Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Maghi in Girsa?

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2008 00:48
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 40
Post: 40
Registrato il: 25/01/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
26/02/2004 17:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Allora apro questo post per parlare (ma da come ha detto Geko se n'è già parlato in passato)sul fatto della classe del mago nel Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli.
Partendo dal presupposto che per me questo tipo di classe non ha nulla a che vedere con l'opera del Prof. (in fondo nemmeno Saruman e Gandalf sono maghi!) non vedo la necessità di inserirlo nelle mie partite perchè:

1) GIRSA è appassionante per la sua ambinetazione (e tanto basta!)

2) Se voglio un mondo pieno zeppo di magia mi metto a giocare a D&D!

3) Se un gioco è ispirato ad una particolare ambientazione e su questa la magia non esiste non c'è motivo per cacciarcela (per esempio su Stormbringer non esiste e l'evocazione di demoni di solito serve solo a rendere il gioco mostruosamente disarmonico e sbilanciato!)

Per ora è tutto ma spero che altri vogliano esprimere il loro parere in merito!

AH! Quasi dimenticavo...

DWARF POWER!!!![SM=g27836]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12.362
Post: 1.443
Registrato il: 06/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
..:: Vice Amministratore ::..
<-Cavaliere->
Gemellato
26/02/2004 17:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Hai toccato un gran tema


Che non esista, mi pare un po' forte.

Certo la magia della TdM non è quella cosa apparentamente quotidiana e devastante di GiRSA.

Ma anche dallopera di JRRT appara chiaro che 2qualcosa di magico" non è prerogativa degli IStari, ma anche di alcuni (pochi) elfi, uomini e nani.

Anche se no si tratta certo di fulminii e palle di fuoco
--
Salkaner il Nero. Signore degli Enigli
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 26/02/2004
Città: MERANO
Età: 43
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
26/02/2004 20:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Salkaner 26/02/2004 17.55
Hai toccato un gran tema


Che non esista, mi pare un po' forte.

Certo la magia della TdM non è quella cosa apparentamente quotidiana e devastante di GiRSA.

Ma anche dallopera di JRRT appara chiaro che 2qualcosa di magico" non è prerogativa degli IStari, ma anche di alcuni (pochi) elfi, uomini e nani.

Anche se no si tratta certo di fulminii e palle di fuoco



Buongiorno a Tutti sono nuovo nuovo...........

La magia come in tutti mondi Fantasy c'è è innegabile.... che siano gli elfi, i nani o gli umani......

Gli elfi hanno la magia nel sangue....sono i più potenti ...dopo gli Istari....i nani e gli umani....

Non si può mica andare avanti solamente a bastonate o asciate.....

[

[Modificato da thorinita 26/02/2004 20.19]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 40
Post: 40
Registrato il: 25/01/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
27/02/2004 00:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Su non esagerate...
Magari ho cominciato un po' forte ma insomma mi pare che la magia "classica" come quella riportata nei normali G.D.R. strida un pochino con l'ambientazione di Girsa no? Insomma non dico che non esista ma penso sia un po' fuoriluogo la figura "classica" del mago come molti giocatori la conoscono o no?

DWARF POWER!!![SM=x294574]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 334
Post: 334
Registrato il: 27/11/2003
Città: CANONICA D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
27/02/2004 07:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Capisco il vostro punto di vista...

Ma io sono del parere che la magia possa essere inserita "con gusto" anche nella TdM.

- Camuffando la magia sempre per qualcos'altro.
Es.: lo "charme" è solo un buon discorso, uno "spezza arto" è... un'incidente! (una palla di fuoco però è sempre una palla di fuoco, ed infatti va usata il meno possibile...)

- Rendendo rarissimi gli usufruitori magici.

- Potenziando il pregiudizio della gente (PNG) verso la magia e i suoi usufruitori.
(Non si può mai usarla pubblicamente... va sempre camuffata!)

- Limitandone l'uso anche per i PG.
Es.: i punti magia sono accessibili solo in determinate occasioni, e bisogna trovare una scusa per rendere fastidioso/pericoloso l'uso della magia anche al giocatore stesso.

