Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
Autore
Stampa | Notifica email    
24/08/2011 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Infatti io ho fatto in maniera, un'estate per andare in Croazia, di fare tutto via terra e passando e sostando a Trieste, ho colto l'occasione per salire su quel tram, oltre ad aver preso anche qualche bus, avendo parcheggiato il camper al molo... [SM=x346220]

Claudio
24/08/2011 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Anche io mi recherò a Trieste e non esiterò a prendere quel tram a volo, per godermi uno splendido paesaggio. [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346228] [SM=x346228]
24/08/2011 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Bravo, resterai affascinato dallo spettacolo; godiamoci queste meraviglie. [SM=x346242]

Claudio
29/08/2011 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Evvivailtram, la trenovia non è assolutamente in pericolo...ed è anche ben frequentata
[Modificato da XJ6 30/08/2011 00:44]
08/09/2011 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
trenovia
Presa l'altro ieri di passaggio nel capoluogo giuliano:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE

[SM=x346228]
08/09/2011 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ omar e claudio

perchè chiamate la funicolare di Opicina "trenovia"? c'è un motivo particolare?

Ciao
08/09/2011 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Liquidatore, perchè la linea per Opicina ha la caratteristica di avere una parte in funicolare, dove infatti le vetture vengono spinte dagli appositi mezzi...
10/09/2011 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
A dire il vero il termine con cui è stata identificata nel tempo la linea di Opicina è cambiato più volte: elettrovia (dal dizionario italiano Hoepli: ferrovia elettrica, raro), trenovia ed ora tranvia.
Il termine trenovia non esiste nel dizionario ma è riportato come toponimo in una via di Trieste (Salita della trenovia) e quindi è un termine "triestino". Probabilmente sta ad indicare in qualche modo una linea ferroviaria in quanto il tram di Opicina è stato a lungo considerato una "piccola ferrovia" infatti era gestito sino agli anni '60 dalla Società anonima Piccole ferrovie di Trieste, in seguito Servizio comunale trenovia, dal 1970 ACEGAT, poi dal 1977 ACT ed adesso TT.
In definitiva è un tram con parte del percorso ad aderenza naturale e parte a funicolare (era a cremagliera fino al 1928).
10/09/2011 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
>>> Il termine trenovia non esiste nel dizionario ma è riportato come toponimo in una via di Trieste (Salita della trenovia) e quindi è un termine "triestino".

Direi proprio di sì. Un po' come le tranvie della Società Veneta che si diramavano da Padova, chiamate "guidovie".

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
10/09/2011 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Guidovia è un termine che indica la tranvia extraurbana. Esiste terminologia simile per tutto l'alto lombardo. (una guidovia fu proprio l'attuale tranvia di Bergamo)

Trenovia è il termine usato ancor'oggi anche in Austria e Svizzera per le tranvie,e ferrovie a funicolare o a cremagliera. L'esempio della "ferrovia del Monte Generoso" in Ticino chiarisce.

La similitudine con Trieste è evidente:

[Modificato da Cori x 10/09/2011 17:39]
10/09/2011 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
>>> Trenovia è il termine usato ancor'oggi anche in Austria e Svizzera per le tranvie,e ferrovie a funicolare o a cremagliera.

Ahem, perché lì parlano italiano? Vabbè, in Canton Ticino sì, però non ci sono né tranvie, né cremagliere, e le "ferrovie funicolari" (altro termine... coriano?), sono chiamate, come ovunque in Italia, "funicolari".
[Modificato da grandunion 10/09/2011 18:52]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
11/09/2011 02:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Beh se tu pensi che li l'incidente stradale si chiama Collutazione ti da bene l'idea che l'italiano che parlano e scrivono li è una forma dialettale di italiano arcaico,brianzolizzato.

