non avevo pensato che i pali usati per la tranvia sono imbullonati e non del tipo ad incastro, comunque non cambia che al di là del rispetto degli spazi per il passaggio l'effetto finale è pessimo, molto peggio dei pali allo statuto. [SM=x346243]

Articolo davvero interessante quello linkato da Aerfer, che sarebbe anche di spunto per qualche ragionamento sulla capacità di programmazione a lungo termine e l'attenzione al bene comune per il sistema Italia nel suo complesso.
Postatelo pure che magari per tanti sarà una lettura interessante, ma anche le migliori analisi non possono nulla contro chi argomenta solo "È uno scempio", "Odio la tramvia", "Ma se IO non la volevo", "Ma fare la metro no è?". [SM=x346246]
[Modificato da save_the_tram 27/07/2017 13:42]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
27/07/2017 16:07
 
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tranviere senior
Grazie Aerfer, ottimo articolo. Se solo sapessi come fare a linkarlo su Osservatorio... Chiederò aiuto a qualcuno di loro, più esperto di me, che sto all'età della pietra, a livello computer...
27/07/2017 17:28
 
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tranviere veterano
"fare la metro no, eh": tra le 15 città che non hanno una tramvia però ce ne sono 4 (CT BS PG SA) che hanno la metropolitana, e nell'articolo questo non lo hanno detto. O la metropolitana vale meno della tramvia ?
27/07/2017 21:06
 
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tranviere senior
Era solo per citare il commento medio degli anti tram, che in realtà sono anti qualunque cosa. Se ci fossero stati i cantieri della metro si sarebbero letti commenti del tipo "in tutta europa fanno le tramvie, più economiche e voloci da fare e con meno cantieri" e se non fosse stato fatto niente "le altre città hanno metropolitane e tramvie e noi nulla".

Aggiungo da persona che NON se ne intende di trasporti: bene la metropolitana a Brescia e Catania sono un ottimo inizio, Salerno mi pare l'abbia potuta fare in modo molto più economico (e nonostante questo mi pare abbia una storia piuttosto travagliata) e tutte e tre sono di una linea sola al momento. Su quella di Perugia sorvolerei.
Sarei contentissimo se Firenze avesse una metropolitana, ma tra 10 km di metropolitana e una rete di tram credo sia meglio la seconda opzione. E visto che c'è il rischio di non avere nemmeno una rete di tram completa, ma solo mezza città, se fossero partiti con la metro magari ci si sarebbe ritrovati come Genova con 5 km fatti in 30 anni.

[Modificato da save_the_tram 28/07/2017 23:13]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
28/07/2017 16:44
 
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Giustissima considerazione: una metropolitana è di per sè più costosa, perlomeno se sotterranea o sopraelevata; si pensi al costo di realizzazione delle stazioni, e poi a quello del loro mantenimento, con scale mobili, ascensori, ecc.. Delle 20 stazioni della metropolitana di Torino,non succede pressochè mai che in tutte funzionino tutte le scale
mobili e ascensori, ce ne è sempre qualcuno guasto o in riparazione.
Tutte cose che i mezzi di superficie, come i tram , non hanno.
E per anziani e disabili, scale mobili e ascensori nelle stazioni della metro sono della massima importanza!
Quanto ai tempi di realizzazione, meglio stendere veli pietosi! Gli ultimi 1600 metri della linea 1 della metro torinese sono in costruzione da sei anni, se tutto va bene il tratto sarà pronto per la tarda primavera dell'anno prossimo...E c'è chi parla di costruire sotto la Mole una seconda linea di metropolitana, in una città che continua a perdere posti di lavoro e abitanti, condannata a una lenta agonia dal trasferimento della sua azienda "madre".....Mah!
[Modificato da Censin49 28/07/2017 16:50]
28/07/2017 22:24
 
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tranviere veterano
Per tornare un attimo alla questione pali, aldilà del caso concreto, va detto che decenni di buco nella cultura del ttrasporto elettrico ha pirtato a disperdere un grande patrimonio di conoscenze interne alle aziende di tpl. Un tempo la tesatura del filo di contatto di una linea piuttosto "banale" come la linea 2 sarebbe stata risolta con meno della metà dei pali. Vero è che non esistevano le stringenti normative attuali che impongono carichi da linea AV... Personalmente trovo piuttosto scadenti e inutilmente numerosi i pali dell'illuminazione istallati lundo T2 e T3. Nel progetto iniziale era previsto che i pali della tranvia sostenessero anche i bracci dell'illuminazione, ma poi si è ritenuto troppo difficile gestire la cosa ed è stata abbandobata....

