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FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
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23/12/2006 17:02
 
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apprendista tranviere
Il ritorno del filobus
Ciao a tutti, non mi intendo molto di filobus, ma volevo solo informarvi che, da studente universitario, mercoledì sono stato ad Ancona e i filobus su tutta la linea 1/4 avevano ripreso a correre. Ne ho preso uno da piazza Ugo Bassi (in via Torresi il filobus per qualche strano motivo si è fermato di punto in bianco [SM=x346245] ma è ripartito dopo qualche bestemmia dell'autista) e uno dal capolinea di Tavernelle fino a piazza Cavour, tutto OK!

Ciao ciao.
Marco [SM=x346219]
23/12/2006 18:29
 
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maestro tranviere
benvenuto ad emons
Ciao e benvenuto in Mondotram! Ti invito a guardare (se ti interessa) anche le altre sezioni del forum, nonché i link (dalla home page) di alcuni incontri fra noi appassionati, altri dei quali sono sparsi nei vari thread in giro per l'Italia. Magari dai uno sguardo anche all'associazione AIAT, di prossimo rilancio. Alla prossima!
[SM=x346253]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/12/2006 17:20
 
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apprendista tranviere
Grazie
Grazie del benvenuto, è da un po' che seguo il forum, conosciuto grazie ad un thread sul tram Camerino-Castelraimondo. In effetti la passione, per tram e treni soprattutto, è nata da poco: ho un bel po' di cultura da farmi, quindi se avete qualche link in particolare da consigliarmi è ben accetto.
Chiuso OT, perdonatemi [SM=x346255]

Ciao ciao.
Marco [SM=x346219]
02/01/2007 09:03
 
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tranviere veterano
Benvenuto tra noi!
[SM=x346219] Pongo anch'io il mio benvenuto ad Emons (tra l'altro noi filotrammofili marchigiani siamo ancora pochini), ed anche il sottoscritto si è accorto due giorni dopo (il 22/12) dell'inizio del servizio filoviario sulla ormai ultradecennale (per posa) linea 1/4...come si dice, meglio tardi che mai [SM=x346233] ! Avevo tra l'altro notato la tegola di plastica montata all'inizio di Via Torresi tempo prima e di conseguenza avevo intuito, dietro anche le news riportate tempo addietro sulla stampa locale, che avrebbero presto iniziato l'esercizio. Evidentemente l'Ustif avrà collaudato anche la rotatoria di Porta Pia e quindi, completato l'iter di legge, si è riattivato il servizio. Ancora, però, solo per la fascia mattutina, speriamo bene che con il nuovo assetto circolatorio in centro nei primi mesi dell'anno in corso si possa estendere per il resto della giornata!
Per quanto riguarda la tranvia Castelraimondo-Camerino, conosco perfettamente tutta la vicenda grazie ad una pubblicazione di uno studioso bresciano di trasporti su rotaia locali (Mario Cerioli, "Da Camerino al mondo"), compresa la sua abortita sul nascere trasformazione in servizio filoviario all'atto della sua soppressione nel 1956 e il più che ventennale contenzioso giudiziario tra Comune di Camerino e la Società esercente il tratto... [SM=x346246] peccato, sarebbe stata un'interessante "metropolitana di superficie", ed il fatto sorprendente era che nonostante la pendenza non indifferente su alcuni tratti, non adottava tratti a cremagliera lungo il suo percorso [SM=x346232] ! E la stazione coperta di Camerino era ubicata in una ex chiesa, ora restaurata a fini museali insieme a tutto il complesso ex conventuale (Complesso di San Domenico). Le vetture ricordavano un pò quelle sulla attuale tranvia Trieste-Villa Opicina...
02/01/2007 12:07
 
