Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
Autore
Stampa | Notifica email    
01/07/2008 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Luglio col bene che ti voglio...
...vedrai non finirà! Non ne ho la certezza, ma almeno spero che i filobus restino in servizio ancora un po'. Come scrive Frabby65 è un avvenimento storico. Stamattina presto dovevo prendere il 3: mi aspettavo qualche bus un po'datato, tipo un Menarini 220, e invece mi sono visto arrivare la 032, una bella sorpresa.
Mi auguro che anche ad Ancona facciano sul serio [SM=x346219]
Una foto del piccolo evento: oggi pomeriggio alle 19 il Man-Autodromo 046 era in sosta al capolinea di S.Lazzaro della linea 3, che in questi giorni, grazie agli alberi, è senz'altro il più fresco della rete...
03/07/2008 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Anche ad Ancona...
...evento storico, anzi più di uno: filobus in servizio estivo dopo decenni, tutto il giorno e, davvero dopo non so quanti anni, fino alle 21. E' chiaro che dopo tutti i lavori fatti ad Ancona non c'erano più scuse per tenerli fermi; considera che la nostra 1/4 è la linea portante di tutta la zona centrale della città. Il nostro problema sono i mezzi, pochi a disposizione e vecchietti (Menarini I e II come i vostri). Attualmente l'azienda sta chiedendo finanziamenti alla regione per 10 nuovi filobus.

Saluti.

Bifilare
04/07/2008 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Linee 1-3-4 filoviarie per tutto luglio
Me lo ha gentilmente detto un tecnico della squadra di manutenzione, che ha anche confermato la sospensione del servizio in agosto. Ieri funzionavano solo la 3 e la 4, mentre oggi tutte le linee sono automobilistiche, ma un motivo c'è: la squadra sta girando con il carro-scala per eseguire un po'di lavoretti lungo la rete.
Stamattina l'ho incontrata verso le 11 a Strada Elevata, stavano lavorando presso la fermata a ovest dell'incrocio, dove l'anno scorso furono posizionati i bulldog che collegano la vecchia linea alla nuova, che segue il tracciato della rotatoria. Alle 11.30 il carro è partito ed è arrivata la 049 in marcia autonoma. Dopo aver messo le aste in presa il filobus ha attraversato la rotatoria, mentre alcuni ispettori controllavano il funzionamento dello scambio che divide le linee 3 e 4 dalla 5. Il mezzo ha impegnato il cappio di ritorno dell'arco di San Lazzaro ed è passato nuovamente da strada Elevata. Peccato non aver avuto dietro la macchina fotografica.
04/07/2008 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
il gasolio costa
mi sa che e come hai detto tu, se le tep ha deciso di fermare solo x un mese i filobus quest anno secondo me e anche x il caro gasolio.. oltre al fatto che quest anno non ci sono lavori stradali come la realizzazione di rotatorie. se ti capita di incontrare ancora i trabattelli all opera vedi se riesci a fare un paio di foto... li ho sempre visti solo all interno del deposito. grazie in anticipo :-)
04/07/2008 19:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Se capita volentieri!
Intanto posso dirti che ieri sono passato dal nuovo deposito e mi pare che in alcuni punti abbiano posato i primi fili di contatto, ma dalla cancellata non si vede bene, accidenti! A proposito, all'ingresso c'era proprio il trabattello...
15/07/2008 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Linea 1 autobus
Da ieri via Garibaldi è in parte chiusa al traffico per lavori. Tutti i mezzi pubblici sono deviati sui paralleli viale Mariotti e viale Toschi, perciò la linea 1 è sostituita dagli autobus. Anche in questo caso, un bel paio di tegoli in piazza Corridoni potrebbe risolvere il problema (non so con quali costi). Meglio ancora sarebbe stato fare i lavori in agosto... Resta interrotta anche la linea 5: i lavori al capolinea di via Orazio riguardano non solo la filovia ma anche la fognatura e questo allunga i tempi.
Malgrado ciò, le linee 3 e 4 restano completamente filoviarie, dimostrando che Tep vuole mantenere l'impegno preso al di là del proprio tornaconto: basti pensare che da ieri circolano 8-9 filobus sulle due linee rimaste, quando, per confronto, un servizio festivo sull'intera rete ne richiederebbe almeno una decina.
[Modificato da 029 15/07/2008 09:50]
21/07/2008 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Linea 5
qualche giorn fà ho scambiato due chiacchiere con un autista in pausa al capolinea di via orazio,(la linea è tornata sul tracciato originale da cui deduco che i lavori stradali sono terminati) ed ho avuto alcune informazioni ufficiose:
-la linea di cintatto al capolinea dovrebbe essere stesa con raggiatura maggiore per consentire la manovra ai nuovi filosnodati
-il lavoro di smontaggi della line aè stato fatto da cani, con i tiranti tuti ingarbugliati tra loro. la tep ha cacciato a casa chi ha fatto il lavoro e sta appaltando ad altri il rifacimento.

