Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram in Francia

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2024 20:36
Autore
Stampa | Notifica email    
07/11/2005 05:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Sbarre.
Beh, francamente vado a Montpellier abbastanza spesso, eppure quelle sbarre non le ho mai viste...e dalla foto si intuisce che si trovano nei pressi della stazione ferroviaria St Roch. Sei sicuro che si tratti di una foto recente?
[SM=x346219]
07/11/2005 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Re: Sbarre.
Non saprei proprio dirlo se si tratta di una foto recente, solo l'avevo trovata molto curiosa come immagine e se non sbaglio ho visto qualcosa di simile anche sul percorso della tranvia di Orleans.

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 07/11/2005 13.09]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
07/11/2005 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Sbarre
Mi informero', comunque concordo sul fatto che potrebbe trattarsi di barriere per impedire ai veicoli privati di accedere alla sede tranviaria, magari azionati dal tram (e dai mezzi di soccorso) attraverso un dispositivo tipo Telepass. Ma, ripeto, ho l'impressione che non ci siano piu'(ma puo' anche darsi, semplicemente, che non le abbia viste io.)
Comunque indaghero'.
[SM=x346219]
12/11/2005 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
come funziona la terza rotaia a Bordeaux??????

sarebbe l'ideale in galleria,per risolvere il problema del pericolo di scosse , visto che in superfice a volte ha problemi con la pioggia e la neve .
12/11/2005 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Una rotaia alimentata solo in corrispondenza del veicolo in galleria sarebbe inutile.

Nel caso di tram, dotarli di un pattino solo per eventuali corti tunnel è stupido, anche se si risparmierebbe nello scavo.

Nel caso di vere metropolitane, non avrebbe senso costruire il meccanismo relaticamente complicato di Bordeaux.

Scusami axe, non ho capito bene cosa intendevi [SM=x346219]

13/11/2005 09:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
No io intendevo un'altra cosa : avendo letto che la terza rotaia FUNZIONA BENISSIMO quando cè il sole , e non diluvia o nevica .

Pensavo che si possa applicare alle metrò,come la rossa di milano , per alimentarsi .

Visto che in galleria non sarebbe esposta alle intemperie .

Per risolvere il problema del pericolo di rimanere fulminati, se si scivola sui binari.


INOLTRE: volevo sapere il meccanismo di trasmissione della corrente.
13/11/2005 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
È un meccanismo troppo complicato e costoso per le metropolitane. Si, ci sarebbe il vantaggio del minore pericolo per i suicidi (ma dubito, se non si muore fulminati ci si butta comunque sotto il treno), e si semplificherebbe la manutenzione (si lavora su un bianrio senza disalimentare anche l'altro percorso dai treni nei due sensi).

Mah. Per evitare suicidi e incidenti, sarebbe meglio, secondo me, pensare alle porte alle banchine.

13/11/2005 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior

Scritto da: axe81t1 13/11/2005 9.22
No io intendevo un'altra cosa: avendo letto che la terza rotaia FUNZIONA BENISSIMO quando cè il sole , e non diluvia o nevica .

Ha avuto problemi anche sotto il sole cuocente.

[Modificato da XJ6 11/05/2006 0.29]


T.J. Team ®
25/12/2005 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Le sbarre di Montpellier.
Qualche tempo fa' l'ottimo Simopa (che saluto!) aveva chiesto a cosa servissero le sbarre automatiche poste sulla sede tranviaria della rue de Maguelone, di fronte alla stazione di Montpellier (il post si trova nella pagina precedente). Io risposi di non averle mai viste, e che avrei cercato di informarmi. Oggi, giorno di Natale, le sbarre sono riapparse! In effetti erano state smontate mesi fa per rendere piu' agevole il traffico tranviario, durante la limitazione del servizio dovuta ai lavori di costruzione della linea 2. Tornando a casa, dopo un natale piuttosto "sottotono", le ho viste in azione: servono proprio ad impedire ai veicoli non autorizzati l'accesso alla corsia riservata tram/pedoni. I convogli procedono ad andatura ridotta fino alla completa apertura della sbarra.
Oltre ai tram, tutti i veicoli di soccorso e di servizio sono muniti del dispositivo che ne consente l'apertura.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 25/12/2005 21.47]

25/12/2005 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Re: Le sbarre di Montpellier.
Grande Paolo!!!!!!! [SM=x346220]

Siamo proprio una multinazionale dei tram!!!!!!!

Ricambio più che volentieri i tuoi saluti.

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
10/05/2006 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
Lione nuova linea "LEA "
Tradotto dal sito della societa' costruttrice .

"Lea raffigura nel Piano di Spostamenti Urbani (PDU, adottato nel 1997,). Questa nuova linea di tranvia servirà i comuni di Lione, Villeurbanne, Vaulx-in-velino, Décines e Meyzieu Z.I prendendo in prestito il tracciato dalla vecchia linea di ferrovia dell'est lionese (C.FE.L!"


caratteristiche

• Lunghezza: 14,6 km.
• Tempo di percorso totale: 25 mn, o un risparmio di tempo del 50% rispetto all'automobile.
• Una linea a forte frequenza: un tranvia tutti i 7 hanno a mezzanotte 8 minuti alle ore di punta di 5 h della mattina.
• Servizio: circa 70 000 habitantssitués a meno di 500 metri di Lea e 37 000 impieghi.