Al vostro servizio,
Martino
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
27/02/2004 11:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Thorinita, [SM=x294600]
benvenuto nel Forum del “GiRSA crew”. [SM=x294586]
Ci farebbe piacere se tu facessi le tue presentazioni utilizzando il “topic” “Chi si è iscritto” (nella cartella “Info”).
Temo di non aver ben capito il tuo discorso. Potresti, per favore, chiarirmi questo passaggio:

Scritto da: thorinita 26/02/2004 20.16
Gli elfi hanno la magia nel sangue....sono i più potenti ...dopo gli Istari....i nani e gli umani....


Fra poco scrivo un “post” su quest’argomento lungo 7 pagine … eh, eh, eh … [SM=x294594]
A presto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 40
Post: 40
Registrato il: 25/01/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
27/02/2004 15:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Hai ragione Martino
Si penso che il modo in cui dici sia possibile e giusto (daltro canto io non ho aperto questo post per dire la mia indossolubile verità ma proprio per discuttere con persone che su la TDM ne sanno molto più di me!) l'unica magia che mi infastidisce un po' è quella tipo "palla di fuoco" come ben detto anche da te...

Come sempre Martino...

DWARF POWERRRR!!!![SM=x294574]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 653
Post: 580
Registrato il: 24/11/2003
Città: AVEZZANO
Età: 47
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-Iniziato-=
Socio Storico del "GiRSA Crew"
27/02/2004 16:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Altro che se è un argomento spinoso
Salve a tutti, Endik al vostro servizio.

Ebbene sì, ne abbiamo già parlato in passato, ma rinfrescarsi la memoria non guasta e per di più adesso possiamo usufruire anche del parere di tanti altri.

La magia nella terra di mezzo esiste eccome. Tutta Arda ne è permeata. Ovviamente bisogna risalire all'alba dei tempi per vedere che è vero. Arda possiede la fiamma imperitura donata da Iluvatar.
E' chiaro che da un punto di vista puramente storiografico, non ci sono grandissimi esempi di "magia", ma ragazzi noi vogliamo giocare ad un Gioco di Ruolo perciò credo sia indispensabile mettercela dentro.
Sono d'accordo con Erik quando dice che però la magia elementale è fastidiosa. Assolutamente d'accordo. In effetti ci sono un sacco di modi per limitala, Martino ne ha suggeriti alcuni (che non mi piacciono molto per altro, si limita troppo il libero arbitrio dei PG secondo me, anche se apparentemente è tutto a posto), si potrebbe semplicemente fare un calcolo statistico e dire che i maghi sono talmente rari che solo un 5% di popolazione ha un 10%di possibilità di accedere ai segreti arcani, oppure si potrebbe limitarne l'uso a seconda dei luoghi e delle circostanze climatiche della TdM (questo discorso è rivolto alla magia elementale) è piuttosto complesso creare un gelodardo in mezzo al deserto non trovate?
Insomma, la magia ci vuole, anche solo per dare un gusto più fantasy a tutta la storia, basta trovare il modo di farla digerire bene al proprio gruppo.

Saluti
Signore delle miniere di Pinnath Gelin

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 40
Post: 40
Registrato il: 25/01/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
01/03/2004 16:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mettiamola così...
Insomma su Il Signore degli Anelli la magia c'è eccome ma penso sia difficile rendere quel senso di reticenza che i personaggi che la possieggono hanno, cioà limitarne l'uso a pochi personaggi penso sia giusto ma cosa dire per esempio al giocatore che vuole interpretarlo? Tira sul dado da 100 e sei fai sotto il 5 puoi avere accesso alla magia?

Insomma mi sembra tutto molto complicato e difficile da gestire...

DWARF POWER!!![SM=x294574]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 26/02/2004
Città: MERANO
Età: 43
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
01/03/2004 21:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi spiego meglio, non voglio passare per pazzo anche se forse un pò.....

