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FILOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 15:11
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15/03/2005 20:55
 
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apprendista tranviere
Per quanto rigurda le filovie baresi, vi posso dire che in moltissime zone della città vi è ancora il bifilare. Nella foto in questione, i cavi sono stati tagliati solo all'imbocco del sottopassaggio con via De Giosa. Sono stati completamente rimossi, invece nella zona fiera. Il percoso della linea 4 è quello che probabilmente il comune aveva intenzione di ripristinare e la linea aerea di quella linea è in buona parte intatta almeno sino a Bari, poi verso Carbonara credo che non rimanga quasi più niente.
In centro la linea aerea è presente in numerose strade e alcune di queste sono tuttora neanche percorse da autobus (come v. Principe Amedeo, dove il bifilare è presente in entrambi i sensi di marcia, anche se questa strada è ora a senso unico e non ci passano più neanche i bus!!). In corso Vittorio Emanuele sono stati tagliati ad una certa altezza e su via Andrea da Bari, proprio all'altezza dell'ateneo dell'Università, il bifilare diretto verso la città vecchia si interrompe, in quanto tagliato anche se fino a qualche anno fa era intatto!
Per quanto rigurda il parco vetture, sono al corrente che in città attualmente vi sono 5 filobus Ansaldo Breda del 1997, ma,ovviamente non sono mai stati utilizzati....e chissà se lo saranno mai!!
Per quanto rigurda il deposito dell'AMTAB (il nome dell'azienda di trasporto cittadina), credo che si trovi nella zona industriale, ma presumo che linea aerea lì non ve ne sia. Una volta, comunque chiamai all'AMTAB e mi dissero che il deposito filoviario era il vecchio deposito dell'azienda barese ma oramai dismesso da anni (quest'ultima informazione, non è però molto attendibile)
Spero di esservi stato utile:Sm13:
A risentirci[SM=x346219]
15/03/2005 21:07
 
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apprendista tranviere
Vi volevo chiedere, perchè non riesco a modificare i miei messaggi! Quello che ho postato sopra, presenta alcune ripetizioni che ho commesso visto che ho scritto in fretta; comunque a parte questo, perche non riesco a mdificare i miei messaggi?
06/09/2005 18:26
 
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Curiosità x =Blu ice=
Sei di Bari?
Se la risposta è affermativa (cioè si[SM=x346230]), come mai l' AMTAB o il comune ha levato di mezzo i filobus?
Ricordo vagamente la 4 che andava x via B. Croce e poi (immagino) verso Carbonara servita da filobus.

DAZIOCH


Alessandro
18/09/2005 18:39
 
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No, non sono di Bari. Abito a Taranto. Sono abbastanza informato per quanto concerne la vicenda dei filobus baresi. Della sua scomparsa, non so darti informazioni precise; anche perchè ci sono voci contrastanti in riguardo. So solo che il 4 arrivava a Carbonara e partiva davanti al teatro Petruzzelli, il 4/ (non più esistente) si attestava, invece a Ceglie. Poi c'erano le due linee circolari ( CD e CS - anch'esse non più esistenti dal 1994 circa ) e se non erro erano filoviarie anche l'8 e il 15.
18/09/2005 20:15
 
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per =Blu ice=
Quando dici non più esistenti vuoi significare che è stato smantellato il bifilare?
Io sono stato l'ultima volta a Bari nel 1998 e ricordo di aver visto gli impianti filoviari in diverse vie del centro.
Sapresti ricostruire il loro stato attuale nelle diverse vie?
19/09/2005 01:06
 
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Alfa 910 Pistoiesi

Molto bravi i nostri amici nel commentare e portarci notizie sulla, tutto sommato, misteriosa rete filoviaria di Bari. Ancora oggi non si capisce se metterla fra le reti soppresse o, data la presenza dei bifilari e di vetture nuove, fra quelle sospese.

