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Tram in Svizzera

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22/11/2007 20:47
 
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Foto tram
Grazie a filobustiere per le bellissime foto! [SM=x346220]
Ma i nuovi tram da chi sono stati prodotti? Sono fantastici! [SM=x346227] [SM=x346236]
22/11/2007 21:21
 
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qualche didascalia
A Zurigo ci sono 2 funicolari ed una ferrovia urbana a cremagliera. La foto 1 è ripresa dalla funicolare che esce da un edificio, impegna un ponte (vedi foto 1) e poi raggiunge la meta. Si chiama Polybahn perchè collega il centro con il Politecnico e comunque con la cittadella universitaria. I tram nuovi e bellissimi sono prodotti da Bombardier e si chiamano Cobra. Possono essere a 5 o a 7 casse. Ne ho anch un'immagine da cartolina. Chiunque me la chieda, gliela mando. Notate i lussuosi e confortevoli interni. Il display annuncia le fermate ed anche (alla stazione centrale) le coincidenze dei treni e da quale binario partono in tempo reale. Potrebbe annunciare anche i ritardi ma in Svizzera non sanno cosa siano. I tram di Zurigo corrono sui cm 90. Ma NOI non potevamo fare un poco meglio con i Sirio avendo un binario più largo? Le altre immagini sono museali e la linea 21 (esercita con vari cimeli) è quella che dal centro conduce al Museo. Il tram giallo del Museo reca, forse lo vedremo in seguito con l'aiuto di Augusto, un vezzoso carrellino che a sua volta reca la buca per la posta. Sui tram presenti al Museo è impossibile trovarvi un granello di polvere. Alla prossima!
26/11/2007 14:50
 
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[Modificato da Augusto1 26/11/2007 19:34]
15/12/2007 14:30
 
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Re: qualche didascalia
filobustiere, 10/11/2007 23.44:

La linea tranviaria ordinaria che transita davanti al Museo, è altresì utilizzata da una ferrovia che penetra in città. Lo scartamento è di cm 90.



La ferrovia ormai è diventata una tranvia.

Lo scartamento è di 1 metro. Effettivamente esiste una rete tranviaria a 900 mm: Linz.

I Cobra sono costruiti nello stabilimento Bombardier di Villeneuve e al momento esistono solo a Zurigo e solo a 5 casse, non 7. Hanno 5 assi motori su 6, il che è curioso: di solito i tram moderni ne hanno 4 su 6, o, se più lunghi, 4 su 8, o 6 su 8.

Un'ultima nota: la larghezza dei tram non dipende dallo scartamento. Quelli della (ex) linea 68 di Marsiglia erano larghi circa 2,1 metri su scartamento normale (1435 mm), viceversa i treni della metropolitana di Bilbao sono larghi 2,8 su scartamento metrico (1000 mm).

15/12/2007 14:31
 
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Il 9 dicembre apre una nuova tranvia, in pieno stile ginevrino: non essendoci soldi per completare tutto insieme, se ne finisce metà...e si crea una bella rottura di carico.

La linea è a ovest, percorsa dai servizi 14 e 16.

:arrow: www.snotpg.ch/planligne/2008/TPG-9Dec-2007.pdf

:arrow: www.snotpg.ch/

Secondariamente, a est appare una cortissima diramazione (Chêne-Bourg), in pratica un anello in una strada laterale, e...ritornano i barrati, rarissimi ormai fuori dall'Italia.

Nel 1969 è stata soppressa la penultima tranviaria, fino alla (ri)costruzione di un ramo per la stazione di Cornavin nel 1993 la 12 è stata l'unica tranvia di Ginevra.

Tra l'altro almeno parte di tale linea 12 fa servizio ininterrottamente da circa 150 anni.

=====================

Concludo con questa foto, un po' fuori argomento:

Convoglio tranviario...o stradale?