Voi state parlando del GiRSA ?
Il mio gruppo ed io stiamo iniziando a giocare con il nuovo SIGNORE degli ANELLI...in questo modulo di gioco...questo problema non è così grave...le magie non sono così potenti, sempre a livelli medio, bassi....e l'ambietazioni, i personaggi, le razze sono basate strettamente alla Terra di Mezzo....

L'unica cosa che mi fa storgere il naso (anche se nei libri di Tolkien non ne ho mai letti) è la mancanza dei chierici......

scusa l'italiano ma sono di fretta......
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12.362
Post: 1.443
Registrato il: 06/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
..:: Vice Amministratore ::..
<-Cavaliere->
Gemellato
02/03/2004 11:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: thorinita 01/03/2004 21.04
Mi spiego meglio, non voglio passare per pazzo anche se forse un pò.....

VL'unica cosa che mi fa storgere il naso (anche se nei libri di Tolkien non ne ho mai letti) è la mancanza dei chierici......





che infatti, se intendi quelli in stile D&D, non c'entrano nulla col mondo tolkieniano

[SM=g27828]
--
Salkaner il Nero. Signore degli Enigli
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 653
Post: 580
Registrato il: 24/11/2003
Città: AVEZZANO
Età: 47
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-Iniziato-=
Socio Storico del "GiRSA Crew"
02/03/2004 15:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve a tutti, Endik al vostro servizio.

Mi è venuto in mente che nella tabella per le abilità adolescenziali (non so se esiste qualcosa di analogo nel Girsa II) c'è un numerino che esprime la possibilità che un PG ha di imparare una lista di incantesimi.[SM=x294593] ...
...e se usassimo quella per stabilire se e quali pg possono essere usufruitori?
In fondo quella percentuale è influenzata dalla razza che penso sia importantissima per determinare se il PG scelto può sparare pirosfere o no!
Ad ogni modo vi ripasso la palla fateme sapè!

[SM=x294600]
Signore delle miniere di Pinnath Gelin

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 894
Post: 894
Registrato il: 28/11/2003
Città: VERONA
Età: 48
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-.Guerriero.-=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
02/03/2004 16:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve a tutti,

Il gravoso problema della magia nella TdM [SM=g27823]

Come il buon Endik ha già fatto notare, la TdM è permeata in un certo senso nella magia . . .
Quindi cosa serebbe un Mago nella TdM?

La mia risposta è quasi scontata, un Mago è un fruitore di Magia [SM=g27828]

Ma di che magia parliamo della TdM??
Questo è il vero quesito al quale rispondere!!! [SM=g27834]
Risolto questo interrogativo, il "Mago" della TdM sarà quel personaggio che è in grado di iteragire e fruire della Magia della TdM stessa.

A livello di GDR la magia è quasi indispensabile se si vuole creare un'ambientazione fantasy . . . per il sistema GiRSA, il manuale abbinato alla Magia sarebbe lo Spell Law, che però è ricolmo di incantesimi e professioni magiche, che hanno poco a che fare con il mondo tolkieniano . . .
A mio parere lo Spell Law è un ottimo sistema di gioco magico; basterebbe quindi spulcirne quello che tolkienianamente ci interessa, ma questo deve essere fatto gruppo per gruppo, o dal Master singolarmente, oppure coadiuvato dai giocatori.

Dovendo esprimere il mio parere, eviterei di sana pianta tutti quelli che sono gli incantesimi Elementali troppo potenti e ne limiterei sicuramente l'utilizzo alla presenza dell'elemento utilizzato (se non esiste il fuoco in una determinata situazione, il "Mago" non può lanciare un pirodardo [SM=g27831]);
Come Master avrei qualche perplessità anche per quanto riguarda gli incantesimi di sguardi nel passato o nel futuro, di visioni e quant'altro di similare . . .