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tranviere veterano
Novità e precisazioni
In purissimo, e intollerabile, nostro italico stile finalmente questa benedetta linea 4 è partita... per 10 anni ogni estate sono andato senza buoni esiti a vedere cosa accadesse da quelle parti.
Non dico più nulla su questa linea che, da nuova, dopo due lustri di non uso aveva già, da intonsa, cominciato ad invecchiare facendo la pancia sia nelle tesate come nei bifilari... mah.
La prossima primavera andrò ad Ancona a dare un'occhiata!!!
Sulla ferrovia Camerino - Castelraimondo esiste già nel nostro Forum una interessante discussione, fra l'altro aperta da me: Home Forum \ Ferrovie Urbane \ Ferrovia Camerino - Castelraimondo.
L'amico e autore del bel libro ( che contiene anche alcune mie fotografie ) " Da Camerino al Mondo " non si chiama Mario ma bensì Claudio Cerioli ed è di Cremona e non di Brescia. Ricordo con piacere una visita di un paio di giorni, tanti anni fa, a Cremona ad osservare assieme filobus e belle strade.




Ancona 1981, deposito autofiloviario Vallemiano. Filobus Fiat 668, n.13

02/01/2007 13:18
 
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tranviere veterano
Per Roberto Amori
Riguardo ai dati sul libro sulla tranvia di Camerino ho confuso Claudio Cerioli con il (quasi) omonimo scultore Mario Ceroli [SM=x346245] , sono cose che capitano soprattutto a chi fa "mente locale" non avendo la possibilità di vedere la fonte sul posto (in casa quando il sottoscritto sta in ufficio, per dire [SM=x346240] ). Andrò a vedere quanto prima il forum sull'argomento, a proposito di linee "ultradecennali" in attesa di apertura in attesa di collaudi et similia, puoi aggiornarmi in merito alla ricostruita filovia per Casalecchio? Per quanto riguarda la "ricognizione" primaverile qui in Ancona, potresti vedere, con un pò di fortuna, la nuova linea filoviaria "in uscita" su Corso Stamira e le nuove paline elettroniche che la Conerobus ha annunciato che avrebbe iniziato ad installare proprio sulla linea 1/4 dalla metà di questo mese per poi estenderle a tutta la rete, ma ho ormai "fatto il callo" tra i vari annunci strombazzati reiteratamente ed i fatti concreti [SM=x346233] (linea filoviaria in Piazza Ugo Bassi docet! [SM=x346223] ), ma chissà....tutto può succedere! [SM=x346232]
03/01/2007 20:55
 
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apprendista tranviere
filobus sulla lina 1/4
Un saluto cordiale ad Emons anche da parte mia. Quest’oggi ho fatto un breve giro dalle parti di Tavernelle di Ancona proprio per dare un’occhiata all’esercizio della linea 1/4 con i filobus.
Parlando con un conducente, mi ha riferito che attualmente la linea viene esercitata (quasi a titolo sperimentale) la mattina ad esclusione dei giorni festivi come avveniva per la linea 1 utilizzando solamente 4 vetture filoviarie [SM=x346246] ciò in ragione della notevole pendenza di alcuni tratti di via Torresi e di via delle Tavernelle che richiedono alle vetture filoviarie un notevole assorbimento di Ampere e di conseguenza si richiederebbe la costruzione di una ulteriore sottostazione elettrica necessaria per l’aumento di potenza della tensione d’alimentazione. Il nuovo tratto filoviario che conduce a Tavernelle viene attualmente alimetato utilizzando la corrente disponibile sulla vecchia linea 1 tramite un by-pass sotto piazza U. Bassi che collega la linea elettrica di via G. Bruno con quella di via Torresi, di conseguenza le vetture in transito a piazza U. Bassi devono abbassare le aste per poi rialzarle all’imbocco delle vie sopra citate utilizzando i famosi “tegolini” per l’agganciamento. Il transito in piazza U. Bassi avviene con la marcia autonoma a batteria.

La vettura n° 6 ha appena lasciato il capolinea di Tavernelle visibile sullo sfondo sotto il viadotto.


