Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM di MESSINA

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2023 10:53
Autore
Stampa | Notifica email    
17/05/2004 00:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 71
Registrato il: 25/04/2004
apprendista tranviere
La vettura interessata dal tragico episodio è la 13T; la sfortunata signora stava attraversando incautamente (come migliaia di altre persone fanno ogni giorno senza rimetterci la pelle ma facendo venire i brividi ai poveri autisti) in un punto qualunque delimitato da dissuasori (alcuni dei quali però mancano: e qualche testa salterà). Il tram viaggiava per fatti suoi a velocità non elevata ed ha avvisato ripetutamente con gli ottimi avvisatori acustici: la lsu presente sulla 13T ricorda che pochi minuti prima, in piazza della Repubblica, qualcuno si era lamentato anche per il troppo scampanellare...!

Il suono del tram è ben udibile ed ormai più che familiare a tutti i cittadini. Si è trattato in questo caso di una tragica fatalità. Le polemiche sulla mancata messa in sicurezza della tranvia si sono smorzate ben presto, di fronte al dramma della morte e dopo che è stata chiarita, almeno sommariamente la dinamica. In decine di altri casi, il tram è stato ugualmente incolpevole protagonista (anzi: vittima) di incidenti
automobilistici con danni a volte importanti: in ogni caso l'Atm è stata risarcita.

Qualcuno una volta disse provocatoriamente che in certi casi si dovrebbe dire "tram investito da auto" e non viceversa, giacchè il tram cammina "nella sua pace" e se trova ostacoli imprevisti sul percorso, non si può pretendere che "scompaia" azionando la rapida. Maggiore attenzione per evitare altre tristissime
tragedie.

Saluti
F.



17/05/2004 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re:

Scritto da: Cityway 17/05/2004 0.24
....Qualcuno una volta disse provocatoriamente che in certi casi si dovrebbe dire "tram investito da auto" e non viceversa, giacchè il tram cammina "nella sua pace" e se trova ostacoli imprevisti sul percorso, non si può pretendere che "scompaia" azionando la rapida. Maggiore attenzione per evitare altre tristissime
tragedie.

Saluti
F.






Essendo io Torinese, purtroppo ho dovuto sentire già altre volte vicende simili. Sono completamente d'accordo con te: fermo restando il dolore per una così tragica scomparsa, va detto che un po' più di attenzione da parte della gente non guasterebbe: il tram per sua natura è vincolato alla rotaia, e non può "dribblare" l'ostacolo. Detto questo, spero che a nessuno, a Messina, salti in mente di demonizzare questo mezzo di trasporto, che meriterebbe un adeguato rilancio in tutta Italia (là dove ci sia convenienza per un suo utilizzo).[SM=x346233]
17/05/2004 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Incidente
Sono uomo del sud e posso immaginare quanta difficoltà incontrino i poveri conducenti di tram a Messina. Nello stesso filmato di Giovanni, che si può scaricare in home page, si vede un'autovettura che incrocia un Cityway facendogli letteralmente "il pelo".
Negli anni passati il tram si adeguava al traffico disordinato e caotico delle città meridionali e forse risultava meno pericoloso, seppure lento. Mi immagino scene come quella dello scugnizzo attaccato al tram che oggi sarebbe inimmaginabile. Il tram infatti arrancava lento e preoccupato fra folle di passanti e ingorghi di auto ed era il conducente che doveva fare attenzione a loro e non viceversa!
Oggi il tram è cambiato ed è sinonimo di velocità e puntualità mentre purtroppo non è cambiata la mentalità dei cittadini: ecco che succedono certe cose!
Speriamo bene per il futuro. [SM=x346219]

02/06/2004 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Ma dove siete finiti tutti ????

Spero che l'interesse per il tram di Messina non vi sia passato !

[SM=x346219]

[Modificato da DarioB 02/06/2004 19.57]


DarioB
03/06/2004 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 16/04/2004
apprendista tranviere
Passato l'interesse?
non direi proprio, anzi tutt'altro.
Un saluto a tutti.

