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La tranvia suburbana napoletana "dei comuni del nord" (già SATNN)

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2010 00:28
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07/10/2004 08:43
 
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Avete notizie di cartoline e/o fotografie che ritraggano il Bivio di Mugnano, il centro di Chiaiano o di Marano con il tram (o almeno con i binari)?
07/10/2004 08:45
 
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Rimasugli
Lungo la via S.Maria a Cubito tra Chiaiano e Mugnano (andando in direzione del Bivio) vi sono dei pali Mannesmann sul lato destro: sono di origine tramviaria?
07/10/2004 08:52
 
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Mozione d'ordine
Credo che questa discussione sia una duplicazione di quella sulla TPN. Probabilmente sarebbe opportuno unificarle.

07/10/2004 09:47
 
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Re: Mozione d'ordine

Scritto da: XJ6 07/10/2004 8.52
Credo che questa discussione sia una duplicazione di quella sulla TPN. Probabilmente sarebbe opportuno unificarle.



Non credo... se vogliamo restare sul... binario del discorso storico-filologico, tramvie napoletate (nell'accezione stretta del termine), tram del Nord di Napoli e TPN sono tre entità separate... almeno fino agli anni '20 quando le aziende tramviarie napoletane e del Nord si fusero! Al limite penso, data l'esiguità delle notizie in merito a questa parte della rete tramviaria, che la discussione possa continuare tranquillamente su "tramvia Napoletana-storico"

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
07/10/2004 09:49
 
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Re: Rimasugli

Scritto da: monocar 07/10/2004 8.45
Lungo la via S.Maria a Cubito tra Chiaiano e Mugnano (andando in direzione del Bivio) vi sono dei pali Mannesmann sul lato destro: sono di origine tramviaria?



Ci sono passato di recente e li ho notati anche io... dovrebbero essere proprio di origine tramviaria... cmq Augusto ne sa più di me...

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"Where no man has gone before"
07/10/2004 10:11
 
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scusate la domanda
x monocar: Rosario sei tu o ho scambiato persona? [SM=x346231]


Alessandro
07/10/2004 10:44
 
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Re: Mozione d'ordine

Scritto da: Francesco E. 07/10/2004 9.47
(...) data l'esiguità delle notizie in merito a questa parte della rete tramviaria, che la discussione possa continuare tranquillamente su "tramvia Napoletana-storico"

Mi sembrerebbe più agevole distinguere tra tram di Napoli (inteso come ANM e predecessori) e tram della Provincia (ovvero TPN e quanto c'è stato prima).

Aprire una discussione sui tram del nord relativamente a Mugnano, Chiaiano e Mugnano rischia effettivamente di dare avvio ad una sezione un po' asfittica.

07/10/2004 11:33
 
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sezione asfittica e pali
Potrebbe essere asfittica, ma se cominciano ad uscire fuori delle foto...in ogni caso non sono certo dell'origine tranviaria di quei pali, per la sezione di base molto larga. La linea era elettrificata con pali a mensola nei tratti in aperta (ai tempi) campagna, mentre comunque c'è abbondanza di ganci ai palazzi lungo la linea, e al bivio di Mugnano sono visibili quelli "baroccheggianti" che tanto piacciono a Francesco. Entrando dalla rotonda di Villaricca verso il centro di Giugliano è tuttora in opera un trasversale da un palazzo all'altro con tanto di isolatore in porcellana (in gergo "'a palla") con tanto di tabella appesa metallica arrugginita (ahimè). Chissà che non vi fosse scritto "Atan, stazionamento 60".[SM=x346233]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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07/10/2004 13:52
 
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Foto delle
Comincio io con quest' immagine di Calvizzano.

[Modificato da Francesco E. 17/08/2005 14.15]

11/10/2004 10:37
 
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la foto
è molto bella

Alessandro
17/10/2004 13:23
 
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due foto
Prese dai libri "d'o professore". Si tratta della 419 sulla 62 al Regresso di Capodimonte dopo il 1954, e di una tratta presso Giugliano, presumibilmente a cavallo fra le due guerre.



[Modificato da Francesco E. 17/08/2005 14.18]

19/10/2004 23:12
 
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Foto del Regresso
Wow...la foto del Regresso è davvero bella, proprio quel punto, dove ora c'è la fermata dell'autobus, mi ricorda i tempi della scuola, ad aspettare il 160 o il 137 per arrivare a p.zza Dante. Davvero non credevo che il tram riuscisse ad inerpicarsi per la ripida salita di Capodimonte. Ovviamente a quei tempi c'era meno traffico, l'uscita della tangenziale era solo un sogno e quindi quella strada non soffriva per il traffico che c'è ora, proveniente anche dai Colli Aminei.
Peccato che tutti questi tram non ci siano più. Posso immaginare che durante gli anni 60, Napoli sia stata un immenso cantiere a causa dello smantellamento dei binari. [SM=x346222]
20/10/2004 12:52
 