Neuchâtel, tram e rimorchio postale, foto di P. Sutter, 9/11/1964, da www.polier.ch/

www.polier.ch/page/archiv/Sutter/west-CH/TN-VR/TN-01.htm
www.polier.ch/page/archiv/Sutter/west-CH/TN-VR/TN-02.htm
www.polier.ch/page/archiv/Sutter/west-CH/TN-VR/TN-03.htm
www.polier.ch/page/archiv/Sutter/west-CH/TN-VR/TN-04.htm
www.polier.ch/page/archiv/Sutter/west-CH/TN-VR/TN-05.htm
www.polier.ch/page/archiv/Sutter/west-CH/TN-VR/TN-06.htm
www.polier.ch/page/archiv/Sutter/west-CH/TN-VR/TN-07.htm


15/12/2007 21:29
 
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Bellissimo il sito su Neuchatel, ci sono anche gli ex genovesi [SM=x346228]
15/12/2007 21:40
 
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La matita blu e la matita rossa
Per Krokodil
Non so se tu lo faccia con intenzione o ti venga naturale, ma riesci a fare le tue correzioni con tono che valuto severo: quasi da professore da matita rosso o blu a seconda della gravità dell'errore. Premesso che apprezzo essere corretto e quindi imparare cose nuove, entriamo nello specifico.
Circa lo scartamento dei tram di Zurigo, hai ragione, è metrico. Mi giustifico con sincerità rivelando che l'informazione (errata) me la fornì un addetto alla controlleria dei mezzi pubblici di tale città. Diciamo che non ci capimmo in quanto io non parlo tedesco.
Circa i tram Cobra, giurerei di averne visti sia a 5 che a 7 casse, Giacchè potrei comunque sbagliarmi, ho cercato di documentarmi per poterti rispondere. Purtroppo non ho trovato nessuna notizia in rete in merito attendibile e definitiva. Solo su un libro (edito in Inghilterra) si parla di un modello Cobra 3 da mm. 24450 e Cobra 4 da mm 37250. Ciò farebbe pensare che io abbia ragione. Spesso capita che le soluzioni più difficili, le abbiamo a portata di mano. Infatti ed a complemento, ecco che nella sezione del nostro amato sito "Tram a Zurigo" di Pampolini, si parla di un 7 casse di circa 40 metri. Pertanto potrei avere ragione.
Circa, infine, l'argomento che la larghezza della cassa non dipenda dallo scartamento ma da altre questioni tipo larghezza interbinario, progetto, necessità di avere un pavimento basso ecc.; questi aspetti li capisco perfettamente. Faccio, a volte, lo gnorri per sfogo in quanto è notorio, che non ho mai gradito la funzionalità dei nuovi tram Sirio di Napoli che trovo scomodi e poco pratici.
Con rinnovata simpatia!
16/12/2007 15:18
 
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Non volevo essere severo, ho solo cercato di rispondere ad alcuni punti velocemente.

È difficile se non impossibile dare un tono gentile, o al contrario severo, ad un testo scritto, e si può essere fraintesi.

Tornando ai Cobra, non escludo che possano in futuro decidere di ordinarne di più lunghi, ma al momento ne ho visti solo da 5 casse. Anche su alcuni forum svizzeri che seguo si è sempre parlato di Cobra a 5 casse, mai a 7. Aggiungo che ne sono stati ordinati altri 14 Cobra per un totale di 88, di cui 45 già consegnati. Su un forum svizzero alcuni appassionati fanno notare che gli 88 finora ordinati non bastano a sostituire i Mirage e a servire le nuove linee in progetto o costruzione.

Su ferrovie.ch avevo pubblicato un reportage su Zurigo ma al momento il sito non funziona.

Per finire, segnalo un sito: www.proaktiva.ch/tram/zurich/
E la galleria di foto che ospito: www.ferrovie.ch/img/categories.php?cat_id=237

Buona domenica [SM=x346219]
[Modificato da Krokodil 16/12/2007 15:18]

23/12/2007 22:02
 
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Un ospite illustre al Museo dei tram

Buon Natale e Buon anno 2008 a tutti i frequentatori di questo sito ai quali non li ho fatti direttamente




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10/02/2008 22:22
 
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Tranvia turistica
Tranvia turistica Blonay Chamby (Lago Lemano)
Vettura da rete di Berna
Costruzone 1914 Oerlikon Schlieren
Immagine da cartolina


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24/02/2008 10:31
 
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tram di Bex
Ciao a tutti. Qualcuno ha notizie della piccola tranvia di Bex? Circa dieci anni fa ci sono stato e circolavano dei tram a tre assi su una linea a singolo binario con raddoppio agli incroci lunga tre Km e mezzo. Un po di anni fa ho letto su "Tramways and Urban Transit" che era stata soppressa, poi più recentemente sulla stessa rivista è stato detto che esiste ancora un limitato esercizio.
14/03/2008 15:02
 
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Postilla per Krokodil


Linee Tramviarie di Genf/Genève/Ginevra: 12 13 15 16 17 passano tutte a Rive,ho preso anche il libro ufficiale della Tgp...a Cornavin....
03/05/2008 21:39
 
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A Bex si trattava di un servizio urbano sulla ferrovia per Bretaye.