Sempre la n° 6 lungo via Tavernelle: da notare la ripidità del tratto. (sembra di vedere i tram di S. Francisco) [SM=x346244]
04/01/2007 02:31
 
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tranviere veterano
Per Trolleybus e Scuolabus
Innanzitutto la mia polemica considerazione sulla decennale vicenda della linea 4 non voleva essere un attacco diretto alla città di Ancona ma ad un più generale malgoverno delle nostre cose.
Non vorrei che si pensasse ad uno scontro di civiltà fra le varie città visto che, come accennato, anche nella mia Bologna regna da tempo lo stesso malgoverno con una linea filoviaria, la extraurbana 42 Casalecchio, mantenuta in efficienza ma anche in attesa di rivedere un filobus dopo 26 anni...

Complimenti a Mencucci per averci mostrato in anteprima le foto dell'avvenuta apertura della linea 1\4. Anche qui mi ha preso comunque nuovamente lo sconforto: credevo avessero finalmente allestito il bifilare a piazza Bassi per collegare la vecchia linea alla nuova mentre invece leggo che tutto è come prima. I filobus devono abbassare le aste, attraversare la Piazza in marcia autonoma, infine rialzare le aste. Ma dico io: perchè? Possibile che in 10 anni non ci sia stato verso di allestire 40 metri di bifilare in una Piazza? Ma allora tutta questa manovra la si poteva far fare ai filobus almeno qualche anno prima...
E poi pochi filobus, poca corrente, manca una SSE... altro che malgoverno, questa è proprio la stagnazione di un paese in cui nessuno prende una decisione e quando dopo 10 anni finalmente la prende è certamente sbagliata.
Va beh, la linea è comunque stata aperta, accontentiamoci dei su e giù delle aste nella Piazza poi qualcosa succederà.



Filobus F201 Menarini al capolinea del Passetto
09/01/2007 13:14
 
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tranviere veterano
Pendenze e anello filoviario a Piazza Ugo Bassi
Complimenti a Mencucci per la foto su Via Torresi, anche se bisogna specificare che l'acclività su detta via non è poi così uniforme ed accentuata, come ad esempio Via Maggini servita dai filobus fino alla metà degli anni '70. Riguardo al bifilare sulla Piazza Ugo Bassi, è dal mandato precedente dell'attuale Amministrazione che sarebbero pronti sia progetto che finanziamenti, la mia personale opinione è che non hanno ancora le idee chiare su come impostarlo [SM=x346246] , tempo fa parlavano di tirare un altro by-pass dal bifilare di Via Giordano Bruno a quello del Viadotto della Ricostruzione nell'ottica di una nuova ipotetica "linea di forza" circolare che servisse Centro-Stazione-Piazza Ugo Bassi via Galleria del Risorgimento...quindi anche con questi intendimenti non si è minimamente accennato ad una nuova SSE, nè ad una definizione dei lavori per l'anello di Piazza Ugo Bassi! [SM=x346222]
11/01/2007 16:56
 
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tranviere veterano
Conerobus e i buoni propositi a go-go...
Dalla pagina locale odierna di Ancona del "Messaggero" leggo che il sindaco sbloccherebbe entro due settimane i finanziamenti per il bifilare "in uscita" di Corso Stamira ed anche quello di Piazza Ugo Bassi, il primo richiederà una ventina di giorni di lavoro per arrivare giusto in tempo con la nuova isola pedonale nel mese di Marzo ed il secondo dovrebbe realizzarsi comunque entro il 2007; il presidente di Conerobus Pesaresi avrebbe intenzione di acquistare tra mezzi elettrici ed a metano quattro esemplari da 12 mt. ed uno snodato da 18 mt. "come quelli visionati a suo tempo a Lione", secondo quanto riportato dal giornale. Ma bene, dai Trollino a suo tempo "visionati" dal sindaco in quel di Budapest e già preferiti per il loro costo contenuto e la loro affidabilità, ora si pensa addirittura ai Cristalis [SM=x346244] (sono quelli che circolano a Lione) [SM=x346235] !? Sicuramente saranno più costosi dei Trollino, e poi a suo tempo sono stati criticati (dai tranvieri milanesi, in particolare) per la loro carrozzeria fragile e la mancanza dei retrivers e relativi fili tenditori per le aste. E poi quella linea "inquietante" che ricorda troppo quella dei famigerati "proboscidati" felsinei, anche se sembra che in Italia Milano abbia adottato qualche esemplare Cristalis per la sua flotta...solo che i percorsi della dorica non so quanto potrebbero essere adatti per uno snodato da 18 (alludo principalmente la "svolta critica" angolo Piazza Cavour-Corso Stamira post-pedonale) e poi, francamente, lo ritengo sovradimensionato anche come utenza, a meno che lo snodato in argomento non sia un bus a metano destinato alla rete extraurbana (tempo fa usarono in prestito un CNG "Civis" della AMIBUS di Pesaro sulla linea C per Chiaravalle). Intanto attendiamo un pò questi ormai "imminenti" lavori su Corso Stamira, per il resto si vedrà! [SM=x346233]
13/01/2007 18:24
 
