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TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
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02/02/2017 00:00
 
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maestro tranviere
Riorganizzazione Di Alcune Linee Tram; Semafori Asserviti; Modifiche Rete Bus; sulla Home-Page del Comune di Milano (2-2-2017).
Buonasera a Tutti.
Sulla Home-Page del Comune di Milano, c'è un dettagliato riassunto di quello che si pensa di fare a breve sull'asservimento semaforico; alcune Linee Tranviarie; e sulla rete bus delle periferie.
Se qualcuno è così bravo da postare il relativo articolo poi lo si potrà analizzare con calma (mi sono perso nel chilometrico indirizzo Internet..)!

Una prima considerazione a caldo, manca l'Immediata istituzione sui binari già esistenti della MetroTranvia 7 "Precotto-Bausan" (o in alternativa momentanea "Precotto-Maciachini M3"), visto che mancano gli scambi in Via Farini per far svoltare i Tram.
In sostanza questa ragionevole ipotesi (è già scritta da troppi anni sulla carta chiamata P.U.M.S), i Sirio della Linea 7 verrebbero deviati in Viale Cà Granda; Ospedale Maggiore; Piazzale Maciachini M3.

Questo porterebbe anche al Ripristino del 31 "Cinisello-Piazzale Lagosta", al posto del tratto in Viale Zara non più percorso dal 7.

Avrebbe poi senso riportare anche il Tram 5 a Niguarda Parco Nord.

In sostanza il Comune di Milano sugli "Ecologici Tram" deve oggettivamente fare uno sforzo maggiore per Estenderne la rete, anche riutilizzando percorsi e binari già esistenti.

Saluti a Tutti.

[Modificato da Pertegheta 02/02/2017 00:01]
02/02/2017 17:52
 
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maestro tranviere
Un'Articolo su Il Giorno: Tagli ai Tram per Risparmiare! Nel Frattempo L'Inquinamento Sale alle Stelle! Sindaco Sala Cosa Sta Facendo? (2-2-2017).
Buonasera a Tutti.
Quest'articolo su Il Giorno di oggi, parla di Taglio sui Tram per Risparmiare!

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/tram-5-1.2864116

Trovo Positivo l'Asservimento Semaforico delle cosidette Linee Tranviarie "T"; e la realizzazione delle Banchine per i Disabili/Persone Anziane.

Non è comprensibile visti i pesanti livelli d'inquinamento dell'aria, per quale motivo non si dà immediata attuazione al percorso (previsto da troppi anni dal P.U.M.S), della MetroTranvia 7 "Precotto-Maciachini M3", utilizzando binari già esistenti incluso l'anello di Capolinea (vuoto), in Piazzale Maciachini M3.

Se poi si vanno a posare 4 scambi tra Via Farini, e Viale Stelvio il Tram 7 può andare tranquillamente in Piazza Bausan, su percorso provvisorio (quello definitivo è in Viale Jenner-Piazzale Nigra).

Ci sarebbe solo da ripristinare il Tram 31 fino in Piazzale Lagosta, sostituendo parte del percorso del Tram 7 in Viale Zara, e con possibilità di mantenere alcune corse del 31/ "Cinisello-Bicocca M5".

Ma forse è colpa dei Cittadini, che dovrebbero far capire che se a Palazzo Marino si Tagliano i Tram, per Risparmiare poi saltano i Voti, o vengono ritirati dai Cittadini sconcertati e malgovernati....
Cosa che è già accaduta alle ultime e ben poco partecipate elezioni Comunali dove a fatica ha votato poco più del 50% degli aventi diritto, con i tagli fatti senza senso a Tram e Bus che hanno pesato moltissimo nell'astensionismo, e nella mezza bocciatura della Giunta Pisapia, che ha parlato a chiacchere troppo di coinvolgimento dei Cittadini, e poi nei fatti ha fatto come ha voluto e pure male in troppi casi.

Mi Auguro invece che il Sindaco Sala, con uno sforzo metta sul piatto maggiori investimenti sui Tram, a partire dalle MetroTranvie 7 e 31 da deviare/prolungare su questi binari già esistenti adesso non in un futuro indefinibile...

Saluti a Tutti.