Nel frattempo vi propongo questa foto dal mio archivio:
Il filobus 701 Alfa 910 Pistoiesi in servizio dal 1954 al 1987.
Questa vettura, assieme ad altre, potrebbe forse essere, per via di una vertenza giudiziaria, tuttora esistente in deposito.

22/09/2005 00:46
 
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Come si può occultare un simile gioiello?!
Ennesimo misfatto in terra italica!
Molto belli i cerchioni col bordo lucidato...

22/09/2005 10:03
 
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maestro tranviere
la foto di Roberto
Per tre giorni mi era sfuggito questo gioiello! Qui sarebbe il caso di indagare per salvare (nel caso) questo filobus. E se a Bari non sapessero cosa farsene si potrebbe trasferire a Napoli, è identico ai nostri Fiat 668 serie 2331-2350, parabrezza apribili a parte!

[Modificato da Augusto1 22/09/2005 10.05]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/09/2005 19:02
 
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X Andrea79

Il bifilare è presente in molte vie del centro ( certo non sempre in buone condizioni[SM=x346246] ) Per quanto riguarda la CD e la CS, intendevo dire che sono state soppresse come linee, ma il bifilare è rimasto per fortuna[SM=x346232] . Il 4/ percorreva interamente il percorso del 4 ma si attestava a Ceglie del Campo. (Il 4, invece, proseguiva per Carbonara) Come ho scritto in un precedente messaggio, a Bari ci sono alcune strade ( x esempio via Principe Amedeo, che finisce quasi di fronte il teatro Petruzzelli) dove al giorno d'oggi non passano più i mezzi pubblici e dove è presente in entrambi i sensi di marcia il bifilare , che in passato veniva utilizzato dalle due linee circolari. In corso Benedetto Croce, strada dove transita il 4 diretto a Carbonara c'è il doppio bifilare, anche se la via è a senso unico e l'autobus diretto a Bari percorre il parallelo viale della Repubblica ( anche in quest'ultimo vi è il bifilare in direzione Bari)
Poi ci sono tante altre vie in cui è presente la linea aerea delle filovie, solo che ora non ricordo i nomi delle strade. Se trovo una piantina delle linee cittadine la inserisco nel topic.

Riguardo all' Alfa 910, anch'io sapevo l'esistenza di filobus fermi in deposito, oltre ai nuovi acquistati e mai messi in servizio[SM=x346221]
Da anni, si dice che si dovrà ripristinare la linea 4 e forse reintrodurre le CD e CS filoviarie....ed è da anni che si sentono solo parole, i mezzi sono fermi in deposito e la linea aerea inutilizzata sovrasta le strade di Bari[SM=x346224]
30/09/2005 00:09
 
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Sembra che a Bari arrivino finanziamenti per ripristinare le filovie...
01/10/2005 10:44
 
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in altri punti ...
...della città ci sono ancora montati i bifilari. In via G. Petroni c'è un anello di ritorno, in via Extra Murale Capruzzi che poi proseguono sotto in ponte della ferrovia e che si dirigono verso il centro... chiaramente ci sono i 2 sensi di marcia.
Se ricordo bene anche in tratto di via Einaudi o nei pressi vi è un bifilare sostenuto da paline ad arco.

In un' altra zona il bifilare traqccia un anello di ritorno: si vede dalla ferrovia x Lecce in direzione parco sud.

Certo che se vogliono ripristinare il filobus a Bari, devono studiare nuovi percorsi e sicuramente cambiare i fili.

X $=blu ice=$: sono nato a Taranto, vivo a Lecce e sono di origine napoletana da parte di mia madre[SM=x346239] [SM=x346230]

Taranto sarebbe una città che potrebbe essere tranquillamente filoviaria, che ne pensi?



Alessandro
01/10/2005 21:59
 
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foto
Caro Alessandro, perchè se ne hai la possibilità non fai qualche foto ai bifilari baresi inutilizzati? Penso che qui interesserebbero a molti!