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apprendista tranviere
Detto sinceramente trolleybus, l'utenza c'è... anche troppa sulla linea 1/4. La mattina dalle 7.45 alle 9.00, per fare il tragitto da Piazza Ugo Bassi a Tavernelle mi capita spesso di dover vedere passare 1 o 2 bus che, stracarichi di studenti, non aprono nemmeno le porte, tanto altre persone non ci starebbero! Solo che un autosnodato su quella linea farebbe tanta fatica. Forse lo utilizzeranno per la linea C, al posto di quello a carbone [SM=x346231] che utilizzano ora.

Ciao [SM=x346219]
Marco
11/02/2007 20:18
 
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tranviere veterano
1/4 in prova
Salve, innanzitutto devo confessarVi che ignoravo questa mailing list e frequentavo solo quella di yahoo chiamata "filobus-italia". Scopro con meraviglia che in questo settore si parla di Ancona e mi aggiungo volentieri a voi.
Sono appassionato di filobus da quando "ricordo qualcosa"; ero piccolo e ricordo bene i filobus di cui ho visto le bellissime foto postate in questo gruppo, anche se li ho visti in servizio solo sulla vecchia linea 1 (poi prolungata fino a Piazza Ugo Bassi nei primi anni '80).
Come alcuni di voi, ho atteso dall'anno della sua costruzione (che ho seguito giorno e notte), l'utilizzo della nuova tratta K+M P.zza Ugo Bassi-Tavernelle e devo dire che, nonostante l'utilizzo di sole 4 vetture, questo inizio rappresenta un segnale importante, soprattutto per le autorità che, come già detto, hanno promesso molto e fatto ben poco per i filobus.
Dopo un primo giorno con una sola vettura, guidata da uno degli autisti che conosco bene, uno degli esperti "filovieri", Conerobus ha messo in servizio, appunto, 4 vetture, in un primo tempo distanziate da bus tradizionali, ma nelle ultime settimane ho assistito anche alla presenza di accodamenti, trovandomi di fronte alla presenza di 3 filobus in servizio nella nuova zona mancante della famosa S.S.E., senza notare apprezzabili problemi di alimentazione (tale conclusione deriva ovviamente anche da lunghe chiacchierate con i suddetti autisti, che sono dei veri campioni). Addirittura 2 vetture viaggiano ormai una dietro l'altra, credo proprio per motivi di "test". Sorprendente il comportamento sulla nuova linea, che non comporta rallentamenti come nei percorsi rigidi in Parafil. C'è stato solo un problemino per qualche giorno causato da un cavo dell'Enel che, pensate, toccava sul bifilare! Per quanto riguarda i tegolini o "campane" per l'innalzamento delle aste, io sarei per lo spostamento di quella di via G. Bruno fino alla fermata Enel, per evitare di perdere i semafori precedenti. Ho la fortuna di aver conosciuto l'Ing Talamonti anni fa quando fu modificato il primo dei 9 filobus da Albiero e Bocca, quindi mi sono permesso di segnalarlo. Ovviamente se la linea fosse completa non si perderebbe neanche un secondo. Ora si parla (ma è ufficioso) di mettere in servizio 7 filobus su un totale di 11 bus presenti sulla 1/4 nella fascia media, dato che la tensione sembra reggere e... questo pare aver sorpreso i responsabili di Conerobus. Vedremo cosa succederà coi prossimi turni, che prevedono, tra l'altro, una frequenza abbassata a 5 minuti fino alle 9,00 proprio per evitare i sovraffollamenti dovuti all'arrivo dei treni. Per quanto riguarda i mezzi, ci sono stati problemi per la regolazione della frenatura sui Menarini serie I, che tendono a "puntare" quando subentra la frenatura pneumatica, ma sembra che ci stiano lavorando. Peraltro le vetture non sono tutte uguali... ognuna ha la sua "personalità". Ho un sacco di altre cose (anche sulla linea e sulle rotatorie) da dire ma per ora mi fermo qui, visto che sono nuovo... Attendo i vostri commenti ed eventuali domande.
L'unica cosa che mi permetto subito di dire è che bisogna farsi "sentire" dai politici, scrivere, incalzarli sull'argomento. Le ultime notizie, come sapete, non sono così negative: si parla di lavori pressoché prossimi all'inizio per Corso Stamira e Piazza Ugo Bassi entro l'anno. Della sottostazione di Tavernelle nessuno parla... Per i nuovi mezzi ho saputo da fonti certe che si erano recati a Lione non per i filobus ma per i metano a "bassissimo consumo", ma il Presidente mi ha detto che "stanno lavorando per avere nuovo parco rotabile filoviario".
A chi solleva dubbi sulla curva P.zza Cavour Portici - C. so Stamira rispondo che il semaforo per chi viene in senso inverso sarà molto arretrato, creando di fatto lo spazio necessario (non dimenticate che all'inizio di corso Garibaldi spesso ci sono auto o furgoni in sosta sulla corsia di sinistra...).
Concordo invece sul fatto che i 18 metri per la zona urbana non vanno affatto bene.

