Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Facebook  

FORMATO IMMAGINI - UNA VECCHIA STORIA

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2008 17.59
Autore
Stampa | Notifica email    
14/11/2005 02.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.088
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Come inserire le immagini nel forum
In considerazione dei numerosi dubbi e quesiti sull'argomento, ripropongo in versione aggiornata (grazie all'aiuto di Simone Pallini) il vademecum sull'inserimento delle immagini nel forum.

Ricordo innanzitutto che le immagini inserite sul forum non devono avere una larghezza superiore ai 500 pxl, per motivi di uniformità grafica e leggibilità (maggiori dettagli in chiusura).

* * *


A - INSERIMENTO IMMAGINI

Ci sono tre sistemi:

Metodo I - Dopo aver scritto un messaggio, si seleziona in basso l'opzione "Allega un file dal tuo computer per questo messaggio". Cliccando "Rispondi", si apre una finestra di dialogo che consente di selezionare un'immagine (non più "pesante" di 150 kb) presente sul proprio computer. Si conferma, e il gioco è fatto;

Questo metodo tuttavia non consente di visualizzare immediatamente l'immagine del forum che si apre solo cliccando sull'apposito link, per ovviare a ciò dopo aver inviato il messaggio:

1 - Fare click col tasto destro su "Download Allegato" e selezionare "Apri in un'altra finestra";
2 - Nella nuova finestra, fare click col tasto destro sull'immagine e selezionare "proprietà";
3 - Nella finestra proprietà, copiare il link all'immagine;
4 - Chiudere la finestra dell'immagine e quella delle proprietà;
5 - Tornare al proprio messaggio nella pagina del forum e selezionare "modifica". Incollare nella finestra di modifica testo il link dell'immagine;
6 - Selezionare il link, e fare click sul tasto "IMG" e poi sul tasto "=";
7 - Fare click su "Rispondi";
8 - Quando la pagina si ricarica, fare click sul link "cancella" posto accanto a "Download Allegato".

E' più facile da fare che da raccontare, comunque.


Metodo II - Quando si compone un messaggio, va selezionato il comando "File Manager" a sinistra della finestra di composizione. Si apre una finestra dalla quale è possibile selezionare un'immagine (non più "pesante" di 150 kb) presente sul proprio computer che poi va uploadata con il comando apposito. Va quindi preso nota dell'URL di tale nuova immagine (copiandolo negli appunti). Nella finestra di composizione si seleziona il tasto IMG e si digita (o si incolla) l'URL di cui sopra. Questa tecnica consente di mettere immagini in mezzo al testo, e non solo alla fine come nel caso dell'"Allega un file dal tuo computer per questo messaggio".


AVVERTENZA


Il forum utilizzato da MondoTram si basa sul sistema FFZ (Free Forum Zone) che assegna a ciascun utente due cartelle da 1 MB l'una (la prima nella quale uploadare le immagini selezionate con l'opzione "Allega un file dal tuo computer per questo messaggio"; la seconda nella quale uploadare le immagini tramite il comando "File Manager").

Esauriti i due MB è finita. O si cancellano delle immagini (ma, a questo punto non appaiono più nelle precedenti discussioni), o non si carica più niente. Eventualmente ci si può iscrivere con un nuovo nickname (ma non è considerata una procedura molto corretta), e si beneficia di ulteriori 2 MB.

Metodo III - Il nostro ottimo Amministratore, Nicola, ha però suggerito una soluzione che consente di caricare sul forum ancora più immagini, dedicando uno spazio di MondoTram per ospitare le foto del forum.

i) lo spazio del sito dedicato si chiama: www.mondotram.it/foto-forum/

ii) l'immagine da inserire (ad esempio "pincopallino.jpg") va inviata in allegato, per email, ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: simone.pallini@mondotram.it oppure segretario.nazionale.aiat@mondotram.it

iii) Si scrive normalmente il messaggio nel forum e, nel punto in cui si vuole inserire l'immagine precedentemente inviata per email agli indirizzi indicati, si clicca sul tasto "IMG" che è in basso nella finestra del forum. Si aprirà una finestrella che chiederà di inserire un indirizzo web. In questo indirizzo va scritto l'indirizzo dell'immagine (che sarà in questo caso: www.mondotram.it/foto-forum/pincopallino.jpg)

Dato l'ok all'inserimento del messaggio, l'immagine non si vedrà immediatamente. Quando verrà ricevuta via email, verrà caricata l'immagine sul sito, come per incanto essa si vedrà anche nel forum.



B - DIMENSIONI DELLE IMMAGINI


Come già ricordato sopra, le immagini sul forum inoltre non possono essere più larghe di 500 pxl. E' una regola che ha fissato il webmaster, sin dall'inizio, per motivi di uniformità e leggibilità, e va rispettata rigorosamente, per evitare di spaginare lo schermo del computer (soprattutto a chi utilizza una risoluzione dello schermo di 800 x 600 pixel).

Per fare questo, quando si hanno immagini più grandi, si può procedere in 3 modi diversi:

1 - Ridimensionare l'immagine, assicurando che non sia più larga di 500 pxl (i programmi di grafica, anche semplici, consentono questa opzione), ed inserire sul forum solo l'immagine piccola;

oppure

2 - Ridimensionare l'immagine, assicurando che non sia più larga di 500 pxl ed inserire sul forum sia la versione piccola che quella grande.

ESEMPIO

Adottando uno schema analogo (ovviamente mettendo l'URL appropriato per l'immagine piccola e per quella grande), il risultato è garantito, e l'effetto grafico è piacevole;

oppure, per i più pigri

3 - Senza ridimensionare l'immagine, si lascia che ci pensi il browser.

ESEMPIO

Questo ultimo approccio va utilizzato solo se non se ne può fare a meno, e con parsimonia, anche se funziona bene, in quanto le immagini, ancorché ridimensionate a video, mantengono comunque il "peso" originale in termini di kb, ed il caricamento della pagina risulta comunque rallentato.

Tutto chiaro? Speriamo di sì! [SM=x346220]

Gioco di associazione di parole Ipercaforum200 pt.20/08/2017 12.39 by Arcanna Jones
Uso legittimo delle armi e legittima difesa, cosa ne pensa Geova?Testimoni di Geova Online...121 pt.20/08/2017 12.57 by barnabino
Ferie, vacanzeOasi Forum81 pt.19/08/2017 21.13 by Mala.ma
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13.33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2017 FFZ srl - www.freeforumzone.com