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
28/07/2017 22:33
 
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la metropolitana con 2500 passeggero l'ora in ora di punta?
ma scherziamo?
a Firenze non ci sono i passeggeri per fare le tranvie per la zona est della città..

quanto a Brescia: siete sicuri che dal punto di vista economico stia andando bene?
29/07/2017 01:19
 
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A Perugia non c'è un (mini)metro: c'è una funicolare glorificata.

A Brescia l'unica linea è costata circa 1 miliardo di EUR, e ho detto tutto..
[Modificato da F.Ronzetti 29/07/2017 12:45]
29/07/2017 07:39
 
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e il problema non sono i costi di costruzione, ma quello di mantenimento... che con i passeggeri che hanno...
29/07/2017 07:39
 
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e il problema non sono i costi di costruzione, ma quello di mantenimento... che con i passeggeri che hanno...
29/07/2017 10:51
 
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Sempre a proposito di pali, a cosa servono quei doppi "innesti sporgenti" sui due lati di alcuni pali messi in alcuni punti, come ad esempio viale Morgagni fermata università e via di novoli fermata Torre degli Agli?
Qualche residuo dell'illuminazione integrata che ricordava Stefagin o altro?



"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
29/07/2017 15:25
 
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Bella domanda, ma soprattutto grande spirito di osservazione. Li avrò fotografati e guardati decina di volte, e non me ne ero accorto. Chissà, forse potrebbero essere delle controventature per dei pali di supporto ai bracci, che, essendo più larghi in quel punto a causa della pensilina centrale, hanno bisogno di un sostegno supplementare per evitare troppa oscillazione.
29/07/2017 19:18
 
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non è che da quelle parti ci sarà un sezionamento dell'alimentazione della linea o uno scambio di comunicazione fra il binario pari e quello dispari?
29/07/2017 19:19
 
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beh, in viale Morgagni non si puà certo parlare di sezionamento..
30/07/2017 17:18
 
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Ancora a proposito delle metropolitane, del loro costo e utilità: una guida di Londra di qualche tempo fa suggeriva "usate la metropolitana solo per spostamenti superiori ai 2 - 3 km; per distanze inferiori sono più convenienti, anche come tempi di percorrenza, i bus rossi, a due piani e non".
Questo perchè, per brevi distanze, finisce per essere maggiore il tempo per raggiungere binari e treni dalla superficie, e per riuscire all'aperto alla stazione di arrivo, che non quello effettivamente percorso sui convogli.
Una considerazione che mi sembra abbia carattere generale, applicabile anche nelle nostre città, quelle almeno già dotate della metro; e, considerando le dimensioni delle nostre città, sconsiglierebbe in molti casi la costruzione di metropolitane.
Rimanendo alla Gran Bretagna: le uniche città dotate di reti di metropolitana sono Londra e Glasgow; le altre, comunque di più modeste dimensioni, o mantengono i bus, o tornano al tram in superficie (es. Birmingham, Sheffield e altre).
30/07/2017 17:33
 
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Eh, ma a Firenze sono tutti ingegneri ed urbanisti. C'è da scommetterci che quelli che continuamente chiedono "perché no la metro?", non ci siano saliti sopra nemmeno una volta. Perché a Londra sono precisini e danno il suggerimento, ma basta usarla una sola volta e lo capisci da te, che se devi andare da SMN al Duomo, con tutti i corridoi che fai sottoterra, fai prima ad andarci a piedi.
27/11/2017 12:57
 
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Silvio, quando la finiscono la fase alla rotonda Forlanini di cui dicevi di là? Tanto qui stiamo fra di noi pro tram e gli invasati non ci stanno [SM=x346228]
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