[Modificato da Pertegheta 02/02/2017 18:23]
02/02/2017 19:16
 
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tranviere senior
Pertegheta, 02/02/2017 00.00:

la MetroTranvia 7 "Precotto-Bausan" (o in alternativa momentanea "Precotto-Maciachini M3"), visto che mancano gli scambi in Via Farini per far svoltare i Tram.


veramente gli scambi (mai utilizzati) per svoltare da via Farini (nord) verso Lancetti/Bovisa ci sono da tempo immemore... [SM=x346239]

quanto all'ennesima revisione delle linee tranviarie:
- linea 14 inserimento di rinforzi Lorenteggio-Duomo per lavori M4 e conseguenti perturbazioni sulla 50 automobilistica
- linea 15 ritorna a fare capolinea in via Dogana (v. 24)
- linee 19/23 vengono fuse in un unico percorso da Roserio-6Febbraio-Monti-Magenta-Meravigli-Cordusio-Orefici-Mazzini-Larga-5Giornate-Lambrate FS
- linea 24 lascia il capolinea di via Dogana per quello di piazza Fontana
- linea 27 limitato tra viale Ungheria a piazza Fontana

si parla poi di introduzione dell'asservimento semaforico (sperem) su varie linee di forza
02/02/2017 19:16
 
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tranviere senior
io l'ho sempre detto, e ne ho avuto anni e anni di esperienza, alla sinistroide pseudo social ecologista non gliene frega un emerito c*zzo del trasporto pubblico locale, pensano che sia una cosa antiquata, che non usa nessuno. provate a chiedere ad un qualsiasi politicante di sinistra il giro di una determinata linea o anche di che colore sono tram ed autobus, vedrete come saranno poco eloquenti... io una volta frequentando gli ambienti della festa dell'unità dissi che avevo l'abbonamento delle radiali a cremona, mi hanno guardato come un marziano e poi mi hanno fatto delle domande del tipo: ah le radiali, ma esistono ancora? gente di città come me!!!

tornando ai vostri/nostri tram che, se fosse per maran, sarebbero tutti sostituiti con minibus elettrici cinesi, come anche i filobus, più che l'articolo del giorno mi preoccupa molto il trafiletto che c'è su metro, dove vengono elencate queste modifiche:

15 e 24 si invertono il capolinea, il primo torna in via dogana e il secondo passa in piazza fontana (e il risparmio qui dove è invertendo due cose???);
19 e 23 si fondono unendo il loro tratto centrale, unica cosa positiva per l'ex 19 l'abbandono di quell'obrobrio del capolinea del castello, chissà che cifra sarà assegnata, potrebbero usare il 13, unendo 19 e 23, visto che al contrario verrebbe 29 e quella è la storica circolare;
27 sarà limitato da viale ungheria in piazza fontana, ma giurano che il tratto abbandonato sarà coperto dalla fusione di 19 e 23.

inoltre si nomina 7 e 31, e si dice che con questi tagli si potranno rinforzare 17 linee di bus. sarà vero??? io mi fido mooooooolto poco.
[Modificato da Giordano92 02/02/2017 19:17]
03/02/2017 10:43
 