Giovanni
04/06/2004 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 71
Registrato il: 25/04/2004
apprendista tranviere
...io sono sotto esame. Prestissimo ritorno in sella. Ciao.
20/06/2004 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
OT
Invito a leggere la pagina riguardante la proposta di fondare un'associazione ai seguenti signori e a quant'altri vogliano partecipare:
Nicola M. Simone04 silvia1962
Francesco E. Alessandroch PaoloC
DarioB robymar MauroP
xclaudiox Davide-P linea13
sabbiera88 mimac Augusto1
Lucajuventino fighissimo silvano86
RenatoM XJ6 giaa
mario-b Settantaquarantuno sottostazione
mister656 angelomarchese Picard04
lk702 125S pabbamo
Roberto94 p.stigliano kaonashi
linea9 storiaetreni Giovanni R.
filobustiere andrea79.b Cityway
marco panaro Giovanni Kaiblinger Steokiao
DesperateAndy Roberto Amori alexandr938
mark815 paddie
Krokodil marcomarcon

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/07/2004 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Foto da Messina
Giovedì 22 luglio 2004 ore 7

Vettura 04T in servizio in viale della Libertà / viale Giostra

[SM=x346219]
DarioB

DarioB
10/08/2004 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Messina, 1952
Ciao a tutti, sono Paolo alias "linea13" del forum sui tram di Torino. Intervendo sul forum degli amici messinesi per pubblicare, sperando di fare cosa gradita, una cartolina (viaggiata nel 1952) che mostra il binario tranviario della città in quel periodo. Purtroppo i 500 pixel non rendono giustizia alla nitidezza dell'immagine (le cartoline "lucide" di quel periodo erano quasi sempre vere fotografie!), se qualcuno di voi vorrà una scansione più dettagliata mi scriva pure a riobasco@libero.it
Una curiosità: l'attuale linea tranviaria transita nella piazza della foto? Ciao! [SM=x346219]

Paolo A.
10/08/2004 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
Re:Messina 1952
La nuova linea tranviaria passa dalla piazza della foto (piazza Unità d'Italia)esattamente come la vecchia ritratta nella cartolina con un unica eccezione: anzichè immettersi su corso Garibaldi (che allora era l'arteria più vicina al mare) adesso si immette su via Vittorio Emanuele II occupando la posizione corrispondente al margine sinistro della aiuola ritratta alle spalle della fontana del Nettuno.
Nella foto si nota che è sono stati già rimossi gli scambi (la cui posizione era in basso a sinistra) che consentivano ai tram diretti a Ritiro di continuare a percorrere corso Garibaldi anzichè immettersi su viale della Libertà.
10/08/2004 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
riguardo la cartoline Messina 1952
La foto che ho allegato ritrae il nuovo Cityway occupante la stessa posizione occupata nella cartolina dal palo nero posto nell'angolo in basso a sinistra dell'aiuola centrale, in corrispondenza dell'autobus.
10/08/2004 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
Ops scusate![SM=x346225]
Ho commesso un errore nell'inserimento dell'immagine!!
E' troppo grande e non so come rimediare.
10/08/2004 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Re:

Scritto da: andrea79.b 10/08/2004 21.29
Ops scusate![SM=x346225]
Ho commesso un errore nell'inserimento dell'immagine!!
E' troppo grande e non so come rimediare.


Ciao Andrea79,
purtroppo ho dovuto eliminare la foto che hai inserito, non sono riuscito a ridurla in quanto il sistema non la caricava nel forum, se non in parte.

Ricordo a te e a tutti che la dimensione massima per una foto nel forum è di pixel 500 di larghezza e bytes 150.000 di peso.
Tanto per farti capire la differenza, la tua foto pesava 4.157.000 bytes (praticamente 28 volte il peso massimo accettato!)

Il grande peso dell'immagine era dovuto (oltre che alla dimensione molto grande) anche al tipo di estensione del file. Il tuo è un file .bmp (pesantissimo) mentre è consigliabile utilizzare file con estensioni .jpg o .gif (molto più leggeri).

Se non sai come fare, manda a me via e-mail la foto che te la riduco e te la pubblico io.

Ciao
Nicola

[Modificato da Nicola M. 10/08/2004 22.53]


15/08/2004 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 24/06/2003
apprendista tranviere
Sul sito dell'ATM di Messina risulta ancora il programma orario con 6 vetture e una frequenza di 15 minuti.

