Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
21/11/2004 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 16/11/2004
apprendista tranviere
proseguiamo con i disegni di fronte e fiancata di motrici
21/11/2004 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 16/11/2004
apprendista tranviere
...e rimorchi
21/11/2004 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 16/11/2004
apprendista tranviere
...ed ecco la piantina del deposito di corso Vercelli (nel 1950 circa)

Per vedere l'immagine grande clicca qui

Ho modificato la dimensione dell'immagine
PaoloC

[Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.00]

21/11/2004 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 16/11/2004
apprendista tranviere
e finiamo con la piantina di tutti i tram extraurbani di Milano, con nome della società di gestione, percorso e data di chiusura (la legenda contiene un errore: i tram elettrici sono quelli indicati sulla cartina con la linea dentellata - es. quello di Abbiategrasso)


Per vedere l'immagine grande clicca qui
Ho modificato la dimensione dell'immagine
PaoloC

[Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.02]

21/11/2004 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 16/11/2004
apprendista tranviere
Passiamo alle foto: ecco un altra uscita del tram dal deposito di Corso Vercelli, all'inizio degli anni '50, con una delle classiche motrici tramviarie con la caldaia interna. E' evidente il percorso sul binario di raccordo, prima di instadarsi sul binario ATM lato sinistro. Se si confronta questa foto con la piantina del deposito, è evidente la manovra che sta facendo il tram per uscire e che andrà a percorrere corso Vercelli contromano...

[Modificato da depticinese 21/11/2004 18.40]



Ho modificato la dimensione dell'immagine
PaoloC

[Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.05]

21/11/2004 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 16/11/2004
apprendista tranviere
prima parlavamo dei servizi insolti in tempo di guerra: ecco una motrice a vapore in via Messina il 15/8/1943 che sta recuperando un gruppo di motrici urbane, tra cui si riconoscono una "5000" e due "600"
21/11/2004 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 16/11/2004
apprendista tranviere
ed ecco la foto dei pendolari sui carri merci nel 1944
21/11/2004 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 16/11/2004
apprendista tranviere
ed ecco la foto dei pendolari sui carri merci nel 1944 (non ho idea di dove sia stata scattata, ma mi ha sempre incuriosito l'insegna "vino da trasportare" e la scritta sul vertro "Chianti L. 250 al fiasco")

Ho modificato la dimensione dell'immagine
PaoloC

[Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.06]

21/11/2004 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 16/11/2004
apprendista tranviere
per finire, saltiamo al 31 agosto 1957, con l'ultima uscita dal deposito di Corso Vercelli (la foto proviene da un quotidiano, notare il mazzo di fiori fissato al fanale della motrice!)

[Modificato da depticinese 21/11/2004 18.58]

21/11/2004 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 16/11/2004
apprendista tranviere
e lasciamo il Gamba de Legn' che si sta dirigendo per l'ultima volta a Vittuone (le corse erano limitate - v. storia): sono le 19.15 del 31 agosto 1957.

Ciao a tutti

Ric
21/11/2004 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Bellissimo!
Grazie per tutte queste informazioni e queste immagini! [SM=x346220] Meriterebbero una sezione a parte nel sito!!
Grazie alle tue foto ho capito che l'immagine che spedita da XJ6 era quindi l'uscita di un tram dalla porta carraia del deposito! Ma che ne è stato del deposito? E queste bellissime macchine, a parte quella custodita al museo della scienza e della tecnica, esistono ancora?[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
21/11/2004 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
un aneddoto
Una sera ho un appuntamento con mia moglie in zona P.zza Wagner/C.so Vercelli. Da come lei mi descrisse il luogo dell'appuntamento a me sembrava di essere arrivato....entrai nell'androne marmoreo di un enorme palazzone di vetro cemento e chiesi al portiere di mia moglie. Lui mi rispose che forse avevo sbagliato indirizzo....diretto verso l'uscita sono praticamente andato a sbattere il muso contro un gran bel quadro con una immagine incorniciata di una loco+carrozze in uscita dal famoso portone di C.so Vercelli 33....e mi è venuto un colpo! Del DL non rimane più nulla....