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apprendista tranviere
Ristrutturazione rete
Qualche commento alla proposta di modifica di alcune linee (formalmente ancora da approvare in via definitiva).
- Lo scambio di capolinea tra 15 e 24 sembra un tentativo di semplificare la gestione dell'impianto semaforico di piazza Missori, dato che coi capolinea attuali gli itinerari del 15 e del 24 si incrociano proprio in piazza Missori. Forse se ne sono accorti solo ora, pensando alla cosiddetta semaforizzazione asservita al mezzo pubblico di cui già si parlava negli anni settanta!
- Ho letto (sul sito del Comune) di fusione della linea 23 (VI Febbraio-Lambrate) con la linea 19. Veramente il 23 fa capolinea in piazza Fontana e non in piazza VI Febbraio. Sembra che nessuno dei vari giornali che hanno ripreso il comunicato si sia accorto dell'errore! Vero è che la tratta VI Febbraio-Fontana è attualmente servita dal 27, che si vuole limitare appunto in piazza Fontana. Per cui si taglia una linea "lunga" (l'attuale 27) mettendo al suo posto una nuova linea altrettanto lunga (se non di più) come il nuovo 19+23 (che strana combinazione di numeri per annunciare una nuova linea, forse non si vuole far torto a nessuno).
- Contrariamente alle prime indiscrezioni, non vengono (per ora) toccate altre lunghe linee come il 2, il 12 e il 14. Nel corso degli anni ho visto di tutto: accorciamenti di linee, allungamenti diametrali, percorsi a U e chi più ne ha più ne metta. Il PUMS prevede degli accorciamenti e la riduzione delle linee che attraversano il centro città per migliorare la regolarità, ma mi sembrano palliativi per una situazione che forse non è risolvibile se non con interventi drastici (percorsi seriamente protetti, gallerie tranviarie) che altre città europee hanno fatto e continuano a fare, ma che in Italia sono notoriamente irrealizzabili. E quando una cosa non si vuole farla, basta dire che mancano i soldi e il discorso finisce lì. Resta il fatto che attestare le linee tranviarie in zona Cairoli e Fontana o giù di lì lasciando alla metropolitana (M1) il compito di congiungere i due estremi non mi sembra una buona idea: sono distanze brevi (1 km o poco più) e negli orari di punta la M1 è stracolma, mentre negli orari di morbida (soprattutto serali) non so chi sia disposto ad aspettare la coincidenza 15-20 minuti a Cairoli! Forse si tornerà a camminare di più a piedi, almeno finché le gambe sono ancora in buone condizioni.
- Interventi zona Zara-Fulvio Testi: non mi sembra ci sia intenzione di rimettere mano alle linee di questa zona, salvo quando verrà completata la linea 7 (cioé chissà quando). Del resto l'asse in questione è stato dotato di una linea metropolitana automatica (M5) che deve dimostrare la sua ragione di esistere, per cui la concorrenza in superficie va ridotta al minimo. Resta il problema della diversa utenza tra tram e metropolitana: con le linee in gallerie sempre più profonde la scomodità per l'utenza debole (e non solo) è evidente, soprattutto per percorsi brevi: la linea M3 è lì a dimostrarlo!

Attendiamo gli ulteriori sviluppi!
03/02/2017 19:02
 
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maestro tranviere
Buonasera a Tutti.
@trambvs, è vero sugli scambi mi sono confuso per errore!
In effetti i Tram possono svoltare da Viale Stelvio, in Via Farini, sia in Direzione Centro, che in Direzione Periferia (Piazzale Maciachini M3), e viceversa.

Resta quindi il problema politico di attivare la MetroTranvia 7 "Precotto-Lagosta" (prevista da troppi anni dal PUMS "Cascina Gobba M2-Certosa FS"), almeno sulla tratta già esistente "Precotto-Bausan".
In questo modo verrebbe servito meglio l'itinerario tra l'Ospedale di Niguarda (uno dei più importanti d'Italia); Piazzale Maciachini M3; e Piazza Bausan.

Certo che "tagliare i Tram in Centro", per investire in inquinanti Bus, sà di "suicidio politico", visto che si lancia un bruttissimo segnale ai Cittadini ovvero che non si vuole investire sulla rete gia esistente (Asservimenti semaforici a parte), mentre invece con investimenti molto contenuti si avrebbe un'ampliamento della rete Tram con l'attivazione della Linea 7, come previsto dal PUMS.
Si dovrebbe anche prolungare la MetroTranvia 31 in Piazzale Lagosta, al posto del 7, deviato verso Niguarda.

C'è da augurarsi che nel dibattito con i Municipi, siano attuati correttivi, e miglioramenti per quanto riguarda gli "ecologici Tram", come qua illustrato.
Resta poi da capire se gli Ambientalisti faranno una battaglia pro-Tram 7 e 31, o si perderanno in chiacchere teoriche sulle biciclette....

Saluti a Tutti.



[Modificato da Pertegheta 03/02/2017 19:06]
10/02/2017 18:52
 
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maestro tranviere
Investimenti sui Tram di Milano 2017-2019: Linee "T"; Prolungamenti MetroTranvia 7; Scambi & Binari Nuovi (10-2-2017).
Buonasera a Tutti.
Il Comune di Milano ha da poco pubblicato il piano triennale investimenti 2017-2019, di ben 84 pagine, suddivisi in parecchi e dettagliati capitoli di spesa.

Vediamo nel dettaglio cosa bolle in pentola per gli "ecologici Tram".

Nel 2017 sono previsti questi Interventi:

Bonifica e Risanamento Area Deposito Precotto € 2.469.192.

Prolungamento Tranviario Linea 7 Via Anassagora-Quartiere Via Adriano € 15.823.324.

Manutenzione Straordinaria Sostegni rete aerea urbana, sostituzione pali ammalorati € 1.499.999,40.

