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I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
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20/06/2017 14:24
 
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tranviere senior
Per la precisione...
... la linea 11 venne "bussificata" nel novembre 1973 e la linea Termini - Capannelle il 30 giugno 1978.
Cordiali saluti a tutti,

Paolo

Paolo Muraro
20/06/2017 14:40
 
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apprendista tranviere
Paoloilfiorentino , grazie! Ho provveduto a modificare le date sui singoli post.
Un saluto, Massimo
20/06/2017 16:28
 
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tranviere veterano
la linea 11 venne "bussificata" nel novembre 1973 e la linea Termini - Capannelle il 30 giugno 1978.
Cordiali saluti a tutti,

@Paoloilfiorentino - Quali i motivi addotti per la "bussificazione"?
20/06/2017 17:27
 
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maestro tranviere
per la capannelle, che però in realtà non venne bussificata, ma soppressa poco prima dell,entrata in funzione della metro A e sostituita da un bus periferico in partenza da colli albani
per quanto riguarda l,11....... nessun motivo, erano gli anni del genocidio tranviario, semmai è stata una fortuna che sono sopravvissute le poche linee attuali
20/06/2017 21:21
 
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tranviere senior
@massimo, Censin e trammue
Mi pare di ricordare che l’11 venne trasformato in linea autobus a causa di alcuni lavori stradali; in un primo momento si parlò di sospensione temporanea della linea tranviaria, che anzi, nei progetti dell’ATAC, doveva essere estesa ben oltre Portonaccio lungo la Via Tiburtina. Come in tanti altri analoghi casi, la sospensione divenne permanente e della linea sulla Tiburtina non se ne fece nulla. Come nota giustamente Trammue, questo era il clima dei tempi: ogni minimo impedimento veniva addotto a pretesto per l’eliminazione di intere linee tranviarie, malamente sostituite dai bus tutt’altro che comodi ed ecologici allora in circolazione.
Alla fine del 1973 la rete tranviaria romana Atac toccò così il suo minimo storico, essendo rimaste in servizio le sole linee 12, 13, 14, e 29. Va aggiunto però che dal 1974 fino ad oggi la rete Atac non ha più subito tagli radicali; al contrario, ha ripreso lentamente a espandersi.
Cordiali saluti a tutti,
Paolo


Paolo Muraro
23/06/2017 00:47
 
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tranviere senior
La trasformazione fu operata in fretta e furia perché l'apertura dei cantieri non era stata concordata con l'azienda. La smerigliatrice S.1 ed altri rotabili rimasero addirittura bloccati a Portonaccio e portati via carrellati.


----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
23/06/2017 12:20
 
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tranviere veterano
Sferragliamenti Via del Viminale
Periodo 2 - 4 novembre 1975. Sentii in una di quelle notti trascorse a Roma nella Pensione di Via del Viminale dove alloggiavo gli sferragliamenti di una MRS: avevo appena 14 anni e solo ora riesco a identificare il modello (la cui immagine affiora dai contorni precisi di quel lontano ricordo) , grazie soprattutto ai libri in mio possesso. Desideravo chiedervi: di che linea si trattava ?
23/06/2017 12:53
 
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tranviere senior
Era una MRS della Stefer per Cinecittà o Capannelle. ;)
27/06/2017 13:47
 
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apprendista tranviere
Ho recuperato questa vecchia foto, credo del 1975/1976, qualcuno la sa' datare meglio? E' la vettura 2065, mi sembra di leggere sul fianco e l'iniziativa era denominata TRAMSCUOLA.
27/06/2017 16:44
 
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tranviere veterano
Un'iniziativa, quella dei tram dedicati alle scolaresche per il loro trasporto, attuata all'epoca anche in altre città come Torino e Milano (utilizzando però vetture più anziane a due assi).
28/06/2017 07:47
 
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apprendista tranviere
Più probabile che fosse degli anni Ottanta-Novanta. Il Tramscuola portava in giro scolaresche per visitare alcuni punti di Roma. Nella foto sembra di riconoscere Piazza San Giovanni di Dio.
28/06/2017 08:22
 
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tranviere veterano
ARCHETTO / PANTOGRAFO: DOMANDA
Quesito : anche le MRS passate alla Stefer avevano il pantografo, similmente alle Stanga ?
Perché se così fosse, ciò non coinciderebbe col mio ricordo del novembre 1975 allorquando vidi transitare in via del Viminale (e dintorni) svariate MRS con l'archetto: mi sorprese moltissimo, fra l'altro, che nella capitale circolassero tram così vecchi, considerato che a Cagliari la tramvia fu chiusa esattamente 2 anni prima ossia il 17 novembre 1973 e in quegli ultimi anni circolavano vetture senz'altro più moderne delle cennate MRS ossia le Tallero degli anni Cinquanta le quali montavano l'archetto "Tipo Roma" cioè, com'è noto, lo stesso montato sulle Stanga 7000.
28/06/2017 09:53
 