Inoltre i filobus sono ora tutti a riposo, la settimana scorsa ho visto alcuni tecnici effettuare misure di isolamento dela linea in p.le risorgimento.
22/07/2008 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
linea di contatto nel deposito di via Taro
Ieri ho dato un'occhiata ai lavori:
è stato completato l'anello di circolazione esterna, con i fili già serrati nelle "balestre" e nei morsetti.
Rimangono da fare le tre corsie interne del primo capannone (che sarà l'unico ad ospitare i filobus), lungo l'anello esterno infatti sono già presenti relativi tre scambi in deviata e i tre scambi di confluenza. Prima dell'uscita dal depositi c'è uno scambio che consente di imboccare nuovamente l'anello interno, così si è creato un circuito chiuso.
22/07/2008 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
non ce x caso anche uno scambio x decidere se passare o no dal lavaggio? e x entrare in officina???
04/08/2008 07:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Linea aerea nel nuovo deposito
Ciao a tutti, unpiccol aggiornamento sui lavori in oggetto:
è in corso la posa della linea di contatto all'interno del capannone.
Vi sarano tre corsie, due delle quali nella prima ala di capannone, la terza in una galleria separata che presumo fungerà da lavaggio.
27/08/2008 08:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
nuovo deposito e linea 5
Due aggiornamenti:
1-la linea di contatto nel nuovo deposito è completata. L'inaugurazione uffuciale sarà il 26 settembre alle 11.
2-In piazzale Sallustio dove c'è il capolinea del 5 sono appena iniziati i lavori di rifacimento di un collettore fognario enorme che passa proprio li sotto. La linea è ovviamente deviata e il bifilare è tuttora smantellato. I lavori procedono mooolto lentamente.

Sigh
28/08/2008 07:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
appena sai il prograamma, si fa così per dire, dell'inaugurazione del deposito, sappicelo dire. Ciao grazie
06/09/2008 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Gli attaccafilobus
Da giovedì a domenica piazza Garibaldi è chiusa al traffico dalle 19 in poi per lo svolgimento della rassegna culturale "Settembre Italiano". Durante l'ultima ora di servizio le linee filoviarie 3 e 4 (la 5 come sapete è ancora autobus)sono perciò deviate sulla circonvallazione e sul lungoparma. La tratta è priva di linea aerea e ai suoi estremi mancano i tegolini. Che si fa? Altrove si sospenderebbe l'esercizio filoviario e buonasera. Ma non qui...
La Tep ha riservato alle linee 3 e 4 i Man bimodali, e ha sistemato agli estremi della deviazione, barriera Repubblica e ponte di Mezzo, due addetti con il compito di riattaccare le aste ai filobus diretti verso la periferia, al termine di un paio di chilometri percorsi in marcia autonoma.
Soluzione semplice ed efficace: gli "attaccafilobus", dotati di guanti da lavoro bianchi e blu, garantiscono la continuità del servizio senza intoppi. In media occorrono 15 secondi per riattaccare le aste e altrettanti per riavviare il filobus, e per un'ora si va avanti così.
Nella foto, purtroppo di dimensioni ridotte, la 047 ieri in servizio sul 4 viene riattaccata sul ponte di Mezzo.
07/09/2008 01:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
avere due tegolini di riserva sarebbe troppo...costoso per Tep?
di sicuro meno che impiegare due operai...
08/09/2008 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Corsia preferenziale e nuovi orari
Oggi è stata istituita una nuova corsia preferenziale lungo via Emilia Ovest e via Gramsci per i mezzi pubblici in direzione centro.
La corsia è lunga 2,5 km ed interessa le linee 3-4-5-12-23 e i bus extraurbani per un totale di 198 filobus e 150 autobus al giorno.
Così facendo i filobus 3 e 4 viaggiano in sede protetta per la quasi totalità del tragitto via Emilia Ovest-centro città (ma non nel percorso inverso). Con la nuova corsia si prevede non tanto una diminuzione dei tempi di percorrenza quanto un maggior rispetto di quelli attuali (riconfermati nei nuovi orari).