Non è stato effettuato il potenziamento?
16/08/2004 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
Re:
Attualmente è in vigore l'orario estivo con un numero ridotto di corse, la frequenza è di 20 minuti.
A fine estate si tornerà ad avere 9 vetture in linea in attesa che vengano messi in servizio altri 2 tram.
01/09/2004 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
capolinea sud
Quasi quasi ce ne dimenticavamo...ma finalmente si parla di nuovo della costruzione del capolinea sud di viale Gazzi.
In settimana dovrebbe partire la gara d'appalto dei lavori che costeranno circa 1 milione di euro.
Attualmente i tram si attestano presso un capolinea provvisorio posto dinanzi lo stadio Celeste, in via Bonino, dove i tram passano sul binario opposto grazie a uno scambio azionato manualmente (non si pensava di dover aspettare così tanto per il capolinea definitivo.
Meglio tardi che mai :Sm13: :Sm13: :Sm13:
Ciao a tutti
[SM=x346219] Andrea B.
12/09/2004 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Frequenza ed orari del tram
Un giorno del mese di agosto mi trovavo a Messina per andare alla fiera.
All'uscita volevo prendere il tram per tornare alla stazione e perciò attendo alla fermata. Solo qualche minuto dopo, una ragazza (messinese) che attendeva con me mi dice che forse ormai è tardi e che il tram non passerà. Guardo l'orologio: sono le 22:15.
E' possibile che il servizio tranviario finisca così presto alla sera ???
Anche gli autobus finiscono il servizio così presto ?
Non riesco a capire, non credo proprio che a Messina, soprattutto d'estate e in particolar modo nei giorni della fiera, non ci siano alla sera potenziali utenti del tram.

A parte ciò, negli orari del servizio, dopo più di un anno dall'attivazione del tram, non mi sembra che la frequenza dei passaggi del tram sia tale da incoraggiare i cittadini a lasciare l'auto a casa per circolare in città.
E' così oppure è solo una mia impressione ?

[SM=x346219]
DarioB

P.S. Tutte le 15 vetture sono usate per il servizio ?

[Modificato da DarioB 12/09/2004 23.30]


DarioB
13/09/2004 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
per DarioB
Purtroppo il servizio tranviario,come del resto tutto il servizio ATM, termina intorno alle 22.30,orario dopo il quale, in teoria, dovrebbero funzionare solo due linee notturne esercitate con autobus che però in 25 anni (ovvero in tutta la mia vita) non ho mai visto.
Tutto ciò è assurdo e lo è ancora di più considerando le esigenze di una città turistica di quasi 300000 abitanti quale è
Messina.
Purtroppo per adesso non si può pretendere niente di più da una azienda in condizioni disastrose quale è l'ATM il cui presidente ha più volte detto che è un miracolo vedere circolare gli autobus a Messina.
Per fortuna il servizio tranviario almeno di giorno funziona bene...
...ma vi presento alcune facce dei Messinesi alle fermate dei bus: [SM=x346231] [SM=x346233] [SM=x346228] [SM=x346221]

Tornando ai tram non credevo nemmeno che l'ATM riuscisse a mantenere questo livello di servizio discreto con i ciclopici problemi di ogni tipo che l'attanagliano.
Chissà quando riusciremo a vedere tutte le vetture in servizio e con una frequenza di 3 minuti e mezzo prevista tempo fa(e non è una cosa assurda!).
[SM=x346219] ad maiora
Andrea B.
13/09/2004 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Hai ragione e mi rendo conto che data la situazione critica dell'ATM è una fortuna veder circolare il tram.
Devo ammettere che quando si parlava della costruzione della linea tranviaria, non credevo si riuscisse ad arrivare alla conclusione dei cantieri (considerando anche le vicende accadute all'impresa che doveva eseguire i lavori).
Comunque spero vivamente che l'ATM con l'aiuto delle istituzioni locali possa uscire dal periodo buio che sta attraversando per poter svolgere un servizio pubblico sempre più efficiente.

[SM=x346219]
DarioB

DarioB
16/09/2004 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 139
Registrato il: 06/04/2004
tranviere junior
l'occasione del ponte
Ma l'occasione della costruzione del ponte sullo stretto e delle conseguenti infrastrutture non potrebbe essere colta per un deciso potenziamento della rete tranviaria costruendo una rete organica, come a Firenze si è colta l'occasione per la costruzione dell'alta velocità per spingere la nuova rete tranviaria[SM=x346232] ?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com