Ola Refee. Lieto di vedere che in qualche modo il materiale GC ti sia stato utile. Da quello che scrivi immagino che il monaco a cui ti riferisci sia quello ideato da Tiziano (ce n'e' un altro creato dalla primissima Crew romana). per via del "numero di mosse" che citi.
Ma andiamo con ordine:
1: come faccio a decidere il valar e sopratutto dove posso trovare una lista di valar con le caratteristiche?
Visto che nel MONACO originale della crew c'e' scritto
Requisito fondamentale per i membri di tale corporazione era l’assoluta devozione ai Valar e l’obbligo di sceglierne uno in particolare come propria guida spirituale.
e
Il giocatore dopo aver creato la Tabella del Personaggio deve assolutamente decidere a quale Valar è devoto il suo Monaco; questa scelta dovrebbe, in qualche modo, caratterizzare il comportamento e il temperamento del PG.
probabilmente stai prendendo un po' da entrambe le descrizioni.
Ti suggerisco di non stare a perdere troppo tempo a cercare materiale 'ufficiale' sui Valar. Quella della scelta del Valar e' piu' un opzione interpretativa. Tutti i Valar sono sul 500mo livello e in teoria non danno "poteri" ai loro accoliti, non come gli dei ai chierici in D&D. In realta', i Valar si occupano poco o nulla della Terra di Mezzo, salvo per il fatto di aver mandato gli Istari (Gandalf & co.) a dare una mano.
Dipende dunque dal background del tuo personaggio quale divinita' scegliere. Sempre dalla descrizione, leggiamo che
Le uniche razze che possono intraprendere tale professione sono: gli Uomini Comuni, i Beorniani, i Dunedain, gli Elfi, i Mezzelfi, i Rohirrim, e gli Uomini dei Boschi.
Dunque per un uomo comune la scelta sara' dettata magari dal LUOGO dove e' nato o da DOVE e' stato allenato. Ulmo presso mari e laghi, Manwe in una comunita' di alta montagna, Osse ed Uinen in luoghi con acque tempestose, Orome in praterie e foreste dove si caccia (i nomi dovrebbero cambiare a seconda della cultura di appartenenza). Valier (valar al femminile) difficilmente approverebbero il fatto di avere dei preti-guerrieri-combattenti che lottano in loro nome. I dunedain potrebbero venerare i valar in incarnazioni ancora piu' pure e dirette, ed elfi vari potrebbero addirittura considerarli al pari di stimati maestri. Se proprio vuoi, puoi inventare delle piccole modifiche. Un mistico di Ulmo avara' magari un +5 a nuotare (MM) e un -5 ad arrampicarsi (MM), uno di Manwe un +5 alla percezione e seguire tracce e un -5 al BO con le mosse difensive (vedi tu).
2: nella vostra descrizione viene scritto che il monaco può imparare 5 mosse a seconda del bonus abilità. Che tipo di mosse sono?dove le trovo? come vanno usate?
Bella domanda. Francamente il file nn e' chiaro neanche a me. L'ideale sarebbe girare l'email a Tiziano, che nel forum e' noto come Lord T. Einiks (cerca nell'avventura di Angel e vedrai i suoi post)
Osso
PS
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