13 e 15 non passano a Rive.

04/05/2008 05:10
 
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è vero marco G. 13 e 15 van verso la facoltà di medicina,non conosco bene vaud e ginevra,meglio zurigo basilea ed in genere il ticino che della svizzera,è il cantone che mi piace meno.
21/05/2008 23:44
 
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tram di Bex
Tranquillo Giambo, il tram di Bex è vivio e vegeto. Ho presente la notizia che ha pubblicato T&UT: sono state soppresse a suo tempo le corse limitate tra Bex e Bévieux ma, ovviamente, sulla tratta in questione continuano regolarmente a circolare i treni diretti a Col-de-Bretaye!

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
22/05/2008 00:04
 
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Grazie, bella notizia. Ma allora si può considerare questo sistema un Tramtreno?
22/05/2008 00:29
 
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Mah... diciamo che in Svizzera numerose ferrovie a scartamento ridotto hanno tratte più o meno lunghe in sede stradale (per esempio la Ferrovia del Bernina a Le Prese e a... Madonna di Tirano!)

Tra l'altro quasi tutte le tranvie interurbane sono concesse come ferrovie anche quando hanno caratteristiche prettamente tranviarie. Per esempio tutte le tranvie interurbane facenti capo a Basilea sono considerate ufficialmente ferrovie ad eccezione della linea per Riehen che è concessa come tranvia; l'unica differenza sta nel fatto che le prime sono gestite dalla Baselland Transport (BLT) mentre la linea di Riehen è gestita dalla BVB Basler Verkehrs-Betriebe (BVB).

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
14/09/2009 20:33
 
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apprendista tranviere
Le blog urbain: Tram a Zurigo - Un progetto fotografico

Buongiorno a tutti,
volevo segnalare che sul mio blog,
da poco creato e dedicato al tema della
città, ho iniziato la pubblicazione
di una serie di fotografie di tutte le
fermate dei tram della città di Zurigo,
linea per linea.

citystadtville.blogspot.com/

spero che l'idea vi piaccia e che
veniate presto a farmi visita!
[Modificato da XJ6 21/09/2009 17:48]
14/09/2009 21:16
 
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Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
parlaci però anche della rete, delle vetture, della storia...
sono tutti argomenti graditissimi, specie se corredati da foto.
10/11/2011 19:27
 
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tranviere veterano
Le due città del Reno Basilea e Karlsruhe avrebbero pubblicato la propria offerta di fornitura di nuovi mezzi pubblici elettrici insieme per l'aggiudicazione di ben 186 tram +85 in opzione di 186:specificamente per Basilea BVB ha organizzato la più grande gara pubblica mai realizzata: ben 60 nuovi Bombardier Flexity 2 al posto degli Stadler Variobahn o Siemens Combino...mezzi inizialmente previsti per la città in segno di continuazione della ditta come produttrice dei mezzi BVB: Poiché il Combino ha avuto diversi problemi s'era cercato un produttore nazionale per tale fornitura guardando con interesse i mezzi già in possesso all'altro vettore,la BLT. Il Tango Stadler dunque sarebbe stato il mezzo preferito, per cui la vittoria di Bombardier è avvenuta un po' di sorpresa. Tanto più che era in origine prevista l'offerta congiunta per i due produttori per la stessa gara la cui Stadler rifiutando avrebbe ritirato l'ordine dei Tango perché il basso rapporto di guadagno (del 75%) è stato ritenuto inadeguato.



Più grande:http://www.bvb.ch/images/das-beste-tram/2011/10/27/08-das_beste_tram-jpg.jpg

http://www.bvb.ch/aktuell/aktuelle-infos


Per Ginevra invece 32 Stadler Tango inizialmente previsti proprio per Basilea di cui 10 verranno utilizzati sulla trafficatissima linea 14.Lunghi 44 metri verranno costruiti tra la fine di quest'anno ed il 2014:


[Modificato da Cori x 10/11/2011 19:34]
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