Ciao ciao! [SM=x346220]
02/10/2005 11:05
 
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avevo...
...già pensato a questa possibilità: devo organizzarmi. Bari non è lontana da Lecce ma devo cmq organizzarmi.



Alessandro
02/10/2005 14:39
 
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mappa filoviaria Bari 1970


PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCA QUI

[Modificato da Nicola M. 10/10/2005 21.36]

07/10/2005 21:13
 
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Di BAri mi è stato detto che oltre ad avere mezzi abbastanza vecchi ci furono seri problemi ad una SSE che consigliarono la sospensione dell'esercizio filoviario...Cmq sembra che siano in arrivo degli stanziamenti!
08/10/2005 12:55
 
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Re:

Scritto da: RomaTram 07/10/2005 21.13
Di BAri mi è stato detto che oltre ad avere mezzi abbastanza vecchi ci furono seri problemi ad una SSE che consigliarono la sospensione dell'esercizio filoviario...Cmq sembra che siano in arrivo degli stanziamenti!




speriamo, così qui a Lecce non siamo soli[SM=x346225]


Alessandro
08/10/2005 13:25
 
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Ti consiglio di cercare il sito del progetto Città Elettriche e contattare l'Ing ALessandro Sasso dell'Università di Genova.redo ti potrà dare molte info itneressanti!
10/10/2005 13:11
 
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bifilari a Bari
Nel forum delle mappe ho inserito quella della rete filoviaria barese al 1970.
Trovo interessante andare a vedere cosa effettivamente rimane di quella rete che si estendeva per tutta la città prolungandosi a ovest verso la fiera e a sud verso Carbonara (nella mappa, per motivi di spazio, mi sono limitato a indicare questi prolungamenti con delle frecce).
05/10/2006 18:38
 
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cercavate un barese, ed eccolo; mi chiamo francesco, attualmente abito a firenze per lavoro ma fino a un anno fa ero barese doc;
venendo ai filobus, vi confermo anzitutto due cose:
1 i filobus tipo alfa 910 sono presenti in deposito (v.le iacobini, zona industriale) almeno in 15, compreso quello fotografato, e sono gialli e verdi;

2 la rete rimansta corrisponde ai tracciati delle vecchie linee 4 ceglie, 8 via petroni e 15 ospedale militare, più le circolari dx e sx modificate da decenni (quelle in via p. amedeo e bovio da voi notate);

3 sono presenti in deposito anche i 5 filobus 220 flu, MAI acquistati formalmente dall'amtab (e non ne hanno le insegne) questo sì per contenzioso giudiziario con la breda

4 gli ultimi filobus hanno viaggiato intorno al 1985 sulle linee 4,8 e 15, le ultime due oggi difficilmente ripristinabili per modifca pressochè totale del percorso e della numerazione (una sola linea che le incorpora col n. 35)

5 le linee raffigurate nel disegno, ma prive di linea aerea da decenni, sono la 5 s.girolamo (lungomare vitt. veneto), 6 policlinico (viale ennio), 7 z.ind. (via crispi), 9 via dalmazia (non più esistente neppure come tracciato, inglobata nel 2).

6 è evidente quindi come il lavoro di ripristino sia enorme, posto che anche la struttura esistente è inservibile.
cordiali saluti
francesco
06/10/2006 17:08
 
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maestro tranviere
per cicciobus
Ciao Francesco, e benvenuto nel forum di Mondotram. Si parlava, in occasione dell'uscita domenicale del filobus storico di Napoli (l'Alfa Mille 8021), proprio della presenza di questi filobus (pare in cattive condizioni di conservazione) e anche della perdurante esistenza di alcuni bipiano Fiat 412, alcuni dei quali provenienti dalla rete napoletana (furono rilevati dall'AMTAB dopo il 1973 ed immatricolati 2012, 2013, 2014 e 2015), e si vagheggiava sulla possibilità di riportarne uno a Napoli per restaurarlo. Sai qualcosa di più anche su questi mezzi? Grazie.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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