Rinnovo Straordinario di Binari; Scambi; e diramazioni Tranviarie in sede propria, e promiscua, e implementazione dei sistemi di azionamento in Radio Frequenza "R.F": 5A Fase € 2.000.000; 5A Fase Bis € 3.000.000; 6A Fase € 6.050.000.

Linee "T" e Corridoi Veloci, con adeguamento delle fermate Tram, e delle tecnologie semaforiche delle Linee: 4; 9; 12; 27 € 6.141.847.

Adeguamento fermate Tram, Linea 24 € 1.985.659,80.

Nel 2018 sono Previsti Questi Interventi:

Sedi Riservate ai mezzi di Trasporto Pubblico in Via Ripamonti, tra Viale Ortles, e Via Noto € 1.630.785,27.

Rinnovo Straordinario di Binari; Scambi; e diramazioni Tranviarie in sede propria, e promiscua, e implementazione dei sistemi di azionamento in Radio Frequenza "R.F": 2A Fase € 4.500.000; 1A Fase € 5.000.000.

Esercizio Linee Filo-Tranviarie Urbane, opere di rinnovo della Linea Aerea della rete Filo-Tranviaria 1A Fase € 1.000.000.

Nel 2019 sono Previsti Questi Interventi:

MetroTranvia "Certosa-Bovisa-Maciachini" Linea 7 € 35.800.000.

MetroTranvia "Quartiere Via Adriano-Cascina Gobba M2" Linea 7 € 14.200.000.

Interventi di miglioramento della viabilità Linee Urbane di superficie Tram 14, tra Via Gonin e Via Giordani € 463.572.

Sedi Riservate ai mezzi di Trasporto Pubblico tra Via Lepetit, e Via Settembrini € 236.674,13.

Sedi Riservate ai mezzi di Trasporto Pubblico tra: Viale Gorizia; Viale Col Di Lana; Viale Bligny, Viale Sabotino € 3.650.717,41.

Prolungamento Metropolitana M5 "San Siro-Settimo Milanese" con Deposito € 400.000.000.

Sono inoltre previsti per il 2018 € 16.000.000 per la Corsia Preferenziale della Filovia 90-91, tra Piazza Zavattari, e Piazza Stuparich, questi lavori sono sospesi da anni dopo fallimenti a raffica delle ditte.

Altre risorse sono stanziate per la manutenzione delle Linee 1; 2; 3 della M.M.

Saluti a Tutti, con l'augurio che le risorse dalla carta, vengano utilizzate effettivamente sul campo, anzi sui Tram.....








[Modificato da Pertegheta 10/02/2017 19:24]
14/02/2017 22:37
 
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maestro tranviere
ATM: Quattrini Invariati; Tagli sulle Frequenze delle Linee; Aumenti su Altre! Come Mai Non Si Aumentano Le Risorse sulle Linee di Superficie?
Buonasera a Tutti.
Andiamo di male, in peggio...

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/atm-attesa-1.2895785

La rete ATM, è appunto una rete molto complessa e in teoria capillare, se potenzio da una parte (e comunque è da vedere quanto...), e taglio dall'altra, rischio di peggiorare e di molto la situazione.
Pensiamo a chi deve effettuare vari Inter-scambi, tra Linee diverse, in punti anche molto distanti della città, con un lungo viaggio!
La realtà drammatica è che se la coperta (i Quattrini), sono sempre quelli, non ci sarà di fatto nessun miglioramento del servizio, e aumenteranno i reclami, e le arrabbiature, degli utenti che pagano per un servizio scadente.

O forse si dovrebbe dire senza peli sulla lingua ai politicanti di Palazzo Marino (Sindaco Sala, e Assessore ai Trasporti), che queste politiche sui mezzi di superficie porteranno direttamente al Ritiro del Voto, da parte di una marea di Cittadini, insoddisfatti da questo scadente andazzo.

In effetti è strano che per Piazza Castello ci sono a disposizione decine di milioni di Euro (buttati via), per un'inutile e costosissima sistemazione; o (giunte precedenti di vari colori), si sono sperperati ben € 115 Mln, per l'inutile tunnel del Portello/Vecchia Fiera...

Vogliamo Investire di più sulle Linee di Superficie, Tranviarie; Bus; e Filoviarie; anche Aumentando Leggermente il costo dei Titoli di Viaggio; Estendendone la durata a 100 Minuti; e con Più Viaggi sulla Metro?