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tram che si arrampicano e cantieri di un tempo
Chissà perchè, specialmente fra i più giovani, c'è questo mito dei tram che dovevano affrontare le salite neanche fossero scalate dell'Everest. In realtà, e chi ha più di sessant'anni come mio padre me lo conferma, i tram andavano su per le salite (tipo quella di Salvator Rosa) senza tante difficoltà. Si pensi che, ad esempio, le 400 "Balilla", ossia la versione corta delle Peter Witt, sviluppavano una potenza di 114 CV (motore Ansaldo LC 224), le OFM 2^serie "700" 110 CV (motore CGE CT 136), così come le "Reggiane" 600 (motore GTM3), tutti di poco inferiori alle tuttora in funzione Peter Witt, che sviluppano attualmente una potenza di 116 CV, per mezzo dei due motori (in passato molte vetture ne hanno portati anche 4) CGE CT139K. Con la differenza che le vetture a due assi erano più corte, ergo più leggere. Per quanto riguarda i cantieri, la grande stagione dei lavori stradali per smantellare i binari dismessi (con disagi inenarrabili per la città, se si fosse fatto tanto oggi sarebbe scoppiata la guerra civile...) è stata nella seconda metà degli anni '50.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/10/2004 15:02
 
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Re: tram che si arrampicano e cantieri di un tempo

Scritto da: Augusto1 20/10/2004 12.52
Chissà perchè, specialmente fra i più giovani, c'è questo mito dei tram che dovevano affrontare le salite neanche fossero scalate dell'Everest.



Forse perché noi nuove generazioni siamo state abituate ai tram "in piano" [SM=x346232]
20/10/2004 19:43
 
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tranviere veterano
tranquillo...
anch' io mi son stupito quando, in una sera piovosa con Augusto, girando x i vecchi itinerari tramviari, x via S. Rosa, sulla linea x Capodimonte, ho visto le pendenze.
I miei mi raccontano sempre della bravura dei tranvieri su quelle linee...

Approposito Augusto la 419 sulla linea 62 non è ripresa al punto in cui attualmente ci sono quelle rotaie infilate nella strada che mi facesti notare? A me sembrerebbe quello.



Alessandro
20/10/2004 19:46
 
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Re: tram che si arrampicano e cantieri di un tempo
(con disagi inenarrabili per la città, se si fosse fatto tanto oggi sarebbe scoppiata la guerra civile...)

Se dovessero smantellare adesso tutti quei chilometri di linea credo che li risparmierebbero


Alessandro
20/10/2004 23:14
 
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Re: tranquillo...

Scritto da: Alessandroch 20/10/2004 19.43
anch' io mi son stupito quando, in una sera piovosa con Augusto, girando x i vecchi itinerari tramviari, x via S. Rosa, sulla linea x Capodimonte, ho visto le pendenze.
I miei mi raccontano sempre della bravura dei tranvieri su quelle linee...

Approposito Augusto la 419 sulla linea 62 non è ripresa al punto in cui attualmente ci sono quelle rotaie infilate nella strada che mi facesti notare? A me sembrerebbe quello.





Cmq è vero che per gli itinerari in pendenza le vetture erano guidate da tramvieri scelti... un po come avviene adesso per la guida dei bus articolati...

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22/10/2004 00:30
 
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per alessandroch
Il punto in cui ci sono le rotaie infilate nell'asfalto è (rispetto alla foto) più giù, dopo l'ingresso della tangenziale, vicino a Villa Petrilli (dove c'è la Chiesa).

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25/10/2004 10:36
 
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Re: tram che si arrampicano e cantieri di un tempo

Scritto da: Augusto1 20/10/2004 12.52
Chissà perchè, specialmente fra i più giovani, c'è questo mito dei tram che dovevano affrontare le salite neanche fossero scalate dell'Everest. In realtà, e chi ha più di sessant'anni come mio padre me lo conferma, i tram andavano su per le salite (tipo quella di Salvator Rosa) senza tante difficoltà. Si pensi che, ad esempio, le 400 "Balilla", ossia la versione corta delle Peter Witt, sviluppavano una potenza di 114 CV (motore Ansaldo LC 224), le OFM 2^serie "700" 110 CV (motore CGE CT 136), così come le "Reggiane" 600 (motore GTM3), tutti di poco inferiori alle tuttora in funzione Peter Witt, che sviluppano attualmente una potenza di 116 CV, per mezzo dei due motori (in passato molte vetture ne hanno portati anche 4) CGE CT139K. Con la differenza che le vetture a due assi erano più corte, ergo più leggere. Per quanto riguarda i cantieri, la grande stagione dei lavori stradali per smantellare i binari dismessi (con disagi inenarrabili per la città, se si fosse fatto tanto oggi sarebbe scoppiata la guerra civile...) è stata nella seconda metà degli anni '50.



Mi dispiace contraddire Augusto ma la potenza delle carrelli attualmente è un po scarsa: infatti i motori CGE CT139K (ma anche i vecchi Ansaldo LC224) hanno appena 22KW, alias 30Hp... quindi i nostri, dotati di 2 motori, hanno una potenza di 60 Hp più che sufficiente per la linea di costa.
In effetti le ultime carrelli a quattro motori (120 Hp totali) erano le motrici che trainavano i rimorchi degli anni '50-'60 e le vetture impiegate sulla 34 per Ponticelli che dovevano superare una brusca livelletta in prossimità di un cavalcavia della Circumvesuviana dalle parti di Poggioreale!

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"Where no man has gone before"
25/10/2004 12:48
 
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potenza
Mi riservo di verificare...

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