Prossime tappe:

• fine 2005/2006: lavori di posa di rotaia
"> sapere ne più su questa tappa

• Febbraio 2006: consegna del deposito di Meyzieu ZI
• Aprile 2006: consegna del 1 remo
• Giugno 2006: inizio delle prove
• Luglio 2006: inizio della marcia a bianco
• Fin 2006 (mi-novembre): collocamento in servizio

sito del progetto
www.sytral.fr/lignesfortes/lea/lea.htm
10/05/2006 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Lea (T3) figura nel Piano di Spostamenti Urbani (PDU, adottato nel 1997). Questa nuova tranvia servirà i comuni di Lione, Villeurbanne, Vaulx-en-Velin, Décines e Meyzieu (zona industiale), sfruttando il tracciato dell'ex Ferrovia dell'Est di lione (CFEL).


Caratteristiche:

• Lunghezza: 14,6 km.
• Tempo di percorso totale: 25 mn, un risparmio di tempo del 50% rispetto all'automobile.
• Una linea ad altra frequenza: un tram ogni 7-8 minuti in punta, dalle 5 a mezzanotte
• Circa 70 000 abitanti a meno di 500 metri di Lea e 37 000 impieghi.
• Linea espressa Leslys Part Dieu-Meyzieu-Aereoporto dal 2008

Prossime tappe:

• Fine 2005/2006: lavori di posa dei binari
• Febbraio 2006: consegna del deposito di Meyzieu ZI
• Aprile 2006: consegna del primo tram (identico agli altri già in servizio)
• Giugno 2006: inizio delle prove
• Luglio 2006: inizio dei collaudi
• Fine 2006 (metà novembre): messa in servizio

www.sytral.fr/lignesfortes/lea/lea.htm
www.lyon-en-lignes.org/

20/05/2006 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Grenoble, 20 maggio: inaugurazione linea "C"
Inaugurata oggi a Grenoble la terza linea tranviaria, la "C", di 9, 6 km da Seyssins Le Prisme a Condillac Universitè. La "C", che sostituisce integralmente la linea di autobus numero "5" va ad aggiungersi alle linee "A" (14 km) e "B" (10 km).
Grande festa oggi a Grenoble con spettacoli e animazioni per le strade percorse dalla nuova linea.
Ma il tram non si ferma qui: nel 2007 sarà aperta la linea "D", nel 2009 prolungamento per la "B", nel 2011 nuova linea "E" a Le Fontanil, e nel 2013 prolungamento della linea "A".
Oggi, le 3 linee sono gestite con 53 tram tipo TFS serie 2000 degli anni Ottanta e Novanta e da oltre 30 nuovi Citadis da 42 metri su 7 casse serie 6000 (questi ultimi solo sulle linee "B" e "C").
Ottime le frequenze sulla rete di Grenoble, linea "A" ogni 4/6', linea "B" ogni 2/3' (con tram da 42 metri!), linea "C" ogni 5/8'.
E scusate se è poco, per una città di piccole dimensioni!
Allego una foto della vettura 6014 in preesercizio sulla linea "C" da me scattata l'11 maggio scorso.
Ciao, Renzo
21/05/2006 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Il primo tronco della linea D sarà però corto, solo 5 o 6 fermate di cui almeno due in comune con B e C. Bravi comunque!

Lo stesso 20 maggio, coincidenza curiosa, sono state inaugurate:

- linea C di Grenoble
- linee 1 e 2 di Mulhouse (nuova rete), però con orari limitati (un po' come la M1 di Torino)
- prolungamento linee 15 e 17 di Ginevra (relativamente poco, 2 km, ma importanti - finalmente non ci sarà più la rottura di carico che ha dimezzato gli utenti dei trasporti pubblici)

21/05/2006 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
Grenoble è diventata una vera e propria città tranviaria.
21/05/2006 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Tram a Reims
Su questo sitowww.tramwaydereims.fr ci sono un po'di info sul futuro tram della città dello Champagne. Non ho capito se sarà su ferro [SM=x346230] oppure su gomma [SM=x346243] . Da questo forum francese viene data la notizia che però il vincitore del bando è stranamente...Alstom con tanti saluti a TVR(Bombardier) e TransLohr. Boh [SM=x346240]

T.J. Team ®
21/05/2006 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 03/08/2004
apprendista tranviere
Sì, brava Grenoble !

Reims:
Mario, dove hai letto che Alstom avrebbe vinto la gara? Io del sito ufficiale ne capisco che a fine gennaio 2006 la gara è finita, ma bisogna analizzare le offerte prima di decidere... Infatti non hanno ancora deciso se sarà su gomma (Translohr & CO) o un tram. Contrariamente all'Italia, in Francia alcuni progetti prima definiti su gomma ormai diventeranno tram veri:
Orléans linea 2
Angers prima linea

[Modificato da LHB 21/05/2006 19.24]

22/05/2006 18:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Link
Si scusa ho dimenticato il link. Eccolo qui
A quanto pare anche Reims passerà al tram su ferro.

T.J. Team ®
22/05/2006 20:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 03/08/2004
apprendista tranviere
Grazie Mario, non l'avevo trovato prima...
Allora è una notizia buona, no?

Dobbiamo aspettarci ancora ad altre nuove reti - pensando a
VALENCIENNES
NICE
LE MANS

e piu nel tempo:
ANGERS
REIMS
TOULOUSE

sperando che saranno realizzati:
TOULON
BREST

[Modificato da LHB 22/05/2006 20.02]

23/05/2006 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
telone + terra
Ecco come fanno ha realizzare i manti erbosi sui binari

Mulhouse



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 24/05/2006 0.58]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com