Allora...inauguriamo la sezione...
Esaminando le tabelle pubblicate dal GTT su internet, si scopre che il granitico, indistruttibile Fiat 421, nelle versioni carrozzate Cameri e Viberti, è stato acquisito a Torino in varie riprese, tra il 1973 ed il 1983 (!!!).
In particolare, il Viberti U-262 è stato acquisito tra il 1973 ed il '77 e il 1981 e l'83, ed immatricolato in due gruppi: 2300-2498 (radiato da diversi anni) e 4700-4896 (ne rimane uno)
Il Fiat 421 "tutto Fiat" invece è stato acquistato tra il 1975 e l'82, ed immatricolato nella serie 4000-4403. Si può ipotizzare perciò che nella prima metà degli anni ottanta, su un parco autobus di 1100-1200 veicoli, circa 800 fossero Fiat 421!!! (Qualcuno sa quali altri modelli fossero "in forza" all'ATM?...a parte il Fiat 418 corto, a tre porte).
Bene: ora ho una domanda mooolto provocatoria, che probabilmente rimarrà senza risposta: per quale motivo nel triennio 1980-83 l'ATM ha continuato ad acquistare i vecchi "421", quando la Fiat-Iveco aveva già a listino il modello "470" a motore posteriore, precursore del Fiat Iveco "471-Effeuno"???