Domande? Perplessità? Riflessioni?
Son qua [SM=g27823]

Buon Cammino,[SM=x294586]
Tiziano

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 40
Post: 40
Registrato il: 25/01/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
02/03/2004 19:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ecco alcune mie domande...
Allora Tiziano, penso che tu abbia detto bene però per me si crea un problema, cioè bisognerebbe spulciare lo Spell Law ma purtroppo io ho poco tempo perchè

1) Ho i giocatori galvanizzati dai films del ciccionazzo ma non so ancora quanto durerà...

2) Da novizio come sono non so se sono in grado di scegliere con cura cosa tenere e cosa no, ammiro le opere del Prof. ma ammetto di non conoscerle in aniera minuzziosa...

Che fare?

DWARF POWER!!![SM=x294574]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 894
Post: 894
Registrato il: 28/11/2003
Città: VERONA
Età: 48
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-.Guerriero.-=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
03/03/2004 09:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Vikingo,

se non hai tempo, pazienza [SM=g27834]

Sappi che tra i partecipanti al forum esistono dei Masters che hanno ricreato un ottimo sistema magico abbinato al GiRSA . . .

Credo sia opportuno che tu chieda a Valandur, o Geko oppure allo Zio Klint quali sono i sistemi magici che loro utilizzano; avrai sicuramente delle gradite sorprese (e soprattutto già impacchettate e pronte per l'utilizzo) [SM=g27823]

Buon Cammino, [SM=x294586]
Tiziano
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
03/03/2004 13:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dunque,
parliamo di “Magia & Terra di Mezzo” e lasciamo momentaneamente fuori dal discorso i “GDR” .
Leggendo “Lo Hobbit”, il “SdA”, il “Sil” e i “Racconti…” salta subito all’occhio una cosa importante: nel mondo creato da Tolkien alcuni personaggi (pochi e “particolari”) posseggono una strana e velata abilità che, in qualche modo, potremmo definire “magia”.
Leggendo molti dei libri dai quali “D&D”, “AD&D” (e non solo) traggono la loro ambientazione ci accorgiamo immediatamente che in quei “mondi” esiste una vasta serie di poteri più o meno noti e diffusi che sono estremamente potenti e pericolosi (e che molte “creature” sanno utilizzare).
Torniamo ai “GDR”.
Se l’ambientazione (a prescindere dal sistema di gioco) è la “Terra di Mezzo” sarebbe giusto adeguare il sistema magico esclusivamente a ciò che compare negli scritti del prof.
In base a questo presupposto, quindi, la maggior parte delle liste degli incantesimi del GiRSA sono assolutamente “inappropriate”. Per non parlare dello “Spell Law”…
Cosa fare?
Semplice: rivoluzionare e perfezionare il “sistema magico”! Io e Angel (per il nostro gruppo di Roma) lo abbiamo fatto. Nel corso di questi anni, a dire il vero, abbiamo modificato e aggiunto molte regole e tabelle fino ad arrivare, poco più di un anno fa, alla stesura di un nuovissimo regolamento.
La cosa che interessa questo topic, comunque, è la “magia” … e a questo mi attengo.
Abbiamo previsto una sola abilità in grado di “controllare” questi strani (e, sottolineo, velati) poteri. Le liste sono poche e gli incantesimi sono stati estrapolati dagli scritti del prof.
Niente “invisibilità”, quindi, niente “volo”, niente “muri”, “fossi” o “valli”, niente “evocazioni” ne “sguardi nel passato” (tanto meno nel futuro), niente “sfere” (di fuoco o ghiaccio che siano), ecc…
Per le magie che “influenzano” il prossimo ci siamo ispirati a Saruman (e a quello zozzone del suo “apprendista”): leggete attentamente le succitate opere e troverete la “giusta via”.
Per le magie “elementali” chi meglio di Gandalf poteva esserci d’aiuto? Maneggia il fuoco come fosse argilla … per non parlare di fulmini e lampi.
Anche Elrond aveva un certo controllo sugli elementi: ricordate “l’inondazione” del Bruinen che scaraventò i “Nove” fuori dalle palle?
Galadriel era un’altra di quelle che con la “mente” ci sapeva fare: da lei abbiamo preso altri spunti.
Gli Elfi, in genere, sono in gamba con questi strani giochetti … leggendo bene si possono trovare alcuni interessanti “suggerimenti”.
E via di questo passo.
Se volete, vi posso citare tutti i passi a cui ci siamo ispirati.
Da tutto questo lavoro, sono “venute fuori” poche magie (ma “buone”) e, fondamentalmente, un solo tipo di “usufruitore magico”.
Per la guarigione, invece, il discorso è diverso: abbiamo dato più importanza all’aspetto “scientifico” (se così vogliamo chiamarlo) e alla conoscenza delle erbe. Date un’occhiata alla sessione “GDR – Nuove Regole – Nuove abilità” e troverete dei consigli molto utili. Inoltre, ispirandoci ad alcuni dei poteri terapeutici dei Nùmenòreani d’alto lignaggio (e di alcuni Elfi), abbiamo creato una piccolissima lista di poteri di guarigione molto più plausibili e “veritieri” di quelle presenti nel manuale (non sono possibili “resurrezioni”, ricongiunzione di ossa e/o arti, “protesi”, cure immediate di organi interni, ecc…). Tali poteri non sono veri e propri incantesimi ma “doni taumaturgici naturali” che, in termini di gioco, si potranno acquisire solo mediante l’utilizzo di un “punto BG”.
Avrei ancora un milione di cosa da dire, credo di aver affrontato solo il 30% degli argomenti legati alla “magia”, ma per ora mi fermo qui.
Leggete, metabolizzate e rispondete … io tornerò.
A presto.