All'edicola di Capolago davanti "l'albergo svizzero" in stazione la chiamano trenovia. O trenino del Generoso. Te lo dico perché la Svizzera è parte di me.
11/09/2011 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
e non dimentichiamo che il termine guidovia è più propriamente adatto ad una liena guidata su pista di cemento. famose era quella di genova, ma nel mondo ne esisteva anche un'altra in india.
se poi vogliamo assimilare alla guidovia anche alcune linee del metrò parisien....
invece pochi sanno che una guidovia sperimentale è stata costruita negli anni 30 alle porte di roma per sperimentare un eventuale sistema di trasporto merci in somalia con autocarri su pista di cemento guidata
17/09/2011 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Allora per la stessa ragione lo è anche il Translohr. Che non a caso veniva inizialmente chiamato "Metrobus"
18/09/2011 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 07/01/2008
tranviere junior
Però, al di là dell'uso toponomastico del termine "trenovia", qui non lo si è mai usato nella lingua parlata del popolo. Si dice difatti in dialetto: "Domenica andemo col tram de Opcina", e po' andemo a magnar in osmizza", oppure, in italiano, "domenica andiamo col tram fino a Opicina, e poi andiamo a mangiare in trattoria" (la traduzione esatta di "osmizza" sarebbe un'altra, ma è decisamente OT perchè piuttosto complicata).
Ovvero, come per tante altre parole, il termine "trenovia" anche per noi suonerebbe burocratico e poco adatto.
E poi il popolo ha ragione: il nostro amato tram è proprio un tram, con vetture suo tempo costruite dalla Stanga di Padova (e fra parentesi paiono essere una versione ingrandita a sette finestrini del tram di Superga), che per un tratto del percorso (il resto è ad aderenza naturale) impegna un tratto in funicolare per superare un saldo di pendenza notevolissimo, ove alla fermata di Piazza Scorcola (ora piazza Kathleen Casali) un impianto particolare a fune lo spinge su, appoggiato a un vagoncino (spintore) a sua volta stabilmente agganciato alla fune. (gli spintori sono due, poiché è una funicolare a pendolo, con puleggia in alto).
Poi, arrivato in cima (Stazione di Cologna, in prossimità del Castelletto Geiringer), si stacca e prosegue il suo tragitto sui binari privi di funi e pulegge, fino al capolinea.
[Modificato da iltriestino 18/09/2011 09:19]
18/09/2011 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
E se non erro in passato il tram arrivava fino davanti al stazione di Opicina! (per la cronaca...l'attuale stazione di Villa Opicina è una specie di cattedrale nel deserto....)
18/09/2011 20:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Ma il prolungamento alla stazione di Opicina venne chiuso già moltissimi anni fa ( anni trenta), il fabbricato che hai visto è il deposito tranviario ( con annessi bar e servizi vari, biglietteria ecc.)di fronte ad una piazza che attualmente può essere considerato il centro di questa frazione del comune di Trieste.
19/09/2011 00:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
sisi, effettivamente la stazione di Villa Opicina è molto decentrata rispetto al paese...per non parlare di Opicina Campagna che è proprio nel deserto ^--^
21/09/2011 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Macchè da via Nazionale si tira dritto per via Prosecco e si gira a destra provenienti da Trieste e s'è già in stazione. 1 km al massimo. Da piazza Oberdan alla stazione di Opicina sono 17 euro di taxi [SM=x346232]

Il guaio è che nella via che porta alla stazione la strada si restringe parecchio tanto che la tranvia passava in mezzo alla strada praticamente incollata le case infatti secondo i progetti doveva finire a Sezana con due biforcazioni proprio all'altezza della chiesa "di villeggiatura" allacciandosi quindi alla Sudbahn superiore quando al tempo TS era nella provincia della Carniola.. Ho un librino comprato proprio ad Opicina che si chiama "i 100 anni della tranvia e opicina" per giunta stracolmo di pubblicità.

Riguardo al terminologia "Trenovia":

http://www.tramdeopcina.it/tram/pages/trenovia.pdf







pescate da "Trivago"
21/09/2011 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Cori x

per capire quanto la Svizzera sia parte di te, basta guardare l'immagine associata al tuo nickname....

Mi spieghi perchè la trenovia del Generoso ha le luci di posizione come le navi e come gli aerei?

Ciao
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com