Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
07/06/2017 08:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
ULTIMA IMMAGINE di massimo.mondotram
Viene spontaneo il quesito: si tratta di quel materiale rotabile da cui sono state ricavate le snodate Mater c.d. "Camera e Cucina" ?
07/06/2017 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
le 50 due camere + cucina furono ricavate da altrettante motrici a 8 finestrini + altrettanti rimorchi a 8 finestrini
siccome i rimorchi a 8 finestrini erano in totale 60, dopo queste trasformazioni ne restarono molto pochi allo stato originale, diventando così delle rarità a cui gli appassionati davano la caccia
07/06/2017 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
le 50 due camere + cucina furono ricavate da altrettante motrici a 8 finestrini + altrettanti rimorchi a 8 finestrini
siccome i rimorchi a 8 finestrini erano in totale 60, dopo queste trasformazioni ne restarono molto pochi allo stato originale, diventando così delle rarità a cui gli appassionati davano la caccia



Quindi, se ho ben capito, furono allestiti 50 convogli composti da motrice e 1 rimorchio; poiche' i rimorchi erano complessivamente 60, ne rimasero 10 "sparpagliati" e ... come furono utilizzti? creando dei convogli con piu' rimorchi, come quello in foto?
Grazie
07/06/2017 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Lo stesso successe a Torino con le "bisarche" serie 2700, assemblate allo stesso modo, pero' con carrozzeria rifatta stile PCC.
di tali tram è rimasto un solo esemplare, il 2759, restaurato a cura dell'ATTS e circolante come mezzo storico.
[Modificato da Censin49 09/06/2017 17:35]
07/06/2017 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
nei primi anni 50 la maggior parte dei convogli era costituito da una motrice a 8 finestrini + un rimorchio a 6 finestrini....... le motrici a 7 finestrini in genere viaggiavano singole o anche con rimorchi a 6 finestrini....... le motrici più antiche, quelle a 6 finestrini, stavano pian piano sparendo.......
vedere un elegante convoglio omogeneo con motrice a 8 finestrini + rimorchio a 8 finestrini era diventato una rarità proprio perchè quasi tutti erano finiti a fare la parte posteriore delle articolate mater serie 5000
una curiosità: un piccolo numero di queste articolate venne ceduto alla stefer, dipinto in blu e sostituito l,archetto con il pantografo
07/06/2017 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ecco una di queste articolate ceduta alla stefer...... la foto è mia una mattina che avevo marinato la scuola.....
08/06/2017 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
Quindi, rivedendo la foto postata, quel convoglio e' formato da motrice 8 finestrini, rimorchio 8 finestrini e rimorchio 6 finestrini.
Sembrerebbe una composizione insolita ...
un saluto, Massimo
08/06/2017 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Pantografo Stenmann
Vecchio tipo di pantografo, adoperato un tempo anche nelle elettromotrici ferroviarie (es. E636) e nel treno automotore (es. ETR 300, meglio noto Settebello) . Solo i tram di Trieste-Opicina lo adoperano ancora.
Se non vado errando, le articolate Mater circolavano fino al 1966. Si poteva certo notare il contrasto con le Stanga 7000 che, com'è noto, utilizzano la Giostra Urbinati (carrello nello snodo) .
[Modificato da Tallero03 08/06/2017 11:17]
08/06/2017 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
@ trammuè
Un nostro socio di Arezzo, ha riprodotto il tram in HO. Ne trovate qui la descrizione ed in calce un mio breve articolo su queste interessanti vetture.
www.clamfer.it/03_Modellismo/TramStefer/TramStefer.htm
19/06/2017 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
MRS - vettura 2067 - linea 13 in transito su Viale Trastevere - fine anni '70.
[Modificato da massimo.mondotram 19/06/2017 22:01]
19/06/2017 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
MRS - vettura 2237 - linea 11 in transito su viale Parco del Celio, primi anni '70
[Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:37]
19/06/2017 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
MRS - vettura 2097 - linea 11 in sosta al capolinea via Giacomo Rho, primi anni '70
[Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:37]
19/06/2017 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
Stanga - 1941 - vettura Stefer 412 - linea Termini Capannelle, primi anni '70
[Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:39]
19/06/2017 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
MRS - vettura Stefer - linea Termini Capannelle, primi anni '70
[Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:39]
19/06/2017 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 08/09/2009
apprendista tranviere
Belle le fotografie, che mi rimandano al mio servizio militare prestato a Roma nel 1979! Però non mi ritrovo con le date: nel febbraio 1980 l'ultima tranvia Stefer (Termini-Cinecittà) veniva sostituita dalla Metro A, mentre la Termini-Capannelle era già stata chiusa qualche anno prima. Anche il tram 11 era già diventato bus nel 1979. Le fotografie dovrebbero perciò essere datate metà anni settanta.
19/06/2017 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
Hai ragione MTRMB, ho sbagliato decennio ... fine anni '70 ( credo 1977/1978 )
Un saluto, Massimo
[Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:09]
19/06/2017 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
il bus della 1a foto dovrebbe essere un fiat 410 carrozzato pistoiesi......una piccola serie, quindi una rarità
se fosse così questa foto avrebbe un valore aggiunto
20/06/2017 08:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
Veramente bisogna specificare: quello che si vede è un 410 AU1311, modello presente a Roma in due serie: 3211-3245 e 3270-3299. E già questi non sono pochissimi! Poi, sempre Pistoiesi, ma diversi, erano gli AU1511 (quelli uguali ai SOFER napoletani) che andavano da 3300 a 3683!!!! Le serie veramente piccole di 410 romani erano le MATER (5 esemplari), i Viberti CV59-A (4 vetture) e i Piaggio (1621-1625 e 3141-3150).
20/06/2017 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
i primi che hai detto...... le due sottoserie citate erano facim. distinguibili fra loro dai fanalini di coda diversi......... forse ho esagerato nel considerarli rarità...... forse lo erano ai miei occhi che bazzicavo zone non coperte dai depositi di appartenenza
20/06/2017 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
per quanto riguarda i piaggio, solo i 3141-50 erano fiat...... i 1621-25 erano motorizzati om e avevano la mascherina anteriore diversa...... si riconoscevano a orecchio dal rumore infernale che emettevano.......
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com