Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 | Pagina successiva

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
17/10/2022 09:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Tutto ciò è abbastanza vergognoso. Le linee QS/QSA/QSB/19 andrebbero rafforzate e rese omogenee come orari, invece da oltre vent'anni gli orari sono addossati e così capita di vedere treni di bus che percorrono in gran parte la stessa strada che passano entro pochi minuti l'uno dall'altro e poi non passa più nulla per mezz'ora. Attorno al 2005 proposi al CTM di ritardare le partenze del 19 di 10 minuti per non addossarsi al QS e al QSB e loro mi risposero "no perché 19 e QS sono due linee diverse e quindi non è necessario sfalsare gli orari". Ma che c#### di ragionamento è? Questo la dice lunga sulla scarsa comprensione delle esigenze dell'utenza.
30/08/2023 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.599
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Ma Le Linee 30 e QEX sono ancora filoviarie?

Da settimane vengono impiegati solo autobus sulle linee in questione, e a volte più corti di quelli di 12 metri.
06/09/2023 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
CAVI SCOLLEGATI E FILOBUS SPESSO INUTILIZZATI
Continua l'opera di semi rimozione di cavi filoviari.
In Piazza Costituzione e Viale Regina Margherita hanno scollegato una linea risalente al lontano 1961: fili tranciati in maniera grossolana, senza alcuna sensibilità per un impianto che sarebbe potuto ritornare utile per nuove linee. Impianto, questo, che peraltro era comunque utilizzato per l'uscita e il rientro in deposito: tant'è che ora ciò vien fatto con le aste abbassate e col motogeneratore Diesel che consuma 1 litro a km.
Tranciato da mesi anche il tratto di Piazza d'Armi: non se ne comprende il motivo, visto che non c'è nessun cantiere aperto. Anche in questo caso, Filobus con aste abbassate nella discesa di Viale Merello con motogeneratore o marcia a batteria.
06/09/2023 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Più c'è la filovia inutilizzabile a Quartucciu, perché non è stata ancora adattata alla nuova rotonda, che ormai esiste già da un anno. E così la linea è servita da autobus.

In generale, ho l'impressione che il CTM sia in una fase di declino, dopo il picco raggiunto fra il 2000 e il 2015 circa.
[Modificato da Ro84 06/09/2023 12:44]
06/09/2023 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.599
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
E proprio in declino.

Purtroppo i tempi di Castangia sono finiti.
07/09/2023 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
VIA ROMA : INCOGNITE SUL FUTURO
Se passerà la metropolitana nel lato mare di Via Roma, non è chiaro dove andranno a transitare autobus e filobus. La logica vorrebbe lato portici ma da quei lavori interminabili e, ahimè, inconcludenti (si bloccano in continuazione), non è dato capire se la linea filoviaria verrà posizionata nell'anzidetta carreggiata (dov'era del resto in origine) oppure no: nulla è stato detto dai progettisti e, francamente, non si comprende il motivo sul perché non abbiano dato la precedenza alla posa in opera dei binari del tram nel lato mare anziché aprire un cantiere per il rifacimento di una strada importante che si sarebbero tranquillamente potuti risparmiare: hanno tagliato in due un'arteria che collega le estremità di Cagliari, con tutti i disagi per la viabilità che vediamo ogni giorno, per un'opera faraonica costosa e inutile di cui la cittadinanza non ne avvertiva certo il bisogno.
07/09/2023 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.599
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Ormai il centro di Cagliari è Tavolinia

Che schifo!
08/09/2023 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
POCHI FILOBUS IN CIRCOLAZIONE
Il 5ZE è servito soprattutto da autobus: i filobus saranno al massimo 2 o 3.
Le linee QEX e 30 sono servite esclusivamente da autobus.
Praticamente una trentina di filobus resta in deposito.
In Viale Diaz il Filobus non passa più per i futuri lavori della Metro (che avrebbero dovuto concludersi invece il 30 luglio 2023 e invece sono bloccati per motivi che nulla hanno a che vedere con l'interesse pubblico): non hanno nemmeno pensato di elettrificare il tratto dove i mezzi sono stati deviati, così come analogamente nulla è stato fatto in Via Roma, dato che il tratto iniziale di Viale Trieste è chiuso per lavori.
Quando c'erano i mezzi elettrici tradizionali, non si sognavano certo di interrompere le linee: se necessario, facevano collegamenti temporanei.
15/09/2023 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
LINEA 30 DI NUOVO FILOBUS
C'è stato un parziale ripristino sulla linea 30: ma si tratta di pochi filobus impiegati. Oltretutto, marciano per lo più con le aste abbassate e quindi col motogeneratore causa numerose interruzioni della linea.
Ho visto poi un Trollino 1^ serie (presumibilmente adoperato sul 5) rientrare in deposito impegnando viale Regina Margherita: naturalmente con le aste giù.
Ciò posto, mi domando: ma allora a che è servito l'acquisto di 32 filobus nell'ultimo decennio, considerato che spesso vanno a marcia autonoma o peggio la maggior parte di essi giace in deposito inutilizzata ?
16/09/2023 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Ricordo i vecchi Fiat 668 e i Fiat 2405.
Ma ve lo immaginate andare a Calamosca con la melodia che ancora rintronava nelle orecchie di Sapore di Mare su uno di quei filobus (o meglio ancora al Poetto in tram su una Ricostruita o Carminati con relativi rimorchi) nel 1963 ?
17/09/2023 22:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 25/09/2022
apprendista tranviere
"...Qui il tempo è dei giorni
Che passano pigri
E lasciano in bocca
Il gusto del sale
Ti butti nell'acqua
E mi lasci a guardarti
E rimango da solo
Nella sabbia e nel sole..."

[Modificato da F140 17/09/2023 22:32]
26/09/2023 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Scarsa volontà di servirsi della trazione elettrica. Scusate se mi ripeto ma con le solite scuse, vedi filobus marciare per lo più col motogeneratore Diesel ( eccetto i pochi a batteria). Oltretutto la domenica i bus elettrici non vengono utilizzati e, naturalmente, i 32 filobus restano in deposito . Ormai sembra che questa prevalenza dei bus a combustione interna debba restare tale, favorita anche da cantieri interminabili che addirittura hanno purtroppo da lungo tempo causato la sospensione del servizio tranviario da Cagliari a Monserrato Gottardo. Meglio poi stendere un velo pietoso sul collegamento Repubblica- Matteotti che,,secondo me, non verrà mai realizzato, vista l’inerzia dell’attuale Sindaco e l’ostruzionismo meramente pretestuoso della Soprintendenza ( visti i resti archeologici, a stento riconoscibili,
rinvenuti).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com