[Modificato da Admin-Geko 03/03/2004 13.36]


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 40
Post: 40
Registrato il: 25/01/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
03/03/2004 14:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Che Dire?
Come al solito avete superato voi stessi! Grazie!
Per Tiziano volevo dire che io sono un tipo che preferirebbe lavorarci sopra a lungo per avere una ambientazione ben fatta e coerente con le opere del Prof. purtroppo sono forzato dall'orda dei miei giocatori al cui confronto gli Uruk-Hai sono tranquilli e pazienti!

Geko credo che tu sia stato molto abile nello spiegarti, capisco quello che intendi e diciamo che hai alzato parecchia nebbia dalla mia testa...

Grazie a tutti!

DWARF POWER!!![SM=x294574]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 334
Post: 334
Registrato il: 27/11/2003
Città: CANONICA D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
03/03/2004 21:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi è venuta un'idea, ultimamente...

In Tolkien la magia esiste, anche nelle forme che abbiam detto "vietate" (invisibilità, palle di fuoco, ecc...).

Ma (leggevo da qualche parte scritto da uno studioso tolkeniano) la magia interviene sempre solo per cambiare gli eventi, cioè per influire direttamente sul destino della TdM.

La magia quindi ha quasi sempre un'accezione "divina".

Perciò, oltre ai soliti "Punti Magia" (che indicano lo sforzo mentale del PG nel lanciare la magia), perchè non si attribuiscono agli usufruitori magici dei "Punti Destino", usabili per "cambiare gli eventi" grazie all'uso della magia?

L'ammontare di "Punti Destino" andrebbe fissato all'inizio dell'avventura (10 per livello del PG, per esempio), e i punti non andrebbero mai recuperati, se non in situazioni particolarissime.

Ad ogni incantesimo lanciato, quindi, si perderebbe un ammontare di "Punti Destino" proporzionale all'impatto effettivo dell'incantesimo nel mutamento degli eventi (compresa la percezione degli altri su se quello che è stato lanciato si tratti di un'incantesimo oppure no):

per esempio trucchetti alla Gandalf, quando giocava con gli anelli di fumo, potrebbero non richiedere nessun "punto destino";
idem (o pochi punti) per quando sembrava mutare aspetto e dimensioni se s'arrabbiava con gli hobbit;
ben di più quando decideva di usare la sua magia per accendere un fuoco o per scacciare i lupi;
ecc...

Quando i PG sanno che i loro punti non verranno mai reintegrati vedrai quanto poco useranno la magia!