Come Mai non esistono controlli da decenni in troppe periferie (Baggio; Quartiere Olmi; Muggiano; Quinto Romano; Figino; ecc..), dove il viaggiare a scrocco, per troppa gente è normale, e chi paga sembra essere il solito fesso?
Ricordo quando a Milano a fine anni Settanta, inizio Ottanta, Giunte Rosse P.S.I+P.C.I, in tutte queste periferie, i controllori ATM, passavano (non molto spesso, ma esistevano, e sanzionavano di brutto)...

Cosa fà l'ATM, per facilitare l'acquisto dei Titoli di Viaggio, sulle vetture? Ho visto spesso stranieri sulla 64/ (quando esisteva), che in Via Airaghi (Camping Aquatica, posto nel nulla...), andavano dall'autista con i quattrini in mano, e questo li guardava come se fossero marziani!

In campagna elettorale salta sempre fuori la barzelletta (bi-partisan), che "istituiremo i Bigliettai", sui mezzi di superficie, salvo poi invece di recuperare i quattrini, tagliare le frequenze, e pure le linee di superficie...

Quasi quasi mi sà che come Sindaco di Milano, dovrò rimpiangere Giuliano Pisapia!

P.S: E pure L'Assessore ai Trasporti Maran...

Saluti a Tutti.

[Modificato da Pertegheta 14/02/2017 23:14]
15/02/2017 22:29
 
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maestro tranviere
Tagli ai Mezzi Pubblici? Forti Proteste degli Utenti, e a Palazzo Marino si Passano la Fiaccola Accesa! (15-2-2017).
Buonasera a Tutti.
Sul Corriere Della Sera di oggi, c'è un'interessante articolo sul prossimo taglio delle frequenze ai mezzi pubblici.
In sostanza mentre l'Assessore ai Trasporti Granelli, illustrava questo piano, nel Consiglio Comunale, tutti quanti si passavano la relativa fiaccola incandescente!
La relativa Commissione Mobilità e Controllo, ha chiesto all'unanimità di azzerare questi tagli, e di potenziare il servizio.
Addirittura c'è chi propone di trovare i quattrini, pescandoli da una parte del consistente tesoretto dell'ATM, la quale è in forte utile, e quindi si tratterebbe di reinvestirne una parte nella rete dei Tram; Bus; Filovie; e Metropolitane, incrementando le corse.

Tra le altre cose è saltato fuori che mentre divampano le polemiche con i Cittadini Infuriati per questo sbagliato assetto dei Tram, in Piazza Castello; l'ATM, ha segnalato in Commissione di essere assolutamente contraria al nuovo Capolinea (anzi "Area Sosta Tram"), in Via Bettino Ricasoli, e di averlo formalmente detto al Comune in Dicembre!

Mentre a Palazzo Marino si discute, i tagli alle frequenze incombono!

L'Unione Europea ha messo sotto inchiesta l'Italia (oltre ad altre Nazioni), per le scarse politiche attuate per combattere l'inquinamento dell'aria, il quale causa malattie, e morti a migliaia tra la popolazione.
Tra un paio di mesi rischiamo una forte multa dall'U.E...

Saluti a Tutti.

[Modificato da Pertegheta 15/02/2017 22:59]
19/02/2017 16:43
 
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maestro tranviere
La Vettura a Carrelli 1824, Linea 1, Transita (e Non Ferma), Davanti al Teatro Alla Scala (18-2-2017).
Buongiorno a Tutti.
Ieri mentre facevo un giretto in Centro, ho visto una scenetta divertente in Piazza Della Scala, quando un turista straniero ha visto un Tram della Linea 1, fermo al semaforo, e ha bussato alla porta anteriore per salire.
Il manovratore a cenni gli ha fatto capire che la fermata è qualche decina di metri più indietro, in Via Santa Margherita, e il turista sconsolato, si è diretto a piedi alla stessa, visto che il regolamento ATM, non prevede fermate straordinarie; speciali, o a richiesta in qualunque tratto di strada a scelta, per la sicurezza dei passeggeri.

Prima della sistemazione di Piazza Della Scala, qualche annetto fà, in effetti esisteva tale fermata Tram, ma dopo sono state spostate.
Certo sarebbe bello riavere le Fermate Tram davanti al Teatro Alla Scala, e a Palazzo Marino, sarebbero contenti i Milanesi, e i Turisti...