Allego una foto scattata al capolinea di Tavernelle.
Saluti!



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[Modificato da XJ6 12/02/2007 9.16]


Bifilare
11/02/2007 23:02
 
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tranviere veterano
FINALMENTE...
vedo una foto scattata ad un filobus a Tavernelle... sono stato per 10 anni di fila d'estate lassù, inutilmente, nella speranza di vedere qualcosa di incoraggiante...
Saluto il nuovo arrivato Bifilare che spero tanto abbia ancora qualche altra bella immagine da proporci.




Ne approfitto per riproporre una immagine che nel Forum era andata perduta: una vecchia foto di 23 anni della Ancona filoviaria che fu: il filobus Fiat 2401 n. 17 abbandonata la linea 1 rientra in deposito utilizzando un tronco di servizio. Questo filobus entrò in servizio nel 1956 e rimase in servizio fino al 1987, con i suoi 31 anni di servizio credo che Ancona sia stata l'ultima città italiana ad usare questi bellissimi filobus un tempo molto diffusi in Italia.
11/02/2007 23:35
 
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tranviere veterano
Foto apparentemente lontane...
Grazie del saluto, le cose da dire su Ancona sono molte.
Ti dico solo che l'area per la S.S.E. è già stata ceduta a Conerobus da anni e i finanziamenti (all'epoca 800 milioni di lire) c'erano... Dove sono andati a finire? Come vedi dalla mia foto l'alimentazione dovrebbe "scendere" proprio sul capolinea sotto l'asse nord-sud. Bella la tua ultima foto, come le altre; è curioso notare che il Menarini da me fotografato è del 1982, quindi fu in servizio, insieme agli altri 5, insieme a 3 di quelli del tipo da te ripreso, fino all'acquisto delle vetture 7, 8 e 9, cioè Menarini II serie. Non so se ne eri al corrente, ma tra le modifiche effettuate dopo il 2000, ai Menarini I fu cambiato anche il motore, a tutti invece il compressore (rumorosissimo).