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maestro tranviere
che io sappia, l'atac passò alla stefer soltanto le poche articolate mater 5000, che appunto modificarono l'archetto con il pantografo e il colore da verde a blu
le mrs e le stanga stefer furono acquistate dalla stefer stessa, avevano il pantografo fin dall'origine e appunto erano blu
poi, alla chiusura della rete stefer, solo le stanga passarono all'atac, mentre le mrs furono demolite

zona viminale e dintorni..... nel 1975 mi pare che esistessero ancora gli impianti atac in via cavour - s.maria maggiore - via merulana, percorsi dalle linee 5 e 7 che partivano limitate da piazza indipendenza, passanti fra l'altro davanti alla stazione e sotto il fornice ricavato nel palazzo di via marsala
quindi è molto probabile che le mrs con archetto fossero proprio queste, ovviamente colorate in verde
se invece nei tuoi ricordi le mrs erano blu, non penso proprio che avessero l'archetto: infatti erano le stefer con pantografo, che però tagliavano di traverso via cavour, e in un solo senso ne percorrevano un brevissimo tratto per formare l'anello di capolinea (vedi la foto che ho postato con la mater)
28/06/2017 11:07
 
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tranviere veterano
Le linee Atac 5 e 7, dal 1966 limitate appunto a Piazza Indipendenza, chiusero alcuni anni prima, precisamente nell'agosto 1972. Se Tallero ha visto alcune MRS con archetto, le avrà viste a lato della stazione e nelle vie Gioberti, Manin, Farini (non molto distanti da via del Viminale) percorse dai tram Atac 12 (attuale 5) e 14.
Nel 1975 erano ancora intatti gli impianti tranviari Atac di via Cavour, S. Maria Maggiore e via Merulana (quasi del tutto rimossi invece quelli verso Piazza Indipendenza, era rimasto giusto uno spezzone in Via Marsala di lì a poco eliminato) e per la cronaca furono percorsi di nuovo in un'occasione per una deviazione improvvisa di cui non conosco la data, e in altra occasione nel 1979 durante un noleggio da parte di appassionati inglesi. Questi binari furono eliminati nel corso degli anni 80, tranne il senso unico da Termini, via Cavour e ricongiungimento a via Farini che in effetti fu ricostruito nel 2008-2009 diventando il nuovo anello del capolinea Termini.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 28/06/2017 11:12]
28/06/2017 12:09
 
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apprendista tranviere
Una vecchia foto di una vettura in prova in un deposito romano: chi sa' che vettura e' e di quale anno?
Credo possa eseere il deposito Stefer su via Appia ...
[Modificato da massimo.mondotram 28/06/2017 14:20]
28/06/2017 15:18
 
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tranviere veterano
Grazie Giampi5 e trammue
La certezza di aver visto l'archetto su quelle MRS è per me fuori discussione, soprattutto perché ebbi, sebbene poco più che tredicenne, immediato richiamo alle similitudini dei vecchi tram cagliaritani Carminati & Toselli ed Ansaldo (c.d. "Ricostruite")che montavano appunto un archetto analogo (allora mi sembrava proprio identico). Che sentissi il loro sferragliare notturno nella mia camera d'albergo in Via del Viminale, è plausibile, considerate le vicinanze.
Ovviamente posso dirvi che ciò che ho visto era in zona Stazione Termini: identificare esattamente la strada, a 42 anni di distanza, non è possibile. E' inevitabilmente un'immagine un po' sbiadita nella memoria, malgrado rimangano tracce indelebili di alcuni particolari, che la mia passione sui tram in embrione mi aiutò a fissarle nei ricordi: tant'è che la mamma mi rimproverava di soffermarmi troppo su questi aspetti anziché meravigliarmi dei monumenti della "città eterna".
28/06/2017 15:52
 
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maestro tranviere
quindi archetto, cioè atac e no stefer
la vettura di quest ultima foto è una triestina, acquistata usata dall,azienda di trieste per incrementare il servizio sulla sovraccarica rete della stefer.... inoltre venne acquistata una ( o più?) vettura bolognese....... penso che queste vetture furono poi restituite alle rispettive citta come cimeli
una triestina venne anche calata sulla costruenda linea a della metro per effettuare alcune verifiche
28/06/2017 16:41
 
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tranviere veterano
Diciamola correttamente: negli anni ’60 vi fu - da parte della STEFER - un incremento dei rotabili con l’acquisizione di sei motrici provenienti dalla rete di Trieste quando questa era ancora “in vita” (vetture 443÷448) e di quattro ex-Bologna, numerate 201, 210, 218, 228, numeri tutti conservati dopo il trasferimento nella Capitale. Furono tutti destinati pressoché esclusivamente alla linea Termini-Capannelle. Le vetture bolognesi 210 e 218 furono - nel tempo - restituite all’Azienda felsinea per la sua collezione storica. E non sarà superfluo ricordare che proprio perché conservati per lunghi anni nelle rimesse della STEFER due tram, uno ex-Bologna (201) ed uno ex-Trieste (447), sono stati inseriti nel piano di ricostruzione attuato per merito di ATTS e finanziato in buona parte con fondi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. E tuttora girano per Torino in occasione di manifestazioni, come ad es. il Trolley Festival. www.clamfer.it/09_Note%20viaggio/DiarioTorinese/DiarioTori...
29/06/2017 09:35
 
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maestro tranviere
interessantissimo articolo: oltre a trattare del trolley fest, c'è un esauriente resoconto sulla ferrovia torino-ceres
storia, tecnica, impianti, foto
03/07/2017 16:27
 
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tranviere veterano
Infatti, noi torinesi ci siamo subito affezionati a queste vetture, e siamo contenti di vederle circolare nelle occasioni anzidette.
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