Salù a tùcc!
21/11/2004 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Re: La storia del Gamba de Legn'

Scritto da: depticinese 21/11/2004 18.22
Ed ora le foto (mi pare di aver capito che si possa allegare una foto per msg, sperando di non spaginare il forum)

Caro deptticinese,

complimenti! Servizio e foto sono molto belli e meriterebbero una pagina dedicata su MondoTram (l'ho già segnalato a Nicola, ma i tempi - causa concomitanti impegni di lavoro - non sono mai brevi).

Per quanto riguarda le foto, se ne può inserire anche più di una per pagina. Ti rimando, pertanto, al mio intervento a pag. 2 di questa stessa discussione (che a sua volta rimanda a spiegazioni più dettagliate).

Ancora complimenti!

Antonio

PS Ahimé, il forum l'hai spaginato a causa di una immagine troppo larga. Ho attirato in proposito l'attenzione dell'Admin., che dovrebbe poter porre rimedio.

22/11/2004 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Re: Re: La storia del Gamba de Legn'

Scritto da: XJ6 21/11/2004 22.34
Caro deptticinese,

complimenti! Servizio e foto sono molto belli e meriterebbero una pagina dedicata su MondoTram (l'ho già segnalato a Nicola, ma i tempi - causa concomitanti impegni di lavoro - non sono mai brevi).

Per quanto riguarda le foto, se ne può inserire anche più di una per pagina. Ti rimando, pertanto, al mio intervento a pag. 2 di questa stessa discussione (che a sua volta rimanda a spiegazioni più dettagliate).

Ancora complimenti!

Antonio

PS Ahimé, il forum l'hai spaginato a causa di una immagine troppo larga. Ho attirato in proposito l'attenzione dell'Admin., che dovrebbe poter porre rimedio.


Il mio caro amico XJ6 ha ragione, normalmente ci metto molto tempo a pubblicare qualcosa, anche per problemi di lavoro.
Questa volta però ho voluto fare un'eccezione!
Per la gioia di aver visto finalmente il forum di Milano decollare, quindi anche per stimolare gli amici milanese, e per la bellezza dell'intervento di depticinese, ho deciso di pubblicare subito la "Storia del Gamba de Legn'"

Chiedo a Ric e agli altri di controllare se ci sono errori in quanto ho pubblicato di getto.
Se Ric mi scrive il suo vero nome posso inserirlo nell'articolo, a suo merito.
Provvederò ad aggiustare le immagini nel forum più tardi, adesso devo scappare. Ho preferito comunque pubblicare la pagina.

Trovate la pagina in "Clicca le novità" oppure all'indirizzo web www.mondotram.it/milano-gambadelegn

Grazie
[SM=x346219]




22/11/2004 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Re: La storia del Gamba de Legn'

Scritto da: Nicola M. 22/11/2004 11.59
(...) ho deciso di pubblicare subito la "Storia del Gamba de Legn'"

Ma guarda un po' ... a me in genere fa aspettare mesi ... [SM=x346228]

Scherzo, ovviamente. Suggerirei comunque, se possibile (e se Ric non ha niente in contrario), di integrare nel servizio anche le altre foto del GdL già inserite nel forum.

Ciao

Antonio

23/11/2004 09:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
idem ad XJ6
già!!!! Anch' io aspetto dal 25/09 [SM=x346224] (weeee... shcherzo[SM=x346239] )


by
DAZIOCH for ever

Alessandro
23/11/2004 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Locomotive del Gamba
La locomotiva del museo della scienza e della tecnica è funzionante, o si tratta solo di un restauro statico?
Esitono altre locomotive (restaurate o no), o sono state tutte demolite?
[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
23/11/2004 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Una al Museo Ogliari di Ranco.

Non so di che linea, dire "loco del Gamba de Legn" è un po' vago. Macchine simili ce ne sono, comunque, state in tutta Europa.

23/11/2004 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
locomotive
Parlo, in particolare, di quelle in servizio sulla milano castàno.

[SM=x346219]
24/11/2004 05:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Monza - Stazione tram elettrici all'Arengario
Ho già evidenziato nella sezione dei tram di Roma che anche in Italia, sia pure per poco, hanno circolato delle vetture tranviarie a due piani (come quella, dismessa, che si vede in Totò e Marcellino).

Ho trovato testimonianze fotografiche sia di Roma (Tranvia dei Castelli) che di Milano (tranvie extraurbane). Non so, però, se ci siano stati altri double-decker italici su rotaia.




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com