Bifilare
13/02/2007 16:53
 
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tranviere veterano
Benvenuto!
[SM=x346219] Come ultima "new entry" negli appassionati dorici filoviari non male, vista anche la puntuale descrizione e competenza di alcuni aspetti della marcia degli "LU 201" 1° e 2° serie. Tra l'altro ignoravo il difetto della "frenata" dei mezzi della prima serie, ed ignoro tuttora il perchè del poco piacevole rumore (una via di mezzo tra un fischio ed un suono prolungato) [SM=x346233] che il 201 2° serie produce in fase di accelerazione, un difetto che è rimasto anche dopo la trasformazione "all-electric" della Albiero & Bocca, stranamente la 1° serie non presenta questa particolarità, se per caso sei in condizione di spiegarne il motivo... [SM=x346235]
Per la nuova linea in uscita su Corso Stamira speriamo bene, anche perchè l'Amministrazione ha ulteriormente rinviato di un mese la pedonale, facendo infuriare gli stessi commercianti (!)il che è tutto dire, sembrerebbe tutto legato al perfezionamento dell'iter approvazione-finanziamenti dei relativi lavori, tecnicamente non dovrebbe essere complicato visto che la Conerobus è disponibile anche a farli nelle ore notturne, in buona parte si useranno le tesate presenti e si potrebbero usare per l'angolo Piazza Cavour-Corso Stamira le trasversali complete dei sostegni metallici ancora sul posto che furono posizionate diverse anni fa (circolavano ancora i Fiat 469) in occasione dei lavori di rifacimento del fondo stradale del perimetro della Piazza. Ricordo bene che in quell'occasione non si rinunciò al filobus, la linea venne ricostituita per il percorso Corso Stamira-Piazza Cavour-Corso Garibaldi durante i lavori alla strada antistante il Palazzo delle Ferrovie, in un percorso inverso a quello che i bus dovrebero fare con l'avvento della pedonale, i sostegni sono in parafil (come la linea sulla rotatoria fuori la Galleria San Martino), penso che utilizzandole si possa ridurre la spesa preventivata per i lavori, sempre che non siano già state prese in considerazione...boh, staremo a vedere se si arriverà a completare il nuovo assetto circolatorio per la fine dell'estate! [SM=x346225]
15/02/2007 00:43
 
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tranviere veterano
Accelerazione 201/II
Intanto gtazie per il benvenuto [SM=x346242]
Ti rispondo subito sui Menarini II; il rumore che senti è dovuto all'avviamento cosiddetto "a chopper" che è sempre stato presente come tu stesso hai notato. Non è un difetto ma un modo per "addolcire" le partenze, rendendole di fatto più simili a quelle dei bus normali. I nuovi motori montati invece sulla serie I (se non ricordo male sono Siemens - li ho visti dalla fossa dell'officina, pensa che onore...) non si sentono per niente in partenza anche se tendono a strappare un po' (il classico scatto da fermo se non hai un piede delicato). C'è però da aggiungere che i motori montati sulla serie I sono più lenti in partenza ma prendono più velocità, dato che sono di fatto più potenti, da quanto mi è stato detto; vanno più spediti anche in salita, sempre dopo aver preso velocità; insomma assorbono meno e rendono di più! D'altra parte sono del 2002, mentre quelli delle vetture 7, 8, 9 sono degli anni '80. Ormai la tendenza è quella di montare motori con inverter (in certi casi montati direttamente sulle ruote senza organi di trasmissione!), per una serie di motivi tra cui la possibilità di restituire corrente alla linea in frenata. Per quanto riguarda la frenatura della serie I il problema è la regolazione di 2 o 3 vetture; a velocità medio-alta funziona infatti la frenatura elettrica e quella tradizionale (pneumatica) subentra solo in prossimità della fermata, per cui se è regolata male, la vettura tende a impuntarsi nell'ultimo tratto durante la sosta. Più che altro è un disagio per gli utenti che però è stato segnalato all'officina. I lavori di corso Stamira sono di fatto pagati dal Comune e il progetto è pronto. Da quello che sapevo manca solo una firma della Regione che deve perfezionare il contratto con Conerobus per il 2007. Più che altro con il servizio tutto il giorno ci serviranno per forza più filobus... ammesso che ne entrino in servizio altri 2 o 3 come raggiungiamo gli 11 necessari nelle ore intermedie? Sarà purtroppo un servizio misto, almeno per ora. Per quanto riguarda invece l'alimentazione sentivo parlare di un nuovo cavo da allacciare al ponte della Ricostruzione per dare più tensione alla nuova linea [SM=x346244] . Ma a questo punto sarebbe una spesa inutile, visto che in previsione c'è il rifacimento della linea su tutta la piazza.
La soluzione è proprio quella di COMPLETARE la linea ed usare la marcia autonoma solo per le emergenze o i rientri in deposito.