E poi, senza vietare incantesimi (cosa essenzialmente ingiusta), con la scusa dell'impatto degli incantesimi sul mutamento degli eventi, o della loro semplice "percezione" da parte di troppa gente, si può implicitamente precludere l'accesso a moltissime magie nella maggiorparte delle situazioni (se non in cambio di un'ammontare di punti intollerabile)!


Che sia possibile?

Martino

[Modificato da Martino NonancoraRe 03/03/2004 22.00]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
04/03/2004 13:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dai Lorenzo, ([SM=g27828] + [SM=x294600] + [SM=g27838])
prendiamoci a capocciate, io e te! [SM=x294569]
Vediamo chi è più “zuccone” (t’avverto: non sono un principiante “nell’arte della testardaggine”). [SM=x294581]

- Dove diavolo ho scritto che la “magia in Tolkien non esiste”? [SM=g27820]
Qualcuno lo ha forse affermato? [SM=g27820]
No. [SM=x294595]
Anzi: tutti (io per primo) hanno affermato il contrario.

- Dove diavolo sta scritto che in Arda (o, più limitatamente, nella terra di Mezzo) si possa interagire a tal punto col “Canto della creazione” da creare “palle di fuoco”, diventare “invisibili”, “evocare demoni”, “levitare”, “scavare fossati che manco una ruspa in una settimana di lavoro”, ecc…
Dove? [SM=g27820]
E dire che il “Sil”, “Lo Hob”, il “SdA” e i “R.I.” me li sono letti diverse volte (e spulciati per benino quando ho realizzato il nostro nuovo regolamento di gioco). [SM=x294593]

Se parliamo, invece, di “invenzioni” dei master/giocatori allora il discorso cambia.
Ma tali “innesti”, è bene ricordarlo, stonano non poco con l’ambientazione. [SM=g27812]
Abbiamo ripetuto centinaia di volte che ognuno si diverte a giocare come meglio crede … a quel punto, però, l’ambientazione passa decisamente in secondo (se non “terzo”) piano. [SM=g27825]

Io, sinceramente, non mi divertirei a partecipare ad una partita di calcio nella quale ai giocatori è consentito prendere la palla anche con le mani (oppure ad una gara di stile libero in cui si usano le bombole e le pinne o ad un match di basket in cui ai giocatori è consentito di fare 4/5 passi senza palleggiare).

Voglio "colpire" il pallone con la mani? Gioco a pallavolo.
Voglio le bombole e le pinne? Vado a fare immersioni.
Voglio tenere la sfera ben stretta nelle mie mani e correre quanto più posso? Gioco a rugby.

Do you know what I mean? [SM=x294572]

Il tutto è (ovviamente) detto con la massima serenità … ci mancherebbe. [SM=x294586]
A presto.

P.S.
Lo “stratagemma” che hai proposto non mi convince molto. Non sono d’accordo ad introdurre tali “complicati” (e improbabili) “artifici” quando basta semplicemente “rispettare” l’ambientazione del GdR in questione. [SM=g27811]

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 334
Post: 334
Registrato il: 27/11/2003
Città: CANONICA D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
04/03/2004 18:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x294581]

(Non ho mai affermato che tu non creda nella magia nella TdM!!!!)

Però a me risulta che Gandalf qualche incantesimo di fuoco lo conoscesse, e pure molto "fantasy"...
(o usava i cerini e la barba per accendere le pigne? [SM=g27828] )

E adesso non dirmi che lui è un'eccezione perchè è un "dio"...
perchè:
1) confermeresti solo la mia teoria;
2) si può credere che qualcun altro possa destreggiarsi di stregoneria nella TdM, tant'è che di "stregoni" (o presunti tali, s'intende...) ne è piena la sua storia...


Dai Geko, dai! [SM=x294581]
Puoi fare di meglio!!!!
(scorniamoci ancora!!! [SM=g27828] [SM=g27828] )
[SM=x294581] [SM=x294581]

Martino
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com