Tra una settimana entreranno in vigore i nuovi orari invernali che prevedono alcune novità per le linee filoviarie:
LINEA 3 Frequenza feriale di 15 minuti per l'intera giornata. Prolungamento solo festivo con autobus verso San Pancrazio e san Prospero ogni ora (nei festivi come noto il servizio filoviario è comunque sospeso).
LINEA 4 Frequenza feriale di 15 minuti per l'intera giornata. Prima al mattino il 3 e il 4 passavano ogni 12 minuti.
LINEA 5 Frequenza feriale di 10 minuti anzichè 12 per contrastare il sovraffollamento.
La linea 5 trasporta circa 10mila persone al giorno, la 3 e la 4 circa 8mila ciascuna.
08/09/2008 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
e la linea 1 ?
08/09/2008 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
La linea 1 pur essendo molto frequente (10 minuti al mattino, 12 al pomeriggio) ne trasporta solo 4500 al giorno. Ma è un dato del 2004, mentre quelli delle linee 3-4-5 sono stati diffusi tre mesi fa. L'utenza ridotta è dovuta alla concorrenza delle linee 6-11-14 nella tratta Stazione-Barriera Bixio, al tracciato più breve e alla scarsa densità delle periferie attraversate (la zona del cimitero e del deposito Tep).
09/09/2008 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Apriti cielo! Addio corsia..
L'introduzione della nuova corsia preferenziale ha creato notevoli code e un pandemonio di polemiche per le lunghe colonne di auto sulla via Emilia. Risultato: già da domani la corsia sarà limitata al breve tratto ospedale-barriera D'Azeglio di via Gramsci.

Dirò la verità. L'idea della corsia era coraggiosa e mi entusiasmava, tuttavia devo riconoscere che in questo caso il caos è tale da rallentare perfino i mezzi pubblici, specialmente agli incroci che attraversano in sede promiscua.
A conti fatti, la maggior velocità in sede propria è neutralizzata dai rallentamenti agli incroci. Per questo perfino Legambiente(è tutto dire!) appoggia la decisione di eliminare la corsia.

Nella foto di un'ora fa il filobus Man 049 in via Gramsci è uno dei primi e ultimi ad avvalersi della preferenziale, sulla linea 4 in direzione via Parigi.
09/09/2008 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Nello stesso punto il Man 051 sulla linea 3, è la fermata prima dell'ospedale. Da notare (se riuscite)la corsia dei bus bella sgombra e il serpentone di auto a perdita d'occhio.
15/09/2008 08:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Capolinea linea 5
Venerdì scorso sono passato in via Orazio e ho visto Galvani intento a ripristinare il bifilare in piazzale Sallustio.
I tiranti e cavi di rame fili erano già posati e tesi, e stavano montando la prima coppia di "balestre" (come le chiamo io).
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com