Saluti a Tutti.
20/02/2017 20:43
 
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tranviere junior
curiosa scena quella che hai raccontato

grazie per gli aggiornamenti Pertegheta

luca

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06/03/2017 17:11
 
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maestro tranviere
Buonasera a Tutti.
Si stà evidenziando una spaccatura politica nella maggioranza a Palazzo Marino, con gli Ambientalisti, che contestano l'acquisto di una quota di M5 da parte dell'ATM, alla modica cifra di oltre € 64 Mln.
In teoria poi la stessa dovrebbe essere rivenduta (con guadagno) ad altri soggetti, sperando di non restare con la classica fiaccola in mano...
Intanto il servizio ATM subisce continui e inaccettabili tagli, motivati dalla necessità di "risparmi", e i Cittadini alla Domenica, e nei Festivi, di fatto si trovano con frequenze dei mezzi spesso superiori ai 20 minuti, rendendo l'uso dell'auto (che inquina), assolutamente non rinunciabile (salvo non averla...), per muoversi in città con tempi certi, e accettabili.
Si aggiungono anche gli altri tagli alle Linee Notturne, e alle frequenze nei giorni normali, tra le pesanti lamentele degli utenti, che pagano per un servizio sempre peggiore.
Quest'articolo su Il Giorno, spiega la situazione:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/metro-5-ambientalisti-1.2944669

P.S: La M5 è una società mista pubblico/privata, e la concessione nel 2040 alla scadenza prevede l'integrale acquisizione da parte del Comune di Milano, salvo eventuali proroghe della durata.

Nel frattempo l'Inquinamento dell'aria non dà tregua, con ben 37 giorni di superamento dei limiti del Pm 10 (su 35 annui concessi dall'U.E).
Mi auguro che sull'intera materia dei Trasporti e del loro finanziamento si apra un tavolo a Palazzo Marino, con: Partiti Politici; Sindacati; ATM; Soggetti della Società Civile, per migliorare fortemente il servizio, attuando quanto solennemente dichiarato nei programmi elettorali, rimasti lettera morta ad oggi...

In sostanza: Quali Risorse Economiche Certe (AREA "C"; Parte dell'Utile ATM) da investire sulle Linee Tram, e Bus da Ripristinare, ed Estendere, incluse le Linee Notturne.

Lotta all'evasione dei Titoli di Viaggio, con forte potenziamento dei controlli nelle periferie, dove sono spariti da decenni.

Tenendo conto della povertà (quella vera), aumentare le risorse del Comune di Milano, per Abbonamenti Gratis, o a costo molto contenuto, per le categorie sociali disagiate.

Vendita Titoli di Viaggio, sulle Vetture a partire dalle periferie, dove le rivendite spesso non esistono più, e molte persone non hanno smart-phone, o moneta elettronica.

Eventuale lieve aumento dei titoli di viaggio, con aumento della durata a 100 minuti, o anche a 120 minuti, con più viaggi sulle Metropolitane nell'ambito della durata di Biglietti, e Carnet.

Saluti a Tutti, e ai prossimi sviluppi della vicenda.





[Modificato da Pertegheta 06/03/2017 17:26]
10/03/2017 20:01
 
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tranviere junior
ciao a tutti, è ipotizzabili che complici le temperature anomale e il bel tempo le sabbiere abbiano già cessato il loro lavoro in anticipo ? grazie

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11/03/2017 22:41
 
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ATM Incassi da Record a Febbraio 2017: + 2 Mln di € (Ovvero € 36 Mln), Rispetto al Febbraio 2016 (11-3-2017).
Buonasera a Tutti.
Un'interessante articolo sul Corriere Della Sera, di Venerdì 10 Marzo, racconta come l'ATM nel solo mese di Febbraio ha incrementato (rispetto al Febbraio 2016) di oltre € 2 Mln, i ricavi dei Titoli di Viaggio, saliti a € 36 Mln.
Ha pagato l'anticipo delle partenze delle Metropolitane, con 30 mila passeggeri alla settimana in più.
Nel 2016 ATM ha fatturato € 412,1 Mln.
Il 55% di questo valore copre il Contratto di Servizio con il Comune di Milano, che nel 2015 era pari al 54%, e nel 2011 era del 48&.

Con questi dati estremamente positivi, è evidente che i tagli alle frequenze dei mezzi, e alle Linee, non hanno nessun senso, salvo quello di far arrabbiare i Cittadini che pagano per un servizio che peggiora vistosamente, e questo potrebbe incidere molto negativamente sugli incassi dei prossimi mesi...

Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 11/03/2017 22:43]
12/03/2017 01:27
 
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Route map
Hello. I'd like to share this route map of Milano from http://transphoto.ru/ – the largest base of urban electric transport in the world.

http://transphoto.ru/photo/976258/

We have some other Italy maps and photo/databases here and will appreciate any corrections and additions.

12/03/2017 17:08
 
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Tram 14, in Via Giambellino Verrà Sistemato il MarciaTram. Stanziati dal Comune di Milano € 7 Mln (12-3-2017).
Buonasera a Tutti.
Una buona notizia per il Tram 14, che vedrà riqualificato il MarciaTram, in Via Giambellino, ridotto da una vita ad uno sterrato spellacchiatissimo sul quale parcheggiano le auto, tra cumuli vari di rifiuti sparsi qua e là.
Una situazione pericolosa, visto che i Tram corrono vicinissimi alle auto parcheggiate malissimo.
Il Comune di Milano ha stanziato € 7 Mln per questa sistemazione, su Il Giorno, c'è un'articolo:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/tram-1.2958973

P.S: Bisogna poi ricordarsi una volta sistemato il tutto, di non tagliare le tabelle, ovvero far correre gli "ecologici" Tram, sulla sede riservata, finalmente protetta non solo per bellezza, o estetica, ma anche per semplice funzionalità e sicurezza di esercizio.

Saluti a Tutti.
13/03/2017 18:31
 
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maestro tranviere
Via Giambellino, Tram Linea 14, Tra Alberi, e Binari Inerbiti, e Degrado Urbano Attuale Verso Piazza Tirana. Prossima Riqualificazione (13-3-2017).
Buonasera a Tutti.
Questa mattina ho fatto un giro in Via Giambellino, tra Via Brunelleschi, e Piazza Tirana, lungo una parte del percorso del Tram 14 "Lorenteggio-Cimitero Maggiore".
L'aspetto curioso è che da Piazza Napoli fino a Via Brunelleschi, la sede del Tram 14, in Via Giambellino è alberata, e i binari inerbiti, dopo Via Brunelleschi, è di uno squallore veramente orrendo, con auto parcheggiate pericolosamente sullo sterrato in fianco ai Binari Tranviari, fino a Piazza Tirana.
Il successivo prolungamento della Linea fino all'ex dazio di Via Lorenteggio, è stato realizzato qualche annetto fà, su corsia riservata, e protetta da balaustre, ma senza alberature o cespugli verdi.

Ho notato alcuni aspetti curiosi lungo il percorso, ad esempio,
mi sono soffermato su quello che con tutta evidenza era l'anello di Capolinea dei Tram 9 "Bausan-Giambellino", e 28 "Ortica-Giambellino", all'altezza dell'incrocio tra Via Brunelleschi, e Via Bellini, che in una mappa del 1930, era definito come Quartiere Solari (case popolari costruite all'inizio del 1900, dalla Società Umanitaria).
Un'autobus collegava l'allora Piazza Albania (oggi Tirana), Stazione FS San Cristoforo, con il Capolinea dei Tram, che non erano stati ancora prolungati.

In Via Giambellino all'altezza di Largo Balestra, c'è una palazzina che una volta era la sede degli uffici della O.E.F.T, Officine Elettro Ferroviarie Tallero, nei cui capannoni (parte dei quali oggi sono della Rimessa Bus ATM), venivano costruiti appunto Tram; Treni; e anche Aerei...
Oggi la palazzina ospita la sede della CGIL zona Solari.

In Piazza Tirana si vedono bene i resti del binario esterno (tagliato) dell'ex Capolinea dei Tram 8 "Tirana-Bausan", e 21 "Tirana-Cairoli", con tuttora esistente e in esercizio il Binario Interno, che incrocia quelli del 14, proprio al centro della verde piazza.
Esso viene usato per corse limitate, o eventuali deviazioni impreviste.

Saluti a Tutti, e Foto Allegate.
13/03/2017 18:33
 
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maestro tranviere
La Sede Alberata e Riservata del Tram 14, in Via Giambellino, Vista da Via Bellini (13-3-2017).
13/03/2017 18:35
 
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maestro tranviere
Il Sirietto 7528, Linea 14, alla Fermata di Via Giambellino/Bellini/Brunelleschi (13-3-2017).
13/03/2017 18:36
 
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