Saluti!

In allegato il capolinea di Piazza IV Novembre.



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[Modificato da XJ6 15/02/2007 9.12]

[Modificato da Bifilare 15/02/2007 17.45]


Bifilare
15/02/2007 08:23
 
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Grazie per la maxi foto...
...solo che è stata fatta al capolinea del Passetto (Piazzale IV Novembre). In ogni modo, hai ragione sull'intensificazione del servizio delle vetture filoviarie in questi ultimi tempi: al capolinea di Tavernelle un giorno ne ho viste ben due (2) in attesa [SM=x346232] . E poi ora il servizio settimanale si svolge dal lunedì al sabato compresi [SM=x346230] , non fino al venerdì come era prima dell'apertura al servizio passeggeri del tronco di Via Torresi. Resterebbe da coprire anche la fascia restante delle giornate, ma questo penso non potrà accadere prima del nuovo assetto di Corso Stamira con la pedonale, e per forza di cose sarà di tipo misto integrato con gli autobus, almeno finchè resteranno le sole attuali nove vetture disponibili... [SM=x346246]
15/02/2007 17:41
 
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P.S.
Scusa, ho sbagliato a scrivere... Passetto, ovviamente... Ciao.

Bifilare
26/02/2007 13:18
 
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Inconvenienti dell'attuale assetto filoviario dorico
Sabato 24 c.m., intorno alle ore 10,00, l'autista del filobus n. 8 si è dimenticato di "staccare le prese" venendo giù da via Torresi, ero a bordo del mezzo (avevo lasciato l'auto nel parcheggio vicino all'Università, nei pressi del capolinea, visto che dovevo andare alle Poste centrali per una commissione, prima di ultimare dopo la spesa settimanale in un Centro Commerciale in periferia),pensavo che aspettasse di "allineare" il mezzo prima di staccarle, ed invece...NTRANGHETE [SM=x346244] !!! Sembra che non vi siano stati danni seri al trolley e alla linea, però nella successiva Piazza Ugo Bassi ha dovuto un pò trafficare con i retrivers (5 minuti di sosta tecnica)! Spero solo che almeno nello stesso tempo della posa della linea di Corso Stamira, si ricordino anche del "buco" di Piazza Ugo Bassi... [SM=x346223]
27/02/2007 18:51
 
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tranviere veterano
Piazza Ugo Bassi
Purtroppo incidenti simili li avevo notati (raramente) anche con la vecchia linea 1, entrando in piazza Ugo Bassi dal lato opposto. Il fatto è che non tutti gli autisti sono "dedicati" al filobus e... in una tratta molto tranquilla possono dimenticarsi di ciò che stanno guidando... Una volta finiti i lavori di corso Stamira dovrebbero poi tornare, dopo molti anni, i filobus di pomeriggio, quindi possiamo immaginare come il rischio possa aumentare. Ci sarebbe un accorgimento semplice semplice: isolare 1, 2 metri di linea prima della sua interruzione: il cicalino di "mancanza corrente" suonerebbe e l'autista potrebbe così accorgersi in tempo.
La soluzione però resta, come hai fatto notare, l'installazione del bifilare sulla piazza, che eliminerebbe di colpo tutti gli attuali inconvenienti, facendo risparmiare molti soldi all'azienda (manutenzione batterie, blocchi causati dal continuo cambio di marcia e, appunto, possibili incidenti). A quel punto la batteria potrebbe essere usata solo in casi di emergenza o per variare il percorso in caso di manifestazioni. Perché non scrivi 2 righe al nostro Sindaco, che ha promesso la realizzazione della linea "entro l'anno"? (un po' troppo generico come impegno...).

Saluti.

[Modificato da Bifilare 27/02/2007 19.05]


Bifilare
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